Che livello interpretativo si cerca nei PBC? postato il 16/12/2013 11:14:25 nel forum giochi online e modificato da shatter il 16/12/2013 11:16:47
Non mi pare di aver visto altri post come questo, nel caso scusatemi.
La domanda che vorrei porre riguarda PBC ed il livello interpretativo che l'attuale giocatore medio va cercando in essi. E sopratutto mi chiedo se a seconda della categoria (fantasy, moderno etc) cambi anche il livello di richiesta. Mi spiego meglio: quando ruolate a che livello di recita vi divertite davvero da dire "ok è questo che voglio"? E quando invece subentra il "troppo sbattimento"?
Uso il termine "troppo sbattimento" perchè è stato usato con me e confesso che mi ha sorpreso, ma appunto mi sono reso conto che probabilmente io e la controparte in discussione stavamo parlando di livelli molto diversi di apprezzamento interpretativo e la curiosità di capire come è il pensiero in giro attualmente mi è sorta.
Faccio un esempio semplice per rendere meglio il concetto: se nella caratterizzazione del mio Personaggio mi metto un malus comportamentale, esempio personaggio schizzofrenico. Per me a livello ruolistico mi sto mettendo un peso interpretativo notevole, gestire in ogni situazione una persona dalla caratterizzazione particolare, devo fondere il tutto con l'ambientazione, con il come è gestibile la cosa e interpretare, in questo caso la patologia, in base al mio BG + all'ambientazione e a come questa cosa è vista/trattata + in confronto con gli altri.
Una cosa simile mi fa dire "ok è questo che voglio" in game se il giocatore mi mostra il tutto in armonia con i punti menzionati sopra e si mette nella condizione di trovarsi davanti a blocchi di gioco, quindi lavori che non può intraprendere o può intraprendere a fatica solo celando la sua problematica, il rischio di perdere la libertà di agire, il rischio di reclusione in struttura. Gaffe comportamentali accidentali, sbagli imbarazzanti etc nelle interazioni con gli altri personaggi, non sarà perfetto il ragazzo schizzo con la ragazza tipo che passa via per caso, non smetterà di dover combattere con valanghe di accorgimenti necessari a sembrare normale, se nasconde la cosa, o con l'imbarazzo/disagio/altro nel caso di soggetto dichiaratoo.
Ebbene questa mia metrica è "da sbattimento"? Chiedo troppo all'interpretazione per un gioco di ruolo? Voi che livello avete per dire è una buona interpretazione? E soprattutto: qual è la media attuale?
Pagine → 1 2
16/12/2013 12:30:36
In un pbc penso che il livello interpretativo vada bene solo fin quando resta piacevole e non diventa un peso. Nel momento in cui mi forzo a fare qualcosa forse è il caso di allentare il tiro, perché sto mirando troppo in là.
Nello specifico poi sono sicuro che ogni land abbia un grado diverso di "questo è accettabile, questo è troppo", ma personalmente io uso sempre questo genere di struttura:
la caratterizzazione di base del mio personaggio deve essere leggera, forse anche banale, ma soprattutto non troppo indirizzata verso una particolare via. Non ha senso avere un personaggio che in partenza smette già di offrirmi sviluppi. Gli hanno ammazzato la famiglia, lui odia il crimine e vuole fare il vendicatore, ha perso un braccio in una delle sue innumerevoli lotte... e io che lo interpreto a fare? A sto tizio praticamente resta solo da morire, dovrei pure beccarmelo io st'incarico?
Pormi dei blocchi in partenza per me è più una seccatura che un piacere. Se poi li acquisisco gradualmente è tutt'altro conto. Avrò avuto modo di sperimentarli uno alla volta, scoprire se uno è meglio enfatizzarlo di più rispetto ad un altro e saprò anche quando fermarmi perché "poi è troppo". Quando li invento a tavolino non posso avere questa visione così completa di come sarà il mio pg e come si rapporterà con tutti gli altri.
Mi è capitato di dover giocare (fortunatamente era un periodo di tempo limitato) con il pg avente reazioni violente al sentire un particolare nome. Per quanto potesse essere carino inizialmente, dopo qualche settimana è diventato più una scocciatura che un piacere. Sai che seccatura dover interrompere praticamente tutto e spaccare la prima finestra a tiro solo perché lo devi fare? Penso che un pg mutilato o con altri strani problemi sia analogo. Arriva la quest e tutti scappano dalle scale.. e no, tu devi inventarti cose strane perché il tuo gambadilegno è fighissimo ma non può correre, men che mai sulle scale. Ed il master che deve pure stare a rallentare la giocata perché a fine corridoio ci arrivi solo X turni più del previsto.
16/12/2013 12:31:30
Ah perché al giorno d'oggi esiste ancora il gioco interpretativo? Io vedo solo pg stereotipati e una gran confusione tra il pg e il player gran parte dei giocatori non riesce a distinguere se e il personaggio che muove anzi, quello che muove non viene visto nemmeno come un personaggio ma come se stessi in forma digitale.
16/12/2013 12:40:16 e modificato da melblake il 16/12/2013 12:53:04
16/12/2013 12:57:31 e modificato da shatter il 16/12/2013 12:59:36
Forse il mio esempio è stato un poco eccessivo, perchè appunto imbriglia molto le scelte e le possibilità, però se lo si scala nei personaggi "normali" la situazione del livello interpretativo rimane e spesso il divario è tale da non capirsi.
Quello che intendo dire è che livello di interpretazione si ricerca in connessione al BG creato e all'ambientazione in gioco? e quando è troppo sbattimento?
Bg stereotipati a parte che piovono credo in ogni tipo di land, poi quando di fatto si gioca a che livello in media la cosa intriga e diverte e a che livello da fastidio e scoccia?
Il triangolo tra bellocci, citato sopra, se venisse giocato bene sarebbe un casino e non sarebbe alla twilight, perchè in ruolistica non c'è una scrittrice repressa che da gli esiti alla cavolo, la bella di turno diventa la peripatitetica come etichetta in tempo zero, e il caro eduardo il cornuto con bassa dignità e rispetto di sè. Quello che dico io, è troppo sbattimento giocare coerentemente qualcosa? Dal pg normale a quello con malus?
Anche bonus vorrei aggiungere: ho visto gente chiedere razze speciali per esempio ma poi fare storie di "troppo sbattimento" nel gioco dei malus o dei bonus che questo comportava.
16/12/2013 13:05:46
ma è troppo "sbattimento" quando non ti diverte più e ti da troppo lavoro. Nel mio caso fare un pg medico e dover cercare su wikipedia anche come si usa uno stetoscopio.
Quindi anche una cosa da poco può limitarti interpretativamente se hai tu dei limiti in off in quel senso da non saperla giocare in modo spontaneo, coerente e credibile.
16/12/2013 13:16:13
Ammetto di essere molto esigente, ma per me la coerenza è proprio il minimo sindacale.
Va beh, il minimo sindacale dopo l'uso corretto della lingua.
Ti dirò che sono arrivata a sacrificare livelli (per biclassare in una classe che non mi piace) e (tanti) punti abilità (in land D&D) di un mio pg perché per i risvolti di una quest era giusto così, anche se questa decisione mi precludeva altre cose.
Inutile programmarsi il pg a tavolino e poi andare contro il gioco: è sinonimo di cattivo gioco e di pessimo giocatore.
Se poi ci siano standard diversi a seconda della categoria di gioco, non lo so: ho poca esperienza fuori dalle land del genere che preferisco, ma credo di sì: giusto la settimana scorsa stavo per mettere un commento negativo ad una land piuttosto nuova; ci sono tornata e ritornata varie volte, ma proprio non la mando giù, eppure è piena di giocatori.
Ho scritto il commento, mettendo un neutro giusto perché è recente e va incoraggiata e poi ho cancellato tutto perché mi sono detta: se per me è tanto pessima, perché ha così tanti utenti?
Forse ha qualcosa di buono che io non riesco a vedere. Forse in questa categoria le cose vanno così... "prima" di giudicare, osserviamo ancora un po'.
16/12/2013 16:30:35
Sarebbe carino vedere i vostri pg in azione... 😗
16/12/2013 16:37:02
Per me, un buon gdr è quello fatto con descrizioni che rendono possibile Immaginare i personaggi che compiono le azioni, con dettagli minimi ad esempio su quale mano viene usata e come il braccio viene mosso.
Inutile dire che anche in questo si trovano degl'eccessi. Personalmente trovo estremamente tediosi quei gdr dove il combattimento è regolato sulla base di descrizioni che devono tenere preciso conto dell'angolo di flessione di ogni articolazione, degl'arti rispetto alla linea mediana del busto e dio solo sà di cos'altro. Come ho detto, Eccesso Di Dettagli.
16/12/2013 18:36:25
16/12/2013 19:27:26
L'interpretazione è, a parer mio, alla base del gioco di ruolo. Mal tollero quei giocatori che scelgono dei pesanti malus tanto per far colpo in scheda e poi, a livello pratico, tendono a giocare la cosa in modo estremamente superficiale e solo quando fa comodo. E' alla base del buon gioco il saper interpretare il proprio personaggio tenendo conto dei suoi bonus ed i suoi malus in ogni circostanza, dalle chiacchiere in taverna alle pesanti quest.
Quindi, rispondendo alla prima tua domanda, direi che per me l'interpretazione è fondamentale perché va di pari passo con la coerenza.
Non mi aspetto livelli di interpretazione differente a seconda del genere: credo, anzi, che in una land fantasy qualunque l'interpretazione, per quanto più ardua, sia fondamentale tanto quanto in un moderno, uno storico o in qualsiasi altro genere. Così come un personaggio schizofrenico interpretato superficialmente non permette al giocatore di vivere la role con il dovuto coinvolgimento, allo stesso modo un druido, un vampiro o un androide mossi senza una dovuta interpretazione rendono le giocate superficiali, grottesche e molto spesso anche inutili sotto ogni punto di vista.
Voglio però sottolineare due aspetti che spesso mi è capitato di riscontrare nei "puristi" dell'interpretazione e che, almeno a me, fanno passare dal pensare "Tizio è un ottimo giocatore" al "Tizio è una gran palla":
- Troppo spesso la buona interpretazione viene resa nel gioco come eccesso di seghe mentali. Non sono di quei player che disdegnano le azioni corpose, ma troppo spesso per il gusto di metter su un bel papirozzo e dar voce al proprio ego di scrittore/psicologo/altro si riempie la chat di roba inutilizzabile che pur essendo piena di "interpretazione" non porta nulla all'interazione con gli altri.
- Capita fin troppo spesso che si nasconde dietro la coerenza interpretativa la completa mancanza di appigli di gioco che un giocatore offre agli altri. Prendiamo come esempio il player col classico pg timidissimo e sociopatico (per non citare la classica femme fatale) che ti invita a giocare per poi piazzare il suo burattino in un angolo della locanda a guardare male tutti gli altri. Provi a salutarlo e lui ti guarda male, provi a parlarci e lui non ti risponde, provi a picchiarlo e lui non reagisce...e ad un certo punto ti viene spontaneo uscire dalla chat e scrivere al player: Sì, sei una gran palla.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Google Analytics 4 - Universal Analytics va in pensione... lunga vita a Google Analytics 4!
Ultima Stirpe - Recensione a cura della Tana dei Goblin sul gdr ad ambientazione D&D Ultima Stirpe
Accesibilità e GdR - Il Ruolo dell'Accessibilità nei Giochi di Ruolo Online: come coinvolgere tutti!
Intervista ToSS - Intervista ai gestori del GdR play by chat ambientato nei Forgotten Realms!
Intervista eXtremelot - Intervista ai gestori del primo gdr fantasy eXtremelot
Giochi Far West - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel Far West