Metaplaying vs Automatismi postato il 07/12/2013 23:06:27 nel forum giochi online
Ciao ragazzi, sono un giovane appassionato (e inattivo) giocatore di GDR, nonché un web designer e web developer pieno di conoscenze e purtroppo relativamente povero d'esperienza. Uno dei motivi principali che mi hanno allontanato da questo mondo (per un bel po') è il metaplaying. Ovvio che dipenda anche da dove ho giocato e con chi, non voglio far di tutta l'erba un fascio, ma molto spesso ho incontrato gente che, spudoratamente o meno, invece che ruolarsi una sana presa di mazzate (che ogni tanto capita) deduce dal colore dei tuoi occhi che sei anni luce avanti a lui e quindi scappa smorza la tensione ecc. E questo è solo un esempio (inventato di sana pianta)... quindi, arriverò al punto.
Immaginando di non avere limiti del tipo: "questo non lo so fare" o "questo non so se si potrebbe fare", riuscite a pensare ad un modo di arginare il meta playing con qualche feature della piattaforma GDRPBC?
Faccio un (ovvio) esempio: immaginando un GDR in cui ci siano delle "statistiche", nasconderle ai personaggi "non master" (forse qualcuno lo ha già fatto?)
A voi. Accetto anche obiezioni filosofiche del tipo: "un gdrpbc non dovrebbe avere troppi automatismi e somigliare più a quei bellissimi tavoloni di d&d e affini che si fanno tra amici".
Pagine → 1 2
07/12/2013 23:28:04 e modificato da dueanime il 07/12/2013 23:34:16
Nella mia land ho proposto di togliere dalla lista presenti estesi le chat private (il problema principale sono gelosie e pettegolezzi).
Non sono stati tutti d'accordo...
Per problema che hai esposto, temo non ci siano molte soluzioni.
Sarebbe bello che quando un "malvagio" compare nella back chat, non scappassero tutti, ma credo non ci sia modo di evitarlo.
07/12/2013 23:37:38 e modificato da staff_obliviongdr il 07/12/2013 23:40:59
Purtroppo credo che il metaplay non derivi dalle statistiche o da caratteristiche generiche che il personaggio potrebbe avere, quanto più dal modo in cui si descrive l'azione e da come si reagisce ad essa.
In sostanza, il metaplay deriva dal player che muove il personaggio, non solo da chi commette l'errore di meta ma anche da chi "serve la palla", probabilmente dando info che non dovrebbe dare in azione.
A questo proposito ti rimando ad un topic sui pensieri in azione che ha analizzato anche questo aspetto del gioco
https://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=180364
Ma deriva anche dall'inevitabile scambio di informazioni offgame che vengono utilizzate in on.
In quanto alla soluzione.. è difficile.
Nel primo caso un'attenta osservazione del gioco da parte di chi gestisce/amministra/modera per controllare e, se necessario, punire (come farlo, poi, è una scelta gestionale)
Nel secondo caso.. mh. Se trovate un modo efficace, vi prego di farmelo sapere XD
Edit per aggiunta:
Come dice Spyker, l'istruzione e l'educazione del player possono arginare il problema del meta involontario, ma non di quello consapevole :)
08/12/2013 00:54:46
Personalmente credo che il problema non abbia una buona soluzione, almeno a quel punto. Mostrare le skill e i livelli di esperienza può portare al metaplay, nasconderli può rendere impossibile ai nuovi giocatori riuscire a capire chi ha esperienza o frustrare i vecchi di fronte all'impossibilità di paragonare i propri "risultati" con quelli altrui.
Credo il problema sia da affrontare a monte: il player disposto a fare metaplay pur di non rischiare di prendere le mazzate. Alla cieca, mi viene in mente qualcosa che possa trasformare in un vantaggio (off, esperienza, chissà) uno svantaggio On ben giocato. In quel caso però rischi che la gente cerchi guai apposta per venir "Penalizzata" in off ma accelerare lo sviluppo del proprio pg, se ad esempio la scelta ricade sul dare un bonus all'exp presa (+50%?) quando un player ha ricevuto uno specifico stato.
08/12/2013 01:46:37
Sono molto d'accordo con quello che dice Spyker, si possono adottare molti metodi strettamente tecnici per arginare il problema metaplay, ma non è estirpabile, perchè è nella mente del giocatore.
Come admin so che già nel momento in cui due players si scambiano skype nel 90% dei casi il gioco ne risentirà, per quanto mi riguarda è metagame o suscettibile di metagame anche solo leggere le giocate in backchat... solo che se poi devi arginare questo, quello e quell'altro, non è più un gioco, ma "fare la guardia" al gioco. Che poi c'è anche l'altra faccia della medaglia... ovvero, oscuriamo tutto e il player in mala fede si lamenterà che c'è troppa oppressione da oscurantismo tecnico!
Io personalmente ho preso provvedimenti tecnici, che vengono spazzati alla grande quando Pinco è amico di Pallo e gli dice tutto in off, in barba ai miei mille accorgimenti tecnici.
Allora ho adottato la tecnica (molto faticosa) del "istruiscili a non fare meta che si divertono di più"... per ora qualche risultato l'ho ottenuto, ma ci vuole tanto olio di gomito e infinita pazienza :P
08/12/2013 02:46:19
08/12/2013 03:23:08
Prima di imparare a non fare metagame, bisognerebbe imparare a distinguere ON da OFF ^^
08/12/2013 11:21:44
Non penso che siano i paletti a limitare il metaplay. Sappiamo tutti perfettamente che fatta la legge trovato l'inganno, quindi perché fare finta di non vedere, invogliando ancor di più la gente a barare?
Per me basta pensare bene le meccaniche di base, per fare in modo non che non si riesca a fare metagame, ma che semplicemente non si riesca ad avvantaggiarsi più di tanto da queste informazioni.
La disponibilità di alcune informazioni facilmente ottenibili in off dovrebbe essere inversamente proporzionale alla loro utilità in game.
Gli automatismi? Sono convinto che chi li odia è semplicemente nostalgico. Fosse per me automatizzerei qualsiasi cosa possa distrarmi dal gioco (calcoli punteggi, assegnamenti px, incrementi, lancio skill, tutto quello che si può) in maniera tale da dover mettere sforzo solo sulla chat e non sul mondo che ci gira attorno.
Giusto per concludere, sulla fiducia nei buoni giocatori: ahahaha no.
Si può anche aver fiducia nelle buone persone che si impegnano per non usare in modo cattivo un sistema di gioco, ma non si può pensare qualcosa basandola sul principio che funziona solo se ha utenti corretti e leali dietro.
08/12/2013 12:28:43
Ma le statistiche centrano e non centrano secondo me, è ovvio che se un pg appena iscritto decide di fare un combattimento con un player esperto, è giusto che questi sappia le skill e le potenzialità di quest'ultimo.
Non credo che abbia senso altrimenti, anche perchè i livelli servono proprio a questo.
Secondo me se io, player esperta e titolata sfido te, nuovo iscritto, a duello, forte dei miei valori acquisiti che ti sono celati, sono io a commettere qualcosa che non va, perchè certa della mia vittoria, a questo punto più che metaplaying qui si tratta di accoppaniubbing o accopping niubbos (fate vobis come vi piacerebbes..)
Un altro discorso in ambito narrativo è l'uso del BG del compagno di giochi, qui signori miei, spesso ci sono schede talmente descritte che spiegano anche come il pg si lima le unghiette, ma non dimentichiamoci che i loro contenuti non vanno utilizzati, se non è l'autore di queste schede a raccontarcene le peculiarità (in ON si intende)... esempio se nella scheda di una piggina c'è scritto "Bionda, bella e dice sempre si " l'unica cosa che è palese è che sia bionda, il bello è relativo, e che dica sempre si...si provi almeno a domandarlo.
Detto questo non è male l'idea di rendere alcune cose pubbliche e altre no, mi pare che ci sia la possibilità di avere delle pagine mascherate.
08/12/2013 12:39:10 e modificato da mirmidone il 08/12/2013 12:41:11
Senza inoltrarmi troppo nell'argomento, nella land dove gioco (ma non è l'unica) parte della scheda è oscurata (quella non visibile diciamo a chi osserva il pg esternamente) e la differenza si vede nel gioco ON, molto metaplay viene arginato.
Sul distinguere fra ON e OFF invece è utopia, puoi solo mettere i giocatori e i Master in condizioni di avere meno possibilità di mescolare le due cose, ma prima o poi ci cascano tutti, bisogna sperare che non si facciano troppi danni.
08/12/2013 18:20:15
Vorrei quotarvi tutti e rispondere uno a uno, vi eviterò il wall-of-text ed il wall-of-quote. (forse il wall-of-text no…)
Qualcuno di voi ha sottovalutato la parola "esempio" nel mio post, parlando unicamente di statistiche. O forse non ci sono altri "esempi" di automatismi applicabili?
spyker, sicuramente ho usato a sproposito la parola automatismo, nel senso che non è letteralmente quello che intendevo. Volevo dire "misura tecnica", se vogliamo. Senza contare che però nascondere le statistiche implica altre cose… perché ovviamente se ci sono dei dadi da lanciare su delle statistiche, non è che si debba andare a fiducia, evidentemente il sistema deve fare qualcosa!
Sul nascondere TUTTO, io direi di non esagerare. Ci vogliono compromessi. Anche perché se io nascondo il NOME dei personaggi, e poi un giocatore molto attivo gioca con una ventina di altre persone cosa fa? Si segna su un txt tutti i nomi e qualche cosa per riconoscerli? Il personaggio è sicuramente in grado di associare un volto ad un nome, ma doverlo fare noi per il nostro "avatar" mi sembra un po' troppo, senza contare poi tutto il resto…
Credo sia ovvio che la soluzione migliore sarebbe educare il giocatore, ma le cose possono coesistere. Insieme alla stesura di un regolamento consono, con delle "punizioni" (e "premi" direi…) annessi. Ma ripeto, le cose possono coesistere, tutto ciò che fa bene va fatto! Quando ti si dà la cura per un dente che fa male, ti si danno anche gli antidolorifici perché intanto che il dentista mette a posto quello ti fa urlare…
aw-staff dice che troppi automatismi diventano "far la guardia al gioco", ci può stare fin quando lo fa il sistema in qualche modo e non lo faccio io con uno staff di 100 persone! Il player in malafede neanche lo voglio.
spyker centra inoltre un ottimo punto, certe volte tu sai un informazione che non devi sapere ed in qualche modo ti influenza. Qui il sistema può venirci incontro!
Io sono uno di quelli che spesso, nelle land in cui si è iscritto (con una eccezione e mezza, dove appunto le cose sono rovinate) si è iscritto per giocare e non per conoscere gente. Non ho nulla in contrario, ma quando io e te facciamo una ruotata assieme e ci divertiamo poi finisce anche lì, non sento davvero il bisogno di passarti contatto Skype e Facebook… Cioè penso che aggiunga anche qualcosa il conoscere i personaggi, avere magari preferenze tra i personaggi con cui giocare, ma non conoscere chi ci sta dietro (a parte che oggi avrei anche meno tempo per cose del genere). Però non tutti sono come me e lo scambio di informazioni OFF si può contrastare solo con i "cani da guardia" e l'applicazione di un regolamento severo a riguardo, come dici tu.
nyus, quello che dici è abbastanza interessante e fattibile. Sul rendere non leggibile le giocate altrui non credo serva a molto… e sarebbe anche fastidioso. Nonché, come dici tu, porterebbe anche a dei mali.
Sono molto d'accordo con darkabe. Attenzione e comfort sulla chat e meno distrazioni. Quando devo lanciare un dado o quello che è stato pensato al posto dei dadi, ci può pensare il sistema… calcolo dei danni e risultati che poi vanno interpretati, ci può pensare il sistema…
Sono meno d'accordo con nereide. Posso essere d'accordo se io, player esperto e alto in "grado", mi vado a cercare il niubbo perché so che è tale e lo ammazzo. Allora quello è meschino e, ancora una volta, metagame. Ma se io non lo so, e c'è un valido motivo per cui io debba volerlo mazzulare… perché non dovrei farlo?
Sulle schede, beh, rimando al discorso sul regolamento. Le schede possono e devono essere regolamentate. Nel senso che io potrei scrivere che da regolamento nella scheda ci vanno determinate informazioni, e determinate altre non devono andarci, con qualche (minore) pena. Bisogna stare a controllare, certo, e allora lo si fa. Gente a cui (inspiegabilmente) fa piacere avere l'onere di stare nello staff ce ne è.
mirmidone mi dà ragione, non sono un pazzo! :)
checolorehailvento, non posso mettere test di maturità in iscrizione… inoltre sono contro ai regolamenti alla legge americana: se non c'è scritto che non si può fare, si può fare… ovviamente si applica il buon senso. Sempre e comunque buon senso. Se io non avevo previsto qualche modalità di metagame e tu lo hai fatto, non ci son proteste che tengano… e se dopo ti senti punito ingiustamente e te ne vai, beh, "quello è il link del logout"!
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Condivisione Narrativa - La condivisione del controllo narrativo nei giochi di ruolo
Dati Demografici - Analizziamo assieme i Dati Demografici dei Giocatori di Ruolo Online grazie a Google Analytics
Dreamalot - Tutte le domande che potresti avere su Dreamlot...qui le risposte!
Lista MmoRpg - Lista dei giochi di ruolo MmoRpg presenti sul portale
Armi ed Armature - Scopri le armi e le armature che hanno visto la luce nel Medievo!
Levaerun - Intervista ai gestori di Levaerun il play by chat a tema yaoi ;)