Imparare tutto quello che concerne la program... postato il 03/12/2013 14:34:38 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Salve a tutti, spero di non aver aperto la discussione in una sezione sbagliata, altrimenti vi prego di scusarmi :)
Da sempre ho la passione peri GDR, ma io purtroppo non m'accontento mai di poter gustare un gioco, libro ecc, ho sempre quel pallino di riuscire a fare qualcosa che portasse lamia firma e, con questo, anche questo tipo di giochi.
Da circa un paio di anni mi sono cimentato nella programmazione, buttandomi un po' a fare semplici forum, ma poi questa passione è cresciuta, tanto che ho cominciato a leggermi molte guide online sui vari tipi di codice.
Intanto io e due miei amici ci siamo messi dietro a fare un super progetto per un gdr del tutto innovativo (nell'idea non nel codice ovviamente).
Da allora ho provato a svilupparlo sulle basi di GDRCD, purtroppo però ho riscontrato un grande limite, ovvero non riesco a creare qualcosa da 0. Mi limito a leggere un codice già fatto, sul pacchetto os, e modificarlo quel che basta per arrivare a fare ciò che volevo inizialmente fare.
Ovviamente continuando così è molto difficile arrivare a creare cose interessanti e inoltre si impara davvero poco.
Ho davvero questa passione, voglia di imparare a trovare un modo per capire come fare le cose di testa mia. Chiedo dunque a voi se sapete cosa consigliarmi o magari seguirmi per un po'.
Vi ringrazio in anticipo e spero che questa mia passione continui a crescere, perchè il campo della programmazione è stupendo :P
Pagine → 1
03/12/2013 14:45:11
Ciao,
ti ho spostato il topic nella sezione di programmazione, dove puoi, comunque, trovarne un altro con una domanda simile e molte risposte che, sostanzialmente, si somigliano: per imparare a programmare devi studiare programmazione, che sia un corso, un libro o le guide online: https://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=17898.
In ogni caso, in bocca al lupo per il tuo progetto ^^
03/12/2013 17:10:02
Indubbiamente programmare qualcosa da zero è difficile, senza un'esperienza solida alle spalle.
E l'esperienza come te la fai venire? Iniziando a programmare qualcosa da zero! :-D
E' il solito discorso del cane che si morde la coda: bisogna trovare il modo di uscire dal panico del foglio bianco e buttarsi. Se hai dimestichezza con le basi teoriche della programmazione (web), mettersi in gioco è semplice, ma non immediato: ci vogliono probabilmente molti mesi per avere l'esperienza necessaria per creare da zero un intero applicativo-web (e le land lo sono a tutti gli effetti).
Consigli? Inizia dal piccolo: poniti delle domande, magari qualche interesse tuo, qualche tuo obiettivo (ricordo che uno dei primi programmi che creai calcolava le soluzioni per alcuni tipi di equazioni: un compito noioso che cercai di automatizzare).
Cerca di risolvere piccoli problemi (magari legati alla programmazione web), definisci una lista di "cose da fare" per avere uno scheletro di gioco di ruolo di base. Potresti partire dalle bacheche, chiedendoti quali siano gli elementi imprescindibili per la realizzazione:
- Devo vedere i messaggi inseriti
- Devo poter inserire messaggi
- Devo poter cancellare messaggi
- I messaggi sono contenuti in topic ed i topic sono contenuti in categorie
Poi evolvi poco a poco: ti accorgerai che ti servirà anche un qualcosa per modificare un messaggio esistente, e che quel qualcosa richiede che ci sia un link (ripetuto per ogni messaggio?) da qualche parte: cerca il modo per farlo.
Evolvi poco a poco, procedendo step by step: è un processo lungo, ma una volta acquisita la corretta forma mentale, saranno cose che non ti scorderai più!
03/12/2013 17:21:03
Io non ho ben capito se cerchi una guida che ti spieghi passo a passo cosa fare, dei lavoretti di difficoltà diverse oppure qualcuno che possa seguirti nel tuo processo di crescita?
03/12/2013 17:36:01 e modificato da ghennadi72 il 03/12/2013 17:39:14
Se non mediti di guadagnarti la pagnotta programmando ma si tratta solo di un hobby che vuoi sviluppare perchè ti serve a un progetto specifico ti conviene decidere di orientarti su un linguaggio di programmazione e approfondire quello.
Se mediti di costruire un cms per gestire un gioco di ruolo online giocabile via browser ti serve, come minimo:
- Una buona conoscenza di un linguaggio lato server (php o asp)
- Una buona conoscenza di SQL, per la gestione delle interazioni con un database di appoggio (tipicamente MySQL)
- Almeno una infarinatura di un linguaggio di scripting lato client (tipicamente javascript)
Neanche nomino HTML non trattandosi propriamente di programmazione.
Le basi sono queste, il resto é un di più che torna utile, ma se pensi di limitarti alla costruizione di una interfaccia di gioco non ti serve molto di più. Se pensi di fare uso massiccio di animazioni flash ti servirà anche ActionScript.
Se sei ancora "vergine" ti suggerisco di orientarti da subito sulla programmazioen ad oggetti. Io purtroppo avendo imparato a programmare sulle prime versioni di Turbo Pascal ho una forma mentis da programmazione strutturata: riesco a fare ugualmente ciò che mi serve, ma é indubbio che se mi decidessi ad approfondire la OOP ne guadagnerei, sul lungo periodo, in efficienza e riduzione dei tempi di sviluppo e di manutenzione del codice.
Se, come altri dinosauri come il sottoscritto, ti piace avere a portata di mano, e non solo a video, quello che leggi, ti suggerisco l'acquisto di una buona guida al PHP, edizioni Apogeo. Anche quelle della Hoepli e della McGraw&Hill sono ottime. Quelle della Jackson e quelle della collana "for Dummies" puoi usarle anche come supporto per i vasi dei fiori.
Il portale www.html.it é una fonte ottima di tutorial passo passo. Come riferimento in caso di dubbi abituati a usare parecchio www.php.net
www.stackoverflow.com invece è un'ottima fonte se cerchi risposte specifiche a quesiti e problemi specifici.
03/12/2013 19:12:28
Cavoli, non mi aspettavo tante risposte. Solo leggendo i vostri commenti ho capito che la mia voglia di imparare a programmare è davvero tanta.
Rispondendo a una delle vostre domande, diciamo che sto cercando non la via più veloce, ne tanto meno quella più facile, cerco semplicemente un motivo per la quale sbattere la testa ne valga la pena.
Diciamo che appunto sono alla ricerca di un modo per poter imparare, approfondire questa mia passione e magari qualcuno che mi pone degli esercizi, mi consiglia cosa migliorare, cosa dover cambiare ecc.... ovviamente so che questo prende molto tempo e pochi avrebbero voglia di fare una cosa simile.
Purtroppo per seguire corsi di programmazione non ho i fondi necessari.
Vi ringrazio davvero ancora una volta per le domande.
03/12/2013 22:10:50
Già ti hanno detto praticamente tutto, ma da bravo programmatore nabbaccio ripeterò anche io la mia parte, giusto per rendere chiaro quali sono i limiti (meglio chiamarli step) che bisogna porsi.
Non correre. Questa è la regola che reputo più fondamentale e basilare, anche se espressa così è più una massima di vita che un consiglio da programmatore.
Riuscire a fare qualcosa non significa saperlo fare. Sembrerà strano ma è così. Programmando spesso è molto facile incappare in pezzi di codice già scritti e postati in giro per il web, ma fare copypaste e farli partire non significa che tu abbia realmente capito cosa fanno e come dovresti fare per modificarli.
Basati sulla regola che se copi da internet qualcosa che superi le 5 linee di codice, e se di queste 5 non riesci a comprenderne almeno l'80%, allora forse stai solo cercando di mettere una pezza senza imparare nulla.
Quindi meglio rallentare e capire che correre e pentirsi dello sforzo appena si arriva al primo ostacolo.
Scrivere o leggere?
Iniziando c'è sempre il dubbio: meglio scrivere del codice da solo o cercare di capire quello scritto da altre persone? Personalmente ti consiglio prima di scrivere, e solo dopo leggere. Questo non implica che devi inventarti la ruota ogni volta, ma almeno arriva prima a comprendere la differenza tra un cubo ed una sfera.
Pensa come un computer
I computer lavorano in modo diverso, seguendo un flusso decisamente anormale per quelli che sono i tipici standard di pensiero di una persona. Prima impari a ragionare come ragiona un computer, prima riesci a trovare la soluzione a qualsiasi problema ti si possa porre davanti. Per riuscirci ti serve solo smazzarti un attimino su qualche manualetto che spieghi come funziona un compilatore, un server, un browser o qualsiasi sia la struttura su cui dovrai andare ad operare. Per esempio parlando di web è fondamentale capire le differenze tra client e server, che funzioni e che livelli d'accesso hanno e come usarli al meglio.
OOP - Object Oriented Programming
Oggetti. Oggetti. Oggetti.
Fare un gioco è molto complicato. È una tra le sfide più grosse che puoi porti, quindi se vuoi affrontarla seriamente (e seriamente non significa prendere gdr-cd e farlo partire) iniziaci davvero a piccoli passi.
Se poi ti serve una mano qua sul portale sicuramente troverai molti aiuti.
03/12/2013 22:23:49
Se ho capito bene quello che cerchi è contribuire in un progetto, seguito da qualcuno al fine di fare esperienza.
Se è questo che cerchi contattami in privato che forse ho quello che fa per te
07/12/2013 13:44:56
Tempo fa mi resi disponibile per insegnare la programmazione web.
Il progetto ebbe vita breve e scarso successo dato dal poco impegno delle persone che parteciparono.
Naturalmente chi fosse ancora interessato a imparare la programmazione web può contattarmi tramite messaggio privato, naturalmente ci sono delle premesse:
- Avere un vostro progetto sulla quale iniziare a condurvi verso l'apprendimento delle nozioni e delle metodologie più corrette.
- Avere la passione per la programmazione e non qualcosa che dura 2 mesi e una volta incontrata la prima difficoltà abbandonare il tutto senza lasciare comunicazione.
- Avere almeno una base sulle marcature per il web (HTML e CSS).
Detto questo, vi saluto.
Buona giornata a tutti!
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
SiteCreationAvilion - Scarica SiteCreationAvilion e crea facilmente un sito web per la tua gilda o il tuo clan!
Successo dei PbC - Una chiave di lettura del successo dei Play by Chat in Italia a cura di Yoshi
Star Trek Genesis - Leggi la recensione del gioco ambientato nel mondo di Star Trek!
GDR per caso - Le più assurde missive arrivate al gestore di AnnoMille :-)
Giochi Storia - I giochi a tema storia più amati dagli italiani!
YouRole - YouRole..il nuovo mondo dei pbc. Lasciamo la parola all'autore del progetto..