Mappe di gioco espresse! postato il 22/09/2013 23:08:41 nel forum giochi
L'ho messo qui su PBC perché PENSO che sia un problema che affligge più un PBC dato i suoi ritmi, che un PBF, ma avrei potuto benissimo metterlo lì, o in programmazione o in grafica, e vi spiego subito perché!
Vi è mai capitato, nel ruolo di Game Master (Master Fato, che dir si voglia), di masterare una quest in cui il posizionamento dei vari elementi (Personaggi, PNG, elementi scenici e quel maledette quadrato di cemento rosso!) fosse importantissimo ma al tempo stesso, complesso da spiegare?
Ecco, a me è capitato diverse volte, e spesso le parole non sono sufficienti a spiegare bene la situazione, e per tanto, personalmente, ho ricorso ad orrendi ed appena in scala schizzi fatti con in PAINT, per il semplice fatto che è la soluzione più rapida, e se non hai previsto prima quella situazione (dipende le azioni che fanno i pg, può succedere), non hai di certo avuto il tempo di prepararti una soluzione migliore. Ma questa soluzione, non piace neanche a me che la uso! Quindi mi rivolgo a voi, voi che vi siete trovati in tali circostanze o che riuscite a mettervi nei panni.
Voi che cosa usereste e/o usate per creare uno schema che posizioni ed evidenzi chiaramente i vari elementi in gioco durante una data quest, la loro disposizione spaziale e la loro dimensione?
Sperando di essermi espresso chiaramente :-P Vi porgo i miei omaggi e ringrazio in anticipo per le risposte!
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22/09/2013 23:28:27
Ho usato varie volte la griglia tipo battaglia navale (predisposta per ogni chat) con posizionamento dei pg tramite segnalino.
Una volta che ci si fa l'abitudine diventa molto pratica.
Nelle griglie più avanzate è possibile inserire anche vari elementi architettonici, calcolare la distanza tra i pg/segnalini e altre cosine interessanti.
22/09/2013 23:39:15
Sì, una griglia magari da mettere in ogni chat non è affatto un'idea malvagia!
Hai usato qualche script trovato in rete (ammetto che non ne ho mai visti XD) o codice nativo? Nel primo caso, puoi dirmi da dove l'hai recuperato che parto da uno invece che da zero? :-) Grazie! :D
23/09/2013 00:54:53
Effettivamente è una questione complessa, almeno per me, di difficile risoluzione. L'idea della griglia proposta da akaija mi sembra molto utile... ma poi come fate a definire i "diversi pg"? Dovrebbe trattarsi credo di una griglia interattiva o sto dicendo idiozie a ruota libera (molto probabile)?
23/09/2013 01:12:00
Se non ricordo male (potrebbe essere) su Midian ho visto mappe di gioco interattive implementate all'interno del gioco con la possibilità di muovere i pg.
23/09/2013 02:21:02
In land da me abbiamo implementato da tempo una griglia di combattimento che permette oltre che la visualizzazione e lo spostamento interattivo dei vari pg, anche quello di png, oggetti, e forme per la creazione diretta nella griglia di combattimento di elementi come stanze oppure aree d'effetto di incantesimi, calcolando anche la distanza in metri tra il proprio pg e l'elemento su cui si va a posizionare il puntatora per poter creare qualcosa di simile ad una mappa interattiva.
I pg sono in grado di spostare solo il proprio pg sulla mappa, mentre il master è in grado di creare, spostare o eliminare qualsiasi altro elemento che non sia il pg sulla mappa.
Per rispondere alla domanda sopra per crearla è stato utilizzato un codice creato da zero che usa la JQuery e JQuery UI per la parte in javascript del codice, relativa allo spostamento degli elementi in mappa e allo scroll della stessa, più una parte in PHP che sfrutta la libreria GD per la creazione delle forme (rettangolari,circolari e coniche) utilizzate per le stanze e le aree d'effetto d'incantesimo.
Volendo è disponibile anche un piccolo video su youtube che mostra il funzionamento della griglia nella mappa costruita con questa nella stanza di prova della land vista come la vedrebbe il giocatore.
Non so se è possibile mettere il link nel post, se si lo aggiungo appena ho conferma o meno della cosa, in caso non sia possibile chi è interessato a vederne il funzionamento può contattarmi via messaggio
23/09/2013 03:02:42 e modificato da overlord il 23/09/2013 03:04:40
Innanzitutto, ringrazio tutti per le risposte, mi hanno fatto capire che la "Griglia Interattiva" va decisamente per la maggiore (non pensavo fosse così usata). In realtà, cercavo qualcosa di PROFONDAMENTE diverso, esempio, un creatore di semplici mappe 2D con visione dall'alto per poter mettere le immagini che mi servivano con il master, soluzione barbara ma efficace e che non richiede di spiegare a nessun il funzionamento della griglia XD Ma credo mi orienterò su quest'ultima.
@ouroboros: Beh, il problema della mia land e che tutti tengono le distanze si in considerazione, ma in un combattimento a fuoco ci sono parecchie distanze da considerare. Ci siamo trovati in situazioni di quest con personaggi abbarbicati dietro blocchi di cementi sotto fuoco da 3 fronti differenti, con una quantità tale di oggetti, png e pg, e facile che qualcosa sfugga soprattutto ad un giocatore distratto o stanco. Ma anche ad un GM, per carità. Il problema non è il corpo a corpo, è la "lunga" distanza delle battaglie a fucili ad accelerazione di massa!
@dyrr: E sti... complimenti e tanto di capello a te, tutta la tua land ed il tuo staff! Grazie di avermi detto che tecnologie usi. Personalmente, ho un odio viscerale e profondo per jQuery e varianti, derivato direttamente dal mio odio profondo per il JS, che uso veramente solo se costretto perché O fa comodo O se non metto qualche chicca grafica non vendo XD preferivo decisamente, esteticamente, l'internet di qualche anno fa. Trovo tali codici troppo pesanti lato client e se non sai programmarli BENE ti trovi ad usare librerie mal funzionanti, e qui, colpa mia, ma non sono esperto come lo sono di altri codici, quindi il mio odio si estende da Utente a Programmatore XD Ma ad ogni modo, avete fatto veramente un prodotto di qualità se fa quanto dici, quindi, se non trovo altre soluzioni, mi armo di pazienza, studio ingoiando il boccone amaro, e mi metto a fare tutto ciò.
Tornando a quello che dicevo prima, volendo escludere la griglia interattiva (e non la sto escludendo, ma avevo in mente un'altra soluzione), avete usato/visto altre soluzioni? Sapreste consigliarmi un programma per creare una mappa in pochi minuti?
(conoscendomi, finirò per usare AutoCAD con qualche libreria fatta da me)
23/09/2013 08:34:58
La griglia migliore che ho visto in giro è senza dubbio quella di Dyrr (sì, puoi mettere il link), ma devo dire che è talmente complessa che non sono mai riuscita ad usarla in maniera adeguata: come giocatore nessun problema; come master ci ho rinunciato, ma ho visto altri usarla in maniera egregia.
Anche su Damas dovrebbe essere fatta da zero, ma è molto meno complessa, inoltre, se ben ricordo solo il master può muovere le pedine/pg, ma l'ho usata una volta sola, quando la land era ancora in alpha test. o.o Potrei sbagliarmi.
Se ti serve, però, qualcosa per fare le mappe al volo, forse ti basta il programma segnalato da Amneria, proprio ieri: https://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=177409
23/09/2013 11:29:03
Avevo visto quella conversazione ed ammetto che sono tentato di farmi un account e provare il programma, ma credo proprio che sia in stile "fantasy-medievale" come grafica. Controllerò comunque.
Prendo nota del tuo commento sulla mappa di Dyrr, sono sempre più convito che vi vedrò costretto a superare il mio odio per JS e jQuery e mettermi di santa pazienza a programmarla e spiegare ai GM come usarla XD
Ora do un occhiato al Dungeon creator
23/09/2013 17:45:27
il video non è il massimo perchè era un or aindecente quando lo ho fatto ed ero loggato sia con il master che con un pg in land per far vedere come il pg vedeva mosse le pedine mosse dal master olttre che alla sua comunque guardandolo rende l'idea del funzionamento della mappa come la vede il pg.
il video è questo http://www.youtube.com/watch?v=tOZNJvX-24A (si capisce meglio vedendolo a shermo pieno e in HD in maniera da poter vedere anche come su ogni elemento diverso dal proprio pg si veda calcolata la distanza in linea retta).
E' possibile anche vedere ad un certo punto del video come ogni elemento anche gli oggetti presenti in mappa siano spostabili, quando per errore è stata spostata una coppia di barili dalla mappa selezionata per errore al posto dell'area d'effetto
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