Compendi per gdr. Esistono? postato il 24/07/2013 14:25:57 nel forum giochi online
Salve a tutti!
Sono nuova del forum, ho deciso di approfittarne dopo qualche giorno di indecisione. Non ho trovato nulla che facesse al caso mio, cercando in giro, ma se esiste già qualche 3d su quest'argomento, linciatemi pure u.u
Allora, io gioco a land fantasy by chat, ma ancora mi sento molto inesperta. Per cui mi sarebbero utili dei "manuali" (passatemi il termine) per l'ambientazione che preferisco, quella classica/medievale. Ho trovato guide per il combattimento in gran quantità, ma di altro non rimedio nulla .-. Del tipo: medicina e uso delle erbe, tipi di abiti, lavorazione dei metalli, alimenti e bevande e come prepararle, caccia e pesca... E così via. Sono pratiche d'uso quotidiano, nulla di particolare, ma potrebbe essere utile saperne un po' di più, per un gioco un pochino più specifico e avanzato. Perché davanti alle conoscenze infinite di alcuni player, per il momento posso solo inginocchiarmi e mostrare tutta la mia ignoranza ù_ù
Qualcuno mi sa aiutare?
Pagine → 1
24/07/2013 14:50:17 e modificato da akajia_cain il 24/07/2013 14:50:57
Ciao e, prima di tutto, benvenuta sul portale.
Prima di risponderti, le comunicazioni di servizio: se ancora non hai preso visione del regolamento del portale, trova cinque minuti per darci un'occhiata ^^
Ora veniamo alla tua domanda: tra gli articoli puoi scovare qualcosa, probabilmente, ma l'unico "vero" manuale fornito dal portale è la "guida per niubbi", un pdf scaricabile che trovi nella sezione "oper source": https://www.gdr-online.com/opensource_manuali_guide.asp.
Tra gli articoli, alla sezione "Medioevo e dintorni" trovi qualcosa sulla cucina https://www.gdr-online.com/articoli_cucina_medievale.asp e le macchine d'assedio https://www.gdr-online.com/articoli_macchine_Assedio.asp, oltre ad armi ed armature https://www.gdr-online.com/articoli_armi.asp e https://www.gdr-online.com/articoli_spada.asp.
Potrebbe essere interessante inserire qualche articolo su altri argomenti, ma per lo più, i giocatori ricercano autonomamente quello che interessa loro, su internet.
Alcune land hanno una documentazione specifica su argomenti inerenti la loro ambientazione (mi vengono in mente "Il grande inverno" e "Damas Rei"), ma si tratta generalmente di documenti redatti per la propria land, con riferimenti al proprio regolamento e quindi non universalmente validi.
24/07/2013 15:51:50
Che io sappia non esiste niente del genere nei gdr.. E sinceramente non credo ti serva a molto..
Per esempio, prendendo in considerazione la medicina, nel medioevo c'era la teoria degli Umori (che si rifà alla medicina di Ippocrate e Galeno).. Però non ho mai visto in nessun GdR un druido o medico che prendesse in considerazione tale teoria. In ogni caso, le erbe medicinali utilizzate dai "medici" dell'epoca erano le seguenti:
Anice verde, Cannella, Chiodi di garofano, Coriandolo, Cumino, Ginepro, Giusquiamio, Liquirizia, Mandorlo, Menta, Noce moscata, Papavero ( il cui latte viene citato milioni di volte nei romanzi di Martin e viene utilizzato come anestetico, tra l'altro), Pepe, Prezzemolo, Rosmarino, Ruta, Salvia, Timo, Zafferano, Zenzero..
Potrai trovare le loro proprietà in qualunque sito trattante questo tipo di nozioni.
Un altro esempio, rimanendo in ambito di medicina, nel 1700 i chirurghi erano i barbieri; tant'è vero che in Francia esisteva la Società dei Chirurghi e dei Barbieri. Era l'analogo dell'attuale Ordine dei Medici. Tuttavia non ho mai visto in nessun GdR settecentesco o ottocentesco questo tipo di accezione.
E lo stesso vale per le restanti cose.. Troverai GdR medievali in cui il Mithril è più comune del Bronzo, altri in cui esiste l'acciaio inossidabile, altri ancora in cui si bevono bevande ancora non inventate (frequentissimo è l'assenzio, lo trovi in tutte le land medievali, ma secondo la storia fu inventato nel XVIII secolo come digestivo, prima di essere proibito per le sue proprietà allucinogene)..
Se vuoi farti una cultura personale, basta cercare su internet un qualunque argomento, troverai ciò che ti è necessario e anche di più.. Tuttavia nel 95% dei casi, le conoscenze che hai acquisito ti serviranno solo come cultura personale che, intendiamoci, non fa' mai male.
24/07/2013 23:48:23
Benvenuta sul portale! Se cerchi materiale ambientativo lo strumento migliore che puoi utilizzare per le land storiche molto probabilmente sono le enciclopedie stesse... Le land fantasy con integrazioni storiche potrebbero attingerne abbondantemente ma... Come fai ad essere sicura che quello che è "stato" venga applicato nella land?
Credo comunque che dovresti farti una cultura generale, anche per formazione personale perché no, non solo ludica, sui dettagli del medioevo e del primo rinascimento... Se aggiungi a questo una formazione ideale sui grandi classici del fantasy e sui suoi "stereotipi" hai materiale per sempre... :)
29/07/2013 10:19:14
Arrivo un po' in ritardo, come risposta, ma meglio di niente...
Impararsi nuove nozioni come cultura personale non fa male di certo, anche perché nel gioco ne applicherei magari meno di un decimo, quindi fondamentalmente sarebbe quello lo scopo principale. Per curiosità, ecco. E per particolareggiare il gioco: se voglio giocare un nano fabbro, ad esempio, non posso permettermi di farlo se non conosco la forgia e i metalli, no?
Comunque grazie per le risposte, vedrò di cercare più approfonditamente sul web, allora :)
29/07/2013 10:46:44
31/07/2013 15:22:04
Anche noi stiamo iniziando a farli, su richiesta degli utenti, spesso e volentieri aiutano e tagliano anche molti dubbi alla radice. Poi comunque esistono sempre i modi per poter porre ulteriori dubbi che richiedono una risposta più mirata, ma trovo sia un'ottima soluzione :)
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Giochi Scolastici - Lista dei giochi ambientati all'interno di scuole, università o istituti scolastici in genere!
Crea il tuo GDR - Scopri come creare da zero un gdr in PHP! Partiamo dalla registrazione..
DragonStorm - DragonStorm riapre: intervista ai fondatori con le ultime novità!
Fuoco e Sangue - Intervista alla gestione di Fuoco e Sangue il GdR play by chat ambientato nel mondo di Martin!
Fables of New Orleans - Intervista allo staff del play by forum Fables of New Orleans rpg
Tezuka Osamu - Analisi della trilogia cinematografica d'animazione per adulti realizzata presso la Mushi Production di Tezuka Osamu