gestori: cosa vi aspettate da loro? postato il 21/07/2013 19:34:44 nel forum giochi
Ci sono diversi casi in cui i gestori o si comportano in maniera discutibile con i giocatori oppure sono aperti alle critiche. Poi ci sono quelli che vedendo un commento negativo, vanno su tutte le furie perchè toccati nell'orgoglio e danno riposte molto discutibili e altri che fanno il mea culpa. Ma i giocatori cosa si aspettano esattamente dai gestori sia in gioco che fuori? 😝
Pagine → 1 2
21/07/2013 20:04:50
22/07/2013 13:53:36
Penso che mettere tutti sullo stesso piano non è giusto ^_* E' normale che la gestione si scelga le persone fidate e quindi affidi loro le posizioni più importanti. ^_* Quindi non sono d'accordo per chi dice che ci deve essere equità perchè è solo ipocrisia! ^_* Magari chi dice che lo staff sbaglia è perchè non considera che i giocatori hanno gli strumenti per dire alla gestione cosa va o meno, ma non vengono mai utilizzati! ^_* Quindi la colpa è da dare per quasi la totalità al giocatore e non allo staff. ^_* Tranne rare eccezioni i gestori sono tutti gentili! Quindi mi sa molto di cose dette tanto per e non per cose viste ^_*
Quindi, per me la gestione deve essere corretta e che sappia ruolare! ^_*
22/07/2013 14:19:22
Eppure ci sono giochi in cui vengono dati dei ruoli a chi non sa ruolare, ma solo perchè si è amici. ^_* Tutti dovrebbero partire dal fondo e poi farsi notare, ma forse per te è diverso che magari giochi solo da incarichi di un certo livello. ^_*
22/07/2013 14:30:53
Ma guarda che abbiamo detto cose diverse!! ^_* Per me lo staff deve essere corretto e per te lo staff deve dare ruoli prevalenti ad altre persone, per chissà quali strani motivi!! ^_*
22/07/2013 18:03:13
Da a quella che ritengo una perfetta lista dei desideri redatta da Oroborus + Mantis, ne estrapolo una personalissima condensa:
- Che partecipino al gioco se e solo se è un piacere per loro.
- Che sia il primo a volersi buttare nel gioco con chiunque.
- Che usino quintali di Coerenza logica.
- Che usino quintali di Coerenza dell'Ambientazione.
- Che sappia quantificare il tempo per gioco in base alle esigenze del gioco.
- Che siano coerenti soprattutto nella "Sconfitta" ne gioco.
- Che siano brutali ma onesti e non facili all'infamia.
- Che sappiano raccogliere le critiche, magari con autocritica.
- Che facciano delle autocritiche un momento di comunicazione.
Il resto è consequenziale.
22/07/2013 20:27:39
Correttezza, puntualità nelle risposte, fermezza nel sanzionare, maturità, assoluta fedeltà all'ambientazione (che significa conoscerla fino ai minimi dettagli) e capacità di esprimersi in buon Italiano, onde evitare qualsiasi fraintendimento.
Insomma, "professionalità".
23/07/2013 22:10:19
Farò parzialmente la voce fuori dal coro, ma personalmente dico che per me non è così scontato che un gestore debba giocare, per essere un buon gestore. Anzi, preferirei che al massimo usasse dei png creati sul momento, o comunque png da adoperare solo in certi contesti e in qualche dato momento, senza quindi avere un suo personaggio da muovere nella land nella stessa maniera in cui i giocatori muovono i loro.
23/07/2013 22:17:15
Sia da giocatrice che da gestore, posso dire che un gestore deve poter avere i seguenti requisiti se vuole mandare avanti la "baracca".
1. PASSIONE è il requisito più importante. Se c'è passione in quello che si è creato, in quello che si è fatto e quello che si farà, avrai sempre chi ti sostiene. e chi non lo fa,ma anzi chi si limita solo a puntare il dito e criticare il lavoro che si è fatto e che si sta facendo, insinuando di sentirsi superiore o comunque parlando male ma di fatto senza dare consigli o soluzioni, la cosa migliore da fare è ignorare le invidie e andare avanti.
2. VOGLIA DI BUTTARSI IN GIOCO oltre la passione nel progetto da parte del gestore deve esserci anche la volontà e la voglia di dedicarsi anche al gioco stesso come pg e perchè no anche con doppi, ma non con lo scopo di avere il doppio per avere tutto sottocontrollo e comandare altre facce del gioco, ma solo per aiutare là dove il gioco potrebbe essere più carente, alimentandolo lui stesso con quel pg.
3. COINVOLGERE e rendere per primi gli utenti i protagonisti della land. Seguire sin dall'inizio l'utente nella creazione del bg, perchè possa comprendere l'importanza di avere una scheda coerente e ben realizzata, l'importanza che si avrà anche in gioco in fatto di coerenza con la razza che si gioca e l'ambientazione. Lasciare massima libertà nel gioco (ovviamente sempre nel limite della coerenza e del tipo di ambientazione).
4. PREMIARE chi gioca davvero e non chi fa mille promesse e dicerie e poi sparisce mesi senza farsi vedere. Chi gioca e crea gioco è avvantaggiato indubbiamente rispetto a chi si aspetta la pappa pronta o fa finta di interessarsi al bene della land solo a parole e poi fatti zero. Premiare perchè no mensilmente con il conio previsto in land. 10 monete a giocata, almeno è quello che noi su Herenill stiamo effettuando. Oltre ad aiutare chi davvero vuole realizzare il suo gioco andando incontro con semplici png, senza necessità di quest, per il puro piacere di giocare.
5. DISPONIBILITA' E' un altro punto necessario parlando off, un gestore deve essere sempre disponibile, se capita che deve assentarsi per un periodo è necessario che la sua mancanza non si faccia sentire, perchè ne risentirebbe solo la land. In tal caso prima di andare via è importante comunicare e lasciare ruoli ben stabiliti a ogni admin, fato perchè possano svolgere compiti anche in vostra assenza. Mai far sentire l'utente abbandonato. Aiutare i nuovi o chi non ha esperienza, anche coloro che si scocciano a dover dedicare del tempo a costruirsi una scheda, la pazienza è l'elemento fondamentale per questo, il gestore cmq deve fare la sua parte, se poi l'utente non è interessato a seguire i suoi consigli, bè lì può farci poco alla fine.
6. ASCOLTARE il saper ascoltare idee o eventuali proposte degli utenti che possono fare in land è necessario per rendere gli utenti partecipi. Un gestore arrogante e presuntuoso non farà mai strada. E' chiaro che un gestore non deve accettare ogni genere di proposta che uno fa, ma comunque ogni singola proposta va valutata e se ritenuta davvero conveniente atta a migliorare la qualità del gioco in land o della land stessa allora promuoverla e il saper riconoscere agli utenti il lavoro svolto e l'impegno messo in quello che fanno.
7. DISCIPLINA. Su questo punto molti non potranno essere d'accordo, ma un gestore deve essere un punto fermo ed essere anche un pò pignolo per far rispettare i suoi regolamenti e l'ambientazione di land. Deve essere in grado di mandare avanti le cose anche da solo, prendere decisioni che possano piacere o meno agli utenti, una decisione presa dal gestore cmq va rispettata poichè c'è sempre una valida motivazione in quello che il gestore decide. Ci deve essere anche il rispetto ovviamente da parte del gestore nel prendere le decisioni, riprendendo appunto il punto sopra. E sicuramente un gestore deve sempre mantenere le nomine di rilievo aggiornate, eliminare gli assenteisti, e le cosidette "mele marce", chi non sostiene per primo il lavoro del gestore o che non si trova con le sue decisioni o non da effettivi consigli, non ha senso che gli rimanga vicino, perchè non porta benessere per la land. E' importante quindi che il gestore sappia quando è il momento di fare pulizie.
8. RICORDARSI cmq che il gestore è umano e non un robot, tutti sbagliano e da parte di tutti ci vuole un tocco di umiltà e imparare dai propri errori per migliorarsi. Dopotutto il gdr è solo un gioco, ma c'è chi non lo considera un passatemo e prende troppo seriamente la cosa, come se fosse un lavoro. e' Importante che il gestore non si faccia stressare, nel momento in cui avverità fonti di stress è bene che elimini subito il problema dalla radice. Deve rimanere ed essere un piacere gestire una land, non un tormento.
23/07/2013 22:49:49
- equità, correttezza, nessuna facile scorciatoria mascherata da "esigenze di trame segrete" che esalta il metagame (e lassiamo perdere che ho visto cose che voi umani...)
- nessun atteggiamento spavaldo se un player si lamenta: non è vero che ne arriveranno tanti altri e chissene. Forse li perderete tutti finchè ragionate in questo modo.
- un briciolo di umiltà e voglia di capire. Valorizzazione verso chi è fedele e resta nella land che ha un offerta di giochi e land alternative in cui andare molto ampia tra cui scegliere ma che sta ancora credendo del progetto (E che si sentirà sminuito se non valorizzato, gettando giustamente fango sulla credibilità della gestione che privilegia solo amicizie e non meriti).
- non partire o volere pg iper potenziati con cui fare bello e cattivo tempo perchè l'utenza vi eviterà come la peste (così da non finire falciata subito) e la cosa si tradurrà nel "diamine è la mia land ma non gioco mai!" -> chiedetevi il perchè :P
- redazione di un minimo di documentazione chiara che non deve essere palese solo al gestore ma a tutta l'utenza. E se sorgono domande sulle parti poco chiare bisognerebbe rivederle e spiegarle meglio perchè un conto è aver "in testa tutto in modo chiaro" ma un altro è farlo capire a chi non è il vostro psicanalista e vuole solo uno strumento facile da comprendere con cui giocare.
- meno, MENO favoritismi specie se immeritati. L'utenza non è scema, li vede, Sparla, scredita la gestione e la land stessa.
- controllo sul corpo master, guide, capi corp, capirazza... che non ci sia il classico scarica barile del "ah di questo se ne occupa lui" "no io non ne so niente chiedi a quest'altro" un pò tipico della cultura italiana.
:P e forse anche altro...
24/07/2013 10:58:02
Aggiungo alla ziplist:
- Umiltà nel cercare di immedesimarsi nel prossimo.
- Consapevolezza dei propri limiti.
- Una portaerei di camomilla.
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Chat RpgEngine - Impara a creare e gestire le chat su RPGENGINE
Gdr: Nessun Confine - Da quando è nato, il GDR ha sempre ridefinito i propri spazi, i propri confini..
Giochi Antica Grecia - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'antica Grecia
Console o Pc? - L'eterna sfida del Gaming: Console o PC?
Guida Minecraft - Cosa è Minecraft: guida per mamme e papà alle prime armi!
Inventare Destini - Inventare destini col gioco: intervista al Dr. Fabio Paglieri del CNR