Testare l'Ambientazione postato il 10/05/2013 17:13:22 nel forum giochi online
Che fasi avete seguito per il testing del vostro gdr online?
Siete passati da sessioni di cartaceo? Da prove su YouRole? Avete fatto un Alpha chiuso ad amici noti? Lo avete fatto aperto ad esterni?
Personalmente, sono in fase di stesura dell'ambientazione. Sento la necessità di confrontarmi con qualcuno, ma so che non c'è ancora nessuna base per un vero gioco: non ci sono meccaniche montate, non ci sono chat, né schede, se non nella mia testa.
Ammetto che non essendo un programmatore aspetterò di capire esatatmente come e quanto riesco a modificare GDRCD per elaborare una meccanica aderente al mio gioco ed alle funzioni native dell'OS... ma a parte questo, le idee di ambientazione e di trama posso già gestirle e le sto gestendo.
Che consigli avete, basati magari sulla vostra esperienza di gestori o tester, su come cominciare a testare le dinamiche di una ambientazione mentre il gioco ancora non esiste?
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10/05/2013 17:43:42
All'epoca noi provammo l'ambientazione con pochissime (-issime) altre persone che non sapevano niente del telefilm al quale ci ispiriamo: volevamo capire se fosse tutto chiaro anche a chi non lo conosceva affatto. Mettemmo quindi un po' di annunci in giro, contattammo qualche amico e fornimmo loro la documentazione da leggere e l'invito al gruppo chiuso.
Parliamo però di quasi 8 anni fa, oggi c'è YouRole che trovo una piattaforma molto utile proprio per questo genere di test. :) Secondo me sarebbe la scelta ideale. :)
10/05/2013 18:37:58
Un gruppo chiuso va benone per testare le meccani di gioco, ma per valutare la validità dell'ambientazione serve che prima tu la scriva e poi che la sottoponi a qualcuno in grado di vagliarla, di trovarne le smagliature e, soprattutto, che ponga tutte le domande che le vengono in mente: una cosa che ho notato più di una volta è che il giocatore medio percepisce solo la superficialità dell'ambientazione. Sono pochi che la approfondiscono o che sanno sfruttarla al meglio, ma capita spesso che qualcuno inciampi casualmente su un argomento "dubbio", quindi diventa importante che tu abbia le risposte a portata di mano.
In tal senso ti conviene farla leggere anche a più di una persona, per cercare di capire anche quanto loro colgono dell'ambientazione.
Dopo di che, per quanto tu faccia, ci saranno aspetti che dovrai correggere comunque a gioco avviato.
10/05/2013 22:21:02
Qualcosa del genere... l'Ambientazione a cui sto lavorando è piuttosto... aperta, diciamo.
E' un punto d'inizio da cui possono partire svariati filoni di gioco.
Non voglio scrivere direttamente da subito tutto quello che riguarda ogni singolo filone, ma voglio essere sicura di aver messo tutto quello che serve perché uno possa creare e muovere un personaggio...
Ed è questo che voglio testare: la flessibilità e gli spunti che vengono dati da ciò che sto scrivendo (appena finisco di scriverlo, ovviamente) per capire esattamente come manca o cosa è di troppo per una fase iniziale di una storia a parecchie mani...
10/05/2013 22:37:48
Se è per testare la solidità dell'ambientazione e le sue meccaniche, dovresti sottoporle a diverse persone che incarnano "l'utente medio" che poi giocherà in land.
Io ad esempio ho avuto occasione di parlarne sia con alcuni veterani, sia con gente che non sa nemmeno cos'è un gdr. Come prima cosa ho (anzi, abbiamo dato che non sono solo) cercato di assicurarci che l'ambientazione stessa, perlomeno a grandi linee, sia abbastanza comprensibile a tutti ma al tempo stesso non risulti lacunosa ad occhi un tantino più esperti. Dopodiché abbiamo sottoposto (sempre in via teorica) le dinamiche più "grosse", così da capire dove occorreva semplificare perché difficile da capire/immaginare.
Una volta raggiunta una base "stabile" che fila bene perlomeno su carta, non resta che aspettare l'alpha test per vedere se nella pratica si è riusciti a restar coerenti con l'analisi iniziale oppure si è sforati e quindi c'è bisogno di ricalibrarsi.
11/05/2013 14:35:44
Anche noi siamo partiti da un gruppo chiuso prima di procedere all'alfa test con la ricerca proprio qui sul portale che ci ha portato all'effettiva "prova del nove".
Prima di quel momento, in fase di progettazione, l'idea è stata esposta ad altre tre persone che giocano in differenti ambientazioni (e land) e sono state molto utili per correggere eventuali incomprensioni o sbavature.
11/05/2013 18:27:01
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