land in inglese: vi interessa? postato il 09/01/2013 17:35:28 nel forum giochi online
premessa:
ho smesso di giocare diversi anni fa, almeno ai gdr-online.
l'ultimo progetto di cui ho fatto parte qualche anno fa, è una land che sulla carta è ancora aperta, nel senso che il sito c'è ed è accessibile (il forum no, ma vabbè, si rimedia).
il team di gestione era composto da 4-5 persone, guidato da 2 in particolare, il grafico e il programmatore. entrambi questi sono spariti di punto in bianco. visto che loro erano un pò l'anima del gioco, anche noialtri ci siamo allontanati chi prima chi dopo, e ora la land giace li, del tutto inutilizzata.
un terzo membro dello staff è un programmatore capace che però ha poco tempo da dedicare al tutto e già non giocava all'epoca. ha comunuque ereditato la land, che riposava fin dall'inizio sul suo spazio online. ha ovviamente accesso a tutto il codice.
arrivo al dunque:
bazzicando altri ambienti più o meno collegati a gdr e cose geek in generale, ho constatato che il GDR-online all'italiana, gioco via chat, in una land dedicata eccetera... è un fenomeno del tutto sconosciuto al resto del mondo.
ho buttato lì l'idea in qualche altro forum internazionale, dove ho riscontrato interesse a sperimentare il mezzo/metodo da parte di almeno un paio di giocatori sparsi in giro per il mondo.
sto quindi valutando se prendere la land di cui sopra, tradurla integralmente e lanciare la cosa verso un gruppetto multietnico, che giocherebbe quindi in inglese.
prima di fare questo sto verificando se ci sia o meno interesse verso l'esperimento in un numero sufficiente di persone da valere la pena di farmi lo sbattimento di tradurre tutto (e per il programmatore di sbattersi a tradurre le parti integrate al gioco, a cui non ho accesso io)
a quelli tra di voi che sono anglofoni (e spero di parlare a gente che usa con una certa frequenza l'inglese per interagire con non-italiani.. prendere il 7 nel compito a scuola va bene, ma non basta per farsi capire da un americano o magari da un ungherese o tedesco) interesserebbe provare a giocare in inglese, e far vedere/insegnare ai vari inglesi, americani, tedeschi eccetera cosa si intende per gioco testuale online?
ho preso un paio di settimane di tempo per valutare se mettermi a tradurre o abbandonare il progetto.
in questo tempo conto di raccogliere un gruppetto di giocatori potenzialmente interessati, perlopiù europei per cominciare, in modo da non avere troppi problemi di fuso orario. se di giocatori ce ne sono abbastanza, io sarei anche disposto a provare...
però allo stesso modo vorrei coinvolgere qualche giocatore italiano abbastanza formato in modo da almeno dare un'idea facile e rapida ai "forestieri" sul come usare la land, come muovere i pg e come evitare il metagaming.
commenti? proposte? suggerimenti? critiche?
Pagine → 1 2
09/01/2013 17:48:22
In passato ho giocato per anni ai gdr "inglesi" come dici tu. :)
La differenza con quelli italiani (almeno all'epoca in cui giocavo io) era che utilizzavano tipologie di interazione come i blog, i forum, le mailing list e addirittura in qualche caso vere e proprie community che prevedevano un tot di post di gioco la settimana, pena l'esclusione. In pochissimi casi era previsto l'utilizzo delle chat, ma si trattava di interazione tramite... Aol. :) I programmi di chat non erano infatti integrati nelle land stesse (vi ripeto, questa cosa risale a tanti anni fa, sono vecchietta io =P) e quindi coloro che le utilizzavano dovevano copiare e incollare l'intera role nei forum/blog appositi così che tutti (in off ovviamente) potessero leggere, pena la non validità della giocata.
Questo almeno per la mia esperienza.
Avessi tempo probabilmente avrei anche partecipato, ma ahimè... non ce la faccio proprio.
Tieni comunque presente che la traduzione letterale è assolutamente fuori discussione. A seconda dell'ambientazione del gioco poi dovrai tener conto dell'utilizzo di eventuali frasi fatte o slang che per gli americani sono imprescindibili, ma che per un utente italiano non sempre sono comprensibili. Tieni anche in conto che sarà un gioco di nicchia perchè non tutti hanno una tale padronanza dell'inglese da poter esprimere tutti i concetti che avrebbero altrimenti espresso in italiano e che i madrelingua inglese poi potrebbero lamentarsi... come noi a volte ci lamentiamo di quelli che hanno scordato la grammatica italiana nell'altro cappotto prima di uscire. =P
Ciò detto in bocca al lupo per il progetto. ^^
09/01/2013 17:58:22
grazie per la risposta.
sull'inglese sono piuttosto sicuro che non avrò problemi. ho vissuto per anni in UK, sono bilingue di mio (con altra lingua, ma vabbè..aiuta).. e bazzico da anni internet per parlare di RPG, fantasy, film e musica.
più che altro può essere un problema di interazione tra italiani e non.. ma visto che metà di quelli che stanno mostrando interesse sono tedeschi e quindi anche per loro l'inglese non è necessariamente di livello stratosferico..penso ci si possa arrangiare.
09/01/2013 18:07:19
09/01/2013 18:09:10
Potrebbe essere interessante...L'inglese non è un problema, ma vorrei capire esattamente quanto tempo sarebbe da dedicare, in quanto attualmente sono abbastanza presa con altre cose italiane, non posso assicurare presenza costante, anche se cercherei comunque di essere il più presente possibile.
09/01/2013 18:10:43
Iniziativa interessante per esportare un prodotto (coi limiti che l'amatoriale ha).
Sarebbe bello poter vedere questo tipo di gioco espandersi, con tutto quello che può comportare, ma personalmente non mi cimenterei in nulla che non sia nella mia lingua madre, sebbene, volendo, lo si potrebbe considerare un'alternativa economica allo stage di lingue all'estero.
09/01/2013 18:17:32 e modificato da dehro il 09/01/2013 18:19:11
@starbuck.. non ne ho idea..state letteralmente assistendo alla nascita del progetto.
durante le feste ho cenato con il proprietario del sito su cui si trova la land. lui vive in germania e non ha molto tempo da dedicarci neppure lui, però conosce molto bene il sito avendo partecipato alla programmazione e può apportare le modifiche del caso.
ci ho riflettuto su e ieri ho buttato il primo sassolino su un forum internazionale, per vedere se c'era abbastanza gente interessata all'idea da giustificare il lavoro di traduzione necessario (che farei interamente io, quindi, nel caso, ci vorrà cmq del tempo.. visto che di giorno lavoro)
fatto quello, posso mandare una ricca mail a tutti gli interessati perchè si cominci, magari con una o due sere a settimana a far vedere come si gioca o a cominciare a giocare direttamente...secondo di chi partecipa e cosa sa fare. io stesso per inciso non è che muoia dalla voglia di tornare a giocare, ma potrei farlo e potrei fare il fato, sperando di trovare anche qualche giocatore capace di dare una mano su quel fronte (no, non sto regalando "cariche").
insomma..è tutto un esperimento per ora del tutto teorico.
gli unici punti di forza sono che la land di fatto già esiste, che ho qualche contatto positivo già il primo giorno, e che non sono posseduto dal sacro zelo ad aumentare l'utenza a tutti i costi.
l'unico punto fermo in tutto questo è che nel caso ce la si piglia comoda, si fanno le cose per benino.
tutto il resto è da vedere, da stabilire, da valutare.
09/01/2013 18:39:39
Il progetto in sè ha del potenziale.
Il fatto che tu non sia posseduto dal sacro zelo di avere utenza formidabile a livello di numeri, penso che sia solo che positivo.
Non perchè il progetto non possa decollare, ma perchè dobbiamo, nel caso, verificare effettivamente che la qualità del gioco non sia compromessa dalla mancanza di qualità della lingua.
Ora, non voglio dire che tu debba fare un esame di lingua a tutti i partecipanti (se non parliamo con inglese o americani madrelingua, penso che se qualcuno si cimenta in questa cosa pensi di potercela fare...), quanto che già è difficile "insegnare" a giocare ai niubbi nei GDR Italiani...figuriamoci se anche la lingua diventa un ostacolo.
Per quanto riguarda il discorso dei "fati"...credo che sarebbe già un progetto ambizioso far interagire 5 o 6 personaggi in una chat a parlare anche solo de tempo...per elaborare una trama c'è tempo...almeno nel mio modesto parere, dato che si tratta,appunto di un "esperimento".
09/01/2013 19:24:45
per chiarire.. l'eventuale land da convertire è di ambientazione fantasy classica.
non c'è fretta nè nel farlo nè nel capire bene quale dimensione dare al tutto.
per citare Brancaleone:
longo è lo cammino...
09/01/2013 19:52:48
Non penso che l'utilizzo di una lingua piuttosto che un'altra mi farebbe propendere per una land in particolare.
Adorerei giocare in lingua inglese, mettendomi anche alla prova, ma ciò non toglie che una land è una land, e che quindi mi devono convincere soprattutto ambientazione, regolamento di gioco e grafica.
La lingua utilizzata per comunicare è di importanza decisamente secondaria.
(Naturalmente, eviterei la dose di boria che ho percepito nell'introduzione del post: avere una land internazionale significa accettare il fatto che ci saranno anche molte persone non madrelingua (e che magari al 7 non ci arrivano neppure) e che potrebbero migliorare il loro inglese tramite il gioco, così come molti italiani hanno migliorato il loro italiano tramite l'impegno coniugato col divertimento. Se pensi di indispettirti per un will usato al posto di uno shall, penso che la tua strada per diventare gestore sia ancora parecchio più lunga di quello che pensi.)
09/01/2013 20:50:59 e modificato da dehro il 09/01/2013 20:53:38
a dire il vero, gestore ci sono già stato, e francamente è l'ultima cosa che mi interessa di questo progetto.. senonchè, l'idea è venuta a me e non posso pretendere di rifilarla a qualcun altro e vederla concretizzarsi se non ci metto del mio. Detto questo ora come ora non smanio di giocare nè di gestire, quindi mi sa che se trovassi un candidato cui passare la rogna immane che è gestire, lo farei volentieri, una volta assicuratomi di competenza e onestà d'intenti.
In quanto alla boria percepita.. se c'era, è involontaria. Di quelli che finora hanno manifestato interesse, solo uno è americano e quindi madrelingua e mi aspetto che il grosso degli eventuali partecipanti iniziali sia dell'area dell'Europa continentale.
lungi da me voler star li con la penna rossa in mano. non mi piace nè mi trovo a mio agio nei panni del grammar-nazi di turno.
Resta però il fatto che, almeno per le prime due o tre giocate, avrei bisogno di giocatori che conoscano le meccaniche di gioco (e quindi fatalmente italiani) e che siano padroni di un inglese potabile, per il semplice fatto che se la cosa deve funzionare, sarà per l'interesse generato in quelle prime giocate assistite.
Per ottenere questo interesse, è necessario che gli "spettatori" (a.k.a. niubbi) si concentrino sulle potenzialità del gioco senza essere distratti dall'idea de "i soliti italiani e il loro inglese maccheronico"..che è un preconcetto vivo e vegeto che potrebbe influenzare negativamente il primo impatto.
Poi quando un paio di giocatori "esteri" si fossero aggiunti e ci si fosse quindi scrollata di dosso la patente di "cosa italiana", per quanto mi riguarda può anche essere un inglese da terza elementare. L'importante è che almeno in prima battuta ci si possa concentrare sul gioco e non sull'uso più o meno azzeccato della lingua, cosa fatalmente più facile se è un uso scorrevole. Non mi sembra un'idea così sballata, e no, ovviamente non starò certo a sindacare sull'inglese di chi partecipasse. Mi basta aver esternato il concetto, poi ognuno farà le sue valutazioni per conto suo.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Rpg 2023 - RPG 2023: l’importanza del settore e i titoli che hanno lasciato il segno
Ricerche Avanzate - Gli operatori di ricerca avanzati per ricerche web su Google!
PDI Mappe - Raccolta di oltre 1.000 icone per punti di interesse nelle mappe!
Anno Nero - Gambling, chiude l’anno nero del 2021: cresce solo il gioco online
Statistiche Tecniche 2017 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2017. Spulcia i dati disponibili!
Shydra - Shydra, gioco di ruolo in stile Dungeons and Dragons presentato da Silu