Land Seconda Guerra Mondiale postato il 13/12/2012 18:58:24 nel forum giochi online
Salve a tutti gente, apro questo thread perché volevo porti codesto questito:
una land ambientata durante la seconda guerra, stuzzicherebbe la vostra fantasia tanto da provare almeno a guardarla, oppure vi farebbe correr via peggio di un untore manzoniann? :)
e nel caso vi iscriveste,cosa vi piacerebbe trovar dentro,come meccaniche di gioco e altro? :)
da vicenza, passo a te la linea italia dei gdr!
Pagine → 1 2
14/12/2012 01:12:53
Per quanto ami la storia e per quanto abbia amato gli sparatutto sulla WWII (come testimonia il mio nickname), non credo che questa ambientazione funzioni su un gdr by chat.
Mi lasciano perplesso diversi aspetti.
- la gestione di quest e giocate di guerra: mentre su un gdr medievale o fantasy l'azione di combattere si svolge in un luogo ristretto per forza di cose, su un gdr ambientato nella WWII il master e i player devono tener conto di un raggio d'azione molto ampio, di almeno un km, a causa della portata delle armi da fuoco. Credo che sia uno sforzo descrittivo e mentale non indifferente che può causare frequenti discussioni. E' molto soggettivo come dubbio, lo so, ma avendo riflettuto spesso su un gdr simile, e avendo incontrato sempre tale ostacolo, credo sia da tener presente.
- la mappa di gioco: come già detto, la mappa di gioco dovrà essere ristretta, almeno inizialmente. Che so, un'area della Francia appena invasa, la Normandia nel '44 (ma lo sbarco non può durare anni, si sa), qualche arcipelago nell'estremo oriente (ma lo trovo poco evocativo, essendo solo foreste). Aree troppo vaste non verrebbero popolate se non da un'utenza molto ampia e, in più, non offrirebbero quel tipo di gioco di simming che è la base del gioco quotidiano. Immagina se prendessi in esame solo la Normandia: ci sono così tante città che i pg o dovrebbero giocare tutti nella stessa, o si troverebbero tutti divisi.
- l'ambientazione: quella proposta non è una vera e propria ambientazione, ma un evento storico su vasta scala nel quale inserire il gioco. Se io scelgo la seconda guerra mondiale, quindi, cercherò un certo realismo storico con tale evento, realismo che mi porterà a finire la mia esperienza di gioco nel giro di 6 anni e a conoscere già i punti salienti della trama. Se questa dovesse mutare, non sarebbe più la seconda guerra mondiale l'ambientazione. E' come ambientare un gdr nella roma imperiale e tagliare fuori dal gioco la zona di roma.
- le gilde/fazioni/corporazioni: sarebbero ben poche... sebbene nella realtà abbiano combattuto eserciti di tante nazioni, quelli più caratteristici (e influenti) sono sempre gli stessi: inglese, tedesco, americano, russo. Al massimo, visto che proprio siamo in Italia, si aggiunge per dovere patriottico quello italiano. Ogni esercito però darebbe un gioco molto simile all'altro, cambierebbero solo gli obiettivi, e alcuni eserciti sarebbero disponibili o meno a seconda dell'estensione della mappa.
- le razze: a meno che non si voglia fare umorismo inserendo ariani, ebrei e non so che altro conoscessero i tedeschi, tale distinzione sarebbe impossibile.
- tipi di gioco disponibili: in generale, i tipi di gioco disponibili sono pochi. Forzando la trama si può inserire qualche setta di assassini (anche se esistono i servizi segreti che coprono questo lato del gioco più stealth), ci sarebbe il gioco politico (ma torniamo al dubbio di cui sopra: i politicanti seguirebbero la trama o no? Se si, tantovale usare i png, se no, allora addio seconda guerra mondiale).
In definitiva, la trovo una land carente di spunti sotto molti aspetti, in ultimo quello che parliamo di un'ambientazione che lascia ben poco alla fantasia e non può ispirare a lungo (almeno secondo me).
14/12/2012 08:55:24 e modificato da blackgoogle il 14/12/2012 08:58:34
Allora, prima di tutto grazie a coloro che hanno risposto, state dando tutti spunti su cui pensare :) rispondo a punti per ciascuno di voi:
-yaiirobei: spero di aver scritto giusto il nome,nel caso sei autorizzato a fustigarmi ;) nella land i tedeschi sono d'OBBLIGO per me, quindi li troverai di sicuro. A livello di armi troverai tutto ciò che al tempo c'era, mi sto documentando su libri del tempo e libri di carattere storiografico che trattando anche in specifico di armi, per cui ci sarà tutto :) a livello di carri armati ci saranno tre sezioni: leggeri,medi,pesanti e artiglieri, divisi per i diversi eserciti e metterò una guida su come guidarne uno....per quanto riguarda la wehrmacht il discorso è un po' diverso :) si pensava di mettere per ogni fazione belligerante (la locazione è la berlino del 45,assediata da russi,angloamericani e partigiani, i tedeschi che resistono disperati) di mettere diverse unità dell'esercito(quindi c'è la possibilità di scegliere le varie specializzazione quali fante,granatiere,geniere ecc) e inoltre ci sarà un reparto speciale ad esempio le SS dove potranno accedervi i pg migliori....o quelli coi migliori contatti ;)
-trottola: grazie pure a te per il post, ecco a te le risposte che cerchi :) il gioco non sarà solo guerra,sennò sono il primo a dire che faccio prima a mettermi a giocare a COD e pace :) no,assieme al gioco militare ci sarà quello dei cittadini normali che dovranno convivere con la guerra, e con le ovvie difficoltà che ciò comporta :) come detto, si pensava di fare come trendy location berlino dell'ultimo anno della guerra,sotto assedio da parte delle forze alleate....se l'idea non piace fammelo sapere, che qualsiasi idea può aiutare :)
-mattbaker e owli1: ringrazio particolarmente voi due per il vostro dissenso, come dicevo all'inizio del post i vostri commenti negativi all'idea ci hanno dato molto da pensare, ci avete "fatto veder le stelle" dantiane ;) spero però che possiate cambiar idea in futuro,e magari venirci a trovare quando apriremo....sennò, grazie ancora :)
-rosanera: concordo con te, infatti delimitiamo tutto alla città di berlino e dintorni :)
14/12/2012 10:07:37
Ci giocherei molto volentieri, ma è un'ambientazione davvero difficile.
14/12/2012 10:14:13
L'ambientazione non è semplice,fortunatamente sono un gran interessato in quel periodo storico e quindi a me non preoccupa scrivere il tutto, però un po' mi preoccupa che la gente non la segua bene :) in ogni caso vedremo di render l'ambient accessibile a tutti, in mondo che anche chi non è proprio ferreo in materia :) e spero di trovarti in land una volta che sarà aperta :)
14/12/2012 11:15:52
Sono a conoscenza della problematica ebrea, so che può urtar qualcuno, però sinceramente, credo che filtrando la land ai minorenni, e inoltre dichiarando la cosa fin da subito,che questo e altri argomenti possono urtar qualcuno, un po' il problema si riduca....no si elimini,sia chiaro,ma in qualche maniera chi si iscrive a questa determinata land sappia a cosa va incontro....o almeno si spera, più che dirlo per iscritto più e più volte poco altro si può fare....è una problematica grossa, certo,ma credo che sia possibile se non eliminarlo quantomeno alleggerirlo
14/12/2012 11:37:21
Jai, te lo dico, te addoro! :) grazie mille per i tuoi suggerimenti,credo che ne terremo conto in larga misura, grazie mille per tutto, ottime idee per creare spunti ed altro....che dire....ti aspettiamo sicuramente in land sennò anche prima :)
14/12/2012 12:26:26
Se ben fatta (storica, con tanto di documenti, specificazioni riguardo al gioco, soprattutto per la questione del razzismo), sarebbe davvero molto interessante.
14/12/2012 13:26:58
Vero, non è da sottovalutare la questione dei simboli nazisti e dell'apparente giustificazione (o addirittura negazione) dei reati commessi dal nazismo. Le legislazione italiana in merito è molto fumosa, fatta per lo più di sentenze copiate da quelle di altre nazioni, e se qualche associazione si mette in testa di sporgere denuncia non ci sono molti appigli. Ora non ricordo come si pone esattamente sull'uso della simbologia nazista e fascista, anche se mi pare che per uso ludico o istruttivo questa non sia vietata. Sui libri di testo troviamo svastiche, così come le troviamo nei videogiochi (basti pensare a call of duty o brothers in arms).
14/12/2012 14:01:10
14/12/2012 15:11:04
Non è necessario inserire grossissimi what if.
Basta chiamare Adolf Hilter, che so, Fritz Hofestadter, mettergli una barbetta caprina anziché dei baffetti supponenti e dire che è uno scultore fallito anziché un pittore fallito.
E tutto il resto lo lasci uguale. Sottolinei in questo modo che è un'opera di fantasia, semplicemente ispirata, e tutto il resto del panorama storico lo lasci più o meno intatto.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Giochi Supernatural - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel folle mondo del telefilm urban fantasy Supernatural
PokerRPG - Poker RPG, il primo (poi ne sono sorti altri) gioco di ruolo a tema poker del web...
Saint or Sinners - Intervista allo staff di Saint or Sinner? - Los Angeles, play by chat moderno ambientato a Los Angeles!
Forgotten Years - Intervista ai gestori di Saint Seiya City Forgotten Years il play by chat sui Cavalieri dello Zodiaco
The Silmarillion - Aspetti della narrativa in Tolkien: The Silmarillion e The book of Lost Tales
Tipi di Videogame - I diversi tipi di giochi di ruolo per computer e console