''Livello''...Superato! postato il 07/12/2012 13:16:35 nel forum giochi online
Un dubbio che ultimamente mi pongo riguarda la dicitura nei commenti sul
''Livello di Gioco'' ora,ognuno ha uno stile,ognuno ha un suo parametro di valutazione,c'è chi invece nemmeno sa che vuol dire probabimente,
la mia domanda è,voi,utenti,gestori,da cosa valutate il livello di gioco di una land? che parametri usare,su cosa vi basate?diciamo che è piu una sorta di sondaggio il mio per apprendere cosa porta determinate persone a stabilirlo.
Poichè a mio avviso come la grafica o altro credo sia anche soggetivo in parte.
(non so se questa discussione gia c'era ma non avendo trovato niente allora male che va la ripropongo)
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07/12/2012 13:46:57
Per me buon gioco è, per una prima impressione, scrivere in un italiano corretto e fluido, senza pensieri in azione, in maniera più o meno sintetica e senza impiegare più di 10 minuti ad azione.
07/12/2012 13:47:13
io l'ho sempre inteso come un insieme di fattori, tra cui completezza descrittiva e una personalizzazione dello stile di scrittura, che in teoria dovrebbe essere connaturato in ognuno, ma non di rado mi capita di leggere azioni stimolanti quanto i libretti d'istruzioni dell'ikea.
per me un buon livello di gioco è una lettura sicuramente comprensibile ma anche gradevole. e chiaramente una land popolata da notai difficilmente riuscirebbe a ottenere un voto alto, a scapito, purtroppo, della gestione.
07/12/2012 14:29:10
07/12/2012 14:54:34
Un buon livello di gioco secondo me è quando ci si prende cura, a livello grammaticale, della propria azione, o quantomeno si rispetta la punteggiatura. Quando non si inseriscono pensieri in azione, quando si cerca il coinvolgimento di altri player evitando di fare le classiche "giocate da bar" che raramente smuovono qualcosa di avvincente. Un buon livello di gioco si rispecchia anche nella bravura dei Master, nella fantasia (che secondo me poi influenza un po' tutta l'utenza, o quantomeno invoglia a dare il meglio, ed innesca un effetto domino, in positivo). In genere, il mio voto è influenzato dallo stile della maggioranza in quel gdr.
07/12/2012 14:55:21
07/12/2012 15:21:12
Andando schematicamente per punti che io trovo indispensabili, a parimerito:
Tempi di gioco
Depenno e sloggo al volo dalle land dove per fare una giocata devi avere la giornata libera.
10 minuti sono il massimo concepibile quando si è in due. Se siamo di più bisogna ridurre i tempi o non se ne esce.
Linguaggio
Italiano corretto per favore. Non sono una fanatica dei tempi verbali, se mi sbagli un congiuntivo non muoio. Ma se leggo quei falsi termini aulici tanto di moda, premo la crocetta rossa in alto a destra.
Capelli serici, occhi cerulei, destrose e mancine, verbiare (?!)... Ecco no grazie.
Coerenza
Con l'ambientazione e con il proprio pg. Immagino di non dover fare esempi. Tutto quello che fa storcere il naso per l'irrealità (dove "realtà" cambia ovviamente nell'ambito dell'ambientazione) è da depennare. Per non parlare delle storie simil-romantiche che nascono nel giro di quattro giocate alla faccia dei bg da divoratrice di uomini o duro insensibile.
Coinvolgimento
Le giocate che vedo (magari non tutte-tutte ma la maggior parte) devono coinvolgere tutti i giocatori, o comunque dare spunti interessanti. Non c'è nulla di più noioso di sorbirsi l'ennesima giocata da taverna "ciao-come-ti-chiami-sei-nuovo-di-qui?".
Questi sono i fondamentali. Poi c'è anche altro sicuramente, ma più o meno sono le cose che guardo nelle chat quando entro in una land.
07/12/2012 15:48:18
07/12/2012 15:48:24
07/12/2012 16:12:35 e modificato da moonlight il 07/12/2012 16:15:49
Non ho un parametro riguardo al tempo che si impiega tra un'azione e l'altra. A volte vengo distratta da qualcosa, a volte l'azione mi prende così tanto che non posso fare a meno di essere papiromane e per questo metterci magari poco più di 10 minuti per scrivere, pertanto se il player con il quale gioco ce ne mette abitualmente 20 per un'azione (magari si spera non di tre righe perchè altrimenti ti mollo lì) per ambientarsi magari al mio stile (non obbligo nessuno a farlo, ma c'è chi purtroppo vuole adattarsi a me) io non gli faccio certo dei problemi.
L'italiano beh, è una cosa essenziale. Chi non commette errori di battitura? Io per prima li commetto e magari nel foglio word mi perdo in quella striscia rossa ondulata una parola, ma se leggo ripetutamente "lo preso"...allora lì il problema è un altro. XD
Tra l'altro, senza un buon italiano (e per questo non complesso, semplicemente scorrevole), non si avrebbero neanche quelle azioni che leggo e che mi fanno stringere il cuore tanto sono belle e tanto mi emozionano. Il mio parametro per decidere se un giocatore mi piace o meno è dato dalle emozioni che le sue azioni mi suscitano: che sia una semplice risata per qualcosa di buffo che si è inventato/a, che siano un paio di lacrime per come racconta la sua propria triste storia, che sia il rossore sulle guance per una dichiarazione, che sia un brivido di paura che automaticamente, nonostante tu possa avere uno specchio davanti per controllare alle tue spalle, ti fa voltare per capire se c'è qualcuno dietro di te che ti sta per affondare il coltello tra le scapole, proprio come succede al tuo pg in gioco. Insomma, io credo che il metro esatto sia quello che suscita in te leggere un'azione. Perchè in fin dei conti, chi non ha mai letto un libro e sognato la scena che si sta leggendo e viverla come se fosse reale, come se tu fossi davvero dentro quel libro?
Io penso che sia un po' la medesima cosa.
Quindi, se il libro (considerando che è composto da tante pagine) mi suscita emozioni, allora il livello di scrittura e quindi di gioco per me è buono.
08/12/2012 02:41:58 e modificato da ilgrandeinverno il 08/12/2012 05:41:37
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