Un futuro Incerto postato il 13/09/2012 20:08:12 nel forum giochi online e modificato da agnor il 13/09/2012 20:10:05
Qual'è il futuro per i GDR ed in particolare per i PBC?
Ad oggi le tecnologie permettono esperienze di gioco che erano impensabili anche solo 5/6 anni fa.
Nuovi videogame che per Grafica e Giocabilità si avvicinano sempre più ad una realtà virtuale quasi totale.
Pensate solo al nuovo sparatutto Battlefield 3, è stato pensato un ambiente circoscritto da ampi schermi che danno una visuale a 360°, sul terreno tappeti mobili e rulli consentono al giocatore di muoversi in totale liberta mentre armi e tute ricoperte di sensori permettono al giocatore di muovere il proprio alterego con il proprio corpo e non più con le sole mani, inoltre quando si subisce un danno, fucili ad aria compressa sparano piccoli pallini di plastico o gomma così da far percepire al giocatore la sensazione di un colpo inferto dal nemico (tali tecnologie erano già presenti nei campi d'addestramento dei maggiori eserciti mondiali tuttavia, ad oggi, queste tecnologie stanno prendendo piede anche tra privati e sale giochi specializzate).
è a questo avanzamento tecnologico che mi riferisco ed è da qui che avanzo la mia domanda.
Quale futuro attende i GDR ai quali siamo abituati? vi sarà ancora spazio per i PBC, PBF e PBM? siamo destinati all'estinzione o questa nostra unicità, che da sempre ci contraddistingue da un comune videogame, ci permetterà di aggiudicarci la nostra "fetta di Torta"?
13/09/2012 20:49:40
13/09/2012 21:49:12
Le possibilità di cambiamento ed evoluzione in itinere di un qualsiasi gdr non videogioco, intendendo quindi i cartacei così come i PbC e derivati vari, ritengo siano assolutamente inarrivabili per un qualsiasi videogioco di stampo normale.
I MMORPG ci si avvicinano, e sono forse l'unica vera "minaccia" allo spazio dei PbC, ma in quegli ambiti sorgono problematiche di stampo tecnico (connessioni, avere un computer per lo meno decente, bug) e/o economico (alcuni MMORPG richiedono abbonamenti...non tutti, ma alcuni sì), problematiche inesistenti nei PbC.
13/09/2012 21:51:05
In un certo senso, il gioco di ruolo come noi lo intendiamo è una forma di scrittura creativa: il giocatore è continuamente portato a pensare, riflettere e scrivere... in modo comprensibile.
Se consideriamo che il livello di istruzione è in costante calo, che sempre meno giovani sanno scrivere e ancora meno amano la lettura, già questo va ad assottigliare le fila dei possibili giocatori di ruolo del futuro.
Se aggiungiamo che questo tipo di gioco costringe ad uno sforzo mentale, per quanto piccolo (almeno per chi vi è abituato), soggetti sempre più pigri, più stanchi, più stressati, la prospettiva del videogioco è sempre più ammaliante.
Aggiungiamo che il numero delle land è sempre in aumento, un aumento più lento rispetto al passato, ma comunque la frammentazione dell'utenza continua; se da un lato questa molteplicità è buona perché, almeno in teoria, spinge al miglioramento per accaparrarsi nuovi utenti, dall'altro il trovarsi in sempre meno in chat fa lentamente morire il gioco, portando i giocatori ad uno stato di sempre maggiore disillusione verso il fantastico mondo del gioco.
Quindi penso che... questa tipologia di gioco durerà ancora, almeno per qualche anno, forse anche più di qualcuno, grazie a vecchi giocatori che ci si divertono ancora e nuovi che scoprono un mondo diverso, ma diventeranno sempre più giochi di nicchia, a meno che non troviamo un modo per evolverci e renderci interessanti per un'utenza sempre più pigra.
13/09/2012 21:56:55
13/09/2012 22:47:51
14/09/2012 02:02:18
Non credo che l'aumento dei gdr sia un problema, anche se molti lo pensano. In fondo, l'idea della fisarmonica rende bene l'idea: si è allargata l'offerta e la domanda, tendenzialmente stabile, si è "spalmata" su più GDR.
Ci sarà, probabilmente, il reflusso dell'onda con gdr che, poco popolati, chiuderanno e altri che ne acquisiranno l'utenza e se ne gioveranno.
Poi il GDR by chat sta prendendo una strada strana: sempre più spesso vedo un gioco automatizzato in molte parti che, invece, a me piaceva ruolare e quindi immagino un futuro un po' più Travian e un po' meno bacheca.
Poi, pare brutto a dirsi, ma tra un po' saranno le nuove generazioni a portare avanti il gdr, quindi saranno loro a dover rispondere a queste domande
14/09/2012 09:12:54
14/09/2012 15:50:30 e modificato da ghennadi72 il 14/09/2012 16:21:01
14/09/2012 16:16:57
14/09/2012 16:19:53
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Ikariam - Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Fantastic Beasts - Intervista al gestore del GdR potteriano Fantastic Beasts and where to find them GDR
Angels City - Intervista al gestore del gioco di ruolo via chat erotico Angels City
Ultima Online 2 - Ultima Worlds Online Origin: un sogno infranto e un'eredità indelebile...
Terry Brooks - La biografia di uno dei più grandi autori viventi di romanzi fantasy
Vulkania - Recensione del gioco di ruolo online ambientato in un misterioso mondo fantasy