09/04/2012 01:26:37 e modificato da ghennadi72 il 09/04/2012 01:36:04
+ Paperino, a quelle parole, sembra ritrarsi in sè stesso, aggrottando la fronte e sporgendo le labbra in una smorfia come se avesse assaggiato qualcosa di gusto sgradevole. Lo sguardo si fa remoto e introspettivo, assente, mentre abbassa le braccia lungo i fianchi e sembra disinteressarsi di qualunque cosa accada attorno a lui evidentemente "altrove" con la mente.
+ Paperino, a quelle parole, si ritrae in sè stesso, rapito dai ricordi innescati da quella semplice battuta e da amarezze a lungo nascoste nel fondo dell'animo che in quel momento sembrano sottrarlo alla realtà che lo circonda, lasciandolo inebetito, distratto e del tutto passivo, come se il corpo stesso si fosse arreso all'impotenza, incurante delle eventuali conseguenze nel restare così indifeso di fronte agli eventi.
+ Paperino subito dopo aggrotta la fronte e sfuoca lo sguardo, arricciando le labbra in una smorfia. Lascia le braccia inerti lungo il corpo e restando indifeso a qualsiasi evento dovesse accadere nei suoi immediati paraggi poichè ogni muscolo sembra essersi sciolto in una rilassatezza catatonica.
------------------
Tre azioni che esprimono la stessa identica reazione. L'ultima é quella che fa uso esclusivamente di elementi fisici. La prima un misto, prevalentemente fisica con qualche "sfumatura". La seconda prevalentemente introspettiva ma comunque con qualche elemento fisico chiarificatore.
Domanda: delle tre quale rende meno l'idea al giocatore terzo (quello il cui pg ha pronunciato le fatidiche parole che hanno gettato paperino sulla soglia del baratro mentale) di quale reazione ha causato?
Una (o più d'una) delle tre causa davvero dei problemi interattivi a chi legge?
Una (o più d'una) delle tre, impoverisce davvero la giocata o rovina davvero il gioco a un terzo soggetto solo perchè non potrà usare (sprecare, a mio parere) un round per chiedergli esplicitamente come mai improvvisamente sta facendo quella faccia da fesso?
E' davvero metagame se io che leggo le prime due azioni concluso che la reazione di paperino é dovuta alle parole che ho pronunciato e che evidentemente devono avergli richiamato alla memoria qualche doloroso ricordo o esperienza?
La terza, quella esclusivamente fisica, è davvero quella più funzionale alla trasmissione del senso della giocata in corso?
Io non sarei così netto nel tracciare confini.
13/04/2012 12:39:00
"+ Paperino, a quelle parole, si ritrae in sè stesso, rapito dai ricordi innescati da quella semplice battuta e da amarezze a lungo nascoste nel fondo dell'animo che in quel momento sembrano sottrarlo alla realtà che lo circonda, lasciandolo inebetito, distratto e del tutto passivo, come se il corpo stesso si fosse arreso all'impotenza, incurante delle eventuali conseguenze nel restare così indifeso di fronte agli eventi."
prendendo l'esempio di quello qui sopra (ghennadi72), da giocatore che schifa apertamente l'uso dei "pensieri in azione" faccio notare che qui non ne vengono usati direttamente, quindi come le altre due frasi di esempio non "danneggiano" (imho) il gioco di interazione.
Quello che secondo me crea problemi è un tipo di azione di questo tipo:
"+ Paperino a quelle parole, si ritrae in se stesso. Ripensa a quel lontano giorno della sua infanzia in cui è tornato a casa trovando la banda di ladri a rovistare nei cassetti. Non era riuscito a reagire quella volta anche se ci aveva provato. Si era sentito sconfitto, umiliato, inutile. Provava ancora rabbia per quei ladri che così duramente avevano segnato il resto della sua vita. E adesso ascoltando le parole che gli hanno riportato tutto alla memoria sembra estraniarsi dalla realtà che lo circonda, lasciandolo inebetito, distratto e del tutto passivo, come se il corpo stesso si fosse arreso all'impotenza, incurante delle eventuali conseguenze nel restare così indifeso di fronte agli eventi."
Purtroppo però nella maggior parte dei casi, se non si vuole avere a che fare con azioni del genere, bisogna inserire, almeno da regolamento, limitare anche (più o meno pesantemente) le prime due frasi dell'esempio di ghennadi72 perché a spiegarlo il confine a volte è davvero sottile.
13/04/2012 14:51:21
Personalmente non vedo perchè il gdr play by chat non deve assolutamente esprimere pensieri non diretti, come gli esempi che ha fatto ghennadi. Sinceramente un azione dei tipi 1-2 mi aiutano personalmente a comprendere le motivazioni del mio personaggio, mi aiutano a giocarlo al meglio immergendomi nel suo "ruolo". Infatti se interpreto un personaggio dovrò anche interpretarne i pensieri e non lasciare tutto al caso. Spesso e volentieri si vedono azioni unicamente descrittive e gli atteggiamenti del personaggio non sembrano nemmeno avere senso con quanto scritto dall'altro, perchè si sta attenti soltanto alla descrizione fisica e si perdono le ragioni.
Ovviamente pensieri diretti espressi (a quella frase pensa "ma che scortese") sono assolutamente da evitare (spesso e volentieri sono orribili anche nei libri). Pensieri come quelli espressi nell'esempio di staff_ck sarebbero da evitare. Ma i pensieri delle azioni 1 - 2 mi aiutano a comprendere meglio l'azione dell'altro e le sue motivazioni. Non solo: mi fanno capire meglio quel pg, e personalmente una parte del gioco che mi diverte è proprio conoscere le storie e le vissitudini anche degli altri pg, non solo del mio.
13/04/2012 14:54:47
personalmente è una regola che ho sempre odiato.descrivere un pensiero puo essere sintomi di caratterizzazione del personaggio anche, devi dare vita a cio che muovi io almeno nella mia carriera nei gdr sono stata ripresa varie volte inizialmente considerando questo un difetto -.-'' ed infatti ho iniziato poi a giocare dove nessuno mi impediva di farlo ne tanto meno lo impedisco io nella mia land dove chiunque puo scegliere se usare questo stile od un altro,se scrivere poemi o quattro righe insomma massima libertà di espressione ecco ovviamente restando coerenti.
13/04/2012 17:18:37
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Il gestore di Dusk ha risposto alla recensione di chiarar72
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Enlisted: Concorso di screenshot: tramonto autunnale
Il genere Fantasy Storico raggiunge i 500 giochi catalogati!
archeopanic ha recensito New World GDR
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Legacy of Magic: Irthan è il colpevole
verano ha aperto un annuncio di ricerca: Neverland, withering. ricerca Grafico
Sea of Conquest: Il nostro diario del capitano!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
nick nightingale ha risposto alla discussione: The Eyrie GdR
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! - We're officially cooking (again) 🥘
Dominion Gdr: Focus su: L'Orcus 👀
Idle Saga → In Idle Saga abbraccia il tuo destino, sconfiggi l'oscurità e diventa la leggenda che Aethoria aspettava!
Giochi Pokémon - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei Pokémon
Sviluppo Gdr con Ajax - Tecnologie Ajax per la realizzazione di un gioco di ruolo online. Scarica la tesi!
Letteratura Estesiva - Letteratura estensiva: Romanzo seriale e planimetrie fantasy per il lettore globale.
Le Isole - Intervista alla gestione dello storico play by chat fantasy Le Isole!
GdR su BlogFree - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito BlogFree
Shydra - Shydra, gioco di ruolo in stile Dungeons and Dragons presentato da Silu