quanti PG servono? postato il 03/04/2012 10:48:27 nel forum giochi e dintorni
Chiunque frequanti PbF sa che va di moda avere almeno due PG per gioco.
per i gestori: quanti ne concedete? Avete un regolamento in proposito? La vostra utenza come si comporta in merito?
per i player: quanti ne usate? Quanti ne vorreste? Riuscite a portare avanti tutti allo stesso modo? Li usate contemporaneamente? Vi è mai capitato di avere più PG nella stessa role?
Quanto a noi: sono concessi fino a 4 PG, ottenibili quando l'ultimo PG creato ha raggiunto i 10.000 exp, cosa che solitamente avviene dopo 2 o 3 mesi di gioco attivo, molto più spesso da sei mesi a un anno dopo la creazione del primo PG. Gli utenti preferirebbero potersi creare prima ulteriori PG, ma non ho la minima intenzione di modificare il regolamento visto che in questo modo la qualità dell'interpretazione del primo PG tende a migliorare. E' comunque possibile in qualunque momento decidere di eliminare il proprio PG per crearne uno nuovo. Quanto alle ruolate... due PG dello stesso utente vengono penalizzati quanto a guadagno di exp se ruolano assieme, specialmente se lo fanno da soli. Questo per evitare che gli utenti mi diventino schizofrenici e finiscano a giocare con se stessi. 😏 in alcuni casi può essere necessario, ma in generale trovo un po' assurdo che uno decida di entrare in un gioco online per poi finire a raccontarsela da solo...
Pagine → 1 2
03/04/2012 11:26:34
Generalmente ne gioco uno soltanto. Un po' per mancanza di tempo, un po' perchè non riesco a dedicare la stessa attenzione a troppi pg in contemporanea, scelgo sempre quello che mi piace di più e mi accontento. :)
03/04/2012 11:38:34
Parlando della mia personale esperienza nei pbf, ricordo al massimo di averne avuti due, in una ambientazione che prevedeva abbastanza sfumature ad permette ai due di non incontrarsi mai e di permettermi di giocare due aspetti diversi del gioco e dell'ambientazione
07/04/2012 14:26:11
Non sarebbe meglio limitare ad un pg? Tranne in casi eccezionali, in cui un utente può avere un discernimento incredibile nel giocarsi due player distinti, di solito sono tutti account utilizzati per gonfiare i numeri dell'utenza o per auto-promuovere le proprie azioni. Questo crea dei disequilibri notevoli nelle giocate. Per lo meno è così che la vedo io.
07/04/2012 14:35:13
07/04/2012 15:21:13
Premettendo che il nostro é un Play by Chat e che quindi ci sono delle differenze.
Crediamo dipenda molto dai ritmi di gioco su un PbF.
Se i ritmi delle giocate e delle trame sono lenti, è consigliabile permetterne il meno possibile, perchè questo potrebbe frammentare troppo l'interazione. Se i ritmi sono veloci e intensi, il fatto che un giocatore "splitti" il suo gioco, ha un impatto minore.
In generale é bene conservare la possibilità di far muovere più di un Pg se si vuole che il giocatore XYZ muova anche personaggi che tornano utili per le quest (tipicamente giocatori che fanno parte o collaborano con lo staff).
Dove si consente il gioco di più di un personaggio é sempre bene stabilire regole che non permettano al giocatore di farli interagire insieme e che vientino di procurarsi vantaggi in qualsiasi modo tra un pg e l'altro (incluso il passaggio di informazioni).
08/04/2012 01:31:09
Beh, dipende. Mi è capitato di giocare a GdR puramente narrativi e con ambientazioni piuttosto libere, in cui ho giocato con piacere molteplici pg per il gusto di sfruttare al massimo le possibilità che l'ambientazione offriva. In GdR veri e propri, invece, che prevedono combattimenti et similia, credo sia meglio possedere al massimo un paio di pg.
Il motivo? Al di là dei players che sfruttano i pg multipli per passarsi soldi/oggetti/bonus vari, i GdR che prevedono una progressione del proprio pg hanno un corpo di moderatori/Master che si occupano di gestire quest, allenamenti e ogni altro sistema che possa aiutare gli utenti a fare "level up". Ora, se mi trovo con utenti dai molteplici personaggi, e che magari li cambiano spesso, lo staff dovrà prodigarsi nel masterare/fare più lavoro in generale, visto che i giocatori ci terranno a far crescere in eugual maniera tutti i loro personaggi.
In questi casi credo che, per dare a tutti l'opportunità di giocare, meno pg per giocatore ci sono e meglio è.
08/04/2012 01:50:59
Parlando da gestore, non limito il numero di pg, lasciandolo a discrezione dell'utente. Ho però specificato che è consigliabile non averne troppi, perchè è ovvio che non si riuscirebbe a muoverli tutti..
06/11/2012 11:59:26
Noi permettiamo agli utenti di tenere tanti PG quanti riescono ad usarne attivamente, se poi vediamo che un PG viene lasciato nel dimenticatoio lo togliamo, ma finchè uno è attivo non ci cambia nulla se ha un pg o ne ha venti :)
06/11/2012 13:07:29
Da noi un giocatore ha un pg + un massimo di 3pgs.
I PGS sono Personaggi in GeStione che gli possono essere levati momentaneamente per esigenze particolari di trama (mai successo...;-)) o, essendo il gioco basato su un manga ove vi sono personaggi più o meno appetibili per eventuali nuovi giocatoori, se un nuovo giocatore ne chieda uno di essi come PG.
Di solito poi a fine stagione tra i premi che vengono assegnati come singola scelta al migliore giocatore vi è la possibilità di promuovere un pgs a pg o di aggiungere un pgs anche oltre il limite dei 3.
Essendo ora in pochini questo sistema sopperisce abbondantemente alla mancanza di giocatori.
Unico sclero per me riguarda i PGS e/o PG abbandonati nel corso dell' avventura da parte di giocatori ritiratisi visto che diventano per forza di cose PNG!😲
06/11/2012 20:02:48
nel Pbf riesco a gestirne solo uno ma per mancanza di tempo perchè ho sempre altro da fare XD
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
vinavil ha risposto alla discussione: Rambing - personale - sul pbc e perché non è un hobby adatto a tutti
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Nuovo MmoRpg Moderno → Ocean City Roleplay
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Ocean City Roleplay
Il gestore di London Shadows ha risposto alla recensione di zorac2
Il gestore di Dbz Gdr ha risposto alla recensione di frost919191
DBZ Gdr → Libera il tuo potenziale nascosto e immergiti in un'avventura epica ispirata al mito di Dragonball! Inventa, conquista: il tuo viaggio comincia ora!
Il gestore di Dbz Gdr ha risposto alla recensione di lyra90
Dalemyr: La gelata del Dragomare
relena1987 si è accreditato come gestore di Apocalypse Requiem: Detroit
DBZ Gdr → Libera il tuo potenziale nascosto e immergiti in un'avventura epica ispirata al mito di Dragonball! Inventa, conquista: il tuo viaggio comincia ora!
Nuovo Play by Chat Post Apocalittico → Apocalypse Requiem: Detroit
relena1987 ha aperto un annuncio di ricerca: Apocalypse Requiem - Detroit ricerca Tester
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Feedback dai Developers!
intronoctis ha recensito Fervm
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Asoiaf Gdr - Intervista al gestore del play by chat ambientato a Westeros Asoiaf Gdr. Entra nei 7 Regni!
Westeros GDR - Intervista allo staff di Cronache del Ghiaccio e del Fuoco GDR al gran completo!
Intervista eXtremelot - Intervista ai gestori del fantasy eXtremelot
SuperHeroes - Marvel e DC: eroi di strada vs eroi cosmici
DragonStorm - DragonStorm riapre: intervista ai fondatori con le ultime novità!
Personaggi Badass - He-Man lo fa meglio! Costruiamo insieme un personaggio Badass!