Sondaggio: Barra della Salute postato il 20/03/2012 14:10:53 nel forum giochi online
Buon pomeriggio.
Quest'oggi vi propongo un sondaggio riguardo un automatismo che in passato ho avuto modo di sperimentare in svariati play by chat: la Barra della Salute.
Calante di un numero variabile di punti ogni giorno, o ad ogni ingresso del personaggio, la Barra della Salute è direttamente correlata ai Punti Ferita del Personaggio, e quindi diminuisce anche a seconda di eventuali scontri fisici, sforzi, esplorazioni, magie, apprendimento, e così via.
Ebbene, che idee vi siete fatti a proposito?
Grazie a tutti in anticipo,
Bug's
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20/03/2012 14:55:08
Mmm questa volta non ho un vero parere: noi abbiamo inserito da poco "qualcosa del genere": la barra della fame.
Per il momento è in beta test e non ha alcuna influenza su niente: né sui PF, né nell'accesso alle chat, né altro.
Volevamo vedere come i giocatori accoglievano l'idea, prima di tutto e, al momento, c'è chi la odia e chi se ne frega.
Pochissimi sono quelli che ricorrono al "cibo" per placare la fame prima di giocare.
Vero è che, senza malus evidenti, ai pg cambia poco, ma, per il momento, ho l'impressione che abbiano accolto questo nuovo elemento come una sorta di forzatura.
20/03/2012 15:36:06
sempre stata contraria alla barra della salute :S ricordo che in una land se non entravo per una settimana e non facevo mangiare il mi pg mi moriva quasi -.-'
20/03/2012 19:41:38
Sono contraria a questi automatismi. Perchè? Perchè se scende la barra ogni volta che entro/gioco, vuol dire che la vita del mio pg è strettamente legata al mio gioco :) Vuol dire che se io sto assente un mese non sarò stato assente un mese ma la role successiva dovrebbe corrispondere a quella successiva xD un pg, oltre le free role e le quest, ha tutta la sua vita. Mangia, dorme e va in bagno senza che stiamo 24 ore su 24 a tenerlo d'occhio xD quindi: perchè la salute dovrebbe diminuire per simulare la fatica? Io la sera dormo e mi riposo, oppure il mio pg può aver fatto un sonnellino pomeridiano.
Insomma va tutto a discapito dell'interpretazione. So purtroppo che non tutti sono in grado di vedere la vastità del gioco di ruolo simulando da soli la fatica per uno sforzo fatto, ma penso piuttosto che bisogna istruire questi utenti. Se io so che il mio pg ha faticato e subito dopo faccio una role, lo dovrò giocare stanco etc.
La semplice barra della salute, invece, che indica le ferite o malattie la vedo un po' riduttiva. Essa infatti ti dice quanti punti ferita ti sono stati tolti e se sei più o meno vicino alla morte: le ferite però non sono tutte uguali. Preferisco allora uno spazio, tipo le note del fato, dedicato ai problemi/ferite/malattie del pg, che possa offrire reali spunti di gioco. Anche in questo caso si isctruisce l'utente su come guarirà la ferita.
Le barre sono utili soltanto in alcuni tipi di gioco, in altri sono superflue. Però, prive di automatismi, che ci siano o meno non cambia :) L'importante è che ci sia interpretazione!
21/03/2012 18:39:27
Premetto che non ho avuto buone esperienze dell'automatismo sulla "barra della salute" o sul valore dei punti salute o punti vita, o life points o healt points o HP, o qualsiasi abbreviazione gli si voglia dare.
Viceversa, ho sempre e con sommo gaudio trovato buone gestioni di questo valore in base agli scontri, alle fatiche, alle malattie, ai lavori fatti nel gioco, ma in modo "interattivo" e non automatico.
Traduco dilungandomi un pò.
La quantificazione del valore energetico o di "vita" (fra parentesi perchè non saprei come indicare la non-vita dei vampirli ad esempio) di un personaggio si può rappresentare con un valore numerico che cresce in base alle cure o oggetti di cura, arriva ad un massimo (generalmente impostato in base ai punti di caratterizzazione del personaggio) e che cala in base ad eventi negativi.
Impostare un automatismo su eventi negativi non direttamente controllabili dall'utente o più nel dettaglio non controllabili se non dal sistema non rappresenta una mossa vincente dal punto di vista del "whining". I rompimaroni trovano terreno fertile dove piantare semi di discordia. Se da un lato ci sono lamentele di gestione, ci saranno maggiorilamentele causate dal tempo impiegato dai giocatori nel "giocare" (Ed è una sorta di web forcing. Tu che hai più tempo da dedicare al gioco riesci a far curare il personaggio/il personaggio guarisce più del mio dato che gioco poco. O un più aggressivo viceversa, perdo più punti vita perchè sono andato dalla nonna di Marco).
E' più gratificante (e viceversa giusto equo e diretto) far gestire all'utente la propria "Barra Energetica" (che fa tanto body builder e ci piace assai. Soprattutto perchè se poi il personaggio dovrà crepare in uno scontro, la colpa ricadrà esclusivamente su tale personaggio, ergo giocatore (se ovviamente si è seguito il regolamento per la risoluzione del combattimento. Ma questa è la base per tutti i giochi.).
Altro tasto negativo da considerare.
La "Barra Energetica" Se automatizzata, o resa ibrida, deve essere ben gestita sotto tutti i punti di vista, scontri, eventi, possibilità, bonus/malus, disconnessioni, sospensioni, giocate estemporanee, incontro improvvisi, veleni, sanguinamento, storpiamento, storditura, debilitazione, malattia, terapie di guarigione, magie degenerative, spostamento planare, uso di magie, uso di abilità speciali, uso di droghe, uso di veleni, cadute, decompressione, cambiamenti climatici repentini, jet leg, redout, resurrezione, reincarnazione, ustioni, intossicazioni alimentari, varie ed eventuali che al momento non ricordo. Se un sistema riesce a prevedere, pianificare, indirizzare ad evento, mettere in sospensione ed avvisare quello che sta facendo, prevedendo e rendendosi conto di tutte o almeno la maggior parte delle iterazioni possibili sulla "Barra Energetica" del personaggio, allora è utile.
SE.
Anche solo per una o due voci, si usa il qualunquemente utilizzato e sempre ben apprezzato "I punti li settano i master", allora è totalmente inutile creare un sistema e renderlo attivo e agibile per sole alcune funzioni, senza prevederne molte.
Ti consiglio e lancio inoltre una accorata riflessione ai futuri ideatori: Automatizzare è bello, ma a volte è deleterio sia per la versatilità, sia per l'inventiva dei giocatori.
22/03/2012 20:19:28
Il punto é: a cosa ti serve? Cosa ci fai? Come condiziona la "vita" del personaggio?
Finora non abbiamo ancora introdotto la barra della salute vera e propria, anche se sta sulla scaletta delle implementazioni da tempo, perchè in generale ce la caviamo tranquillamente con le note dei game masters sulla scheda avatar, laddove c'è uno stato di malessere, malattia o ferimento che "merita" di essere evidenziato.
Abbiamo invece tre barre di progresso con valori variabili, che variano in funzione del gioco e di altre condizioni. Per evitare alcuni dei problemi che sono stati giustamente segnalati in questa discussione, noi ad esempio abbiamo differenziato le barre.
Una barra indica lo stato di alimentazione del personaggio. Un'altra l'energia generica (un mix di energia mentale e fisica, assimilabile al grado di stanchezza che si accumula nel corso della giornata). Ed una barra del vigore che rappresenta la capacità di reggere allo sforzo intenso e prolungato necessario a sostenere uno scontro.
La barra che indica la nutrizione cala automaticamente e può essere reincrementata solo nutrendosi. La barra dell'energia si ricarica da sola, ma si consuma (in piccola parte) giocando in chat, ma soprattutto eseguendo azioni specifiche. Infine il vigore, si ricarica come l'energia generica, ma viene consumato solo quando i giocatori attivano il "war mode", ossia la modalità scontro.
Le tre barre sono interdipendenti e a loro volta i valori massimi e i tempi di recupero automatico sono condizionati dall'età del pg, dal suo sesso, dal peso, dall'addestramento (possesso di skill che presuppongono un addestramento ed una pratica continuativa di attività correlate alle barre) e da altri fattori.
ps: no, non abbiamo messo anche la barra della Vescica o facevamo i Sims :)
22/03/2012 20:41:39 e modificato da ghennadi72 il 22/03/2012 20:42:35
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