PbF & PbC postato il 30/01/2012 17:57:48 nel forum giochi online
Inauguro questa sezione nuova di zecca proponendo un dibattito riguardo similitudine e differenze fra due stili di GdR che per molti sono agli antipodi, ma che personalmente considero più affini di quanto si pensi. Inizio col dire che sono un giocatore se non esperto quantomeno datato - per non dire vecchio, che mi mette la depressione.. - ed ho avuto modo di sperimentare entrambe le tipologie e che per motivo diversi le apprezzo entrambe. Questa discussione vuole essere un'occasione di confronto, e non di scontro, invito per questo tutti a partire dal presupposto che abbiamo tutti uno scopo comune: divertirci e divertire. Inizierei da una descrizione di quelli che secondo me sono i pro ed i contro dei due stili. * sugli aspetti che secondo me posso essere più soggettivi che oggettivi, della serie "de gustibus".
Play by Chat
+ Immediatezza d'uso: con un PG pronto basta entrare, trovare una zona e cominciare a giocare, senza necessariamente passare per preamboli vari
+ Immediatezza reale: avere un lasso limitato di tempo per strutturare un intervento fa sì che le azioni risultino molto più reali e spontanee
+ Automazione*: il gioco in Land si appoggia a tutta una serie di meccaniche automatizzate che semplificano molti aspetti, a partire dalla scheda
+ Popolazione: per necessità il gioco via chat si svolge con un buon numero di persone online contemporaneamente a tutto beneficio del senso di community
- Tempistiche di gioco*: pur nell'immediatezza intrinseca al gioco via chat, spesso le giocate fra più persone dilatano le tempistiche richiedendo anche ore di gioco ininterrotto
- Tempistiche ridotte: anche tenendo conto di quanto sopra, avere un massimo di 5-10 minuti per costruire un intervento porta spesso ad un compromesso fra cura e velocità
- Tempo reale: il gioco in chat prevede la presenza reale e continuata del giocatore, risultando scomoda per chi ha poco tempo
- Staff: gestire Quest ed Eventi richiede un buon numero di QM/PG online nello stesso momento
Play by Forum
+ Tempistiche larghe: avere a disposizione molto tempo (anche 4-5 giorni) per rispondere permette di rivedere la risposta curandola nei minimi dettagli
+ Personalizzazione: per il motivo di cui sopra, è possibile l'uso di colori, font ed impostazioni particolari aggiungendo anche materiale multimediale come immagine e musica
+ Tempo a turnazione: l'usare un forum come supporto permette di giocare anche sfruttando i ritagli di tempo per lavorare sullo stesso post e non richiede la presenza online di tutti gli interessati contemporaneamente
+ Staff: gestire Quest ed Eventi richiede un numero relativamente grande di QM/PG e non devono essere online contemporaneamente
- Tempistiche di gioco: per i motivi di cui sopra la durata di Eventi e Quest è ridotta nella corta distanza (un post richiede al massimo una mezz'ora) ma esponenzialmente ampia sulla lunga (una Quest può richiedere settimane per essere completata)
- Tempi sfalsati: avere molto tempo a disposizione permette d'imbastire strategie e situazioni meno spontanee e più calcolate
- Lunghezza dei post*: avere molto tempo a disposizione predispone a produrre post molto lunghi e dettagliati, comprendenti anche più azioni contemporanee
Fin'ora mi sono limitato a rilevare gli elementi più immediati, legati per lo più alle tempistiche ed al genere di interazione fra PG in senso stretto, vi invito a riportare altri elementi per far progredire il discorso.
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31/01/2012 10:10:08
1)Personalmente il vero punto sfavorevole dei pbf sono i tempi di attesa. Per una risposta devo aspettare anche una settimana, e non mi aiuta a creare il giusto immaginario della situazione, a immergermi in quello che è lo status attuale del mio personaggio.
Da contro le tempistiche dei pbc sono migliori, anche se il problema è il divario che vi è fra utenti che prediligono azioni corte ma veloci e utenti che prediligono azioni più narrative che richiedono più tempo (10-15 min). Spesso per queste tempistiche le due parti vanno in conflitto e si può generare malcontento.
2)Non so se è una cosa ricorrente in tutti i pbf, tuttavia in quelli che ho avuto modo di visitare io in passato, per la maggior parte le azioni richiedevano una risposta del master. Dunque si ha meno libertà per il giocatore e più lavoro per il master. Da un punto di vista può essere positivo perché il gioco del singolo potrebbe essere maggiormente incentivato da accadimenti esterni. Dall'altro risulta dannoso perché gli utenti potrebbero starsene sugli allori e non produrre poi molto di loro per svilupparsi il gioco.
In molti pbc (non in tutti) viene incentivato principalmente il gioco libero, dunque un utente che cerca da solo di sviluppare la propria storia intrecciando la vita del suo pg con quella degli altri. Da contro si ha minor controllo sulle giocate e l'incoerenza potrebbe dilagare.
3)Difficile reperibilità della scheda nei pbf. Amo guardare le schede degli altri, anche quando gioco, per comprendere meglio chi è e che aspetto ha. La scheda in firma invece potrebbe risultare fastidiosa.
Nel pbc le schede possono essere reperite in ogni momento con estrema facilità.
4)Nickname da forum, e non nomi di personaggi. Purtroppo se si sfruttano community come ff e fc l'utente ha lo stesso account per tutti i forum del circuito.
Nel pbc invece vi è una maggiore attenzione a questo punto e il nickname corrisponde al nome coerente nel gioco.
5) Se sfruttate community, la gestione non ha molto controllo sui propri utenti.
Invece la gestione estesa dei pbc consente un maggior controllo per prevenire o "curare" situazioni spiacevoli.
6) Nei pbf ogni role viene salvato. Un utile vantaggio per i gestori che possono in ogni momento controllare eventuali errori o incoerenze di gioco e porvi rimedio.
Da contro nei pbc se non vi è un master presente in ogni momento della giornata e che dedica ogni attimo della sua vita a guardare role altrui, non si può avere lo stesso tipo di supervisione.
Attualmente non mi viene in mente altro :) Sono due generi completamente opposti e la bilancia non sembra voler pendere da nessuna parte. Dipende dal gusto e dal tempo a disposizione dell'utenza la scelta :)
31/01/2012 12:17:56
Quello che dice jan è sicuramente vero. Per usare una similitudine, il gioco via forum equivale a scrivere un libro a più mani, mentre il gioco via chat è molto più simile al teatro dell'improvvisazione. Nel primo caso la trama richiede tempo per raggiungere una reale maturazione mentre nel secondo si evolve via via, sull'onda del momento. Come dicevo sopra, la mancanza di studio prolungato sulle azioni e sul futuro del proprio personaggio da un lato è un bene perchè permette progetti a lunghissimo termine molto "controllati", dall'altro è un male perchè toglie un pò della magia del momento, un pò dell'imprevedibilità che si trovata nel secondo caso, dove il rapido botta e risposta permette di immedesimarsi meglio, soprattutto nei dialoghi. Purtuttavia, forse perchè ho un pò la sindrome dell'architetto, io riesco meglio ad immedesimarmi quando posso pianificare una spina dorsale per lo sviluppo del mio personaggio, sempre evitando di stilare una lista da seguire passo passo, ovviamente.
A kaname rispondo punto per punto, è tanta roba ed un discorso unico sarebbe tanta, troppa roba.
1) Come dicevo sopra il problema delle tempistiche è presente in entrambi i contesti. Nel PbF devi aspettare di più nel complesso, anche solo con 2 giorni fra una risposta e l'altra, ma di contro la quest può proseguire a prescindere, senza bisogno di tutti gli interessati online nello stesso momento (es. quello che fa il metronotte risponde la mattina, quello che studia la sera, quello che va in palestra la mattina e tempo 3-4 giorni hanno risposto tutti). Nel PbC occorre aspettare di più sulla corta distanza, ossia se una quest comprende 4 persone + Master servono anche 3 o 4 ore per completare la giocata e questo a volte è sfibrante, anche perchè in caso di mancata conclusione, riprendere poi è complicato in quanto bisogna ritrovare le stesse persone online ed il Master (nota personale, tendenzialmente quando vado in pbc cerco proprio l'immediatezza ed il divario fra azioni rapide e densamente descrittive lo sento veramente molto).
2) Personalmente ho sentito molto più questo aspetto nei PbC. Non è insolito che per gestire combattimenti e varie altre azioni contrapposte (furti, creazioni, ecc) sia strettamente necessaria la presenza di un Master, mentre nel PbF accade il contrario, ossia ad esclusione delle Quest i Master/Giudici/QM non intervengono mai se non per creare eventi o in caso di abusi. Inoltre nel PbC il Master diventa fondamentale per il potenziamento del PG essendo legato all'assegnazione dei Punti Esperienza e questo è problematico per chi punta anche a quello. In merito al gioco libero posso parlare a titolo personale ma non ho notato una grande differenza, se non che la tendenza a premiarlo in termini di PX (ossia materia per il generico potenziamento) è più forte nei PbF grazie anche a quanto detto nel punto 6.
3) Questo è un problema abbastanza relativo, rispetto ad un PbC c'è un click di differenza (primo click per il profilo, secondo click per la scheda in firma) se non nemmeno quello, in molte giocate la scheda viene linkata al primo post.
4) Qui non c'è molto da dire, purtroppo l'account multiforum crea dei mostri. Anche se volendo basta richiedere la creazione di un secondo account appositamente per il GdR, cosa che in molti forum viene fatta.
5) Non sono sicurissimo di aver capito questo punto quindi scusami se dovessi fraintendere le tue parole. In termini di gestione, sempre per quanto detto nel punto 6, penso che i PbF siano molto più controllabili, proprio perchè ogni vicenda è sotto gli occhi di tutti. Commettere un abuso è difficile proprio perchè i post rimangono e qualunque Master può intervenire calando la scure. Di contro, proprio la natura immediata del PbC richiede la presenza fisica di un Master per stroncare i problemi sul nascere, e la ricerca nei logs può risultare complicata.
6) Questo aspetto è comodo anche per guardare indietro nella storia del proprio personaggio. A me capita spesso di rileggere le vecchie giocate e pensare "Certo che il mio PG è cambiato molto da allora!" ed in questi termini si sente molto lo sviluppo caratteriale e sociale del PG oltre che il mero potenziamento.
Un altro aspetto che penso vada considerato nel confronto fra chat e forum è il Regolamento. Per quanto ho riscontrato personalmente, il PbC tende a prediligere un sistema di regole di gioco meno articolato proprio per la rapidità con la quale devono svolgersi le interazioni, mentre il PbF permette la costruzione di un Regolamento più ampio ed elaborato. Da un lato un regolamento ristretto è meno costrittivo anche se può creare malcontento proprio perchè c'è una distinzione meno netta fra azioni giuste e sbagliato, dall'altro un regolamento ampio può apparire più costrittivo ma di contro permette di gestire meglio molto situazioni. Penso che questo aspetto si senta maggiormente nei combattimenti.
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