Eternal Dream postato il 08/11/2011 22:55:28 nel forum di tutto un pò
Volevo porre alla vostra attenzione un progetto amatoriale piuttosto giovane. E' attivo da poco meno di un anno e procede piuttosto a rilento: diciamo pure che non sentiamo la fretta impellente di bruciare le tappe in fretta e furia (meglio una cosa fatta con calma ma bene ^^). Si tratta di un Manga -sostanzialmente Shōnen- scritto, diretto e disegnato dal sottoscritto in collaborazione con altri giovani e talentuosi ragazzi. E' un'opera gratuita, quindi spero apprezziate la segnalazione. Se vi piace il genere buttateci un occhio ogni tanto. ;)
http://www.hunterhiso.altervista.org/
P.s. - Se volete lasciare dei Commenti sotto alle Tavole dovrete prima registrarvi. Vi pregherei di non essere troppo duri nei riguardi del disegno, tenete sempre a mente che è frutto di un lavoro portato avanti per pura passione da giovani non-professionisti. Al contrario, criticate pure la regia se non è di vostro gradimento... di quella me ne occupo soltanto io e so accettare i pareri negativi, sperando che siano costruttivi e fonte di ispirazione per migliorarmi. :)
Credo sia tutto, chi ci tiene ad approfondire il discorso può contattarmi all'email staffhunterhunter@hotmail.it
Evitate di mandarmi MP sul portale in quanto, sfortunatamente, ho poco tempo per loggare ed ho modo di seguirlo poco e niente. :(
Pagine → 1
09/11/2011 14:01:28 e modificato da hiskoa il 09/11/2011 14:06:46
In meno di un giorno quasi 50 Visite, ma neanche una Risposta... sigh. T_T
Possibile che non ci siano patiti di Manga nel Portale? °-°
E dire che secondo me è un vero e proprio stile artistico (nonchè la più grande forma di "espressione creativa") del secolo, alla pari col Teatro e con nulla da invidiare al Cinema. Cos'altro riesce a mescolare in modi così intriganti la letteratura, l'immagine ed il 'sentimento'? Un buon libro? Chissà, può darsi.
Molti commettono l'errore di disinteressarsi a priori all'argomento perchè in Italia i Manga sono spesso maltrattati, basti vedere emittenti come Mediaset che ne storpia le versioni Anime, sminuendole col termine "Cartoni Animati" e riempiendole di stravolgimenti -tagli e censure obobriose- capaci di renderli meri prodotti riservati ai bambini. Di conseguenza, se l'adattamento televisivo fa brutta figura e passa come un intrattenimento per bimbi, di riflesso decade anche la voglia di avvicinarsi alla versione originale cartacea (nella maggior parte dei casi molto diversa e ben più profonda). Causa ed effetto.
In realtà ci sono Manga e Manga, con diversi target (per bambini, per ragazzi, per adulti). In particolar modo, quelli riservati ad un pubblico maturo, con l'avanzare della narrazione arrivano a trattare temi molto profondi.. e lo fanno con certi stili visivi e di scrittura davvero incredibili.
Ok, forse sto divagando troppo. E' solo che non mi dispiacerebbe fare anche un pò di conversazione, altrimenti sembra che ho aperto il thread al solo scopo di pubblicizzare il progetto. E non è così. :)
09/11/2011 16:58:03
Credo fosse il '90 o il '91 quando ho iniziato a leggere manga (si parla della ormai defunta Granata Press che pubblicava Ken il Guerriero e Lamù), e fino a quattro o cinque anni fa ho continuato imperterrita a leggere fumetti giapponesi. Poi me ne sono disamorata.
La colpa è un po' del poco tempo e tanto della mancanza di storie appassionanti accompagnate da un buon tratto: i manga più recenti non mi piacciono essenzialmente per stile e spesso per mancanza di trame, quindi al tuo fumetto ho dato una rapida occhiata e nulla più, ma:
Capitolo 1:
puoi sicuramente migliorare il tratto, anche se non è malaccio.
L'ombreggiatura mi pare fatta bene; non mi pare di aver visto retini quindi se l'hai fatta a mano, complimenti.
Hai usato una foto a pagina 5, modificata al pc... personalmente adoro quando lo fa Ikegami nei suoi manga. Se non lo conosci, è uno dei pochissimi mangaka che mi sento sempre di consigliare, anche se tratta temi piuttosto forti.
Capitolo 2:
Da pagina 7 in poi il tratto migliora sensibilmente, ma cambia completamente l'ombreggiatura. Questa è forse stilisticamente migliore, ma non mi da molto l'idea di 'manga', quanto di fumetto italiano.
Generalmente buono il lettering (visivamente, non ho letto).
Cerca di rendere più omogenee le primi pagine a quelle successive, magari rifacendole.
Buon lavoro ^^
09/11/2011 21:28:10 e modificato da hiskoa il 09/11/2011 21:29:17
Ringrazio entrambi per aver risposto. :)
x john ryan: a dire il vero all'inizio avevo impostato la lettura come di consueto da sinistra verso destra. In seguito -quasi per "capriccio"- l'ho invertita perchè volevo dare al lettore la sensazione che avesse tra le mani un Manga effettivo, e non virtuale. Appena si raggiungerà un pochino di visibilità in più conto di aprire un sondaggio al riguardo. In questa maniera saranno gli utenti stessi a decidere l'impostazione definitiva. Insomma, lo stabilirà la maggioranza.
Come hai detto anche tu basta modificare qualche riga di codice ed il gioco è fatto. ^^
x akajia_cain: di Manga dai temi forti/spinti ho letto Homunculus, Manhole, Narutaru, Higurashi, Battle Royale (anche il libro), Elfen Lied e Berserk; questi ultimi due sono caratterizzati per lo più dalle scene splatter in sfavore -purtroppo- dei risvolti psicologici. In generale oltre alla tipologia Seinen mi piacciono tutte quelle trame che puntano sull'introspettività, meglio ancora se condite da un "sano" umorismo nero (ho adorato Portal, per quanto essendo un videogame è fuori tema con l'argomento). Il genere horror o comunque ricco di violenza non mi disturba, l'importante è che la componente erotica -che di solito finisce con l'andare a braccetto con questi temi (devo ancora capire perchè)- sia limitata ai momenti in cui è davvero necessaria. Non sopporto le opere dove si sfocia bellamente nel Fan Service al punto da rovinarle (vedasi Highschool Of The Dead), e dire che adoro le tematiche zombie, ma se poi diventano una scusa per riempirmi capitoli su capitoli di tette e culi -in barba all'atmosfera- allora non ci siamo proprio: diventa un intrattenimento per sedicenni arrapati. Io invece da un Manga pretendo inanzi tutto Trama ed Atmosfera, con la T e la A maiuscole. U_U
Farò senza dubbio tesoro dei tuoi consigli, e se il genere mi attira vedro di sbirciare qualche opera di Ikegami. Mi hai incuriosito.
Se hai qualche titolo particolare da consigliarmi non esitare, appartengo alla razza dei divora-tutto-ciò-che-si-può-leggere. Etichette del bagnoschiuma comprese. >_<
Grazie ancora ad entrambi per i commenti. :]
10/11/2011 00:03:04
Dei titoli da te citati conosco solo Berserk (che adoro, anche se gli ultimi numeri mi stanno facendo impazientire).
Tornando ad Ikegami, allora:
-Crying Freeman: la sua opera più famosa. Sesso ce n'è, ma senza eccessi. Storia di mafia cinese, se vogliamo semplificare all'osso.
-Sanctuary: una delle mie storie preferite: mafia, politica ed amicizia.
-Mai la ragazza psichica: come dice il titolo, storia sui poteri paranormali di una ragazzina. Io l'ho trovata la sua opera meno riuscita, ma il disegno è comunque superbo.
-Strain: storia leggera... così leggera che non mi ricordo di cosa parla (sempre malavita e cose del genere comunque, ma molto diverso dalle altre opere).
-Ryugetsusho: evitalo: la trama ha molto a che fare col sesso. Io l'ho adorato, ma il finale è troppo frettoloso: era troppo violento e troppo erotico anche per gli standard di Ikegami ^^' Una storia di samurai e demoni.
Sono tutti titolo datati e l'ultimo non mi pare sia uscito in monografico (veniva pubblicato su K-magazine).
I primi tre uscirono sia per Granata Press e che per Star Edizioni, mentre Strain solo per Star Edizioni.
C'è poi una storia breve uscita su un albo speciale, qualcosa che centrava coi serpenti, nel titolo, ma non ci ho mai messo le mani sopra, e sto andando a memoria, quindi più di così, mi spiace, ma non posso dirti ^^
10/11/2011 10:35:38
Prima o poi vedrò di reperire Sanctuary e Crying Freeman. Che siano datati o non datati è irrilevante, ho la mia fumetteria di fiducia o alle brutte li cerco nelle prossime fiere del fumetto. :)
02/12/2011 11:36:38
Se avete altri consigli per migliorare Eternal Dream non esitate a parlarmene -in pubblico o in privato fa lo stesso- ogni opinione altrui è ben accetta. Il progetto non potrà che giovarne! :D
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Di tutto un pò Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Free To Play - Lista dei giochi online Free to Play! Gioca gratis con i giochi della nostra selezione!!
Pedagogia Tolkeniana - John Ronald Reuel Tolkien: una lettura pedagogica delle opere narrative
Storie GdR - Come creare una storia coinvolgente per un gioco di ruolo?
One Piece World - Intervista al gestore del gdr play by chat One Piece World!
Influenza GdR - I Film e le Serie TV Americane Influenzano i Giochi di Ruolo Online o Viceversa?
Lista MMO - Lista dei giochi con tag "MMO". Gioca gratis!