Alpha e Beta Tester: Perché farlo? postato il 30/08/2011 14:08:19 nel forum giochi online
Apro una riflessione per tutti coloro che hanno deciso di essere o sono comunque stati Alpha e/o Beta tester di qualche gdr...
Cosa vi ha spinto a farlo? Per quale motivo avete deciso di testare un nuovo gioco invece di affrontare uno già rodato?
Come avete affrontato il testing? Cosa avete fatto, tentato di fare, per testare un gdr?
Pagine → 1 2
30/08/2011 18:14:04
In genere gli alpha test non si aprono agli utenti comuni in quanto ciò su cui preme migliorare il prodotto è l'aspetto tecnico prima di quello funzionale.
Il beta test dovrebbe arrivare soltanto dopo un primo rodaggio del sistema -corretto e completato- al fine di testare ciò che si è rodato in fase alpha sia come meccaniche che come implementazioni tecniche che come efficacia dei regolamenti e, in caso di necessità, riadeguare ciò che non va.
Per questo motivo quando spunta fuori una land in beta test palesemente incompleta non prendo sul serio la questione perchè poi il "beta" diviene la scusante di turno per giustificare un lavoro assente e una frettolosità che, secondo me, non ha motivo di esserci.
Il mio comportamento varia di conseguenza a seconda della serietà di chi implementa il progetto e della fase di testing in cui ci ritroviamo.
Se prendo parte ad un alphatest, escursiono la land in ogni dove, cerco bug e malfunzionamenti, li elenco e li passo a chi di competenza (con possibili idee in merito a soluzioni se richieste), provo a giochicchiare anche ma principalemente vaglio l'aspetto tecnico.
In fase di betatest invece tengo si d'occhio anche la questione tecnica, sia mai che possano spuntare bug in giro, ma comincio ad interessarmi di più alle meccaniche di gioco e al regolamento, ad esplorare e cercare situazioni ambigue o comunque migliorabili dove possibile poi porto il mio bel resoconto all'attenzione di chi di dovere.
In questi casi due cose sole possono farmi perdere la voglia di continuare in quel che faccio:
A) il comportamento offeso di chi vede il proprio "capolavoro" ingiustamente e ignobilmente criticato o paragonato ad altro.
B) la presa in giro di chi cerca scuse per far quadrare le cose come dice lui anzichè dare motivazioni sul perchè non gli sono di gradimento le idee proposte. Quel che dico è: hai voluto dei tester perchè ti suggerissero idee, ti aiutassero a collaudare il sistema e si facessero un opinione ? Allora perdi anche due minuti per valutare meglio ciò che ti dicono (e occhio: non dico di prendere per oro colato ogni scemenza che ti dicono).
Perché lo faccio ? Sono uno spirito filantropico e penso che con le giuste idee buona parte dei progetti che vedono la luce possano divenire luoghi dove ci si diverte veramente anzichè immergersi nei panni di un personaggio di una land virtuale per rimorchiare in on con la tipa al fine di arrivare in off al suo msn.
E' inevitabile che le amicizie si facciano giocando ed anzi è così che dovrebbero andare le cose, ma giocare invece con lo scopo di fare amicizie (aka fare il provolone) è ciò che snatura l'essenza stessa di un gioco di ruolo perchè ci si avvicina sempre più ad un social network o peggio a comunità stile meetic.
Ok, ho sbandato un po col tema stretto del topic ma sono chiarimenti che mi sono inevitabilmente scivolati di mano nell'affermare determinate cose.
Per il resto,
Love & Peace!
30/08/2011 18:49:41
Spesso il motore principale che spinge a scegliere di vedere gli esordi di un gdr, almeno per me, è la curiosità. Spesso le potenzialità di un gdr devono mostrarsi con il tempo, è ovvio, ma un gdr ben fatto deve avere vari elementi: fedeltà all'ambientazione, dinamicità nell'adattarsi al background e queste cose si apprezzano in modo particolare durante le fasi di test.
Lo spirito con cui di solito affronto il beta test è una certa curiosità, anche nel vedere lo staff iniziale, qualora sia già abbastanza articolato, destreggiarsi con i primi problemi e magari collaborare per risolverli. L'impressione è quella di essere più partecipe alla vita del gdr e di diventare più intimi con le dinamiche della land nel suo intero.
Tra l'altro, questo si avverte di più se si partecipa fin dalle prime fasi, come è ovvio. Ovviamente, si deve avere la passione per arrovellarsi il cervello nel trovare e risolvere problemi ;)
30/08/2011 19:11:59
30/08/2011 20:42:25
09/09/2011 12:02:33 e modificato da ilgrandeinverno il 09/09/2011 12:03:24
Ma perchè una land smette mai di essere in beta?
E soprattutto di essere aggiornata con nuove idee soprattutto tecniche?
😶⚔️😥
In buona sostanza qualcosina in beta c'è sempre in una land seguita.
Un sistema di interazione completo, non ci sarà mai.
09/09/2011 12:08:38
09/09/2011 12:31:49
Premettendo che non ti scrive il programmatore, questa è stata una discussione di qualche sera fa tra i gestori: per un'implementazione *grossa* che di fatto andava a investire il sistema di valutazioni di adattabilità, sia sul piano tecnico che riferendoci al sistema di gioco (perchè il sistema regole-tecnica può procedere di pari passo come si sa) si era molto in discussione se rimetterci in beta.
Di fatto abbiamo mantenuto la chiusura ai nuovi per altre due settimane, limitando ai giocatori già presenti la questione verifica.
Non è un beta, perchè come dici tu il sistema è quello, rodato e funzionante, ma un'implementazione può essere effettivamente causa di adattamenti, clibrazioni e verifiche che forse, al di là di alfa e beta, meriterebbero la dicitura di gamma.
Ma ripeto, scrive un ignorante e dieci a uno il programmatore non sarà cerrrrrrrrrrtamente d'accordo con quanto da me/altri sostenuto :P
09/09/2011 12:40:42
Sono piuttosto daccordo con le varie incarnazioni dell'identità collettiva grande inverno, che finirà per far concorrenza a wu ming:)
09/09/2011 13:13:29 e modificato da gargamella il 09/09/2011 13:19:38
09/09/2011 13:18:49
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
CRPG Book Project - Il CRPG Book Project, l’ebook gratuito sulla storia dei giochi di ruolo per computer!
Add Me Fast - Aumentiamo gratuitamente il nostro seguito sui social network grazie al portale Add Me Fast!
Leggendra - Intervista al gestore di Leggendra.. il gioco di ruolo play by chat fantasy rinascimentale!
Wesnoth - Recensione dell'MMO strategico e gratuito The Battle for Wesnoth!
Tesi di Laurea - Raccolta di tesi di laurea dedicate ai giochi di ruolo online!
Sigil - Scopriamo la mitica Sigil e le sue fazioni nel Planescape!