Perchè niente Vampiri il Requiem? postato il 15/08/2011 06:36:29 nel forum giochi online
Salve gente!
Come da titolo vorrei sentire le vostre opinioni su questo argomento... Come mai nella sezione Vampiri ci sono millemila land su Vampiri la Masquerade ma NEMMENO UNA su Vampiri il Requiem?
Non mi rispondete che il Requiem fà schifo perchè, l'unico motivo per non giocarlo è che si è appassionati ed esperti nella vecchia edizione e non si ha voglia di reimparare tutto da capo o cambiare alcune conoscenze. Caspita, è un gran bel gioco! A parer mio di gran lunga superiore al Masquerade, ovviamente non pretendo tutti la pensino così ci mancherebbe altro... Però perchè malgrado molta gente lo giochi nel cartaceo non esiste una land online? Che ne so magari è in fase di costruzione.... Mi piacerebbe davvero un sacco giocarlo ed è un peccato che nessuno ne sia interessato, o sbaglio?
Pagine → 1 2
15/08/2011 15:36:27 e modificato da mirmidone il 15/08/2011 15:37:21
Una domanda che mi son fatto anchio ...
Faccio notare anche qualche contraddizione in questa situazione:
a)il nuovo regolamento integra molto meglio di quello vecchio le varie razze "antagoniste" ai vampiri
b)per qualche ragione si tendeva sempre a mettere le vecchie regole dei vampiri a quelle nuove delle altre (e per le altre) razze antagoniste
c)il nuovo regolamento è molto piu scorrevole e si tirano meno dadi una volta calcolati
d)la crescita del pg è decisamente piu lenta
A questo punto CREDO...
a)il vecchio regolamento è molto ma molto piu conosciuto di quello nuovo poichè il declino dei gdr cartacei è inizato con il nuovo regolamento...quindi piu utenza preparata in teoria
b)una storia che "generalmente" piace piu di quella nuova
c)i vampiri del vecchio regolamento sono molto piu potenti di quello vecchio :P
15/08/2011 22:09:33
Insomma niente da fare, mi devo rassegnare... Peccato sarebbe stato bello!
16/08/2011 15:14:09
Da quel che mi ricordo Underworld Of Rome ci si avvicina ma conta che ci ho giocato 1 settimana e 2 anni fa xD
16/08/2011 16:48:43
16/08/2011 17:35:50
No, io cercavo proprio i nuovi vampirozzi, con clan, linee di sangue e congreghe...
Stavo pensando... E' moldo difficile radunare 5o6 master, 1 programmatore e mettere su una land da noi? E' fattibile o no?
16/08/2011 17:58:31
Beh, considerando tutti i progetti che ercano staff e programmatori nell'area "Ricerca Staff" e che non li trovano... beh, direi che tanto facile non dovrebbe essere.
Ho giocato solo una volta a Requiem e non mi è piaciuto. Forse era il gioco, forse il master, forse la serata no... ma non mi ha particolarmente entusiasmato.
18/08/2011 00:04:53
Mi togliete una curiosità? Sono una profana, premetto xD
Cosa cambia, sostanzialmente, fra le due versioni? E' un qualcosa a livello "razziale" (skill e roba varia) oppure cambia concezione, ambietazione e via dicendo?
21/08/2011 12:48:42
25/08/2011 09:42:20
Io sono di parte, preferisco di gran lunga Masquerade non solo per motivi di giocabilità ma anche per una questione affettiva.
La giocabilità live e cartacea del primo non ha niente a che vedere con il secondo, che mi da l'idea di essere più artefatto.
I vampiri più potenti.
tante aggiunte di cui avrei fatto sinceramente a meno.
Anche il live è meno attivo, più pettinato.
E' solo il mio parere, ma credo che sia una versione per player pigri.
10/10/2011 18:34:36
Bè se proprio vogliamo entrare nei dettagli allora dico la mia! ^^
Il grandissimo errore della White Wolf è stato proprio far uscire il Requiem quando il Masquerade aveva già appassionato migliaia di giocatori in tutto il mondo, meritatamente dato che secondo me si tratta di uno dei migliori GdR mai fatti. Questo ha causato lo sdegno di tutti (o quasi) i giocatori del Masquerade che continuano, un pò per abitudine, un pò per pregiudizi e un pò per affezionamento, (come difatti diceva l'utente cui sopra) a giocare la vecchia versione.
Ho letto quello che è stato scritto riguardo le differenze tra le due versioni e sono quasi d'accordo. Lasciatemi spiegare...
Io ho giocato sia al Masquerade che al Requiem diverse volte e ho potuto trarre una conclusione che, pregiudizi a parte, è universale e spero ne converrete con me:
"Il Masquerade è un gioco bellissimo, Il Requiem è un gioco di ruolo bellissimo." Un attimo non scannatemi! xD
Si, è vero, sono entrambi giochi di ruolo, quindi la mia affermazione è sbagliata sul nascere, ma va letta tra le righe: non si può assolutamente negare che il Requiem in quanto GDR è molto più puro del suo precedente. Voglio dire, ci sono molte molte meno restrizioni! E' vero, tali restrizioni erano magistralmente implementate nell'ambientazione, ma ciò non toglie che io non possa prendere senza qualche forzatura delle decisioni particolari (stiamo parlando del Masquerade).
L'anima del Gioco Di Ruolo sono proprio le decisioni particolari... Stò forse sbagliando? ^^
Proprio per portarvi un paio di esempi io citerei le congreghe:
nel M. sono 3(o più se vogliamo fare i fiscali) e questo comporta una scelta piuttosto obbligata perchè le regole sono molto ferree soprattutto per le 2 famosissime principali.
Nel R. invece sono 5 (o molte di più se vogliamo fare i fiscali) e sono arricchite da tante piccole eccezioni ben congegnate che permettono una libertà decisionale ENORMEMENTE più alta. Per esempio la presenza dei vari clan all'interno di esse, non credo ci sia bisogno che specifichi....
I clan stessi sono molto più flessibili nella nuova edizione oltre che, come scritto in precedenza da altri, più "aperti".
Ultimo appunto poi mi zitto! xD
E' stato detto che il Masquerade ha più materiale da usare (stiamo parlando di manuali se non sbaglio) e questo è dannatamente vero. Se notiamo però la produzione di manuali per il Requiem è stata notevolmente rallentata dopo un certo periodo (adesso quasi bloccata, anzi stanno ricominciando a lavorare sul Masquerade) proprio per il motivo che discutevamo sopra, ovvero i giocatori affezionati alla WW oramai giocano al Masquerade e non al Requiem per cui i guadagni di questa edizione scendono sempre di più...
Concludo dicendo che ENTRAMBE le versioni di Vampire sono per player pigri: il Masquerade per chi non ha voglia di impararsi millemila regole e obbligazioni scritte sui manuali, il Requiem per chi non ha voglia di lavorare di immaginazione per creare tali regole!
Sperando di esser stato chiaro,
un salutone a tutti!
C3ncio
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Empire of Darkness - Intervista a al gestore di Empire of Darkness.. uno dei più apprezzati gdr online italiani
The Plague Gdr - Intervista allo staff di The Plague Gdr, play by chat chat urban fantasy!
Shannara - Recensione del GDR ambientato nel mondo creato da Terry Brooks
Favole e Fiabe - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel folle mondo delle favole
The Silmarillion - Aspetti della narrativa in Tolkien: The Silmarillion e The book of Lost Tales
Shadow Land - Intervista allo staff di Shadow Land Prisoners of the Mist il play by chat ambientato nel mondo di Ravenloft