Sondaggio sul marketing nei GDR postato il 12/06/2011 18:25:05 nel forum giochi online
Ultimamente mi sono venute in mente un po' di domande riguardo al come e quanto i gdr vengano seguiti nella loro parte di marketing e monitoraggio vario.
Ad esempio, e mi rivolgo a gestori/ex-gestori/cogestori di qualunque gdr, utilizzate strumenti di statistiche tipo google analytics?
Monitorate il vostro successo su alcune parole chiavi? Se sì, lavorate al posizionamento?
Vi sponsorizzate comprando pubblicità su portali come questo oppure vi fate pubblicità tramite partecipazione sul forum etc?
Vendete spazi banner direttamente all'interno dei vostri siti, oppure avete adsense o affiliazioni (o mail marketing etc)?
Ringrazio tutti per le eventuali risposte :)
Pagine → 1 2
02/12/2011 17:10:35
02/12/2011 19:48:10 e modificato da ilgrandeinverno il 02/12/2011 19:53:18
03/12/2011 09:08:17
04/12/2011 19:01:56
personalmente, nella vita mi occupo proprio di web marketing,per cui...saro' di parte,ma lo ritengo fondamentale nella riuscita di un buon progetto.
analytics e' la base,e' un semplice indicatore di statistiche come ce ne sono molti altri...e serve molto,molto di piu'.
09/12/2011 23:02:35
Grazie gianluca per aver riuppato il tutto!
In verità mi era spiaciuto che nessuno avesse risposto, ed in media mi aspettavo esattamente queste risposte.
Credo che si sottovaluti troppo spesso il networking e qualche spicciolo di web marketing applicato ai gdr che secondo me è uno dei motivi per i quali il PBC va via via stremando e non c'è molto ricambio generazionale.
Personalmente se avessi una mia land (parlando di sito fuori dal gioco interno, sarebbe inutile discorrere su tecniche di marketing applicate alla gestione) userei anche un CMS esterno per pubblicare articoli e news riguardanti non solo il gioco ma anche l'ambientazione a cui si riferisce, visto che moltissime si rifanno ad ambientazioni esistenti (LotR, shannara, naruto, vampires), userei un sistema di partecipazioni agli articoli orientato ai social (reaction da twitter e commenti tramite FB), cercherei di posizionarmi su parole chiavi di nicchia - e non di massa - che possono portarmi persone interessate al mondo dei PBC e dei GDR in genere.
Anche perchè la ricerca è uno strumento mille volte più potente della partecipazione ai forum di settore o del passaparola.
esempio:
1) il tuo amico ti dice che c'è una land carina ambientata sulle cronache del ghiaccio e del fuoco.
2) un gestore di un gdr sulle cronache del etc etc partecipa ad un post. (magari sponsorizzandosi, se è uno di quei thread in cui si cercano land)
3) tu ti colleghi su google e cerchi "gdr cronache del [..]" o keyword affini.
L'ultima opzione credo che sia quella win-win-win in quanto parte dal presupposto che l'utente è interessato all'argomento e predisposto a registrarsi. E considerando che c'è poca concorrenza per queste longtail, è anche facile posizionarsi.
Ovviamente il passaparola è una buona cosa. Ma solitamente accade tra persone che già giocano ai gdr e che quindi, per necessità di cose, migrano di gdr in gdr. Stessa cosa per i forum del settore.
Invece, un giocatore novizio tenderà (trovando terreno fertile) ad assestarsi sulla land che conosce per prima.
Tutto, ovviamente, IMHO :)
10/12/2011 15:32:07
11/12/2011 13:22:55
11/12/2011 22:06:21 e modificato da ghennadi72 il 12/12/2011 02:58:33
12/12/2011 11:17:33 e modificato da vino_veritas il 12/12/2011 11:21:03
Topic molto interessante! Dunque, dunque, io ho partecipato in estate al google challenge, effettuando delle campagne di pubbilicità per un sito che si occupava di immersioni subacquee. Devo dire che a dispetto di quello che pensavo, il successo delle campagne che assieme ai miei colleghi abbiamo strutturato è stato a dir poco fondamentale per lo sviluppo del sito e per la creazione di un'utenza, tanto che stavo pensando di dedicare un piccolo budget (un 150€), dopo l'apertura in alpha del mio progetto, a delle campagne di adwords.
Tuttavia negli ultimi giorni mi sto ricredendo su questa decisione, e le motivazioni di questo ripensamento sono le seguenti:
-Difficoltà di individuare le parole chiave giuste: il rischio è quello di avere parole troppo generiche (es. "Gioco di ruolo online", che ha una concorrenza spietata) o troppo specifiche (es. "Gioco di ruolo online play by chat", google mi manderebbe a quel paese, ed è troppo specifica come keyword); anche se devo dire che questo problemuccio è di facile risoluzione, se non altro con un po'di test;
-I giocatori di ruolo sono degli utenti "atipici", e per certi versi, abbastanza difficili da gestire; personalmente non mi è mai capitato di vedere utenti cercare un gioco di ruolo pbc da google (a parte per i niubbi, forse, ma...), e io stesso non l'ho mai fatto. Piuttosto, vengono utilizzati i classici metodi del "passaparola" per pubblicizzare un gioco presso la cerchia dei giocatori. Cerchia che -ahimè- si sta facendo sempre più stretta;
-Visto che non viene offerto un servizio 24/7, ma tutto quello offerto da un PbC è fortemente dipendente dalla presenza di altri utenti, c'è una fortissima componente probabilistica nel successo di una campagna. Ipotizziamo il seguente scenario:
* Un utente medio cerca "vattelapesca" su google;
* Per una strana alchimia il nostro gdr è il primo (l'unico?) ad apparire nell'elenco degli annunci a pagamento;
* L'utente pensa "Figo!", clicca sull'annuncio, atterra sulla nostra landing page (che può essere davvero una pagina qualsiasi, eh, purchè contenga dei richiami all'annuncio dal quale proviene) e si iscrive;
* L'utente si fa un giro in land, e non trova nessuno perchè tutti i giocatori abituali sono assenti o sono impegnati nella loro inutile vita OFF;
* L'utente manda tutti a quel paese, e fa logout per non entrare mai più in gioco.
Risultato di questo scenario? Un tot di soldi e -soprattutto- un potenziale gioatore persi per sempre. Cosa voglio dire? Che il rendimento di un gioco di ruolo PbC è fortemente influenzato da fattori non dipendenti direttamente dalla volontà del gestore, come la presenza di altri giocatori in land o la qualità del gioco.
- L'ultima motivazione che mi trattiene dal buttarmi in questa cosa è di natura meramente economica, visto che senz'altro sarei l'unico dello staff a sobbarcarmi questa spesa, ma non contatela perchè è una motivazione puramente personale :-)
Insomma, questi sono i motivi che mi stanno facendo optare per NON effettuare alcuna campagna a pagamento di google adwords. Per il resto, senz'altro utilizzerò Analytics per l'analisi del traffico.
Se dovessi cambiare idea vi faccio uno squillo :-D
P.S. Se qualcuno ha provato questa esperienza, potrebbe scrivere un bell'articolo, documentando con grafici e analisi delle campagne, sarebbe molto interessante!
12/12/2011 15:01:38
Il nesso è: gioco di ruolo online->applicazione web->marketing (il SEO alla fine può esser visto come un ramo del marketing)
Il che è una cosa sacrosanta, direi :-)
Marketing non significa necessariamente "vendere e trarre profitto", ma "piazzare il proprio prodotto sul mercato".
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Mist Island - Intervista al gestore di Mist Island... avventurati in un'isola fantasy horror dalle tinte Lovercraftiane!
VilleNoire - Riapre VilleNoire: torna on-line il Play by Forum horror!
Dipendenze - Role-playing game: nuova droga elettronica?
Blackjack - Blackjack: che cos’è, come funziona e come si gioca
Realms of Reeh - Realms of Reeh: l’Avvento del Social-Net-Role nel mondo dei play by chat!
I Tre Soli - Intervista ai gestori del GdR fantasy I Tre Soli