Pareri riguardo layout postato il 19/05/2011 12:45:54 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Buonsalve a tutti! :)
Girovagando sulle nuove land, mi sono accorta di quanto la grafica del sito viene sempre meno curata, sia nella facilità di navigazione sia nell'accuratezza di particolari ma, soprattutto, in originalità. Io che da sempre mi sono interessata ( per passione ) all'aspetto grafico delle land, mi trovo a notare come oramai siano tutte stereotipate: all'interno il solito abuso di nero, la solita polaroid per avere la foto in 100x100 del pg ( non me ne vogliano le land che la utilizzano ma davvero, siete in mille XD ) e il solito iphone che contiene all'interno un minuscolissimo spazio per scrivere i messaggi: classico caso in cui la comodità viene meno a scapito dell'estetica.
A partire da questa critica, ho iniziato a lavorare un layout per un gdr ( nella mia mente, è ad ambientazione potteriana, che era quella di momentanea ispirazione dato che mi avevano chiesto una mano nella grafica di un gdr in costruzione con quell'ambientazione ). Dato che però non mi piace puntare il dito senza ricevere critiche costruttive, ho pensato di proporre qui il mio 'lavoro' in modo da poter capire innanzitutto se può essere considerato ben fatto e in secundis, se è possibile migliorare in qualche punto.
http://italianhost.org/imagehost/images/396600prova.jpg ↗ Intanto questa è l'immagine. E' leggermente enorme, lo so, andrebbe riscalata per essere adattabile a tutte le risoluzioni, ma ho preferito lavorare in grande, in questo caso. Prima di dare il via ai pareri, però, mi piacerebbe spiegare un paio di cose :D
• ipotizzando che questo layout debba essere utilizzato per un sito internet, sono stata attenta ad utilizzare tutte immagini provenienti da stock, così come brushes ed elementi grafici: dove non è stato così, è segnato il copyright ( vedasi piccolo piton ) oppure l'autore è segnato nei credits ( questo però, solo nella mia mente XD si dovrebbe avere cliccando sulla parte 'contatti', ma essendo questa solo un'immagine, lo preciso scrivendolo qui ).
• Il form di Login non è presente perché quella che ho 'disegnato' è la pagina di registrazione: la homepage si apre con il form di login al centro, ovviamente, e il pulsante onnipresente 'maggiori info', che spiegherebbe a chi è nuovo di play by chat cosa si trova davanti. Sempre nella mia mente, il pulsante è onnipresente in ogni pagina che si apre, in modo da guidare passo passo anche chi vuole approcciarsi ad un tipo di sito del genere per la prima volta.
• La luna porterebbe direttamente al sito di gdr-online, in particolare la pagina dedicata al sito in questione. Mi piaceva metterlo più 'in evidenza' rispetto agli altri link, dato che secondo me è una bella pubblicità quella che questo portale fornisce gratuitamente, molto spesso utilizzata un po' malamente.
• I link della parte di navigazione ( la barra più scura ) sono ovviamente di prova: possono benissimo essere cambiati, su questo sono aperta a suggerimenti!
• idem per la parte 'vuota' che vedete sotto il piccolo piton: lì andrebbero i credits a romeo gentile e a faber in caso di gdr-cd, le spiegazioni sul copyright, e altre cose che però non mi sono venute in mente, quindi ho lasciato vuoto: anche qui, aperta a suggerimenti.
Beh, attendo pareri e critiche costruttive: mi piacerebbe migliorare questo piccolo lavoretto :)
grazie dell'attenzione!
Pagine → 1 2
19/05/2011 13:27:29
Vediamo un pò:
- Unifica il layout: togli quella nuvoletta a parte per la sidebar di destra e lascia che scenda fino in basso così che sia un unico elemento separatore ad introdurre il footer.
- L'icona di gdr-online sembra un link buttato a caso: io lo infilerei sotto la zona "Seguici" ma non solo, aggiungerei le icone, anche per dare più colore, in stile web 2.0 quindi magari con un riflesso appena accennato di facebook per un eventuale gruppo, feed rss se ve ne sono (volendo si potrebbero sfruttare quelli del forum dedicato del gdr su gdr-online) e twitter. Ne guadagni in intuitività e semplicità visiva ;-)
- Il titolo della pagina, forse sembra una sciocchezza minimale, ma usare un iniziale maiuscola rende molta più importanta al titolo in se del sito.
- Nella zona del footer, oltre ai ringraziamenti, disclaimer breve etc potresti includere un elenco di link in forma testuale riassemblando così il menù di navigazione, eliminando l'eventuale necessità di tornare in alto nel sito.
- Il modulo di login non saprei sinceramente. Per un sito del genere io lo infilerei in una zona basilare del layout, come ad esempio in alto nel sito in una "striscia" a lui dedicata oppure subito sopra il menù di navigazione, perché è un utility fondamentale che gli utenti devono usare, quindi tanto vale -per utilità- averlo in tutto il sito, non si sa mai.
- So che sembra figo, ma evita che le nuvolette finiscano sopra i tastini o i menù, si rende solo più complesso trasportare il template su una base di markup.
- L'autocertificazione non ha senso chiamarla pegi online, visto che non è eseguita dall'ente citato, piuttosto usa una dicitura tipo "Classificazione Gioco" è anche più esplicativa.
Ad ogni modo, davvero, un gran bel lavoro a primo impatto, molto curato nella scelta dei colori e del font e la struttura del layout rassomiglia a qualcosa di veramente professionale :)
Preciso inoltre che non sono un designer e mi baso sulla mia esperienza in tal senso.
19/05/2011 17:24:11
Per agevolare il webmaster cerca sempre di ordinare gli elementi in orizzontale o in verticale. Non lasciare "buchi".
es. il menu io o lo sposterei verso destra o tutto a sinistra. ( o almeno così farebbe il mio art director)
Per il resto, concordo con Blanks *_^
19/05/2011 17:29:32
Di grafica non so una cippa, programmazione men che meno, di parole come webmaster, layout ed altro bado bene a non pronunciarle in pubblico per non essere scomunicato (so mica io se sto offendendo qualcuno)...in ogni caso a me gusta assai già così, davvero molto deliziosa e sfiziosa all'impatto.
Con qualche accortezza che ti hanno suggerito secondo me ne esce una cosa davvero carina, brava! :-)
19/05/2011 17:51:20
19/05/2011 20:59:01
Sai che oramai la grafica non è più solo photoshop ma anche usare bene effetti in javascript e debite proprietà css3 vero? :)
19/05/2011 21:05:47
19/05/2011 23:10:08 e modificato da moreno83 il 19/05/2011 23:12:54
Un grafico deve creare un "qualcosa" che riesca a stuzzicare la mente degli utenti, che sia un gdr che sia un sito e-commerce che sia un blog.
C'è una certa psicologia dietro all'utilizzo dei colori, degli spazi e dietro la creazione delle varie parti che unite vanno a comporre un layout, idem per la pre-stampa.
Il tanto criticato nero è ben apprezzato in molti campi poichè risulta "riposante" per molti utenti e perchè abbinato ad una buona ed efficace componente di colori da un bel tocco di eleganza, ma non sarebbe male spaziare quando il contesto lo permette. Il punto sta nel rispettare le "regole" che stanno dietro alla lavorazione e inserire anche un discreto/buon tocco artistico.
Saper fare grafica vettoriale o raster, design, arte che sia manipolazione fotografica o creazione non si riduce a saper usare photoshop.
Ps: Possedere conoscenze in campo web lato client (html, css) è molto utile ma non necessario, almeno si evita di far impazzire il programatore con cui si lavora. :)
20/05/2011 08:40:44
Non fa gridare al miracolo, ma è un lavoro davvero ben fatto ;-)
20/05/2011 14:27:43
A me piace già così com'è, confesso che la grafica per quanto mi riguarda conta molto, essendo il gdr un fatto di gusto e ispirazione, una page troppo pesante, mal fatta o sterotipata mi fa veramente passare la voglia. Questa qui invece è proprio bellina bellina, veramente complimenti anche per l'idea :)
21/05/2011 02:49:40
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
Enlisted: Miglioramento dell'operazione "Leadstorm"
Lineage II: Evento di Benedizione dell'Arcangelo
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Ex Gratia GDR: Revisione Poteri: Mutazione, Mentali e Utility
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di deanna
Exclusive Villa GdR: Un morto, nessuna notizia... troppi segreti?
World of Warship: Cantiere navale: Blücher
Enlisted: Operazione "Leadstorm"
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
naemaer ha recensito La Tana del Ladro
La Tana del Ladro: TdL Stories - Disegni sulle Mura di Neverwinter
Lineage II: Evento dell'altare di Merkios
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Il Leader - Tesi dal titolo: La formazione dei leader. Un approccio estetico.
Rivista Game - Game è la prima rivista gratuita di videogiochi con un articolo di approfondimento al mese sui play by chat!
Anelli - La Simbologia dell'Anello nella letteratura del XII secolo
D&D 4ed - Dungeons and Dragons 4a edizione è rivolto solo al combattimento? Scopriamolo!
GDRPR e Giochi Online - GDPR (privacy) vademecum pratico per gestori di giochi online
Virtual Tabletop (VTT) - Una rassegna completa con le migliori piattaforme per giocare ai GDR cartacei ma online!
The Miracle - Intervista alla gestione di The Miracle, shard gratuito di Ultima Online.
The Iron Throne - Intervista The Iron Throne GDR: il GdR via forum ambientato nel mondo di Asoiaf