Sesso:
Iscritto il: 31/07/2020
Ultimo Accesso: 15/09/2024
Provincia: Roma
Categoria Preferita: Play by Chat
zorba ha giocato a Mists of Myth con il personaggio "Alienor"
1 0 0
Mists of Myth
- 07/08/2020 - GRAFICA: (9/10) Sotto questo punto di vista penso di essere una persona veramente tanto esigente, e cionostante non ho problemi a dire che quella di Mists sia una delle grafiche che maggiormente ho apprezzato negli ultimi tempi. La mappa che è stata scelta per Atlantide è fantastica e, nel complesso, in ogni pagina del gdr si evidenzia una cura per i dettagli che non può assolutamente essere trascurata. Ogni immagine si sposa perfettamente col contesto e con gli elementi grafici vicini; non c’è quindi il difetto del “cambio di stile” che si riscontra nel main di molti gdr play by chat. MoM non scade nel solito clichè caratterizzato da una grafica scura falsamente ricercata; eppure riesce comunque a fare la sua sporchissima figura. I font utilizzati sono chiari e di grandi dimensioni; a prova di talpa – a maggior ragione perché praticamente tutti i parametri della chat sono personalizzabili dal giocatore, che può modificare i colori di ogni cosa seguendo i suoi gusti e la sua comodità di lettura. 9/decimi e non 10/decimi solo perché io ridurrei un po’ la luminosità e i contrasti della mappa di NY per far risaltare meglio i nomi delle varie chat; ma questa sono solo io che voglio proprio trovare il pelo nell'uovo.
AMBIENTAZIONE: (10/10) L’Ambient di Mists of Myth trae ispirazione dalla saga fantasy di Percy Jackson, devo dire però che tolti alcuni spunti iniziali (come la malvagità di Crono) in realtà il gdr prosegue per tutt'altra strada. Qui infatti non è prevista la presenza del campo mezzosangue e questo, naturalmente, non riduce l’occhio del gioco e delle trame a degli spunti di natura adolescenziale. E’ comunque possibile muovere pg giovani (16 anni è il limite inferiore) ma al contempo si è anche liberi di giocare personaggi più grandi e in un certo senso navigati, perlomeno per quanto riguarda le esistenze/copertura a New York. L’ambientazione prevede per l’appunto una doppia mappa (tre se si vuole includere la dimensione aggiuntiva, da esplorare, che viene utilizzata per le campagne dungeon); i personaggi possono liberamente spostarsi da NY ad Atlantide attraverso un portale, e quindi prender parte a delle vicende che possono essere sia di stampo moderno che fantasy. La trama principale ruota attorno alla liberazione di Crono dal Tartaro, con la comunità mezzosangue chiamata a ricompattarsi per fronteggiare l’incombente minaccia. A questa visione d’insieme però vanno aggiunte tantissime sottotrame che lo staff crea costantemente per smuovere il gioco dei personaggi investendoli più da vicino; questo accade sia a NY (con tutti i filoni corporativi) che ad Atlantide (con delle dinamiche chiaramente più fantasiose). Di gioco ce n’è veramente tanto e per tutti i gusti, al punto che il player è anche nella condizione di scegliere se concentrarsi sul lato più “moderno” oppure più “fantasy” del gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: (8/10) L’utenza al momento è in crescita ed è attiva. Si viaggia sui 15 utenti presenti in pomeriggio, per raggiungere circa i 25 in serata. La cosa che mi piace, da esterna, consiste nel vedere admin e gestori che giocano con i nuovi senza problemi di sorta. Trovo che questo sia un ottimo biglietto da visita per ogni gdr, indipendentemente da tutto, perché lascia trasparire un’elasticità mentale che ultimamente non si vede poi molto in giro. A me è capitato spesso di utilizzare la funzione del “cerco gioco” e devo dire che non ho mai avuto problemi nel trovare una role. I player, in aggiunta a ciò, sono tendenzialmente molto bravi e tranquilli (come in tutti i gdr ogni tanto si affacciano i casi patologici; ce ne è stato qualcuno anche qui in passato ma fortunatamente ce li siamo persi per strada). L’utenza nel complesso mi sembra anche interessata ai vari filoni che vengono organizzati di volta in volta dai master; inoltre questi ultimi tengono sotto controllo il numero di iscrizioni alle varie quest cosicchè nessuno possa eccedere e partecipare a diecimila di esse a discapito di qualcun altro. Recentemente, per introdurre i nuovi player alle varie meccaniche del gdr, ho notato che sono state anche organizzate delle quest ad hoc per loro. Forse l’unica cosa di cui si avrebbe bisogno è qualche master in più, a maggior ragione se l’utenza continuerà a crescere seguendo questi ritmi, ma credo che è una cosa che verrà da se non appena anche i recenti nuovi giunti inizieranno a prendere dimestichezza con l’ambientazione e i sistemi di gioco.
SERVER: (7/10) L’unica cosa che posso dire a tal proposito è che non è altervista. In passato ha fatto qualche capriccetto, ma nulla che non si sia risolto in più di una decina di minuti.
CODICE: (10/10) E’ un codice proprietario, su cui la gestione lavora costantemente. Nel corso del tempo molti bug sono stati risolti e molte migliorie apportate; su questo penso proprio che non si possa dire niente. I gestori sono di una celerità inaudita e sanno rispondere in modo autonomo alle proposte dei giocatori, modificando il codice di volta in volta (si veda ad esempio la recente introduzione degli slot per le provette di sangue che servono ai figli di Eris per un loro potere di discendenza; oppure il giornalino atlantideo che si sta implementando proprio in questo periodo).
FUNZIONALITA´: (10/10) Sul codice di questo gdr, per quanto ne so, si sta lavorando da anni e i frutti della costanza si vedono. Il gioco già in fase di alpha chiuso è stato presentato con una marea di funzionalità che personalmente non avevo mai visto in nessun altro gdr. Sono cose molto carine che hanno il compito di arricchire e rendere ancor più stimolante il gioco. Per farmi capire bene dovrei tirar giù una lista della spesa infinita; mi limito a fare qualche esempio: 1) Salazar, il pappagallo presente ai Quartieri Sud che con i suoi indovinelli ti può far vincere qualche dollaro oppure subire delle madornali prese per i fondelli 2) Tutto il sistema dello “Scova Oggetto” che permette di reperire un ingrediente speciale al giorno, durante una giocata, per craftare le armi magiche dell’Alchimista Aurelius 3) I pannelli per le conoscenze delle creature animali o vegetali; utilissimi durante le quest perché forniscono qualche dritta sulla bestia che i pg saranno chiamati ad affrontare e sconfiggere 4) i sistemi recentemente introdotti riguardanti le pietre di Gunnar e le piante di Ginenji, che una volta raccolte permettono ai pg di fabbricare pozioni speciali e monili dalle funzionalità svariate. E ho fatto solo degli esempi.
DOCUMENTAZIONE: (9/10) A me sembra che le doc siano chiare e facili da consultare; per qualsiasi dubbio comunque c’è sempre qualche guida, admin o gestore pronto per mettersi a disposizione. Negli ultimi mesi inoltre sono entrate nuove persone all'interno del corpo staff (in qualità di guide), li vedo sempre molto presenti. 9/decimi e non 10/decimi perché secondo me c’è qualche specifica che andrebbe inserita in alcune sezioni della doc (mi vengono in mente alcune dinamiche particolari che si sono verificate durante i combattimenti contro delle creature, dove un terzo pg provava a difenderne un secondo frapponendosi tra questo e la creatura attaccante); comunque niente che non si possa sistemare con poco.
GESTIONE: (8/10) I gestori in tutto sono 4, sono sempre molto disponibili ed hanno inventiva da vendere. Credo che il punto forte del gdr consista proprio nel fatto che la gestione sia formata da persone creative da una parte e competenti dall'altra sotto il punto di vista della programmazione; perché a conti fatti possono liberamente dar sfogo alla fantasia senza stare a dipendere da terze persone. Organizzano molto spesso dei piccoli eventi aggiuntivi alle trame, con lo scopo di coinvolgere quanto più possibile l’utenza all'interno del gioco; per quanto mi riguarda poi mi hanno sempre risposto in maniera cortese, per ogni cosa. Sono aperti alle proposte che i player avanzano in bacheca nell'apposita sezione. Sanno inoltre mettere da parte i propri pg in favore dell’utenza; ed infatti loro sono sempre quelli che, di quest, ne fanno meno di tutti. In passato ci sono state delle dinamiche che io avrei gestito in maniera differente, tuttavia non si sta parlando di storie riguardanti favoritismi o scorrettezze; sono solo punti di vista differenti che come tali restano, senza creare chissà quali problemi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ne ho lasciato qualcuno sparso in giro, non mi ripeto.
CONCLUSIONI: Un gdr che vale molto. Le dinamiche di gioco offerte sono piacevoli al punto da indurmi persino a mettere da parte tutti quegli elementi (il limite dei caratteri e l’importanza centrale del sistema dadi) che a me come giocatrice non sono mai andati particolarmente giù. Si gioca, ci si diverte e c’è opportunità per costruire concretamente qualcosa coi propri pg… basta avere la costanza nel gioco. Assolutamente consigliato!
zorba ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Alienor"
zorba ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
zorba ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
zorba non ha partecipato a nessun sondaggio
zorba non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
zorba non ha aperto nessun annuncio di ricerca
zorba non ha aperto nessuna discussione sul forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Ricerche Staff a Pagamento - Tutte le ricerche staff che prevedono un compenso! Sviluppa un GdR e guadagna!
NHIE - Intervista alla gestrice di Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Regno di Alziora - Fantasy Magazine presenta Il gdr fantasy Regno di Alziora ai suoi lettori..
La Terra di Mezzo - Recensione del GDR "La Terra di Mezzo" ambientato nel fantastico mondo inventato dal mitico JRR Tolkien
Giochi Digimon - Lista dei giochi ambientati nel mondo dei Digimon! Evolvili tutti!
Guida RpG - Una guida per iniziare a giocare ai giochi di ruolo (RPG)