the one ha giocato a Wings of Memories con il personaggio "Shini"
1 0 0
Wings of Memories
- 09/11/2015 - GRAFICA: Inizio con l'annunciare che non sono uno che generalmente scrive recensioni, in generale, ma la particolare storia che mi lega a questo gdr mi rende in dovere assoluto di farlo.
Quindi, niente. Ecco qua:
La Land mi è sempre piaciuta per la sua grafica. Non stancante per me in particolare, ed anche se alcune persone hanno lamentato di problemi alla vista dei testi chiari su campo scuro, io personalmente non ho mai avuto problemi. E' simpatica dove serve, spesso in stile cartoonesco e pregevole. Non ho mai più di tanto badato alle land per la loro grafica, quindi non dirò tanto di più se non che mi sono trovato bene e l'ho trovata ben fatta. 8/10
AMBIENTAZIONE: Per chi si aspetta di trovare l'ambientazione tipica di FF9...beh, NON è l'ambientazione che si aspetta. Ad un mio personale giudizio, è migliore. La trama del passato di Gaya è stata ricamata sulla traccia del videogioco, ma è stata rimpolpata da una serie incredibili di citazioni da altri FF, storie e leggende uniche, culture e modi di fare e di dire completamente unici ed originali. In particolar modo mi sono sempre piaciute le storie delle Armi Leggendarie, che riescono a garantire un contatto molto interessante tra il presente e il passato di Gaya, senza contare il fatto che alcune di loro sono scritte in maniera superba. L'ambientazione è generalmente steampunk "morbido", dato che ci sono anche attrezzi tecnologici - o magicotecnologici in ogni caso- ma ho sempre pensato che fosse una buona fusione tra un moderno ed uno steampunk vero e proprio, e che ciascuno potesse interpretarla come più gli piacesse senza andare a rovinare comunque l'atmosfera generale della land, anzi andando a giovarne. 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Talvolta c'era qualcuno che si approcciava da poco al gioco di ruolo by chat e per questo inesperto, ma la stragrande maggioranza delle volte il livello di gioco è sempre stato molto alto. L'utenza tutta ha quasi sempre mantenuto rapporti cordiali in off game, e se c'era qualche problema di comprensione o qualche situazione spiacevole, cosa rara ma che è capitata un paio di volte, è sempre stata risolta o appianata attraverso il rapido intervento della Gestione, che generalmente appianava la situazione e aiutava nella risoluzione delle problematiche. Quasi ogni giocata è sempre stata un piacere da fare, da masterare, da osservare. 10/10
SERVER: Negli anni che ho giocato è crashato solo un paio di volte. Credo sia buono? In ogni caso, non credo di intendermene abbastanza da dare un voto.
CODICE: Huh. Non so nulla a riguardo. Non ho idea di come valutare questo punto. Mi sembra che sia tutto fluido, in ogni caso.
FUNZIONALITA': Piuttosto intuitivo, dopo qualche giorno di gioco viene compreso praticamente l'utilizzo di quasi tutti i bottoni. L'utilizzo dei pop-up mi risulta essere più facile, in ogni caso, e più apprezzabile del cambio di pagina che generalmente c'è negli altri gdr. 9/10
DOCUMENTAZIONE: Tanto, tanto lunga. Troppo lunga, forse, per alcuni, ma per un'ambientazione complessa e marcata com'è WoM, è necessario avere una documentazione altrettanto importante. La lettura risulta non sgradevole, ma ci servono più giorni per apprendere appieno le varie meccaniche di gioco, anche perché le skill e le magie seguono un sistema un po' particolare (e spesso, tra l'altro, sono uniche e create dal giocatore stesso) che potrebbe non essere immediato. La libertà nella scelta delle skill e dell'avanzamento del personaggio è stata la cosa che più mi ha colpito, quando per la prima volta mi sono iscritto alla land. 9/10
GESTIONE: Tocchiamo un tasto delicato. Non dolente, ma delicato, a mio avviso.
Comincio con il dire che la Gestione è sempre stata esemplare nel corso di tutta la mia permanenza sulla land. Cordiale, disponibile, attenta, quasi premurosa. Sa come far sentire il benvenuto ai nuovi pg, e si rende per prima sempre disponibile per problemi, dubbi e domande. I master sono bravi, le quest bene articolate e interessanti, nessuno all'interno dello staff è senza dubbio privo di esperienza nel campo del play by chat e sanno come intrattenere l'utenza e come aiutarla.
C'è, tuttavia, la preoccupante abitudine da parte di alcuni membri della Gestione di prendere le cose "sul personale" quando si tratta dei meccanismi di land. Questo, badate bene, non significa assolutamente che non siano in grado di distinguere l'on dall'off, o i loro doveri da staff, anzi mantengono un atteggiamento professionale quasi sempre anche dopo un disguido o un'incomprensione con un giocatore.
Il problema è che la presa sul personale, nonostante tutti gli sforzi per non farla apparire tale e non lasciarla influenzare il gioco, inevitabilmente lo influenza, e alla fine si finisce per rovinare l'umore generalmente sereno che si sente in land sia da una parte che dall'altra, quale che sia lo sgarro subito e, soprattutto, se lo sgarro sia effettivamente avvenuto o immaginato.
Questa è una cosa che impiega anni a saltare fuori - io stesso al principio ritenevo la gestione di WoM assolutamente la gestione perfetta, per eccellenza, quasi. Ora la ritengo una gestione incredibilmente buona, che comunque credo sia tra le migliori che io abbia incontrato in un play by chat.
C'è anche la pericolosa tendenza, in particolar modo da parte del Gestore, di "fare le cose da sè". Questo porta inevitabilmente ad uno stancarsi dell'umore della Gestione stessa, con un conseguente possibile inasprimento di rapporti con alcuni utenti e/o membri dello staff. Inasprimento che potrebbe essere senza problemi risolto se il Gestore utilizzasse di più i membri del suo staff, si prendesse un po' più di respiro e non la prendesse sul personale se le cose non vanno esattamente come volute.
Questo, ribadisco, non mina assolutamente alla professionalità della Gestione, tanto che le problematiche escono fuori solamente dopo svariato tempo che sono avvenute, spesso con gran sorpresa di colui che ha causato, senza rendersene conto, l'offesa.
Dal punto di vista del play by chat, questo atteggiamento è assolutamente favoloso, dato che riesce a far mantenere l'umore tranquillo (o, quanto meno, la parvenza della serenità) fino a che non salta fuori la determinata problematica di comportamento o comunicazione della determinata persona, che determina quasi sempre un totale annichilimento delle speranze di gioco del soggetto in questione, un po' per ferita sorpresa, un po' per timore, un po' per stanchezza ed amarezza nel sapere che ha sbagliato sul lato personale per anni e nessuno gli ha mai detto nulla. Ci sono stati un paio di episodi, anche ai quali ho assistito personalmente - se non partecipato - ma sono stati abbastanza da dare un colpo al gioco di qualcuno che non è determinato a rimanere in land.
Dal punto di vista umano, naturalmente, è estremamente nocivo, per la salute sia mentale che fisica di ogni parte coinvolta; ma di tutto quello che ho detto non c'è nulla che io non abbia già detto in svariate altre sedi.
A parte questo, non ho davvero nulla da dire, la Gestione è eccezionale. 8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Suggerisco, come già ho detto più volte in ogni sede, pubblica e privata, di specificare immediatamente quando c'è un problema con qualche giocatore, che sia membro dello staff o dell'utenza, una rapida esplicazione del problema serve immediatamente a spianare le difficoltà che potrebbero crearsi in futuro. Da parte della Gestione, consiglierei di sfruttare maggiormente il gioco di squadra interno del gruppo per non far sobbarcare tutti quanti i compiti solamente ad un elemento.
CONCLUSIONI: Me ne sono andato, come molti altri giocatori, in seguito ad un problema sorto con la Gestione. Problema per il quale non ero personalmente coinvolto, ma per il quale non mi è piaciuto l'atteggiamento adottato.
Sono rimasto fedele, anche se con un pizzico di tristezza, a quello che è stato il mio motto, quello che ho sempre ricordato ad ogni utente e membro dello staff fin dall'inizio: i play by chat sono un gioco e in quanto tale deve divertire. Se non diverte più, il gioco deve essere abbandonato.
WoM ha finito la sua dose di divertimento, per me, ma sono contento di vederlo comunque prosperare e andare avanti, per quanto sia preoccupato per i punti che ho annunciato prima.
Nel bene e nel male, WoM mi ha accompagnato per una grossa fetta della mia vita, per importanza e per intensità che ci ho messo dentro. Ho conosciuto persone fantastiche e alcuni di quelli che sono adesso i migliori amici che abbia mai avuto. E', per questo, senza nemmeno pensarci su troppo che mi ritrovo a consigliarla a chiunque piaccia il genere, o venga anche solamente vagamente interessato alla land, perchè, per quello che mi riguarda, ne è valsa incredibilmente la pena, e nonostante tutte le difficoltà che vi sono state, WoM rimarrà comunque nel mio cuore come esempio di una land che ha davvero, per un po', toccato le corde del mio cuore.
the one ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Shini"
the one non ha partecipato a nessun sondaggio
the one non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
the one non ha aperto nessun annuncio di ricerca
the one non ha aperto nessuna discussione sul forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Come giocare a D&D - Dungeons & Dragons, guida allo storico GDR: come giocare
Undead - Intervista al gestore del play by chat sui Vampiri Undead! Entra nell'oscurita!
Dipendenze Patologiche - "Giochi di Ruolo e dipendenze patologiche" pubblicato dal Centro Studi Farmaco-tossicodipendenze. Un articolo davvero folle da scaricare!
Giochi di Carte - Quali sono i giochi di carte online più diffusi?
Conferenza GDR-online - Conferenza sui GDR online svoltasi a Lucca and Games 2006
Diffusione dei GdR - Articolo sulla diffusione giochi di ruolo dello Strategia Blog