Sesso:
Iscritto il: 09/10/2015
Ultimo Accesso: 15/03/2023
Compleanno: 20 dicembre
Provincia: Trento
Categoria Preferita: Live Larp Grv
sottocolle ha giocato a The Gate Mud con il personaggio "Maddog"
1 0 1
Isylea
- 24/11/2015 - GRAFICA: La Grafica è spartana,ad una prima occhiata scadente,diciamo che bisogna farci su l'occhio se si è abituati a ben altro,ma bisogna sempre ricordarsi che siamo su un MUD... Mud appunto,nel quale la grafica non dovrebbe esistere,e per chi ne mangia,si ricorderà bene che i vecchi multy user dungeon,sia per grafica/mappa,che interazione,erano una accozzaglia di lettere.
7/10
AMBIENTAZIONE: Per l'ambientazione posso dire che purtroppo non gioco ad isylea da cosi tanto tempo,ma da quanto ho potuto giocare,leggere e capire ci sono forti basi di background che delineano la vita di ogni singolo pg. Nel senso che alla creazione ti devi leggere ben bene tutte le documentazioni che riguardano religioni,popoli,città,razze ecc...Dopo di che confrontarti con chi del bg in gioco ne ha fatto uno stile (capitolo religioni),piu tutte le sfaccettature del momento.
Per quanto riguarda la "mappa" è enorme e ben distribuita,oltre che calibrata,e per quanto ne sò non è ancora stata del tutto scoperta (voci di corridoio).
Il comparto meccaniche poi è vasto,vastissimo,va compreso,capito,utilizzato ed infine evoluto (meccaniche progressive).
Aggiungo anche,e non fa parte dell'ambientazione,che sono concesse meccaniche di cura e magia/stregoneria (merce rara sui mud);piu le malattie e l'invecchiamento (o al contrario ringiovanimento).
8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è piu che buono,e se dovessi fare un paragone con un mud parigrado direi ottimo (ho visto picchi anche di 70 persone collegate,e si i numeri fanno la differenza,soprattutto in giochi come questi).
Per quanto riguarda la mia esperienza ho trovato un gruppo di gioco appassionato,cordiale ed onesto (Lancaster),una comunità viva e vibrante,che mi lascia ancora oggi vari spazi e totale libertà di organizzazione e gioco senza mai uscire dal bg.
Unica pecca,forse,sono le distanze fra razze "evil" che non inducono ad un opportuno confronto,ma credo che la cosa sia voluta;idem per il brigantaggio,ad oggi mi domando se ancora esista un attività di briganti formata da pg e non da mob.
Per quello che riguarda invece il livello di gdr,interazione e qualità siamo ad un buon livello;nella land ci sono persone "serie",dal punto di vista interpretativo,e ci si confronta con gente adulta,perciò si cade con molta difficoltà in azioni e prese di posizioni tipiche di un tredicenne (per fortuna,senza offendere nessuno).
8/10
SERVER: Stabile
CODICE: Non posso dare giudizio in merito in quanto non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Funzionale
Sono state apportati aggiornamenti di recente e si è creato un pò di confusione,ma è stato tutto risolto in breve tempo.
8/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione,ponendo sempre a confronto con un mud parigrado,è veramente ben fatta,sia sul forum che sul client. Praticamente se non si capisce l'utilità di un comando basta digitare "aiuto nomecomando" ed apparirà la spiegazione in toto di cosa serve e cosa ci si può fare con la tale azione.
Per quanto riguarda la documentazione sul forum direi adeguata,nulla piu nulla meno.
8/10
GESTIONE: La gestione è severa come è giusto che sia,a volte anche troppo.
Se si gioca entro i canoni,il regolamento,il bg,e si mantiene il giusto spirito di gioco,perchè appunto è un gioco,credo che non nasceranno MAI problemi fra te utente e loro staff.
Ho visto punire con svariati giorni gente che,e lo potete leggere sul forum sopra indicato,attaccava senza interazione,oppure,che dava comandi a macchinetta,tralasciando la base del gioco,cioè il giocare di ruolo,trarre guadagno da un bug senza avvisare ecc...
Sbagli,sei consapevole di sbagliare e sbagli dinuovo,paghi con un ban come è giusto che sia.
Dal lato meccaniche ci sono aggiornamenti periodici e costanti (tanto di cappello per il lavoro estivo),piu vari update per immagini e icone.
8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio è quello di lasciare i pg un pò piu "slegati" dal background generale,immagino sia una cosa molto difficile, ma un briciolo in piu di libertà di sicuro non farà gran danni.
CONCLUSIONI: Voto finale direi un bel 9/10.
Partiamo dal fatto che la gestione c'è e si fa sentire,gli aggiornamenti ci sono e le promesse fatte vengono mantenute. Scendiamo poi al comparto utenza,dove le persone ci sanno fare ed anche abusando della loro posizione,maturata nel tempo,sono in grado di farti fare gioco dal niente e sanno giocare di ruolo. Aggiungiamoci una buona utenza,sempre a cavallo fra le 40 e le 60 presenze serali (anche di piu);aggiungiamoci un comparto di quest,mini quest,dungeon,cave e posti ancora da esplorare,preciso e funzionante;un comparto di meccaniche e comandi profondo (molto),calibrato e progressivo..
Cosa si chiede di piu??
Magari un pò di grafica(ed è una scusa),ma nel complesso il gioco c'è,è fruibile,è giocabile ed è gratuito.
Volete vivere un avventura? Volete perdere i vostri giorni a comprendere le meccaniche,scaturirne l'essenza,e sfruttarle in tutti i modi?
Vi consiglio di provare Isylea,con difficoltà rimarrete delusi.
The Gate Mud
- 09/10/2015 - GRAFICA: Parlare di grafica su un mud fa un pò sorridere,comunque posso dire che è "buona" o ben gestita all'interno del Web Client che viene proposto in quanto immagini,mappa,icone (non tutte), sono ben calibrate e corrette (diciamo che non si sfora dall'immaginario fantasy/medievale che si vuole mantenere).
8/10
AMBIENTAZIONE: Buona in principio,decadente nel tempo. Le scelte di gioco,se di scelte si può parlare fatte dai giocatori (non è vero,dalla componente amministrativa),hanno fatto si che la mappa di gioco venisse modificata e plasmata da eventi piu o meno catastrofici,come la separazione di alcune terre,l'inabissamento di altre,il distacco di alcune e l'isolamento di una singola. Scrivo che non è vero che tutto è accaduto per volere dell'utenza perchè con il susseguirsi degli anni,lo staff o alcuni membri,ha agito seguendo un registro proprio,non lasciando alternative all'utenza che,volente o nolente,si è dovuta abituare a tutto ciò che stava accadendo senza poter fare nulla.
In questo momento la mappa di gioco è troppo vasta,vastissima,per i player che la abitano(ed inutile).Si parla di milioni di pixel (caselle) per un utenza massima di 20 unità (sparse in 7 città diverse per 6 razze differenti,fate voi i conti).
4/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Basso,molto basso. Gli anni d'oro sono passati purtroppo,l'utenza è andata perdendosi con il tempo per vari,tanti e troppi motivi. Il peggiore (che è anche il migliore) sono i diversi punti di vista fra utenza e staff,che hanno portato i primi a lasciare i propri progetti iniziati in gioco e durati anni (si fanno le preferenze,classici raccomandati).
3/10
SERVER: Stabile,rarissimi casi di crash quotidiani.
CODICE: Talmente stabile che nessuno riesce a modificarlo,e ad ogni piccola modifica si potrebbe causare il non funzionamento di altre inserzioni fatte in passato.Non immagino la fatica per aggiornare la land.
FUNZIONALITA': Il sito è funzionale al punto giusto,semplice ed intuitivo.Ma scordatevi il peso delle vostre opinioni sul forum,valgono zero anche se giuste.
DOCUMENTAZIONE: Inadeguata.
I nuovi player che si avvicinano alla land sono costretti ad imparare a loro spese,meglio alle spese dei vecchi pg che ancora popolano The Gate,come sopravvivere.
Senza il supporto dei pg capaci ed esperti,quelli nuovi non potranno avanzare nell'avventura,in quanto,la componente di comandi si presta al facile utilizzo e comprensione,ma non è altrettanto easy se ci si va a confrontare con il mondo di gioco.
Per non parlare poi del comparto storico.I nuovi non capiranno mai,e dico mai,il susseguirsi delle migliaia e migliaia di storie,trame e megaquest (durate anni reali) che si sono andate a formare in gioco.
In sintesi si è obbligati a fare un enorme gioco off game su vari canali,quotatissimo skype,per riuscire a capire qualcosa (sempre se si trova il pg onesto che aiuta).
5/10
GESTIONE: Gestione
La Gestione è di parte e si sente in gioco.
Da una parte si vedevano erigere torri,update quasi settimanali,aggiornamenti piu rapidi ed appoggi sotto ogni punto di vista;mentre dall'altra i player venivano lasciati a se oppure penalizzati in quanto membri di un clan rivale al primo citato.
Per non parlare del fatto che una fetta di utenza agiva fuori dai canoni del regolamento ma veniva lasciata impunita in quanto faceva numero.
Passando oltre,lo staff segue un unica strada,la propria. Evitando sempre di ammettere le proprie colpe e a volte,se possibile,davanti all'evidenza,scaricarle su altri.
Mentre in gioco i master sono presenti quando se la sentono e quando vogliono,e malgrado l'utenza non sia molta da seguire oramai,mostrano meno capacità degli stessi player a fare gioco o a produrlo per passare un paio d'ore come si deve.
3/10 (ho dato tre perchè certi elementi sono veramente validi ma non hanno modo di intervenire come vorrebbero)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Provai di persona,da giocatore,a dare i miei pareri e provare a cambiare le cose giocando,ma fu tutto tempo perso.Vi basta guardare il forum del gioco per capire quanti suggerimenti provano ogni settimana i PLAYER a dare allo staff per PROVARE ad incentivare l'attività giornaliera dell'utenza.
E' incredibile di come in una land l'utenza provi a smuovere tutto al posto dello staff.Gia da questo punto si possono comprendere molte cose.
CONCLUSIONI: Il mio voto è NEGATIVO,e ve ne spiego il motivo...
The Gate è di per s'è un gioco quasi perfetto,che comprende varie sfaccettature dei migliori mmorpg che ogni giocatore ha frequentato.Non ci si deve aspettare la grande grafica o quell'immenso shader di colori,ombre e sfumature che possono essere trovate sempre gratis in un mmorpg di ultima generazione,no.Tutto ciò dimenticatevelo,ma avrete tutto il resto.La vostra mente aiutata dalle parole,come in un libro,sarà la vostra grafica e la vostra componente interpretativa (niente di meglio oserei dire).Avrete incomodo una serie calibrata di meccaniche da poter utilizzare,un mondo "vivo" (di mob) da poter esplorare con piu mezzi,mostri ed animali da cacciare,insegnanti da cui apprendere abilità,nuove terre da scoprire,razze da conoscere,armi magiche da impugnare e mari da solcare....
..Tutto ciò sarebbe The Gate se Player e Staff imparassero a collaborare come si deve.Il cerchio si chiuderebbe se ogni pg avesse un trattamento paritario,tanto ha lui tanto avrà l'altro.Se i master fossero coesi e comprendessero di NON essere la mano del destino,ma la mano che accompagna il giocatore all'avventura,cullandolo fra le imperiali del gioco,facendolo oscillare fra i mari di Ikhari,facendogli luce nell'ombra..
E invece sono coloro che ti castrano giocate di settimane in circa 30 secondi (ovviamente non tutti).
Il gioco si trova ora in difficoltà,malgrado gli admin dicano che è solo un periodo (siamo passati da un utenza di 140 player a 20 o meno a sera,loggati,tutti persi per i motivi sopra citati).
Oltre a ciò,ci sono carenze di alto livello riguardanti mestieri,combattimento (seppur rinnovato dopo eoni),quest,dungeon,miniquest,mestieri,armi a distanza,skilling,commercio(inesistente),pkilling,zone save (al reboot se si è in giro per strada e non in zona save si perde tutto,carro e cavallo piu gli oggetti sopra),miniboss.
I tempi sono cambiati,l'utenza pure,lo staff mai.
Giocateci se volete restare delusi.
QUANDO HO INIZIATO e non sapevo niente del gioco,ne on game ne off game,e mi sono dovuto "sdoppiare" per imparare a giocare (ringrazio l'utenza tutta per l'appoggio),avrei dato:
9/10
OGGI DOPO TANTI ANNI DI GIOCO,ore spese ed una profonda conoscenza delle razze,città,pg giocanti (pochi),e storia piu tutto il comparto off di master ed admin,do:
4/10 (regalato)
sottocolle ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Maddog"
Recensione modificata il giorno 24/11/2015 14:26:38 da sottocolle
sottocolle non ha partecipato a nessun sondaggio
sottocolle non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
sottocolle non ha aperto nessun annuncio di ricerca
sottocolle non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Westeros GDR - Intervista allo staff di Cronache del Ghiaccio e del Fuoco GDR al gran completo!
Interviste - Le nostre interviste ai gestori dei giochi! Scopriamo assieme nuovi mondi direttamente da chi li ha creati!
Dlvr.it - Dlvr.it è un utilissimo servizio gratuito per aiutarvi nella distribuzione dei vostri aggiornamenti/news sui principali social network!
Crossout - Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Giochi Cartoni - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nei cartoni animati!
Age of Crystals - Intervista alla gestione del play by chat hentai-fantasy Age of Crystals!