Sesso:
Iscritto il: 21/04/2016
Ultimo Accesso: 21/04/2016
Compleanno: 07 gennaio
Provincia: Firenze
Categoria Preferita: Play by Chat
klbn76 non ha nessun gioco fra i preferiti
klbn76 non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 0
Bridge of Blood
- 21/04/2016 - GRAFICA: La grafica è notevole o lo è per il semplice fatto che non stanca oltre ad essere ben fatta e curata nel dettaglio. Anche se dalla sua creazione la land non ha subito grossi cambiamenti a parte qualche funzionalità e la mappa, si apprezza sempre con gusto non essendo la solita pacchianata trita e ritrita o la fiera del cattivo gusto a cui purtroppo si è sottoposti di sovente all’interno delle città virtuali. I colori freddi e le immagini cupe rendono molto bene l’idea del WOD, o quanto meno è ciò che mi aspetto quando mi avvicino a una simile ambientazione, e non fatevi ingannare dalla schermata nera che vi accoglie perché all’interno è possibile cambiare i colori di sfondo delle chat/ azioni senza essere costretti a lasciar cadere a terra gli occhi. Posso dire quindi che Bob si vende bene, almeno nella parte estetica, anche se col tempo vorrei vedere l’aggiunta di qualche skin personalizzata.
AMBIENTAZIONE: Ottima. Partiamo dal presupposto che amo il WOD, le sue atmosfere cupe e la capacità di far vivere l’orrore in tutte le sue forme. Parliamo di un’ambientazione già forte in partenza che prende come scenario il mondo moderno, urbanizzato ( in questo caso Praga), dove l’umanità prende coscienza a poco a poco di quanto malato è il suo mondo e quanti orrori lo popolano e si celano in ogni angolo; e se poi ci mettiamo una giusta dose di intrighi, misteri e lotte di potere, è un mix vincente e terribilmente affascinante. In land sono riusciti alla perfezione a sviluppare il lato “ Moderno” di Praga, perché alla fine è su una realtà urbana, sulla vita di tutti i giorni che tutto prende forma ( Che piaccia o no Il lato moderno è una componente fondamentale nel WOD e chi denigra la cosa mi fa solo sorridere). Posso dire quindi che Bob è un’ ottima realtà moderna e che farebbe gola a tanta gente amante del genere, se non fosse per la sua forte componente horror che, almeno dal mio punto di vista, offre pepe al tutto ma è limitato nei confronti di chi cerca un’ambiente più soft. E’ anche una buona land di Vampire, perché in fondo la razza predominante sono pur sempre i vampiri del Sabbat (Non necessariamente vincolante ma a tanti piace avere i poteri e capisco le loro scelte. Io personalmente ho provato entrambe e preferisco l’umano per il brivido, per la scoperta e sopratutto per la crescita psicologia) e di land Vampire con così tanti vampiri non l’ho mai vista e probabilmente non è mai esistita( senza nemmeno aprire le iscrizioni ai vampiri facendo contenti i più smaniosi); le dinamiche del Sabbat sono ben sviluppate e anche se dal punto di vista dei branchi sono ancora un po’ acerbi, ma sono sulla buona strada. C’è da dire che il Sabbat non è una realtà così semplice da giocare, è molto più strutturata rispetto alla Camarilla, in quanto la fetta politica è maggiore e sebbene molte persone credono che la violenza del Sabbat sia “ spacco tutto, faccio a botte dalla mattina alla sera, ucciderò tutti quelli che mi hanno guardato storto ed è il biglietto vincente per stupri collettivi e manie di grandezza” temo non ci abbia capito davvero nulla e forse è bene che accenda la console perché deve aver sicuramente letto un manuale diverso dal mio. Di fatto la violenza c’è e anche se spesso sfocia in scontri fisici, è incentrata per lo più a livello psicologico e in macchinazioni politiche. Con questo voglio dire che comprendo la difficoltà nel mettere insieme una realtà del genere e capisco anche il motivo per cui faticano un po’ a carburare.
Quindi abbiamo sul piatto della bilancia una buona realtà Sabbat, un’ottima realtà WOD, ma la chicca di questo gioco la fa sicuramente il Caos che è il filone principale su cui poggia tutta la baracca (all’inizio ero davvero scettico ma ho avuto modo di ricredermi ), catapultando la land due volte l’anno (più o meno è quello l’iter, tengo il conto!) in realtà distorte generate da una figura demoniaca che costringe tutti a salti temporali in altre epoche o luoghi surreali, per recuperare qualcosa a lui prezioso. Ammetto che non ho ancora capito perché questa figura x rompe tanto ma il poter andare in altre epoche per due o tre settimane ti dà l’impressione si essere su un’altra land. Può piacere o meno ( Io l’adoro e poi px, px, px) ma è comunque in linea con il WOD.
Direi che è una land che ha decisamente tutto e ha un’enorme potenzialmente sfruttato al meglio da chi tira i fili , perché tutto si può dire ma di certo di fantasia e capacità non sono privi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C’è tanta utenza e a tutte le ore. Alla mattina siamo sui 20/30, pomeriggio dai 30 a 50 e la sera si arriva anche sugli 80 e non stanno in mappa a fare la muffa. Il gioco c’è, è dinamico, gli spunti di gioco pressoché infiniti ( ammesso e concesso non siate nella categoria di quelli che sperano che scenda la manna dal cielo senza muovere un dito, perché in quel caso aspettate a lungo e non vale nemmeno la scusa del “ io sono un umano, poverino io”, perché la verità è che se non sei capace a giocare difficilmente ci riuscirai anche se hai Mazinga Z sotto alle chiappe. Un po’ di animo non guasta mai), e a differenza di molti gdr, le persone sono disponibili a giocare, molto gentili e cercano di coinvolgerti (vale sempre il discorso fatto prima: Se fate Calimero, il pulcino brutto e nero, potete approdare anche nell’olimpo dei giochi senza mai trovare il vostro posto); cosa che sicuramente incentiva il tutto è l’assenza delle chat private ( Ebbene sì, miei lussuriosi amici, nessuna chat privata) che non da modo d’isolarsi in ogni momento. C’è da dire ( apro una parentesi a tal proposito) che il WOD non si presta molto bene a storie d’amore alla Twilight o True Blood, e anche se è normale che si creino affetti più o meno solidi, non aspettatevi la storia d’amore tra il vampiro e l’umano perché temo resterete delusi. L’amore ha altre sfumature, più cupe e tetre. Questo è per dire che le giocate alla cavallina non sono per questa land e l’assenza di chat private è più che giustificata, se poi mettiamo che non si può restare parcheggiati in back chat a leggersi gli affari degli altri, direi che c’è la giusta riservatezza anche se si vuol portare avanti cospirazioni e intrighi. Il livello di gioco è medio alto come qualità e contenuti, anche se poi è normale trovare giocatori eccellenti e giocatori meno bravi.
Il limite dei 700 caratteri che per ricevere px free a mio parere è una soglia giusta per incentivare i player a rendere le proprie azioni più strutturate, giusto per ribadire che non siamo in una chat e questo lo condivido o mi farei un gruppo di gioco su Whats App.
Il sistema di gioco poggia tutto sul D10 tenendo fede al vecchio regolamento, anche se sono state apportate diverse modifiche per riadattarlo all’online e anche se non condivido tutto, tutto, è calibrato abbastanza bene. Il vantaggio di sfruttare dadi e skill è sicuramente quello che il PP non lo puoi fare, anche se di norma i combattimenti sono regolati dai master ( Per alcuni è un dramma ma secondo me è sensato, data la scarsa capacità dei player di sapersi limitare. Se vogliono vedere uno sterminio di massa ogni due per due mi faccio una partita a qualche gioco splatter ). Occasioni comunque per mettersi alla prova non mancano, questo è certo. Per tutti quelli che invece si ritrovano a giocare in free la componente dadi è ridotta al minimo. Mossa saggia?. Sicuramente non si tirano secchielli di dadi per ogni minima cretinata e probabilmente questo aiuta anche i nuovi a inserirsi senza essere costretti a studiare chissà quali regole.Io ho fato fatica ad abituarmi all’inizio ma alla fine ci ho preso la mano. A prova di Nubbio insomma.
SERVER: Non ho idea della tipologia di Server sfruttato ma posso dire che nel tempo a parte qualche rara occasione in cui la manutenzione ha richiesto più del dovuto, si è dimostrato decisamente stabile a differenza di molti altri hosting.
CODICE: Proprietario. Sono stato in diverse land progettate dallo stesso programmatore e sebbene lo stile è inconfondibile, differenziato giusto dalla grafica e dalle funzionalità ( Credo sia proporzionato a quanto uno vuol spendere), è comunque un buon codice e il programmatore ci sa fare, è evidente.
FUNZIONALITA': Tante, davvero tante. Come prima cosa posso dire che sebbene le funzionalità sono tante sono tutte ben distribuite ed è facile prendere dimestichezza con tutto, e per chi è nuovo e vuole orientarsi, ho visto che da poco in guida hanno inserito una fantastica sezione “ Guida all’interfaccia” per i meno scaltri, cosa che ho apprezzato anche se dal canto mio non ne ho avuto bisogno ( sono un dannato curioso e butto uno sguardo sempre ovunque). Le funzionalità come ho detto sono davvero tante, partiamo dai messaggi on/ email in cui è possibile crearsi un proprio numero di telefono o mail interagendo con gli altri proprio come in un telefono (E’ la prima land con questo sistema che io sappia, o quanto meno così ben fatto), le Aste (super new entry e già mi sfrego le mani sapendo già che ci lascerò tutti i miei soldi), la Tv, la possibilità di cambiare colore chat di gioco/ azioni scegliendo tra x combinazioni( Come avevo detto in precedenza, per chi ha problemi con il nero non disperate), e le varie scelte di suoni personalizzati per le azioni chat e non solo. Anche se inizialmente ero restio nei confronti dei pop-up mi sono ricreduto perché qualsiasi cosa tu stai facendo, puoi sempre avere sotto la chat di gioco e consultare contemporaneamente vari contenuti; e di pop-up ne è piena la land, anche se puoi facilmente richiudere il tutto con una comoda X. Cosa che ho amato nelle ultime implementazioni (se così si può dire perché si parla di un po’ di tempo fa) è il “convertitore azioni” , molto comodo per chi come me dopo un po’ diventa insofferente nello stile di scrittura differente e quando intendo stile di scrittura è <azione> parlato , oppure <parlato> azione ; insomma, con un click tutte le azioni vengono visualizzate nel modo preferito anche se dall’altra parte i giocatori continuano a scrivere come più gli aggrada. Solo per questo 200 punti. Ultimo ma non ultimo è il calendario Quest ( lo trovo geniale) dove i giocatori possono prenotarsi a piacimento nei giorni forniti dai master per partecipare alle loro 3 quest mensili.
Diciamo che di funzionalità ce ne sono e la lista è ancora lunga ma voglio fermarvi qui, credo di aver reso l’idea quando dico che si vede che ci hanno investito tempo e soldi nel creare un ambiente dove si può trovare di tutto e di più.
Alcuni potrebbero dire che tutto questo non serve e forse è così( rosiconi o minimalisti, chissà), ma io mi sento coccolato e questo tanto basta.
DOCUMENTAZIONE: C’è un bel po’ da leggere e anche se non è come sfogliare i manuali( io adoro i manuali) che per forza di cose sono più completi, c’è comunque lo stretto indispensabile per giocare e farsi un’idea generale della città . Di fatto non c’è nemmeno la pretesa che un nuovo giocatore, magari proveniente da realtà diverse, si interessi alla lettura di tutta la guida( li comprendo benissimo), perché all’interno è seguito dalla a alla z tanto da lasciargli il tempo per appassionarsi alla lettura in un secondo momento, cosa che reputo apprezzabile. Io da bravo ficcanaso ho spulciato tutto, sopratutto per vedere come determinate cose sono state cambiate da manuale al play by chat, e anche se alcune regole non le condivido in pieno, comprendo le scelte fatte e rispetto la volontà di alleggerire il tutto e renderlo meno pesante un po’ per tutti. La documentazione per tanto c’è ed è ben scritta, anche se può essere sicuramente migliorabile sotto alcuni punti di vista. Di recente ho notato che hanno ripreso in mano la Guida e il Regolamento aggiustando alcuni punti nebulosi. Sono fiducioso.
GESTIONE: Il cavallo di battaglia di questa land è la Gestione senza ombra di dubbio. Sapete quando entrate in una land, ci state un po’ e poi vi accorgete di tutta una serie di scorrettezze, preferenze, px che volano sempre agli stessi, pg super potenti mossi da loro, png su png per soddisfare i loro più fervidi capricci e tappare i buchi, proposte fatte e nemmeno degnate di una virgola o prevaricazioni di ogni tipo? ( Insomma, il 99% delle land), ecco, posso dire negli anni che qui non accade!( sì, non sono nuovo di questo gdr e anche se vado e vengo come le onde del mare, ho gli occhi per vedere e messo a confronto molte land). Probabilmente chi tira le file della gestione segue tutto il corpo staff con molta cura, perché non li si vede sgarrare e tutti si muovono come apine laboriose ( strano ma vero) e anche se vorrei vedere più spesso giocare le due admin, hanno sicuramente una mole di lavoro non indifferente. Comunque sono in tanti e sicuramente questo aiuta a gestire tutti ma è anche vero che si respira una certa armonia di fondo, sono un unico fronte compatto ed è più facile andarsene dalla land che sperare che un solo mattone crolli. Ogni tanto arriva qualche fenomeno della situazione ma non trovando margine se ne va al tempo della luce ( Dio sia lodato per questo deterrente naturale). Le guide sono di una cortesia sconcertante, aiutano tutti, i master probabilmente vivono segregati in una cantina (<< Scherzo)perché ogni giorno c’è una o due quest, e anche se ho i miei preferiti, come è normale che sia, hanno tanto spirito e buona volontà ( ci provano come si dice dalle mie parti).Il supporto staff devo capire ancora che cosa fanno di preciso ma sicuramente se ci sono il loro contributo lo danno.
Per esperienza personale posso dire che la Gestione tratta tutti allo stesso modo, sono gentili e pure tanto pazienti (Ogni tanto mi è capitato di stressarli). Per quanto riguarda la distribuzione px e la quantità di quest a testa che solitamente sono i punti che creano tensioni e fanno gridare “ Ah, ecco la preferenza”, sono equamente distribuiti e l’accumulo di px è stabilito dal player. Cosa voglio dire con questo? I punti free vengono assegnati in base a quanto giochi e i punti quest ti sono assegnati se partecipi alle quest (3 a testa ogni mese), se uno non partecipa o non gioca, direi che sono problemi suoi se non fa px, no?. Un player singolo ha le stesse possibilità di un master, ecc e in quanto alle due Admin, loro non partecipano mai alle quest e quindi sono escluse dal conteggio( Ci ho fatto caso negli anni).
Al momento ho sempre visto attuare tutto nella maniera più pulita possibile e quando piove il No (perché non è possibile ricevere solo Sì), tirano una riga in pari senza dare a te quello che darebbero ad altri e viceversa.
Qualcuno di sano nei gdr di sano esiste ed è uno dei motivi per cui anche se non sono stabile come presenza, cambio spesso gdr perché mi piace provare varie ambientazioni, torno sempre qui perché so di essere trattato bene e l’aria che si respira mi rigenera.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ahahhaha no, direi che fanno ampiamente il loro lavoro.
Sto aspettando con impazienza le nuove razze e non so davvero cosa aspettarmi dato che probabilmente sceglieranno qualcosa che non va in conflitto con le razze attuali, perché la gente è ingorda ma spesso perde la misura e non ha ancora capito che mettere Camarilla, indipendenti e Sabbat tutti insieme o Lupi e vampiri ( come è stato chiesto da un utente poco tempo fa) è solo un modo per far implodere tutto. Aspetto e spero.
CONCLUSIONI: Gioco a Bob dalla sua apertura, ho avuto svariati pg e ho provato più di una razza e anche se non sono una persona costante( Le pulizie personaggi ahimè sono fatti in maniera scrupolosa e l’inattività a lungo termine comporta la cancellazione. Sono stato cancellato varie volte, soffro), mi sono deciso finalmente a scrivere qualcosa su questo fantastico gdr.
Di land così sulla piazza non ce ne sono per tutta una serie di motivi ( chi ha letto sopra può capire) e sebbene il genere può piacere o meno, è sicuramente la miglior land WOD e VAMPIRE in circolazione e forse che sia mai stata creata ( Ho provato tutte le land di vampiri in circolazione e anche quelle chiuse e so quello che dico), come numeri e come contenuti. Sò che queste mie parole probabilmente non sono condivise da tutti ma è anche vero che la realtà è dura da digerire.
Questa Land però non è adatta a tutte le persone e me ne rendo conto.
Non è adatta a chi cerca l’eterno romanticismo, non è adatta a chi vuol giocare un’erotica e non è adatta nemmeno ai puristi del WOD poco adattabili (Tutti quelli che hanno letto il manuale un paio di volte, ne hanno fatto una bibbia e non vedono al di là delle regole dimenticandosi spesso che la regola d’oro spezza ogni certezza) , e non è adatta a chi vuole uccidere ogni due per due solo perché il vento è soffiato di traverso perché vi ripeto, il click per accendere la play station è più facile. Ma se invece si cerca una nuova avventura, far crescere il proprio personaggio non solo a livello fisico ma anche psicologico, avere una gestione presente e capace che ti segue , allora probabilmente è il posto giusto per te, anche se non ne hai la più pallida idea di cosa voglia dire Destrezza+ Schivare.
Vi consiglio senza dubbio di provarla, potreste innamorarvene.
klbn76 non ha partecipato a nessun sondaggio
klbn76 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
klbn76 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
klbn76 non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Tesi di Laurea - Raccolta di tesi di laurea dedicate ai giochi di ruolo online!
La Via del Ninja - Intervista alla gestione del play by forum Naruto GDR La via del Ninja! Diventa un ninja!
L'Isola dei Villaggi - Recensione del gioco di ruolo online papà dell'open source RPGENGINE
Lista Larp - Lista dei giochi di ruolo dal vivo (larp) presenti sul portale
Regno di Thyrea - Intervista allo staff di Il Regno di Thyrea.. il play by chat fantasy!
Generatori online gratuiti! - Generatori online gratuiti di Dungeon, Grotte, Cittadine e Tesori per GdR!