andry_87 non ha nessun gioco fra i preferiti
andry_87 non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
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Star Trek: Federation
- 18/07/2013 - GRAFICA: La grafica è sin troppo presente, il contrasto dei colori rende molto pesante la stessa da sostenere, ma nulla da ridire, ottimmente congeniata
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ottima, in perfetto allineamento con quelli che sono i parametri della linea temporale
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco è presente, ma certamente ben lontano dal trek. Ho visto molte assurdità essere proposte dai master, in particolar modo nella sezione medica dove ho visto metodi di cura particolarmente assurdi. Somministrati anche 200cc di un farmaco (in qualunque caso, somministrando una simile quantità di farmaci, considerando che il sangue nel corpo umano è di 3,9 litri, c'è stata una trasfuzione di farmaco/sangue). Questo è un piccolo esempio per delineare che intendo quando parlo di assurdità. Ho tuttavia visto dei miglioramenti nella sezione Medica, controllando le dispense, perciò spero simili cose non ricapitino, ma in altre sezioni la situazione non è migliore, anzi. Molti casi di master sgrammaticati, mi hanno fatto pensare che anche in questa land la piaga dei master troppi frettolosamente divenuti tali sia insita e presente
SERVER: Ottimo, mai crollato nel periodo in cui ho giocato sino ad oggi
CODICE: Il codice non vorrei dire una stupidaggine, ma dovrebbe essere ASP quindi un tipo di codice che rende il gdr stesso stabile e funzionale, ottima scelta
FUNZIONALITA': Come detto per la grafica, anche per le funzionalità il gdr è ben articolato, nulla al caso. Piacevoli anche le funzionalità, in particolar modo la funzione sondaggi che consente di misurare la soddisfazione degli utenti nelle singole quest
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è pressochè assente. Lacune molto vaste in quasi tutte le sezioni, eccezzion fatta per la Medica che vedo sta correndo ai ripari
GESTIONE: La gestione è molto cordiale, disponibile a seguire anche un giocatore alle prime armi. Nulla da dire a riguardo, sicuramente molto valida. Unica cosa che personalmente non comprendo, è il funzionamento dei bonus anniversario che diventano, a mio avviso, fonte del rpoblema evidenziato nel livello di gioco. Mi spiego meglio. Queste tipologie di punti permettono di acquisire incarichi importanti off, ma non sono sottoposti ad un controllo effettivo della qualità
CONCLUSIONI: Per via della documentazione e del livello di gioco e propositività dei master non posso dare un commento positivo. Confido si migliori tuttavia, il gioco ha tutte le carte in regola per divenire uno dei migliori. Modifico inoltre il commento in neutro perchè, tramite anche la messaggistica interna, vedo la gestione attenta e sempre pronta al confronto migliorativo. Cosa, questa, che mi fa ben sperare nel futuro
Star Trek LCARS
- 18/07/2013 - GRAFICA: Nulla da dire sulla grafica, molto spartana, semplice, il minimo indispensabile per funzionare. Non è certamente esaltante, ma nulla da dire, funziona ed è precisa ed attinente all'ambientazione del gioco in se.
AMBIENTAZIONE: Essendo un appassionato Trek non posso che dire che l'ambientazione scelta, siamo al post guerra con il Dominio, è un'ambientazione che risulta credibile e la razza scelta come avversaria, in aggiunta al Dominio, è indubbiamente stata ben congeniata. Ora si sta palesando una nuova guerra con il Dominio che voglio sperare non mi faccia ricredere circa questo aspetto, mi spiego meglio. Ciò che confido si presenti ai miei occhi non sia una mera rivisitazione della passata guerra con il Dominio, andando quindi a creare una situazione con poca fantasia e molta ripescata dalla serie, perchè cadrebbe il palcoscenico
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I giocatori connessi al gioco ci sono, infatti viene sempre aggiornato un post denominato Record Connessi, nel quale lo staff evidenzia i momenti di maggiore presenza, purtroppo però questo è utilizzato in malomodo. Mi spiego meglio: segnare che in quel momento ci sono 20 utenti non è sufficiente se di quei 20 utenti in gioco ve ne sono solamente 2, perchè di per se il piccolo record non esiste, e questo mi porta al passaggio successivo, il livello di gioco interno. Il livello di gioco interno è sostanzialmente nullo. Come detto sono molti i giocatori "parcheggiati" nella mappa principale, ma che giocano o che propongono gioco siamo a livelli molto bassi. Tralasciando quanto ho avuto modo di riscontrare in molti altri casi, come i master che non conoscono la lingua che quindi finiscono con il cagionare ai giocatori momenti di forte difficoltà nell'interpretare quanto viene proposto come masterate, ho notato anche una cosa che mi colpito. In buona sostanza gli incarichi di master (globali e chat) o semplicemente di guida specie (concessi a giocatori che rientrano dopo lunghi periodi e che ancora non hanno preso parte al gioco) sono sostanzialmente concessi a pioggia ed in alcuni casi, come quello dell'italiano sgrammaticato, a mio avviso in modo molto discutibile poichè poi la diretta conseguenza non è l'aumento del gioco, ma viceversa lo stallo dello stesso. Si viaggia all'incirca su 1 giocata ogni 2 giorni, tutto il resto è free rolling, come trovarsi in un moderno in buona sostanza. La scelta dello staff di concedere l'olomaster senza troppe difficoltà è una scelta saggia, ma se questa poi non viene a finalizzarsi in una scelta di coloro che sono più meritevoli di accedere a ruoli maggiori la cosa finisce per ingenerare una situazione che finisce per premiare il gioco free rolling e non quello trek.
SERVER: Ottimo, credo sia tra i migliori. Crolla abbastanza spesso, ma ripristinato in meno di un'ora, il che è un ottimo punto per un gdr che prevede il codice a maggioranza php
CODICE: Come letto in molti altri commenti si tratta di un gdr-cd modificato, irriconoscibile direi perchè è stato modificato in ogni sua parte. Un punto a favore questo per farmi dire sia tra i migliori in questo aspetto
FUNZIONALITA': Molte sono le funzioni messe a disposizione dal gdr, anche se alcune personalmente non le comprendo. Personalmente credo la scelta di concedere il png creator anche ai master di chat finisce per generare una schiera di master che, per non far fare brutta figura al primo pg, ricorre a questo strumento in abusi molto forti
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è completa in quasi tutti i campi, anche se sarebbe auspicabile correggere alcune cose che quà e là risultano errate nei concetti, nei presupposti scientifici e fisici.
GESTIONE: La gestione è sempre presente e cordiale, pronta a rispondere. Ultimamente ho visto un cambiamento della stessa, un po meno aperta al dialogo, ma credo i momentacci capitino a tutti
CONCLUSIONI: In conclusione una land, come molte altre, cui non manca nulla per decollare ed essere a livelli altissimi, se non la capacità di scegliere con attenzione il gruppo master evitando di cadere nelle comuni serie di errori quali il lasciar prevalere il free rolling al trek
Sanfranciscogdr
- 15/06/2012 - Graficamente penso sia tra i migliori GDR cui ho avuto modo di giocare. In particolar modo il trattare le singole finestra come finestre Windows è un aspetto che non avevo mai ipotizzato, ed ora che ne ho avuto modo di saggiare le potenzialità lo definisco un'ottima idea e pongo i miei complimenti al programmatore della land per l'innovazione, sicuramente ottima.
Codice, Server e Funzionalità del gioco sono ad ottimi livelli. Ho avuto modo di vedere una stabilità della pressoché ottimale stando al rapporto connessioni. Inoltre le funzionalità sono ben "spalmate" in lungo e in largo per tutte le varie parti del gdr.
Non mi soffermo sull'ambientazione che è pressoché identica in tutti i GDR di ambientazione moderna, cambiano solo le città, ma in generale il rapporto criminalità/forza pubblica è sempre presente (anche se non ho mai notato molto impegno da parte della polizia, viceversa la malavita organizzata è sempre stata più presente).
Dove sta il commento negativo allora ? Mi ripeterò, ma l'impreparazione dei master e della gestione è davvero a livelli altissimi in questa land. Ho avuto modo di assistere a vere e proprie "masterate autoconclusive" del master fato del momento, che non lascia possibilità ai PG di potersi ruolare la ben che minima soluzione. In alcuni casi il PG veniva letteralmente "mosso" dal master che ne indicava anche quanto andava a fare (cosa sbagliatissima perché il master si basa su quanto fa un pg per evolvere la trama e non viceversa). Forse anche in questo caso, come molti altri gdr, si corre troppo nel dare il master senza "testarne" l'effettiva competenza e conoscenza del meccanismo di mastering e, ancor più rilevante, la differenza tra on e off.
La gestione poi è pressoché assente. Il gestore principale predilige lunghe giocate private demandando completamente i compiti che un gestore ha verso l'utenza e questo, visto l'esiguo numero di gestione (2 membri), finisce con il gravare totalmente su di una singola persona che fatica a star dietro a tutti come si suol dire :)
La documentazione poi è assolutamente lacunosa e pressoché inesistente. Si attende di "sbatterci contro" per produrne la relativa manualistica, anche in questioni che nei moderni sono ben note e dovrebbero esserlo anche ad un gdr che ha atteso molto per aprirsi al pubblico, passatemi il termine.
In buona sostanza devo valutare negativamente il gdr e francamente nei moderni (grafica esclusa cui rinnovo nuovamente i miei complimenti all'ottimo lavoro di programmazione) è il peggiore che abbia mai avuto modo di testare sotto il profilo di gestione.
Feel Free: Miami
- 21/03/2012 - Temo che nella realizzazione di questo GDR si sia caduti nell'errore più comune, ma anche il peggiore, che si compie nell'implementare un GDR moderno. In molti casi, forse troppi, un GDR moderno viene visto come un gdr che per funzionare abbisogna di veramente poco e non richiede particolari conoscenze se non quelle strettamente connesse al significato di GDR play by chat.
E' stato fatto anche in questo GDR ove non vedo la ben che minima possibilità di poter avere un colloquio con un master, admin o chiunque si voglia. In buona sostanza nei gdr una chat off o una sezione appositamente studiata è un validissimo, se non l'unico, modo per poter accogliere i giocatori e per i meno esperti dare qualche nozione di come si partecipa e gioca nel GDR. Questa carenza, a mio avviso clamorosa, è un indice chiaro di come viene ad essere visto il player che si iscrive e non ha troppe conoscenze di un GDR. Per parlare chiaro quella di avere come unico metodo di interloquire con i master ovvero l'sms (quindi non certamente in real time ma quasi come un forum) è un valido metodo per fare una cernita di quelli che sono i giocatori. Senza dirlo apertamente si va a scartare quelli che non sanno cos'è un gdr play by chat e che quindi vi si affacciano per la prima volta, da quelli che sanno di cosa si tratta e le nozioni (per lo meno basilari) di un play by chat.
Nota veramente dolente per un gdr fare questo genere di "discriminazioni" passatemi il termine, camuffate da non completezza o contrarietà all'impiego di chat off.
Secondo punto negativo: caratteri di scrittura. Ho dovuto, al termine di qualche giocata, recarmi dal mio oculista che mi ha sconsigliato di recarmi in questo GDR in quanto le mie diottrie potrebbero risentirne in maniera irreversibile. In buona sostanza abbiamo un carattere (ad occhio Arial) che non solo è sin troppo piccolo (scritture come l'Arial al di sotto dei 10pt non sono più in grado di rendere tanto è vero che solitamente chi scende sotto tale soglia ricorre al Verdana comunemente e comunque mai sotto l'8pt), ma quel che è peggio è che è grigio su nero rendendolo invisibile quasi o comunque difficoltoso ed impraticabile da leggere. Mi sono dovuto avvicinare allo schermo ogni qual volta compariva una ruolata o scrivevo qualcosa (assurdo un livello simile). Non essendoci suddivisione tra azioni e parlato si traduce in veri e propri temi che appaiono illeggibili per colori e dimensioni. Per convincere il mio oculista a lasciarmi giocare a questo gdr gliel'ho fatto vedere al suo PC ed il risultato è che mi ha messo per iscritto su ricetta con tanto di firma che è lesivo della mia vista giocarci, quindi non posso giocarci per prescrizione medica :)
Detto questo si potrebbe passare alla gestione e al gioco interno che però è veramente di bassissima qualità tale da farmi semplicemente soprassedere. In buona sostanza un commento negativo che, seppur un prodotto che potrebbe essere buono viste premesse e struttura, finisce con l'essere un prodotto assolutamente impossibile da valutare positivamente per quanto ho espresso qui sopra.
In ultima aggiunta vorrei correggere una cosa che ho detto poche riga sopra, non è vero che i forum non sono real time, ormai persino quelli possiedono una chat per dialogare in tempo reale con moderazione ed amministrazione, l'assurdo è sapere che un forum è più evoluto sotto questo aspetto di un play by chat quale questo. Confido si prenda in esame questa critica mia personale che veramente è fatta solamente con lo scopo di far comprendere quanto in un play by chat la possibilità di avere un raffronto costante e real time con amministratori e master rende possibile l'ambientarsi dei player, viceversa è un ottimo metodo per scacciarli continuamente. MSN non è una chat off, è si un valido strumento ma complementare e non sostitutivo.
Star Trek: The Dark Frontiers
- 13/03/2012 - Graficamente è accattivante e ben impostato, non vè che dire. Semplice e ottimamente strutturato. Nella medesima modalità mi esprimo anche sulla struttura tecnica e di programmazione del gioco.
Rilevo inoltre che l'aggiornamento sotto questi profili (specialmente quello grafico) è continuo e costante dando così un'impressione di sempre evoluzione del gioco.
Il Commento negativo dunque da dove nasce ? Semplicemente dagli aspetti, come di consueto, di gioco interno e gestione. Dark Frontier rilevo essere un gioco che ha un'ottima gestione grafica, ma solamente questo.
Premetto subito che le mie valutazione si esprimono su un di un periodo temporale di media entità (alcuni mesi), proprio per evitare di rischiare un commento precipitoso, infatti ho voluto prendere tempo per essere oggettivo il più possibile. Partirei dall'aspetto che come amante del genere Trek maggiormente analizzo quando vado in un gdr di questa tipologia: il canon. In buona sostanza il canon in questo gioco non esiste.
No, non è una boutade. Tutti ad esempio sanno come la transurvatura sia fuori dalle idee della Federazione, ma in questo gioco è la norma per una nave che deve farsi dei viaggetti nel quadrante Delta. Si spostano basi stellari trainate da navi che viaggiano in curvatura (le stazioni possono muoversi solamente ad rcs per non rischiare di andare in mille pezzi a causa della loro integrità strutturale non progettata per simili spostamenti).
Spostandomi poi prettamente nell'ambito della gestione e del corpo master rilevo quanto ho ahimè rilevato in tutti i gdr Trek, ovvero una impreparazione pressoché totale nei relativi campi di sezione. Ho visto medici somministrare 200cc di anticoncezionale (una castrazione chimica in buona sostanza) o peggio dottori che dinnanzi a pazienti che stanno letteralmente morendo dissanguati a causa di recisioni di aorte si dilettano in scansioni plurime e alla fine impiegano il neurosequenziatore (e certo è perché pensi che stai morendo dissanguato che finisci così, è un fattore psicologico non fisico).
Navette che partono dagli hangar a pieno impulso come del resto anche alcune navi che nemmeno rimuovono le morse degli attracchi (conseguenza sarebbe che si portano dietro mezza base, ma per il master del momento è tutto nella norma). Ed una serie infinita di situazioni in cui il canon ha salutato il gioco con l'assenso di gestione e dei master che hanno così dato assoluta prova di presentare lacune a mio avviso gravi nelle relative sezioni (non scendo nello specifico scientifico che mi ha traumatizzato non poco in alcuni momenti).
Ciò che mi sembra di percepire, ed ho effettivamente percepito, nel game è una diatriba continua nel corpo master che si riflette pesantemente nell'on game con frequenti casi in cui si vengono a realizzare vere e proprie faide che coinvolgono player nell'uno o l'altro schieramento con conseguenze devastanti per il gioco stesso. In alcuni casi mi sono chiesto se ciò non sia parte integrante di uno schema preciso della gestione, ma ovviamente questo posso solo ipotizzarlo per cui in tal senso non avanzo altro.
In buona sostanza commento negativo perché l'esperienza mia personale è stata traumatica molto più che in altri GDR cui ormai sapevo erano presenti situazioni particolarmente disarmanti, ma speravo Frontier potesse raccogliere l'eredità lasciata da un gdr che chiuse ormai alcuni anni fa, cui frontier stesso si è fregiato di raccogliere molti dei suoi utenti, ma purtroppo con grande dispiacere si è finiti con il cadere nei paradossi e nell'assurdo, causando ciò che vedo ad oggi: poca frequentazione del gioco e assoluta assenza di gestione. In buona sostanza un GDR che si sta lentamente lasciando al proprio destino...
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