Sesso:
Iscritto il: 28/10/2014
Ultimo Accesso: 09/10/2024
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy d'autore
yann non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
6 0 6
ArCon-Artificial Conflict
- 02/05/2024 - GRAFICA: Se il mio schermo potesse emettere laser, probabilmente sarebbero color magenta. Mi è capitato che fosse difficile leggere qualcosa, i miei occhi chiedono pietà, ma come detto da Cardinal: è fatto apposta per darci fastidio. E io ho un addon che neutralizza i colori più accesi e li rende più leggibili (so che arriveranno anche i temi, non vedo l'ora di poter mettere qualcosa di più scuro). Per il resto, abbiamo avuto pure il gatto a tema natalizio e poi primaverile, ci sono mercati stagionali/d'evento (che non è scontata come cosa). Nelle bacheche ci sono pure 3 TV che danno le news a seconda delle trame più rilevanti al momento in land. La scheda è compatta, ma non saturata di elementi. Personalmente, mi piace come stile.
AMBIENTAZIONE: La documentazione dell'ambientazione è abbastanza lunga da non sembrare tirata via, ma al contempo non è così tanto immensa da essere pesante come lettura. Ci sono molti spunti all'interno di essa e, da quel che ho potuto vedere in questo periodo di tempo, l'utenza fa riferimento a essa. Le razze hanno bisogno di alcune specifiche, ma è già stato anticipato più e più volte che è tutto un WIP, quindi mi aspetto che arrivino specifiche anche basate sulle domande e sui dubbi esposti dall'utenza in fase di test. Il sistema corporazioni è peculiare, nel senso che nel mondo cyberpunk una corporazione non è come la comune gilda che abbiamo nelle land. Sono entità esistenti e di cui si può far parte senza bisogno di un badge in land, ma è chiaro che siano state progettate per essere delle sottospecie di BBEG sociali che potrebbero farci fuori tutti. Quello di più vicino al concetto canonico gdrristico di corporazione sono le attività/compagnie, acquistabili da chiunque abbia denaro e con un loro sistema personale (x png a disposizione in base alla grandezza del lotto acquistato, fama, possibilità di sponsorship da parte di un numero di corporazioni elencate nella documentazione). Insomma, non è niente di assurdo, ma è una novità.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Trovare gioco è facile, io ancora devo incontrare qualche utente con cui non abbia avuto una role interessante. Certo, quelle introduttive sono sempre un po' noiose, ma agli inizi fu aperto un post per offrire spunti e creare intrecci e l'ho brutalmente sfruttato per interagire. In questi giorni si è un po' perso, ma perché le iscrizioni nuove sono un po' diminuite e nessuno ha ancora usato il post, però confido di leggiucchiare nuove info presto. Non ho mai subito interruzioni per il momento, ma l'unica volta che mi è capitato a una persona di smettere di fare backchatting, la risposta è stata più che cordiale e rilassata. Non aspettatevi commenti sulla qualità dell'italiano o dei personaggi perché stiamo a divertirci, non a scrivere saggi a scuola.
CODICE E SERVER: GDRCD con taaaante modifiche, le quali funzionano. Il gioco è ancora in beta, la gestione parla di una grossa patch in arrivo, sinceramente dare un giudizio ora è fuorviante e superfluo. So far so good, però.
FUNZIONALITA': Non ho trovato grandi pagine inutili all'interno del GDR. La banca, seppur automatizzata, è comunque utile per trasferire soldi fra PG. Il mercato è decisamente ben curato e tenuto "fresco" sia dagli eventi che vedono l'aggiunta di sezioni a tema che danno oggetti in edizione limitata. La pagina per la prenotazione delle PVT... beh, va da sé, benché sia poco utilizzata. Le pagine Corporazioni e Gestione Corp sono al momento inutilizzabili perché, per lo stesso motivo per cui il gioco è in beta, non sono state sviluppate. Però in generale, mi capita di utilizzare ognuna delle pagine che ho a disposizione.
DOCUMENTAZIONE: Di facile comprensione e reperibilità. Vale la stessa regola di sempre, beta = sotto revisione/cambiamento costante. Personalmente, quello che c'è ora come ora è chiaro.
GESTIONE: Ho aspettato di arrivare vicino ai 6 mesi di permanenza per lasciare la review proprio perché mi sembrava troppo bello per essere vero. Devo dire che dopo il tempo passato sulla land, la gestione è la nota più positiva che io possa dichiarare in questa recensione. Nella mia esperienza, da utente che è approdato su ArCon dopo un lungo periodo di pausa a causa della tossicità delle comunità GDR, leggere risposte rilassate, senza che siano piccate, di persone disposte ad ascoltare piuttosto che prenderla sul personale o come un attacco alla qualità del loro lavoro/impegno è una boccata d'aria fresca. Per quanto mi riguarda, io spero davvero che la land rimanga in piedi per molto tempo e di poter vedere tutte le novità e idee che verranno tirate fuori nel corso della sua vita. Insomma, siete responsabili delle mie speranze risposte in un progetto a cui nemmeno pensavo mi sarei affezionato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun consiglio perché sinceramente sta andando tutto bene (tocchiamo ferro, va').
CONCLUSIONI: Consiglio la land, stra-consiglio la land, iper-super-mega-stra-consiglio la land. Ah, e CONSIGLIO la land.
yann ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
- 18/06/2020 - GRAFICA: Omogenea e ben organizzata, ogni integrazione rimane costante con lo stile e la palette dei colori scelti, ma soprattutto lo sfondo scuro è una manna dal cielo per chi (come me) non riesce a leggere bene su sfondi chiari. Mi piace prettamente che sia stata mantenuta semplice e senza fronzoli, perché è veloce da caricare anche su connessioni più lente, senza contare che da quando sono arrivato la Gestione è sempre pronta ed accorta anche a piccolezze che riguardano il singolo player e non l'utenza generale. Per fare un esempio, un utente ha richiesto giusto qualche giorno fa un'implementazione dei colori nei sussurri e nonostante il thread sia rimasto vuoto, la sua richiesta è stata presa in considerazione senza il benché minimo pregiudizio.
Gli aggiornamenti che sono seguiti fra l'alpha e la beta test sono rimasti congruenti con lo stile generale, nonché divertenti e più che funzionali. In più, nella sezione Uffici c'è addirittura un'opzione per customizzare font e colori delle chat di testo durante le role, ed il Pumpkin Latte ha rapito il mio cuore, sebbene lo standard azzurro/rosa sia comunque più che okay. Quindi non c'è molto da dire a riguardo, se non che è un 10/10.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è leggera e non richiede sforzi estensivi da parte del player per poterla capire o leggere. Non importa che sia estensiva o meno, personalmente, perché entrambi gli aspetti danno spunti di gioco e libertà ai master di inserire trame e filoni riguardanti la trama generale (che si presenta più come uno slice of life, ma non tralascia il possibile elemento sovrannaturale, che è comunque in arrivo).
Le razze sono state implementate dalla mia iscrizione ed ora hanno delle abilità che sono ben bilanciate e subiscono accorgimenti a seconda di confusioni e domande rivolte dai player, ma essi non sono mai restrittivi o limitativi. Bensì, essi aiutano a chiarificare dinamiche di turnazioni ed eventuali utilizzi delle abilità, piuttosto che la caratterizzazione della razza di per sé. Una cosa che mi piace particolarmente è l'utilizzo della dicitura "possono" quando vengono indicati i tratti distintivi di ogni razza, in quanto si lascia al player una gamma di scelte da cui può sì prendere ispirazione, ma anche tralasciare in favore della personalizzazione del personaggio.
Le attività personali sono il fiore all'occhiello, però, in quanto presentano un'interpretazione innovativa e molto più libera delle vecchie e stra-usate corporazioni. A mio avviso, lasciare una simile libertà al player è una mossa geniale e mirata che ha portato (e tutt'ora sta portando) tanto gioco e tante nuove possibilità d'interazione fra i vari dipendenti di tali attività. In più, ciò che distingue le attività dalle canoniche coporazioni è la possibilità di appartenere a più di una di esse; ovvero che un personaggio può sì far parte od avere una propria attività, ma la Gestione non ha mai limitato la sua possibilità di venir assunt* anche da una seconda attività. Non è possibile mantenere due simboli, ma ci sono topic informativi per ogni "capo" attività che permettono di tenere aggiornate le liste dei personaggi al suo interno.
Un'altra cosa che mi ha molto colpito, in positivo, è che le fazioni di gioco (in questo caso le Ikke), non hanno né simbolo, né corporazione ufficiale. Mi spiego: se io faccio parte di una delle Ikke, il mio nome compare solo nel topic informativo, ma nella mia scheda non c'è modo di sapere che io sia uno yakuza a meno che io non lo specifici. Questo, a mio parere, è un grosso punto a favore di qualsiasi tipo di strategia possa svilupparsi in futuro, nonché un freno a qualsiasi forma di metagame.
Di nuovo, non posso che dare un voto più che positivo.
---UPDATE 01/12/2020---
Dopo svariati mesi di attesa e, ahimè, la land non ha fatto molti progressi sotto questo punto di vista. La documentazione più attesa di tutte, quella dell'occulto, ancora non si vede, e il mio giudizio è cambiato radicalmente, motivo per cui questa recensione diventerà negativa. Se all'inizio la Gestione aveva fornito spiegazioni per quanto riguardava l'andamento a rilento della scaletta, dopo mesi d'attesa direi che erano più scuse (addossate ai player, soprattutto*) per la mancata riuscita di un'implementazione così fondamentale ed importante.
*Di questo mi dilungherò nella sezione "GESTIONE".
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Varia, ma non per questo negativo. Il fatto che molti player si trovino a loro agio a scrivere quanto e come preferiscono è un fattore che toglie tanto stress ed ansia da prestazione, nonché possibili timidezze nel chiedere di giocare. Da quando sono iscritto, ogni giorno ci sono almeno 5 chat occupate, e anche nei periodi di magra ci saranno sempre quei due, tre utenti a tutte le ore del giorno.
Non ho avuto problemi nelle richieste di gioco, se non forse per il fatto che molte persone utilizzano la prenotazione e quindi "costringono" anche chi non prenota a fare uso di un'agenda. Scelte personali che, se da una parte c'è sempre il rischio che vadano ad intaccare la varietà di pg con cui si gioca, fino ad oggi non hanno creato problemi. Con questo intendo che, sebbene ci siano gruppi di gioco delineati, bene o male vedo sempre e comunque un ricambio fra utenti nuovi ed utenti veterani, il che mi porta alla conclusione che gli utenti più "vecchi" non si fanno problemi ad instaurare nuove relazioni con personaggi più nuovi.
Non ci sono disturbatori o spammer, perché quei pochi che hanno creato personaggi a tale proposito sono stati immediatamente esiliati. In più, lo staff ha implementato l'utilizzo delle segnalazioni anonime che, a mio parere, è una vera e propria manna dal cielo per tutti quei player che hanno avuto il dispiacere di essere presi di mira in gdr passati. Di nuovo, essendo io familiare con gestioni di parte, non posso che essere felice che lo staff abbia un approccio imparziale a riguardo, e che non facciano sconti quando il regolamento viene infranto, nonostante siano sempre e comunque gentili e disponibili.
Il clima che si respira in land è tranquillo ed accogliente. Penso di essere capitato in un'utopia dei gdr e potrei non abbandonare mai più questa land.
Anche qui, non potrei essere più soddisfatto di così.
---UPDATE 01/12/2020---
Il livello di gioco interno alla land è andato a scemare, ovviamente poiché molti dei player veterani sono spariti ed hanno scelto di abbandonare la land. Direi che adesso tutto quello che resta sono una frazione di player veterani dalle trame chiuse e ridondanti.
SERVER: Stabile e tutt'ora in aggiornamento per reggere i numeri che la land registra nelle ore più affollate. Niente da eccepire.
CODICE: Me ne intendo poco, se non quel minimo indispensabile, ma la programmazione è impeccabile. Non solo Bumblebee (il programmatore della land) sforna aggiornamenti ed implementazioni mensili (se non addirittura settimanali), ma è anche molto reattivo e preciso quando vengono segnalati bug ed eventuali problemi.
A volte mi chiedo se, con un servizio del genere, lo staff non accetti donazioni per pagarlo, perché è davvero encomiabile.
FUNZIONALITA´: Funzionale. Addirittura c'è una funzione per la ricerca di parole chiavi all'interno della documentazione messa a disposizione.
La bacheca presenta una sezione apposita per domande e dubbi, ma anche proposte, con thread divisi in categorie (ambientazione, razze, battle system, etc). La gestione ha messo degli orari per poter rispondere ad ogni quesito (il martedì), ma non è inusuale che rispondano anche prima se ne hanno modo e disponibilità. Considerando che sono principalmente due persone ed entrambe hanno un lavoro (da quel che ho capito), stanno facendo un ottimo lavoro.
DOCUMENTAZIONE: Sezioni ordinate e facilmente reperibili. Non mi dilungo perché ripeterei solo ciò che ho già detto nelle sezioni precedenti.
---UPDATE 01/12/2020---
Come detto prima, la documentazione è in completo stallo. Sì, è vero, sono state aggiunge nuove razze e nuove funzionalità alla land, ma stanno costruendo su basi instabili. Da qualcuno che ormai è attivo sui gdr da più di 12 anni, non si può di certo andare avanti senza un aspetto così fondamentale come il gioco occulto, su cui la land promette di basarsi, ma che alla fin fine è stato accantonato con un grande "OFF-LIMITS" gestionale. Nessuno può giocare niente, tutt'ora, e sinceramente il gioco ne risente molto, diventando stagnante.
GESTIONE: Tre persone che hanno messo su una land coi contro(censura). Sono solari e sempre disponibili, nonché aperti a critiche e dubbi, sono sempre felici di ascoltare e comprendere, nonché tengono conto dell'inclusività della land. Quest'ultima parte mi sta molto a cuore, perché è difficile trovare una land su cui sentirsi sicuri, e dove non si rischia di scadere in feticismi vari ed eventuali (soprattutto quando si parla di LGBTQ+).
La gestione ascolta ed è disposta ad imparare dalle esperienze di player LGBTQ+, tanto da aver aggiunto una FAQ a riguardo scritta da due dei master del gioco, che posso solo immaginare siano attivisti in off-game (e si vede). La cosa mi ha lasciato positivamente sorpreso e felice, perché un'attenzione simile non me la sarei mai aspettata su un gdr, e per questo vorrei dare allo staff i miei ringraziamenti più sinceri.
Se potessi dare un giudizio più che positivo, lo farei, ma gdr-online ammette solo un + verde, anziché due.
---UPDATE 01/12/2020---
MODERAZIONE MOD2623
*RE: incolpare i player per l'andamneto a rilento della documentazione.
Suppongo che non si possa che trattare di un altro personaggio gestionale creato a socpo di giocare, e sebbene parte di me spera non sia così, il semplice fatto che la gestione abbia lasciato un simile commento di fronte all'utenza senza prendere provvedimenti parla da sé. Dopo aver bannato due dei player più anziani ed attivi della land, si è proceduto alla gogna pubblica nella bacheca Spam, perpetrata da player e gestione, benché fino a poche ore prima la gestione si era proclamata paladina di una giustizia equa e, appunto, giusta.
Per quanto una pulizia del database potrà eliminare simili messaggi, niente toglie che una grande fetta dell'utenza abbia potuto leggerli e si sia sentita forte di tali comportamenti ed atteggiamenti. La gestione ha, dunque, contribuito ampiamente alla creazione di un clima tossico e discriminatorio.
A prova di ciò, molteplici commenti sulla preferenza dell'utenza di portare avanti gioco omosessuale piuttosto che eterosessuale, con ripetute lamentele pubbliche da parte del gestore a riguardo.
Che dire, l'impressione iniziale è stata tutt'altro che giusta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno, se non di continuare a fare ciò che state facendo.
CONCLUSIONI: Nonostante il genere, questa è una land su cui sono felice di essere approdato. Avevo perso un po' le speranze nel genere gdrristico, e se devo essere sincero, è un sollievo poter loggare ogni giorno e sapere di poter giocare senza problemi o preoccupazioni.
Grazie mille, e vi auguro tutto il successo del mondo. Ve lo meritate.
---UPDATE 01/12/2020---
Non consiglio questa land. Non dopo i mesi che vi ho passato sopra. Benché fosse partita benissimo e con i migliori propositi, col tempo gli ideali ed il comportamento della Gestione sono andati a deteriorarsi. La documentazione è stata abbandonata del tutto a sé stessa, anche dopo ripetute richieste di chiarimenti (prontamente ignorate o glissate).
A chiunque intenda iscriversi: vi posso solo consigliare di non fare amicizie off o considerare anche solo lontanamente le bacheche.
yann ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
yann ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 02/12/2020 12:38:36 dalla moderazione
New Dojinshi
- 09/03/2017 - GRAFICA: Partendo dal presupposto che la grafica è qualcosa di soggettivo e che da un GdR Hentai ci possiamo aspettare il minimo indispensabile.. oserei dire che neanche mi spreco a spiegare i perché ed i percome sia scadente. Dopo l'ultimo aggiornamento dei simboli razza, poi, oserei dire che la gestione ha deciso di buttarsi nell'oblio delle pessime scelte stilistiche che sono consentite all'interno di un gioco.
Di nuovo: aspettative raggiunte.
AMBIENTAZIONE: Inesistente. Non nel senso che non ci sia. Anzi, è stesa (con quello che oserei definire "Italiano Opinabile") e facile da raggiungere, ma temo di aver visto davvero pochi giocarsela o utilizzarla durante le giocate. Oserei aggiungere che vale come carta Jolly, in quanto comprende un po' tutto - dalle leggende occidentali a quelle orientali, dando modo al corpo master e agli utenti di attingere più o meno alla cultura folkloristica dei due continenti, se non dell'intero mondo. La libertà di scelta c'è, anche per esempio nella possibilità di proporre delle skill personalizzate per i personaggi. Non è necessariamente un elemento negativo, ma inutile dire che in questo caso l'unica parola che mi viene in mente è una sola: dispersiva.
Le razze e le corporazioni sono trattate con poco criterio e poca considerazione. Gilde con poche persone, le quali giocano fra di loro due mesi sì ed uno sono assenti, vengono lasciate libere di mantenere la loro egemonia e status per qualche motivo a me oscuro. O forse neanche a tanto.
Di recente, in più, da utente (senza gilda), ho potuto notare come ci sia stato un accanimento pubblico su gruppi di persone che mi è sembrato fossero alcuni dei pochi ad aver portato gioco ed aperti ad ogni tipo di spunto. Tant'è che, da quel che ho potuto notare, ci sono state sub-trame fra la gilda in questione ed un altro paio di gilde per colpa di interazione fra i corporati. Eppure, la gestione continua ad accusare di inattività e chiusura.
Il criterio è poco, se non inesistente, a parer mio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Scarso, pari allo zero.
Oserei dire che ci sono poche luci di speranza in mezzo al marasma di disinformazione e ignoranza all'interno del gioco. Gli utenti sono disponibili nella misura entro cui tu, come player, sei disposto ad ingaggiare subito spunti NSFW (Not Safe For Work, aka porno - ndr). Rifiutare, evitare, ignorare sono stratagemmi che servono a poco, se non rischiare di accollarsi una svariata gamma di stalker personali. Tanto che la gestione ha dovuto (ed ha pensato bene) di inserire un sistema che permetta di bloccare determinati utenti.
Questa è anche una buona idea sul livello di organizzazione ed efficienza cui andiamo incontro una volta all'interno del gioco: se certi problemi devono essere risolti da me, player, anziché dalla gestione, siamo nei guai.
Non tanto perché io in quanto player sia incapace di gestire i miei problemi, ma in quanto elementi disturbanti o recidivi non vengono mai davvero allontanati, così come l'interesse è talmente sotto le scarpe che certe volte si chiudono occhi e si danno seconde possibilità a comportamenti scorretti (non so voi, a me lo stalking sembra decisamente preoccupante) da parte dell'utenza.
SERVER: Ultimamente si è bloccato una volta di troppo nell'arco di un mese.
CODICE: Open source (immagino sia il solito GDRCD), la programmazione si limita all'aggiunta di immagini luogo e modifica di eventuali sottomappe (anche qui, dal gusto discutibile, ma come sempre niente di troppo impegnativo da parte del punto di vista grafico)
Che io sappia, non ho ricevuto notifiche di un bel niente, eppure le modifiche alle sottomappe ci sono state. Ma può anche essere che la gestione abbia inviato un messaggio ai presenti online, piuttosto che un globale, per informare della cosa e mi sia perso un thread apposito all'interno delle bacheche.
FUNZIONALITA': Semi-fluido. Le schede hanno tante sezioni modificabili, mentre invece trovo molto confusionaria (nonché pericolosa) inserire la possibilità di cancellare il personaggio all'interno del tasto "modifica scheda". Fortuna che bisogna inserire la password, altrimenti il personaggio s'era già cancellato due-tre volte!
Per il resto, è tutto abbastanza elementare.
edit: ho dimenticato la personalizzazione dei colori in chat! Che, devo dire, è un'idea più che brillante per aiutare chi ha problemi di vista ad auto-regolare i colori della propria chat, ma che ha finito col diventare più dispersiva di prima con la quantità immensa di oggetti modificabili. Ho dovuto farmi spiegare da qualcuno cosa andava modificato per toccare i colori delle azioni, perché mi sono perso un paio di volte. In ogni caso, l'idea era carina ed è andata incontro alle esigenze dei player.
DOCUMENTAZIONE: Dico solo questo: itaGliano.
Per favore, cercate un beta-reader, o qualcuno che sappia utilizzare i tempi verbali e conosca lo spelling giusto delle parole.
Il tutto annesso a spiegazioni il più delle volte carenti, sezioni disomogenee che rendono molto il senso di smarrimento (nonché la scelta di inserire tutto in un'unica pagina, con un unico scroll ed una sola tendina iniziale che permette di saltare al pezzo d'interesse).
Se posso suggerire, esistono gli iframe, salvano la vita.
GESTIONE: Quando vuole, con chi vuole, come vuole.
Anche qui, tasto dolente di cui è concesso parlare davvero poco, se non in termini di "il dialogo non esiste".
Non solo perché è stato aggiunto di recente un richiamo che esplicitava con parole chiare e tonde che nessun tipo di critica sarebbe stata accettata, ma anche per via di esperienze personali.
Non ho ricevuto un trattamento soddisfacente, o quantomeno educato. Addirittura mi sono sentito dare dell'idiota, in termini molto sottili, perché loro non avevano capito una semplice frase ed avevano mal-interpretato. Così come ogni tentativo di chiedere chiarimenti o l'elenco di possibilità che avevo davanti sia stato nullificato da risposte secche e prive di tatto.
Il gestore effettivo, Loki, deve essersi preso una vacanza o qualcosa del genere per lascaire in mano il gioco a tali incompetenti. Non nel senso offensivo del termine, quanto nel suo significato letterale: che manca di competenza in senso giuridico, soprattutto con riguardo al diritto processuale e amministrativo (Treccani).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
- Al gestore effettivo del gioco, tagliare i ponti con lo staff attuale e cercare qualcuno di nuovo e più competente.
- Trovate un beta-reader che abbia voglia di leggersi il malloppo di documenazione e che la esplichi in un italiano migliore di quello attuale - crea confusione e nessuno legge niente se è confuso E noioso.
- I suggerimenti che ho inserito sopra non li ripeto per scaramanzia.
- Ora come ora, niente, dato che ho l'impressione che chiunque leggerà il post lo scarterà alla velocità della luce.
CONCLUSIONI: La recensione mi sembra abbastanza auto-esplicativa. New Dojinshi non ha mai brillato come gdr, ai miei occhi, e l'unico motivo per cui è ancora in piedi è la mancanza di materiale migliore su cui giocare e la presenza di un'utenza che conosce ben poco della realtà dei giochi di ruolo, il cui interesse risiede unicamente nell'aspetto erotico del gioco.
Per esplicitarlo in due semplici parole: non consigliato.
yann ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
Recensione modificata il giorno 11/03/2017 11:55:08 da yann
Heaven's Door Yaoi
- 28/06/2016 - GRAFICA: Semplice e poco pulita in alcuni punti, non c'è stato messo molto impegno, né è stata curata davvero, se non forse in alcuni punti. L'unica cosa carina sono i colori, in quanto non aggressivi e rilassanti. Alcuni click hover non combaciano col codice e risultano cozzare con la parte che invece non cambia.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione c'è, per quanto limitata e poco sviluppata, e per questo anche considerata davvero poco, se non nulla. Basta leggere delle righe per capire che non servirà ai fini di gioco. Anche qui, la cura e la voglia sembra essere davvero poca e tirata via.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Basso e chiuso. La land è finalizzata solo ed unicamente a creare dei gruppetti di gioco che si auto-fomentano, ma senza oltrepassare troppo i limiti per paura che la quiete della trama piatta e lineare ne venga influenzata. Gli utenti sono disponibili, ma il più delle volte non hanno la più pallida idea di cosa significhi scrivere in italiano. E' anche capitato che ci siano stati dei disturbatori che si iscrivessero solo per poter inviare messaggi omofobi ed offensivi nelle chat pubbliche - per quanto lo staff abbia risolto il problema subito, l'efficienza non è così immediata come si potrebbe pensare.
SERVER: Stabile, penso. Non ho sufficienti informazioni sull'argomento per poter dare un giudizio.
CODICE: Stessa solfa della sezione precedente.
FUNZIONALITA': La funzionalità è raggiunta solo in quanto il GdR è semplice nel suo complesso. Non c'è davvero bisogno di essere un genio per capire cosa stia dove, per quanto ci siano due sezioni differenziate, le quali portano ugualmente a dei form off game (uno che riguarda la documentazione e tutto ciò che c'è da sapere sul gioco, l'altro che riguarda la parte tecnica e modificabile del gdr). Unica nota positiva della land.
DOCUMENTAZIONE: Scarsa, tirata via, corretta e comunque sbilanciata. Ci sono tante lacune e tante domande non risposte, che non sempre vengono poste in bacheca - e che comunque rischiano di rimanere in bacheca di razza, alla lunga.
GESTIONE: La gestione non aiuta minimamente ad interessarsi, in quanto stronca ogni tentativo di approfondire, ampliare o migliorare qualsiasi aspetto del GdR. [MODERAZIONE] L'attività non esiste, se non quando devono giocare fra di loro, risultando altrettanto chiusi al gioco come il resto della land - favorendo tale tipo di gioco, principalmente. Ogni proposta che viene posta o viene rifiutata, oppure lasciata a metà in attesa che il player si stanchi - con la scusa che "troppe persone ci hanno abbandonati dopo un mese di attività".
Lo staff è un'altra nota dolente, molto dolente. Vengono - letteralmente - accettati cani e porci all'interno del corpo master, i quali non devono necessariamente essere attivi o presenti, in quanto l'unica funzione che hanno è assegnare punti esperienza ai personaggi giocanti.
[MODERAZIONE]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cercate di filtrare meglio i player e non basarvi solo su coloro che vi rendono la vita più facile e chi invece vi propone trame interessanti, perché una land senza una trama è principalmente una land morta. Bene o male, nel corso del tempo, gli spunti finiranno, i drammi vengono a noia e le persone si scocceranno di un mondo perfetto in cui nessuno si fa male o a cui la vita è perfetta.
Controllate su GDR-Online il significato di PP, PK e MG, perché le definizioni che avete nella documentazioni sono sbagliate e futili, se non ripetitive. Oltretutto, il modo in cui punite il PP/PK è qualcosa che in ogni altra land non avverrebbe, proprio per via della definizione di PP/PK.
Esercitate meno controllo sull'utenza, perché un giogo del genere limita molto ed annoia, prima della fine qualcuno se ne renderà conto e si annoierà di essere costantemente tenuto al guinzaglio.
CONCLUSIONI: Non raccomando la land, non in queste condizioni almeno. A meno che non vogliate un gioco piatto, senza modifiche, incontrare personaggi al limite dell'inverosimile, od essere ignorati e lasciati fuori dalla cerchia VIP, questo è il gioco che fa per voi.
Da player con una lunga esperienza in fatto di land - di tutti i generi - posso tranquillamente affermare che questa land ha solo il nome di un GdR, ma non lo è davvero.
Recensione modificata il giorno 30/06/2016 00:10:40 da akajia_cain
Two Rivers
- 02/04/2016 - GRAFICA: La grafica della land è migliorata rispetto alla primissima versione della land e, se si trovano degli elementi che rimandano ad essa, essi sono ben amalgamati nel tutto. Trattandosi di un accostamento di colori che, di norma, non prediligo -essendo tutte varianti sul marrone dorato(?)- hanno fatto un bel lavoro, sia con gli sfondi ed i simboli razza/lavoro. Forse c'è il rischio di confondersi a causa dei colori delle mostrine master/gestione/admin, in quanto i colori non variano davvero molto. Ovvio che poi basta soltanto lasciare il mouse per due secondi sull'icona e leggere comodamente cosa dice la descrizione dell'immagine.
Trattandosi di una sezione soggettiva ed essendo io incapace di accostare colori così tenui, mi permetto anche di dire che mi sono piaciute molto le immagini simil-filigrana all'interno delle descrizioni luogo, nella sezione presenti online e nella documentazione, così come le animazioni dei click nelle varie sezioni. Non essendo un esperto in materia, penso sia abbastanza difficile trovare una combinazione che non preveda troppa semplicità o che richieda doti grafiche esorbitanti. Tutto ciò per dire che il lavoro c'è stato e si vede, quantomeno nella parte grafica del gdr.
AMBIENTAZIONE: Molto lunga e descrittiva, forse appesantita dai molti nomi utilizzati senza una vera e propria introduzione. C'è da dire che la fantasia e le idee non mancano, si presenta come un agglomerato ricco di spunti che mi dà molto l'idea di Game of Thrones -i libri, ndr- sia per la complessità, sia per alcune difficoltà che ho incontrato durante la lettura dei documenti, senza contare che c'è un dettaglio importante -e cioè l'ambientazione di tutto ciò nel 2017, ormai 2018, credo- che non è affatto scontato ed ovvio, in quanto credo fortemente che questo sia un elemento anomalo rispetto a molte altre land in cui un player può imbattersi, se non tutte.
Ci sono, in ogni caso, molti elementi positivi, tralasciando il piccolo dettaglio sovracitato, che mostrano l'impegno messo nel dare un continuo ed una spiegazione alla situazione in cui si trovano i personaggi giocanti e/o appena inseriti all'interno di Cuba.
Ciò che ritengo sia efficace, su Two Rivers, è un elemento caratteristico che ho trovato in poche land: l'impronta di ogni filone segue l'ambientazione, dando spunti all'utenza senza doversi discostare da quella che realmente è la storia. Certo, questo comporta un punto interrogativo non indifferente su che piega prenderà la storia generale, così come dove la Gestione voglia andare a parare -sperando ci sia un'ipotetica fine, od un turning point, visto l'impegno che l'utenza impiega per portare avanti la trama di gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio/alto, oltre ai soliti connessi, il gruppo è abbastanza eterogeneo. Ci sono persone che hanno indubbiamente capacità di scrivere in italiano e sanno cosa significhi coniugare verbi, dove inserire virgole e sanno cosa significhi caratterizzare un personaggio. Dall'altra parte, quel "medio" è dovuto all'aver letto davvero poche azioni che significassero qualcosa per lo sviluppo personale del pg, in quanto facenti parte di giocate riguardanti la trama on -che caratterizzano se non il 100% delle giocate effettuate in gioco, sicuramente raggiungono un buon 80/90% del totale. A testimonianza di ciò, il genere delle quest -a prescindere dal bollino- è sempre combattivo o divertente. Solo durante uno dei filoni c'è stato un accenno d'introspezione durante il primo fato, che ha dato la possibilità ai player di scavare a fondo nel background dei personaggi e dare modo ad essi di rivivere la perdita di qualche affetto caro, per quanto non abbia davvero significato molto, in termini di sviluppo interiore in quanto episodio isolato.
In tutti gli anni che ho giocato su Two Rivers sono stato reso partecipe di davvero pochissimi episodi di simming, sia per l'importanza della trama/ambientazione in sé per sé, sia perché essa rende difficile l'interazione fra tutti i personaggi, trovando molte persone che basano il loro gioco sulla diffidenza e/o l'acquisizione e scambio di informazioni.
Tutto ciò per dire che sì, è possibile giocare con molte persone e molte sfumature di pg su questa land, ma che ci sarà anche bisogno di qualcosa di più per poter arrivare a giocare a fondo, se siete player che cercano anche di interagire attraverso giocate introspettive. Da un lato, questa peculiarità rende il gioco particolare, forse anche più realistico. Io, in quanto player interessato ad entrambi gli aspetti del gioco, lo trovo un punto a favore.
SERVER: Si tratta di Altervista, assieme alla poca affluenza giornaliera, non è mai capitato che il gioco bloccasse.
CODICE: Non ho abbastanza competenze nel campo per esprimere un parere oggettivo.
FUNZIONALITA': Ad un'ambientazione variegata ed una presenza numerosa di razze corrisponde un'altrettanta quantità di materiale relativo alla documentazione. Le sezioni sono tutte facilmente trovabili e reperibili nell'elenco del frame di sinistra (Uffici e Doc), permettendo a chiunque di raggiungere i form desiderati senza troppa difficoltà.
Io, da incompetente quale sono, mi perdo in un bicchier d'acqua, ma ho sempre trovato le informazioni che cercavo -per quanto cliccando ripetutamente sulle voci più e più volte. L'unica difficoltà iniziale è capire cosa sta dove, ma una volta capito come funziona il tutto è abbastanza intuitivo. Ci sono alcune imperfezioni -come per esempio nomi della vecchia Gestione ed ex-pg- all'interno delle varie sezioni, ma i punti che vengono trattati sono trattati in maniera esaurente, o quantomeno accettabile.
Overall, la documentazione è facile da trovare e da leggere, le razze sono comodamente raggruppate per allineamento, il mercato presenta l'ennesimo elemento caratteristico della land in quanto prevede un pop-up con all'interno i vari negozi e ciò che offrono; e forse l'unica difficoltà, anche in questo caso, è capire cosa sta dove, visto che i nomi non sono davvero immediati. Devo dire che sì, se qualcuno va di fretta è un po' snervante, ma se ci si prende cinque minuti e si legge tutto, è qualcosa che rappresenta di nuovo la realtà in cui viviamo, in quanto ogni negozio ha il proprio nome e non è davvero unicamente raggruppato nella categoria "armi bianche, oggettistica, vario" che troviamo in ogni gdr dall'alba dei tempi.
Bisogna fare molta attenzione, perché è facile perdere delle informazioni importanti -magari nei pop-up appena aperti- e soprattutto dimenticarsi dove poter reperire le informazioni.
DOCUMENTAZIONE: Ad un'ambientazione variegata ed una presenza numerosa di razze corrisponde un'altrettanta quantità di materiale relativo alla documentazione. Le sezioni sono tutte facilmente trovabili e reperibili nell'elenco del frame di sinistra (Uffici e Doc), permettendo a chiunque di raggiungere i form desiderati senza troppa difficoltà.
Io, da incompetente quale sono, mi perdo in un bicchier d'acqua, ma ho sempre trovato le informazioni che cercavo -per quanto cliccando ripetutamente sulle voci più e più volte. L'unica difficoltà iniziale è capire cosa sta dove, ma una volta capito come funziona il tutto è abbastanza intuitivo. Ci sono alcune imperfezioni -come per esempio nomi della vecchia Gestione ed ex-pg- all'interno delle varie sezioni, ma i punti che vengono trattati sono trattati in maniera esaurente, o quantomeno accettabile.
In generale, la documentazione è facile da trovare e da leggere, le razze sono comodamente raggruppate per allineamento, il mercato presenta l'ennesimo elemento caratteristico della land in quanto prevede un pop-up con all'interno i vari negozi e ciò che offrono; e forse l'unica difficoltà, anche in questo caso, è capire cosa sta dove, visto che i nomi non sono davvero immediati. Devo dire che sì, se qualcuno va di fretta è un po' snervante, ma se ci si prende cinque minuti e si legge tutto, è qualcosa che rappresenta di nuovo la realtà in cui viviamo, in quanto ogni negozio ha il proprio nome e non è davvero unicamente raggruppato nella categoria "armi bianche, oggettistica, vario" che troviamo in ogni gdr dall'alba dei tempi.
Bisogna fare molta attenzione, perché è facile perdere delle informazioni importanti -magari nei pop-up appena aperti- e soprattutto dimenticarsi dove poter reperire le informazioni.
GESTIONE: Disponibile secondo i propri tempi -si tratta di persone, d'altronde, non certo di bot messi lì alla disposizione dell'utenza 24/7, anche se uno dei due quasi rasenta l'idea. Posso affermare che, se da un lato Jacob si assume la parte "sociale" del gdr -assegnazione px, avanzamento quest, assegnazione punti stat, provini e co- Samuel la si trova più nella parte cartacea(?) della situazione, visto che si preoccupa di scrivere dettagli delle trame di gioco e così via. Non conoscendole personalmente, posso dire poco se non che ogni messaggio inviato è stato letto e rimandato indietro con una risposta educata e cordiale.
Non sono un fan della "Gestione amica dell'utenza", in quanto questo potrebbe portare molti problemi con soggetti capaci di prendersi libertà extra rispetto a quelle che chiunque potrebbe consentire.
Nonostante ciò, la figura di Jacob è bilanciata da quella di Samuel, soprattutto per i modi di porsi. Forse è una combinazione buona, dato che da un lato non permette troppo all'utenza di allargarsi nei loro confronti, senza mai arrivare a mancare di rispetto o negare l'attenzione che ogni player ha bisogno di ricevere in momenti di confusione e/o richieste di razza.
Ogni proposta che è stata sottoposta è stata accettata/rifiutata con una spiegazione, per quanto si potranno notare pochi post in bacheca Proposte è tutto per colpa delle varie segnalazioni personali che l'utenza preferisce fare in chat Skype o via sms. L'unica proposta rifiutata senza una vera e propria spiegazione è stata mossa da utenza che non è attiva come dovrebbe sulla land -e comunque si tratta di richieste sulla modifica di colori e l'aumento di font, lamentela mai avanzata dal resto della land che sfrutta quotidianamente le chat.
AGGIORNAMENTO 03.04.16: la gestione mi ha appena contattato privatamente e quasi subito dopo l'inserimento del messaggio, il tutto per chiedere specifiche su cosa intendessi nei suggerimenti/proposte, si sono mostrati decisamente gentili e disponibili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Partendo dal presupposto che ho auvto brevi e multiple esperienze di gestione durante gli anni di gioco, so che c'è molto da fare per mandare avanti una land e, al contempo, trovare tempo per revisionare le basi e le cose vecchie, quindi è possibile che tutto quello che scrivo qui sotto sia in lavorazione, se non già pronto ed in attesa di correzione.
In ogni caso, se posso dare un consiglio, suggerirei di:
(- modificare le stelle all'interno delle mostrine con delle lettere? Non essendoci la carica di Moderatore -non l'ho vista, ma potrebbe essere che nessuno se la sia ancora presa, ndr- sarebbe più facile disginguere G (gestore) da A (admin) fino a M (master). Non so se avete intenzione od avete già introdotto la figura di riferimento di Moderatori e Guide, ma visto che comunque i Master dovrebbero fare già di per sé da Guide, la carica può essere facilmente inglobata nel ruolo.) [*]
(- trovare il tempo/qualcuno che sia disposto a stilare un riassunto più semplice e telegrafico dell'ambientazione, proprio per semplificare la vita a chi è agli inizi del roleplaying, sia per chi magari deve sostenere un provino ed è costretto ad estrapolare i frammenti importanti della storia.) [**]
- chiarire molto, molto bene quale sia l'anno corrente, magari con un orologio in uno dei frame presenti, o magari anche solo creando una FAQ, visto che molti potrebbero dare per scontato che la land sia ambientata nell'anno corrente
- dare più spazio all'utenza di non concentrarsi solo ed unicamente sulla parte tecnica le gioco durante le quest -trama, intrugli politici, sotterfugi etc- sia per dare una certa autonomia nelle giocate free, sia per poter alleggerire ogni tanto le role che vengono effettuate, senza dover necessariamente ricorrere a giocate divertenti e poco profonde.
[*] AGGIORNAMENTO 03.04.16: come avevo immaginato, si tratta di uno di quegli elementi in via di lavorazione che sono stati bloccati per reali problemi tecnici con altri membri dello staff gestionale, spiegato all'interno del messaggio inviato dall'Admin. A questo punto il mio consiglio/suggerimento non è più considerabile tale, perciò ignorate ogni cosa vi faccia riferimento nelle sezioni antecedenti.
[**] AGGIORNAMENTO 03.04.16: errore mio, il documento è già stato stilato ed è presente all'interno della land, quindi il mio suggerimento non conta, così come ogni argomento scritto a riguardo.
CONCLUSIONI: Il voto oscillava fra il neutrale ed il positivo, ma trattandosi di una land in Beta Test e con ancora tanto potenziale, nonché voglia di fare, ad un'occhiata più attenta e critica si può vedere che non sarebbe male farle riottenere un po' di attenzione come avvenne agli inizi.
Personalmente, sono un patito delle razze inventate, quindi non vedo perché -dopo un cambiamento del genere- negarle una seconda opportunità per fare meglio.
Ci tengo a precisare che sì, nella mia recensione ci sono dei punti negativi in quanto non sono uno a cui piace indorare la pillola, ma anche perché principalmente trovo inutile basarsi solo su un simbolo colorato che non lascia spazio alle sfumature. Non è una coincidenza se tutti noi sappiamo che la perfezione non esiste.
Detto ciò, spero di aver dato delle idee più chiare a chiunque fosse indeciso sull'iscriversi o meno.
Recensione modificata il giorno 04/04/2016 12:23:37 da yann
Fabula Nova
- 29/11/2014 - GRAFICA: la homepage e la documentazione relativa fanno una bella impressione, benché nella prima non penso ci sia stato tutto questo impegno, se non rimuovere una parte dell'immagine per lasciar spazio ai vari pulsanti ed i due spazi per inserire user e password. Lo stile di partenza è uno sfondo bianco con un'immagine dai colori che tendono all'azzurro, fino al blu e, addirittura l'arancione, con scritte grige. Quando si arriva ad aprire la varia documentazione, lo stile si perde. Su uno sfondo di nuvole -penso siano nuvole, almeno- i colori si spengono inesorabilmente, diventando di un azzurro-grigiastro che smorzano la vivacità originale del logo iniziale -e, a prescindere da quale sia il logo, mi è sempre parso di vedere sempre colori accesi e vivi, in ogni logo di cui si possa parlare. In ogni caso, lo stile è abbastanza uniforme, benché non si riesca a notare un vero e proprio impegno, se non nel background delle pagine, in cui ritroviamo immagini modificate in maniera davvero minimale, se non nulla (basti vedere nella photo gallery suggerita in fondo ad ogni razza un po' particolare e difficile da adattare graficamente al personaggio). Parlo delle razze, perché è l'unico punto in cui troviamo qualcosa che non siano codici, scroll e simbolini. Nelle razze, man mano che si scorre, si trovano più e più immagini che affiancano il testo, le quali danno un po' l'impressione di essere state semplicemente ritagliate, spente (come colori), contornate da un'ombra grigia netta (che non sempre ricorre) ed infilate lì. E qui siamo principalmente nella zona "esterna" del gioco, quella che ogni player vedrà prima di iscriversi od entrare con un pg test.
Passiamo all'interno. I colori rimangono spenti e poco accesi. Ritroviamo il solito sfondo con le nuvole, solito grigio-azzurrognolo che dopo un po' stanca la vista (non so se sono io, ma a me dopo un po' mi è venuto mal di testa, leggendo le varie documentazioni). Il frame di sinistra è lavorato, al solito, molto al minimo. Troviamo un rettangolo di un blu scuro, con sopra dei pulsanti dall'aria "futuristica", giusto per lo stile che è stato impiegato (e che differisce ulteriormente dai font utilizzati nella documentazione e nella home. Stavolta, abbiamo grigio/bianco su nero. Niente di troppo eclatante, in ogni caso. Il frame in alto sembra tanto qualcosa messo lì per riempire la parte superiore della pagina -come se lo scroll, a volte anche doppio- non bastasse. E non è che differisca troppo dallo stile del frame laterale, ma continua, inesorabilmente, fino alla fine della pagina, facendo un po' chiedere a cosa serva tutto quello spazio -magari potevate infilarci qualche.. non so, descrizione di a cosa servisse la voce? Soprattutto quando si cambiano nomi come "mestieri" in "clan".
La mappa. La mappa è stata "divertente" da scoprire, per così dire. Innanzitutto, è davvero un ammasso di nomi fitti, affollati e dubito che con un'utenza media di 10 online a giorno si riesca effettivamente a giocare almeno una volta in tutte le chat -considerando che alcuni click abbiano ulteriori sottomappe. In ogni caso, parlando delle suddette sottomappe, mi trovo ad osservare non tanto una piantina, come ci si potrebbe immaginare, quanto una sottospecie di agglomerato di immagini che rimandano a come dovrebbe assomigliare il luogo. Il che non è un problema, di per sé, ma tutte queste immagini possono benissimo essere impiegate nella descrizione del luogo, diventano inutili nel caso in cui uno avesse bisogno di capire dove si situano -nello spazio- le suddette locazioni. A nord? Ad est? Insomma, dove? Non sono stato a leggere la descrizione, nella quale spero ci sia scritto qualcosa, ma in ogni caso senza sapere bene che forma abbia il luogo è abbastanza difficile immaginarselo da sé. Magari, trattandosi proprio di un gioco, potreste quantomeno utilizzare le mappe della città che il gioco fornisce.
La scheda. Un altro pezzo che sembra aver ricevuto le stesse poche attenzioni del frame laterale. Ritroviamo lo stesso rettangolo di un blu scuro su cui sono stati montati ulteriori quadrati/rettangoli che, rispettivamente, sono l'Avatar, con di fianco i vari dati eventuali (nome e cognome del pg, esperienza con addirittura 5 zeri e tutto ciò di cui uno può avere bisogno per inquadrare il personaggio velocemente. La parte inferiore della scheda (il che suppongo sia una sottospecie di scelta "innotavita", ma davvero poco funzionale per il raggiungimento dei tasti) ci sono le varie voci. Background, Affetti, Skills, Oggetti e Modifica, sempre dei pulsanti che hanno ricevuto poca attenzione, se non la scelta del font. Tanto valeva scriverli direttamente, senza bisogno di fare addirittura l'immagine.
La schermata dei presenti. Ora, vorrei solo far notare una cosa: c'è differenza fra un gdr futuristico e cibernetico ed uno stile minimal. Non voglio sembrare ridondante, ma anche questa parte è spenta. Totalmente ed inesorabilmente, così come il pattern ripetitivo di righe -che neanche rispettano l'altezza dei caratteri- che troviamo anche nelle bacheche -e potrei capirlo nei presenti, ma nelle bacheche è un pugno nell'occhio, se posso usare vocaboli simili.
AMBIENTAZIONE: Eeeeh.. non saprei. Insomma, troviamo ben DUE voci sull'Ambientazione. Una sta nella homepage, non troppo lunga, che finisce con una frase ad effetto e tutto il resto -molto bellina- e poi troviamo quella in documentazione, a caratteri cubitali come il resto delle voci, suddivisa ulteriormente in altre voci. Le voci. Le voci sono un problema, secondo me. Non so cos'avevate intenzione di fare, ma io modificherei la sezione "Ambientazione" con "Storia dell'Ambientazione" o come volete intenderla. Tutto ciò che ho trovato -e che non sono riuscito a leggere, perdonatemi, ma io e la storia non andiamo d'accordo in nessuna delle sue forme- sono date. Date su date su date. Date di cosa è successo e quando. Il che è molto, molto pesante, a mia detta. In ogni caso, non conosco abbastanza bene Final Fantasy da poter decidere se il miscuglio che avete fatto sia effettivamente qualcosa che possa aiutare o penalizzare il gioco. In ogni caso, complimenti per la pazienza nello stendere tutto quell'ammasso di informazioni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: medio.. medio-alto? Circa, siamo lì. Non ho avuto modo di giocare all'interno perché non ho molto tempo in generale e già leggere tutta l'ambientazione è stato un dispendio assurdo di energie e minuti, perciò non mi dilungo troppo. Diciamo che ho avuto modo di leggere un'azione di alcuni personaggi. Virgole e punti vaganti/assenti a parte, per non parlare del tipico asma che assale qualche pg inspiegabilmente quando parla, diciamo che non mi pare di dover essere troppo distruttivo a riguardo. Magari modificherò appena avrò il tempo di giocare e di vedere un po' quante persone sanno effettivamente rispettare i canoni di madre grammatica e coerenza, soprattutto.
SERVER: non me ne intendo, ma un paio di volte la pagina s'è impallata in loop a caricare. E caricare e caricare e caricare e caricare. Ed era solo la homepage, eh.
CODICE: non me ne intendo troppo pure qui, ma potrei azzardare un GDRCD dai messaggi e da come sono impostati. Fun fact: i messaggi si allargano e si evidenziano in grassetto, quando sposto il cursore sopra di essi. Alcuni, però, evidentemente già lunghi quanto lo spazio consente, si allargano ulteriormente, modificando tutta la larghezza degli altri ed uno deve quindi stare attento a passare il mouse al lato di essi, perché altrimenti gli occhi rischieranno di incrociarsi più e più volte, visto che le parole sfuggono ripetutamente ad ogni messaggio su cui scorre il mouse. Inutile dire che per cliccare su un messaggio che m'interessava ho dovuto cercarlo più e più volte, perché continuava a sbalzare qua e là a ritmi improbabili. Un'altra cosa sono i presenti. Non so cos'avevate in mente per diversificare le mappe dalle sottomappe, ma non ci siete riusciti. Spostare la colonna di qualche px verso sinistra, ma mantenere lo stesso stile nel nome della chat, fa solo sembrare l'elenco storto. Se posso, vi suggerirei di modificare almeno lo stile dei nomi delle chat delle sottomappe, perché altrimenti è davvero un blocco troppo simile. Una chat di una sottomappa non ha niente che la distingua dalla sottomappa o dalla mappa principale.
E, stavo per dimenticarmene, il doppio scroll. Era davvero necessario? Non so se qualcuno di voi è un programmatore, ma fate qualcosa per quel doppio scroll, perché è qualcosa di inguardabile. Ogni volta uno deve farsi i muscoli all'indice a suon di scrollate, perché non hanno potuto semplicemente inserire una visualizzazione in base alla percentuale dello schermo occupata -o in qualunque modo si chiami. Se io ho uno schermo piccolo, è impossibile che debba avere uno scroll perché le immagini altrimenti non ci stanno. Avete provato a fare le immagini su misura per gli schermi piccoli e lasciarle invariate, senza che si sgranino né scappino dal punto in cui le avevate inserite, così da semplificare la vita all'utenza? Sì, è uno sforzo in più dal punto di vista della programmazione, ma se avete pagato qualcuno per farlo, lasciatevelo dire, ha fatto un pessimo lavoro.
FUNZIONALITA': non funzionale. La documentazione è in una finestra a sé stante. Ma quello che più mi incuriosisce è il perché esista il frame in alto, se non per mostrare degli elenchi. Esatto, sì, elenchi. Perché è di ciò che si parla. Sia per le Razze, che per le Gilde, che per i Clan, che per le Classi -che poi, davvero, non c'era più nient'altro? Sono state messe lì per riempire uno spazio?- troviamo un elenco. Quattro gilde, niente statuti (e anche qui si vede che è un GDRCD, per gli "affiliati" che compaiono sopra il numero dei personaggi in corporazione, ndr). QUINDICI razze e nessun link alla documentazione di esse. Sei Classi che sono, semplicemente, una riga con sopra il simbolo e accanto il suo significato (ATT = Attaccante). Fine. QUINDICI Clan, che si suddividono in ulteriori lavori giocabili, che hanno un click, sì, ma solo per darvi l'ennesima lista di chi vi appartiene. Insomma, cosa mi sta a significare il suddetto frame in alto? Potevate toglierlo e magari rimuovere questo benedetto scroll eterno, che viene annunciato dal principio nella home.
DOCUMENTAZIONE: tutto è raggiungibile attraverso l'unico click della documentazione, il che è un punto a favore. Ci sono chilometri e chilometri di spiegazioni, dettagliate e tutto il resto, che aiutano il giocatore. In ogni caso, c'è una singola cosa che vorrei chiedere al riguardo, perché è quella che mi è saltata più di tutte agli occhi. Il Clan SeeD (o meglio, uno dei due Clan) ha un link che rimanda ad un'immagine di una piantina. L'immagine è su FACEBOOK. Era necessario? Non dico che non dobbiate prendere spunto dalle immagini che trovate, ma -già che ci siete ed avete un grafico "bravo"- cosa vi costava fare un pop-up che facesse comparire la piantina ri-graficata, ma con lo stesso ordine con cui compariva nell'immagine di facebook? Insomma, fate vobis.
GESTIONE: leggendo le varie mail ho incontrato una mail simpatica da parte della gestione che parlava di cambiare pg con troppa exp per non ammazzare il gioco agli altri utenti. Il che è un bel gesto. Il problema è che, secondo loro, non ammazzare il gioco consiste nel ridare un po' dell'exp dei pg originali a quelli nuovi. Il che mi fa un po' storcere il naso. Tanto vale tenere gli originali e crearne altri da capo, che almeno partano da 0, vi pare?
Un'altra mail che ho incontrato è questa, inviata dalla gestione, a proposito dei "troll".
Ora, non so a chi si riferisse il suddetto gestore/ice, ma dubito che offendere altre persone chiamandole "troll" sia il modo giusto di arginare e risolvere un problema. Non so che tipo ne abbiate avuto, ma è chiaro che non è esattamente l'approccio che un Gestore -a mio parere- dovrebbe avere con altre persone. Stimolare un senso ingiustificato di superiorità nei confronti di chiunque è sbagliato. Sinceramente, nessuno è Dio e tutti hanno diritto alla loro opinione -altrimenti i commenti neutri e negativi neanche dovrebbero esistere, per esempio, qui su GDR Online. Solo per dire che mi ha lasciato un po' basito, questo approccio. Ed è possibile leggerlo a chiunque, dato che nessuno ha cancellato le mail del pg di prova. Ora, non dico che l'apparenza è tutto, ma fare una buona impressione sicuramente aiuta, soprattutto quando i numeri non sono molto a vostro favore.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: li ho già lasciati nelle sezioni che li riguardavano.
CONCLUSIONI: non consiglio con troppo entusiasmo questo gdr. Non tanto per qualcosa in sé per sé, quanto perché non mi ha impressionato come avrebbero fatto altri. Le mie ragioni sono quelle sopracitate. A voi decidere se ritenerle veritiere e degne di fiducia, oppure sperimentarlo da soli -cosa che cosniglio sempre.
Recensione modificata il giorno 29/11/2014 20:18:21 da yann
Shenteon - L'Eredità dei Mondi
- 26/11/2014 - GRAFICA: si tratta di un colore rilassante, che non stanca l'occhio e che è uniforme in tutta la land. Lo stile è semplice, ma si vede che c'è stato messo impegno, e non solo per fare frame, sfondi e quant'altro, ma anche per lo stile degli scroll per esempio, così come anche i font e tutto il resto sono stati uniformati ad un unico stile. In ogni caso, non stanca e si vede che c'è stato parecchio lavoro, soprattutto fra le immagini del mercato, la scheda, la mappa -che adoro, semplicemente geniale l'idea di farla semovibile, come se fosse davvero una sottospecie di.. boh, non lo so. Ma mi piace un sacco l'idea. Il più delle volte la mappa è davvero terribile da disegnare/graficare perché bisogna darle dei limiti e generalmente non ce ne sono. L'idea di rendere la mappa non finita, ma chiaramente "infinita" -perché il semplice fatto che non si limiti solo ed unicamente alla zona civilizzata e costruita, ma continui, benché a noi sia impossibile andare oltre un tot- è semplicemente una bella idea. Quindi, davvero, complimenti. Magari potreste cambiare un'unica cosa, che davvero, a mio riguardo, è un po' "inguardabile", ma niente di preoccupante, alla fine avete già preparato tutto, non vedo perché cambiarlo, visto che comunque è un aspetto modificabile. Parlo dell'avatar iniziale, ovviamente. Non so se magari c'è la volontà di riprendere qualche stile dei "primi" gdr, o se semplicemente è per facilitare le cose a chi non ha voglia di graficare, ma -anche per facilitarvi la vita- un avatar standard dove sono segnate dimensioni e tutto il resto sarebbe andato bene. Insomma, avete davvero fatto già tanto con il resto della land, non penso che qualcuno vi verrebbe a dire qualcosa.
AMBIENTAZIONE: l'ho trovata più una guida sulla realtà in cui il personaggio si trovava a vivere, più che un'ambientazione vera e propria. Sa molto di una guida sulla cultura e sull'etnia in cui uno deve giocare il personaggio, qualcosa che debba chiarificare eventuali dubbi -come le divinità, le monete e perfino i venti. Non vuole essere un commento negativo, ma leggendola uno potrebbe rendersi conto che gli spunti dati all'inizio del gioco, di trama proprio, non sono poi molti. Difatti, anche nella storia (quella che si trova nel Regolamento) lo spunto che viene dato è molto lasciato dipendere dal tipo di gioco che si andrà a sviluppare all'interno del gdr. In ogni caso, non sono un esperto di ambientazioni medievali, quindi non dovete prendermi necessariamente sul serio. Insomma, sono opinioni ed impressioni, tutto qua.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: il livello di gioco è medio-basso. Diciamo che ancora non ho potuto vedere davvero dei giocatori che facessero più di qualche riga in azione e, soprattutto, pochi che sanno scrivere per bene in italiano -ma che soprattutto riescono a dedicare attenzione anche alla parte psicologica ed emotiva del personaggio. In ogni caso, c'è una sottospecie di regola non scritta -o forse scritta, ma prontamente saltata dai miei occhi.. e non sarebbe la prima volta- che "obbliga", per così dire, i player a scrivere più o meno corposamente le azioni in base al livello di gioco altrui. Il che sì, è un buon modo per facilitare i neo iscritti che non hanno la minima esperienza nel campo, ma che abbassa inesorabilmente il livello all'interno del gioco stesso; questo, semplicemente, perché un player bravo rischia di doversi ridurre a condensare un'azione in poche righe, quando invece lo scopo è tutt'altro -e non dico che un'azione lunga sia ugualmente ben fatta, eh. In ogni caso, questa "regola" viene applicata anche durante le giocate, a seconda di quante persone sono in role. Stessa impressione: chi riesce a scrivere molto in poco tempo, non dovrebbe ricevere piccole ricordelle(?) sul fatto che, essendo in tanti, ci si debba trattenere. Per il resto, nient'altro da far notare.
SERVER: non me ne intendo, ma il gioco è ottimizzato praticamente per ogni tipo di browser e, rispondendo alla domanda che fornisce gdr-online, direi che è più che stabile. Non mi ha mai dato problemi.
CODICE: non me ne intendo neanche di questo, ma voglio solo fare un breve appunto sulla nuova idea che hanno avuto in questa land. Si tratta degli avatar e del modo di uploaddarli. Se qualcuno non sapesse quale sito di hosting utilizzare, non c'è bisogno di porsi questa domanda, all'interno del gioco. La scheda è fatta apposta perché voi possiate uploaddare direttamente l'immagine dai vostri documenti e, se volete il link, vi dà anche quello, lasciando comunque l'immagine impossibile da copiare dalla scheda visualizzata. Si vede, comunque, che anche qui c'è stato davvero l'impegno per poter regalare ai giocatori effetti visivi molto singolari e particolari, rispetto a tutte le altre land. Come potrebbero essere gli scroll rallentati, oppure le didascalie che si caricano se si passa con il mouse sopra una statistica/età/parte cliccabile.
FUNZIONALITA': ci sono alcune funzioni che sono abbastanza dispersive, ma necessarie, se si vuole davvero controllare per bene che il gioco venga rispettato dagli utenti. Attenzione, però, che così facendo si rischia di ingessare particolarmente i player e la loro capacità di manovra. Non dico di utilizzare le tag per poter mettere da subito in chiaro cosa si ha e cosa non si ha, ma se qualcuno si dimentica -putacaso, un giorno dei tanti- di equipaggiare qualcosa o meno, è praticamente a discapito del gioco che vorrebbe fare, così come gli oggetti che scadono nell'inventario (cosa giustamente introdotta, perché ci sono praticamente degli oggetti biodegradabili che a volte rimangono per i millenni nelle borse dei pg e magicamente si conservano senza bisogno di alcuna spiegazione logica). La mappa, di nuovo, è più che funzionale. Tutte le chat sono visibili su una delle due mappe, così come si può capire benissimo se la chat è accessibile, inaccessibile, o se invece si tratta di una chat attua ai servizi -come potrebbe essere quella per i lavori e per i soldi. In ogni caso, se posso consigliare, modificherei le spiegazioni che vengono fornite nelle didascalie che appaiono quando si passa il mouse sopra i vari elenchi nella zona "on" del frame sinistro -come per esempio "erario" ed "enclavi", poiché mi rendo conto che non sono terminologie utilizzate genericamente per indicare i possedimenti e le gilde. In ogni caso, è difficile abituarsi a sapere dove cliccare, quando la stragrande maggioranza dei gdr hanno "gilde" oppure "possedimenti" al posto di simili nomi. In ogni caso, non è un punto che penalizza, in quanto è originale ed innovativo, appunto.
DOCUMENTAZIONE: esaustiva e davvero più che raggiungibile e comprensibile. Niente da ridire.
GESTIONE: presente e disponibile. Così come il corpo delle guide. Devo dire che, anche qui, si trova uno dei rari esempi di persone normali, non dispotiche che riescono ugualmente a gestire una land ed avere un'utenza di oltre 20 connessi la sera (per esempio, stasera siamo in 26, eh!) e, soprattutto, tutti player che sono bene o male disponibili ed aperti al dialogo. Che dire, altro punto a favore.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: nessuno che non mi sia già sfuggito sopra, ma appunto, sono idee di una persona che non conosce a fondo la land e la sua storia come la conoscete voi. Perciò, niente, non mi dilungo u.u
CONCLUSIONI: ragazzi, è una land che consiglio, per chi vuole trovare un gioco pacifico e divertente. Non ve ne pentirete, davvero!
Abisso Oscuro
- 16/11/2014 - GRAFICA: che dire? Raccattata e spezzettata, frammentata e davvero mal tenuta. C'è un mix di tutto e di più, da un -a mio parere- inutile ed incomprensibile assassino di Assassin's Creed nella versione 3D -che di 3D ha davvero poco e nulla- che semplicemente è messa lì per.. non lo so neanche io; forse avevano finito le idee, il che non è del tutto scontato, visto di come la land sia stata lasciata brutalmente a metà. Da un lato, troviamo la "nuova" home, che è stata cambiata di recente, non quando la versione 3D è stata introdotta assieme al Vintage ed il Phone -i quali sono praticamente e momentaneamente inarrivabili ed irraggiungibili, almeno per me, poi non so se anche per altri. Partiamo con ordine: la schermata che si apre è lenta, alle volte non carica, altre invece non si capisce perché, ma semplicemente si pianta sulla schermata nera di "loading".
Riusciamo a cliccare su "entra", halleluja, il che ci catapulta all'interno di una schermata che, di esteticamente utile, ha semplicemente i vari pulsanti che servono a raggiungere le varie funzionalità offerte dal gioco; perché è un po' come se, entrando nel gioco 3D, si arrivasse ad una sottospecie di schermo apple: i tipici simboli tondeggianti in basso, con un'animazione di ingrandimento man mano che il mouse ci passa sopra. Il che, complimenti al programmatore, ma dubito faccia parte dell'idea di "originalità" che chiunque si aspetterebbe da un gioco di ruolo -e perciò di fantasia. In ogni caso, ci sono addirittura funzionalità ed immagini visibili solo dalla versione 3D e non da quella Vintage, come per esempio il meteo (presente nella 3D e non nella Vintage), oppure pulsanti che sono stati lasciati lì ad imperitura memoria, che -se aperti- non rimandano ad un bel niente, in quanto le sezioni sono state rimpiazzate con altre schermate (come possono essere benissimo da esempio i mestieri, ora al posto dei Clan).
Supponiamo di voler controllare i presenti. Da come appare la schermata iniziale della home, direi che tutti si aspetterebbero uno stile simile, che quantomeno si avvicina alla solita grafica apple, magari coerente con quello della schermata iniziale. Ebbene no. Perché? Perché, se vorrete per esempio cliccare sui presenti, vi si aprirà sì una finestra che, come contorni, assomiglia in tutto e per tutto alle finestre dei vari apparecchi apple, ma che racchiude la stravista e vecchia grafica dei presenti, con lo sfondo nero, una colonna color pergamena ed i vari presenti con o meno le fiaccole accese. Il che sa molto, passatemi il termine, di riciclato. Non innovativo, né fantasioso.
Passiamo a qualcosa di più importante: immagini dei mercati, mappa ed avatar.
L'avatar è stato una novità, benché il vecchio 200xQuanti-Px-Vuoi era semplicemente fantastico, adesso abbiamo il "Wall", ovvero un'immagine enorme, pesante, che va da una bellezza di 1200px di larghezza a ben 800px di altezza, per la gioia di chi ha le connessioni lente -senza aggiungerci la musica, ovviamente.
In ogni caso, è stato mantenuto il solito stile "niente url nelle sezioni delle schede", il che limita fortemente ed oltremodo la personalizzazione della suddetta.
La mappa, anche questa riciclata da quella precedente, era semplicemente fantastica, ma ovviamente, se si cambia la home e la schermata iniziale, chiunque si sentirebbe deluso dal notare che le animazioni e le sezioni sono semplicemente le stesse. Soprattutto considerando che la Gestione ha scelto di riproporre una mappa totalmente nuova; ma, attenzione, non certo nella mappa che tutti vedono all'iscrizione. No. La mappa è un link di altervista, reperibile ancora-non-ho-capito-dove, che giunge se si ha fortuna da altri player che l'hanno avuto e che hanno il buon cuore di rigirarlo a chi ne ha bisogno. In ogni caso, confusionaria ed incoerente.
Le immagini del mercato, od anche semplicemente quelle che troviamo nell'equip dello statuto. La chicca. Sgranate, con sopra font obsoleti e ridondanti che ricordano la vecchissima grafica.
Niente di eccezionale.
Chiunque abbia voluto rifare tutto, l'ha rifatto, sì, ma solo a metà. E non tutto ciò che è stato rifatto è effettivamente accettabile ed entusiasmante.
AMBIENTAZIONE: posso essere sincero?
Chi l'ha letta?
Ho giocato ad Abisso per qualcosa come 3, 4 anni e non ho mai visto NIENTE che rimandasse all'ambientazione, se non qualche poveretto che davvero se l'era letta tutta e, ovviamente, non vi ha trovato un bel niente di utile ed interessante. Le dinamiche di gioco si sono totalmente e completamente distaccate da tutto ciò che il Gestore iniziale poteva aver in mente, soprattutto ora che il "Re Tiranno" è stato tolto di mezzo per dare "spazio" al "gioco" di "competizione" fra i vari player e le varie coalizioni -sèh, speriamoci tutti, e speriamo anche di non morire come dice il detto.
In ogni caso, inesistente, completamente e totalmente. Uno potrebbe dire: oh, la land è vecchia, ormai il gioco s'è spostato su altre dinamiche. Ma no, proprio.. no. Non c'è mai stata. Io non so chi sia il povero cristo ad averla scritta tutta, ma il suo lavoro è andato perduto nell'etere. Ignorato e lasciato ad ammuffire, con tanto di polvere. Per non parlare che, tutte quelle pagine scritte, e mai niente di interessante, niente di eclatante che possa staccarsi o spiccare fra i vari Fantasy Medievali, ovvio.
In ogni caso, voto negativo, su tutta la linea.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: agli inizi, quando mi iscrissi, penso fosse più che medio-alto. Certo, c'erano i soliti nabbi incompresi ed non aiutati di sempre che ci saranno sempre. Uno pensa: andrà a migliorare, qualcuno li aiuterà. E, di nuovo, invece no. Se c'erano giocatori bravi, sono spariti, o comunque sono diventati davvero pochi e sparuti. Si tratta davvero di un abbandono di massa, perché chiunque abbia un po' di sale in zucca ed intelligenza, ha capito che la land ormai non può che bollire nel proprio brodo, nella stessa fossa che i Gestori hanno scavato per sé stessi. Il che è praticamente un dato di fatto, basti vedere quanto si sia diminuito il numero di giocatori online -e soprattutto, di player giocanti. Da che erano 100, 60, sono arrivati a 10 miseri online, in un giorno come un altro, ma perfino il sabato sera. Più che questo, non so cos'altro dirvi.
SERVER: penso di essere crashato più volte su Abisso che in tutte le altre land in cui ho bazzicato -e in 5 anni se ne bazzicano, di land. In ogni caso, diciamo che non ne capisco niente e che preferisco astenermi dal commentare, benché -da tutto quello a cui ho assistito- non ne uscirebbe un commento totalmente soddisfatto o neutro.
CODICE: i gestori non sono programmatori. Questa è la scusa/giustificazione standard a chiunque proponga innovazioni e proposte. Si tratta anche di cose semplici -come correggere appunto il problema dei Clan che non possono essere visualizzati, ma di cui troviamo ancora dei click. In ogni caso, la gestione è completamente sorda ed insufficiente, da questo punto di vista.
FUNZIONALITA': non funzionale. Dispersivo. Totalmente e completamente. Ci sono dei documenti qua e là, sia negli uffici, nei cataloghi, negli statuti, nelle bacheche. Insomma, ovunque clicchi, ovunque rischi di trovare documentazione inesplorata. Andiamo da thread nuovi di zecca, a volte in contrasto con l'ambientazione ed i documenti originali, fino a thread che sono stati semplicemente chiusi e buttati nelle sezioni precedenti, ad invecchiare, probabilmente per non far abbassare le statistiche che compaiono all'esterno del gioco, su quanti post esistano in bacheca -e sfioriamo le migliaia, eh. Ci sono meccanismi decisionali più che inutili ed obsoleti, così come per un cambio razza, o per un semplice cambio di gilda. Burocrazia inutile e lenta, a volte velocizzata a seconda di quanto la "volontà" della gestione sia o meno sviluppata. In ogni caso, è tutto completamente confusionario ed irraggiungibile, se non te lo spiegano e non ci batti la testa più e più volte.
DOCUMENTAZIONE: dispersiva, contrastante, enorme, inutile alle volte. Razze nuove interessanti ed altre che sono state chiuse -senza un motivo ben preciso- a discapito di altre razze che, al pari di quelle nuove interessanti, non avevano niente di cui invidiare. Così come alcune Stirpi, addirittura, come quella degli Elfi, siano state cambiate radicalmente e rese praticamente ovvie e scontate. Cliché, nozioni inutili, alle volte neanche trovabili, perché aggiunte da clausole, specifiche, approfondimenti che sono stati semplicemente trasferiti -per comodità, incapacità, non si sa- nelle bacheche. Assieme a documenti che, magari, entrano in contrasto con essi, senza alcuna specificazione che si tratta di documenti obsoleti e non considerabili. Neanche si sono presi la briga di cancellare l'inutile ed implementare l'utile. Semplicemente, è tutto messo alla rinfusa, in un gran pappone caotico, tanto che sarebbe facile, se si potessero fare domande e ricevere risposte esaustive da chi di dovere. Ma no, neanche questo. Il che rende il tutto molto noioso, insopportabile ed impossibile da leggere.
GESTIONE: anche qui, c'è una Chicca, con la C maiuscola. Si tratta di persone, normalissime persone che spacciano il loro lavoro per qualcosa che dovrebbe implementare, stimolare e creare gioco. Hanno scelto di rimpiazzare il Re Tiranno per poter dare la possibilità alla land di formare intrecci, coalizzazioni -ed anche qui, mettiamo tutto fra le virgolette della "fantasia", se non avete letto Game Of Thrones- il che sì, poteva essere un buon tentativo. C'hanno provato ed hanno probabilmente fallito miseramente. Non tanto perché l'utenza non ha voluto dar retta a tali spunti, quanto perché l'utenza ha avuto una sottospecie di -indiretta- scelta, posta proprio davanti ai loro nasi con più o meno ovvietà: unirsi alla coalizzazione di cui fa parte la gestione e NON unirsi alla coalizzazione di cui fa parte la gestione. Il che implica, ovviamente, gioco, prestigio, libertà di gioco, scalate sociali per il pg e quant'altro, se si fa la scelta "giusta", altrimenti un'ostruzione più o meno passiva -ma anche attiva, diciamocelo, perché non si preoccupano neanche di mantenere le apparenze- che getterà il gioco di chiunque nella nullità e nell'impossibilità. In quanto, come probabilmente qualcun altro avrà fatto notare, lo scopo che traspare da tutto ciò non è quello di far divertire l'utenza e di cercare nuovamente lo splendore di un tempo, l'affluenza e la vitalità di un tempo; bensì quello dell'autocompiacimento dei soli Gestori. O si fa come dicono loro, oppure possiamo anche andarcene voi-sapete-dove. Il che molti stanno facendo ed è fondamentalmente per questo che, pian piano, Abisso si sta rovinando -o meglio, è già stata rovinata, scusate- e si sta svuotando di quelli che un tempo erano "clienti fissi".
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: dimettetevi, lasciate il posto a qualcun altro di più capace e volenteroso, che sappia programmare, che sappia creare gioco, che non abbia smanie di potere e di controllo. Perché semplicemente, se continuerete così, Abisso entrerà a far parte della lista di GDR-Online delle "Land Chiuse". O disabitate, insomma. Il che sta già avvenendo, immagino. Chiunque vi abbia scritto un commento negativo, dovresti prendere, rileggerlo, farvi un esame di coscienza e magari ammettere che non ha così tanto torto, non su tutti gli argomenti almeno -perché, vuoi per una cosa, vuoi per l'altra, ma un fondo di verità ci sarà sempre, sebbene non in ogni ambito.
CONCLUSIONI: NON consigliata. Minimamente. Volete creare gioco, portare spunti, inventare cose nuove, ricevere gratificazioni e soddisfazioni? NON andate su Abisso. NON iscrivetevi nemmeno. NON prendete nemmeno in considerazione qualsiasi cosa possa effettivamente esservi proposta. L'unico modo per star bene in questa land è fare il doppio gioco e sporcarsi le mani a discapito di altri poveri player che, magari attaccati al loro gioco e ai loro pg, non vogliono abbandonare la land. Ve lo dice qualcuno che si è fatto il sangue amaro, per un motivo del genere. Vogliatevi bene, andate a creare il vostro pg preferito da qualche altra parte, perché qui lo vedrete semplicemente inutile e sprecato -e mi piange il cuore, doverlo dire, perché anche io mi sono dovuto semplicemente rassegnare a questa realtà.
Recensione modificata il giorno 16/11/2014 18:59:49 da yann
Valiant Steam
- 16/11/2014 - GRAFICA: partiamo subito bene. La grafica è completamente azzeccata con l'ambientazione Steampunk e, anche se non c'entra molto, anche il suono delle nuove lettere in arrivo è semplicemente una novità rispetto al solito "din don" che -diciamocelo- alle volte è pure ripetuto in varie land. Le sottomappe dei vari quartieri sono semplicemente qualcosa di fantastico, rendono perfettamente l'idea di un luogo steampunk, vintage, mi ricorda molto The Great Gatsby, con il connubio oro-nero. La chicca sono i biglietti dell'autobus, al posto del noioso, classico "torna alla mappa principale". Chiunque abbia avuto l'idea, è stata un'idea fantastica e semplicemente geniale, che rende ancora di più su come sia il mondo in cui si muovono i personaggi. Forse c'è da rifinire qualche scroll che sfora nelle chat, ma personalmente lo trovo normale, trattandosi di una land in Beta ed aperta da poco -magari è anche perché la risoluzione del mio schermo è stramba, che posso dire?- in ogni caso, complimenti, è davvero una bella idea; così come i pulsantini che troviamo nei frame alto e sinistro, con due animazioni diverse, il che dà comunque un senso di diverso; perché la riproposizione dello stesso effetto, alle volte, può essere benissimo fonte di "il programmatore non aveva voglia di tirar fuori un altro codice", mentre invece questo vuol dire che hanno davvero messo impegno, sia nel graficare due pulsanti diversi, sia nel programmare il tutto. Complimenti.
AMBIENTAZIONE: Ammetto che non sono riuscito a leggerla ancora tutta, perché sono una persona molto -molto- scansafatiche, in più ho davvero poco tempo e, quel poco che ho, lo dedico alle giocate. In ogni caso, dalle giocate che ho visto di alcuni pg, che è molto storica. Si basa fondamentalmente su egemonie e forme di governo che conosciamo perfettamente, proprio come in un gdr Steampunk, si tratta di epoche relativamente passate, con tecnologie che solo oggi -e non del tutto- sono state scoperte. Così come, nei primi capitoli, viene mischiato un che della mitologia greca/norrena, nel modo di agire degli dei ed il loro singolare modo di creare ogni razza a loro somiglianza, benché -ovviamente- come scienziati inesperti, compiono i loro errori e le loro sbavature. Così, in una sottospecie di mitologia e fantascienza, è stato dato il presupposto per un'ambientazione sì, che favorisce sia personaggi di stampo religioso, che scientifico, che storico. Insomma, vengono dati davvero molti spunti, poiché in una società dove magia e scienza si fondono, credenze ed agnosticismo convivono, ci sono migliaia e migliaia di spunti, così come quelli forniti già dalle razze e dalla storia di come si sia formato l'impero di Valiant. Anche qui, non posso che darvi l'okay.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: purtroppo questo è qualcosa che non posso ancora "giudicare". Si tratta di una land relativamente giovane, se non fosse stato che è stata chiusa e riaperta dopo quasi un anno. In ogni caso, ho visto poche persone giocare, il che mi rende davvero difficile il "lavoro" di esprimere un giudizio al riguardo. Posso solo dire che ci sono, come al solito, alti e bassi, come in ogni land. Player che sanno scrivere e pochi che non hanno la benché minima idea di cosa significhino le virgole, i tempi verbali e quant'altro. Il che rende davvero faticoso e difficoltoso giocare con loro, specialmente se si tratta di personaggi di spicco e, perciò, fondamentali al proseguo della trama del gioco. Insomma, in ogni caso, c'è una buona percentuale -se non la tragrande maggioranza- che riesce ad arginare il problema.
SERVER: non so cosa sia, rispondo a 'ste domandine che mi suggerisce gdr-online(?) XD
Fino ad ora, il server non mi ha mai abbandonato; solo una volta, ma immagino fosse colpa del mio browser -che è fondamentalmente e geneticamente incapace di mantenere la connessione, ogni tanto. Perciò, non fidatevi troppo di questa risposta!
CODICE: allora, anche qui, sono un asino a riguardo. Posso solo dire che, come ho già specificato nella sezione della "grafica" ci sono diverse scelte di animazione, come per esempio i fiocchi di neve nella home, oppure i vari frame che ne presentano una sempre differente. La gestione, in ogni caso, è più che aperta a modificare e perfezionare eventuali malfunzionamenti. Un esempio potrebbero essere i colori dei font in chat: siamo passati da un bianco ed un rosso che risultavano quasi accecanti, su uno sfondo semitrasparente, fino ad uno sfondo nero e dei colori più tenui -benché siano sempre rispettati il bianco ed il rosso, solo più scuri. Il che aiuta, nettamente, chi -ed io ho visto un sacco di persone discutere sui colori della chat- ha problemi di vista e chi invece, semplicemente, tiene una luminosità dello schermo (presente!, coff) troppo alta perché qualsiasi cosa non risulti accecante. Che altro dire, sempre sulle "apparenze"? Penso sia GDRCD, ma non ne sono sicuro. Io e i codici abbiamo litigato da piccoli. Comunque, non me la sento di dare un voto nullo, neutrale o addirittura negativo.
Magari, si potrebbe sistemare il codice presente nelle varie sezioni delle Guide, perché mi è capitato di avere addirittura 2 scroll, quando andavo a cliccare su voci come l'ambientazione o le razze; il font è davvero enorme, il che può essere d'aiuto sì, per chi ha problemi di vista, ma penso che si possano benissimo ridurre i size di qualche pixel e le scritte sarebbero ugualmente visibili. Un'altra scelta che è stata fatta, che -sempre a mio parere; siamo passati a impressioni più che opinabili, eh, perciò non vincolanti ed assolute- le scritte sono state allineate al centro e non da un lato, io vi proporrei di fare l'allineamento e, se riuscite, anche di far sì che il testo riempia tutta la riga, piuttosto che andare a capo quando è troppo lunga la parola, giusto per mantenere un'idea di ordine ed accuratezza, insomma.
Per quanto riguarda la scheda, ho notato che i vari suggerimenti di come usare il BB Code facciano presentare uno scroll orizzontale che, a mio parere, è più che fastidioso.
In più, ho notato che ci sono dei click come "torna alla scheda/torna ai messaggi" che sono praticamente posizionati non ho ben capito dove. In ordine:
-click "torna alla scheda", l'ho trovato nella sezione per modificare la scheda, praticamente a metà del riquadro per l'inserzione del messaggio personale.
-click "torna ai messaggi", compare praticamente a metà del riquadro del nuovo messaggio, passandoci sopra il mouse.
Non so se sia colpa del mio browser che è idiota, ma boh. Lo faccio notare xD
FUNZIONALITA': più che funzionale. Tutto ciò di cui avrete bisogno è racchiuso nella sezione cliccabile (ed apribile in pop up) di "Guida", il che rende tutto molto più facile e meno confusionario, senza bisogno di andare a cercare chissà quali post esplicativi o addirittura approfondimenti nelle varie bacheche. Lo spazio c'è ed è gestito bene, con le varie voci cliccabili nella Guida. In ogni caso, non mi dilungo ulteriormente, perché davvero non so cos'altro potrei dire a riguardo.
DOCUMENTAZIONE: c'è, è presente, benché alcune parti non siano troppo spiegate e dilungate. In ogni caso, reputo che vada bene anche così, proprio in quanto si tratta di linee guida, non di regole non modificabili ed interpretabili dai personaggi. Forse un unico appunto: la documentazione sulle varie Razze Speciali, io la approfondirei un po' di più, soprattutto quella dei Mellon e degli Spectre, proprio in quanto perché razze speciali, quindi documentazioni che verranno utilizzate come argomento di esame, per decidere l'idoneità o meno del player per far parte di tale razza chiusa!
GESTIONE: presente e disponibile, accetta critiche e suggerimenti. Non posso lamentarmi. Mancano ovviamente ancora un corpo master ed altre figure di riferimento, perciò posso solo sparlare(?) della Gestione u_u
In ogni caso, sono persone gentili e simpatiche. Niente, niente -ancora!- niente da ridire. Anche loro non si dedicano ai loro filoni personali e stanno già progettando delle quest per la land, benché ovviamente aspettino la presenza di più persone.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho già lasciato i consigli nelle sezioni apposite. Non penso di averne altri. O meglio, non me ne sovvengono in mente, sorry!
CONCLUSIONI: ragà, io non ho capito come mai c'è poca gente. Che diavolo state a fare su GDR-Online se poi vi perdete 'sti giochi?? Che cavolo, muovete le chiappe ed iscrivetevi, che queste persone se la meritano davvero, un'utenza coi fiocchi!
Blood Moon
- 16/11/2014 - GRAFICA: non ho niente da ridire. Trovo la combinazione grigio-rosso molto azzeccata, per un fantasy moderno. i font e la scelta dei caratteri sono un accostamento che, a mio parere, non stona mai. Lo stile della grafica è totalmente uniforme. Non ci sono sbavature, nè nient'altro, compresi gli effetti che vengono utilizzati nelle descrizioni delle chat. Leggibile, non stanca gli occhi, così come lo stile che si mischia fra semplice ed elegante. La mappa, nonostante si tratti di una cartina, è comunque qualcosa di nuovo. Cos'altro dire? Tutto è stato ben organizzato, si vede che ci hanno lavorato e, devo dire, è venuto fuori un bel progetto.
AMBIENTAZIONE: ci ho messo un po' a capire di cosa si trattasse, in realtà tutt'ora è un'incognita ciò che viene scritto all'interno della sezione apposita in Guida, il che spero sia volutamente lasciato per i fini della trama, perché potrebbe tantissimo portare gioco sul perché a Mystic Falls sia successo quel che è successo e cos'è (soprattutto chi) sia l'entità che ha scatenato tutto ciò. In ogni caso, la trama ancora non è stata sviluppata, ovviamente per via del periodo di prova in cui si trova -addirittura in Alpha Test.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: medio-alto. Sicuramente è la land con il livello di gioco più alto di tutte quelle da cui sono passato fino ad ora, fra i Fantasy Moderni. C'è da dire che il neo iscritto che non abbia la minima idea di cosa sia un GDR c'è sempre, ma il resto dell'utenza riesce comunque a scrivere, più e più volte, azioni corpose e ben descritte, sia dal punto di vista antropologico che della pura azione. Non ho visto nessun disastro grammaticale, né altro -il che è praticamente una manna dal cielo. Le persone chiedono di giocare, vengono inserite all'interno dei gruppi di gioco, non importa quanto tu sia appena iscritto oppure stia lì da molto, molto tempo. In ogni caso, niente da lamentarsi, anzi.. avete avuto davvero fortuna, con una simile utenza.
SERVER: non ho la più pallida idea di cosa significhi. Ma, basandosi sulle domande che mi suggerisce(?) lo spazio per scrivere, direi che è stabile, non crasha e non è lento. Prima di cominciare a sparare caz*ate, la chiudo qui v_v'
CODICE: mi piacerebbe sapere come rispondere anche a questa domanda, ma posso farci davvero, davvero poco. Non sabes.
FUNZIONALITA': ottima, oserei dire. Tutta la documentazione è riconducibile solo ed esclusivamente alla voce "Guida". Nessun thread inutile e dispersivo, nessuna plurima voce in eventuali "uffici" e quant'altro. Statuti, Razze, Combattimento, Skills, Richieste.. tutto. Tutto lo troverete lì dentro, sotto le rispettive voci che vi interessano, senza dover scervellarvi oltremodo fra link, collegamenti intertestuali(?) e quant'altro. Insomma, io sono una persona che non trova, praticamente, NIENTE, il 90% delle volte mi devo far spiegare dove sta cosa e quant'altro. Perciò, centori.
DOCUMENTAZIONE: esaustiva e presente, completamente, come già detto in Funzionalità. Ho solo una richiesta/consiglio da dare, e riguarda le Razze. Magari è sempre la mia incapacità di comprendere le cose alla prima, ma le "Percezioni" all'interno delle varie Razze -o meglio, la stessa scritta che si ripete in ogni razza- sono un po' confusionarie e, a mio parere, non spiegate al meglio. Io vi consiglierei di impiegare il solito "vecchio" metodo di inserire, in ogni razza, la sensazione che viene provocata dalle altre varie razze.
Per esempio, apro la razza Vampiri, vado a "percezioni" e trovo qualcosa come:
-Lycan, il Vampiro quando entrerà in contatto con un Lycan sentirà bla bla bla.
-Ibridi, si percepirà bla bla bla.
-Streghe, bla bla bla
-Cacciatori, bla bla bla.
e così via, giusto per essere sicuri che NESSUNO possa effettivamente capire male, in quanto la descrizione delle Percezioni mi è sembrata molto descrittiva, e quindi anche confondibile per interpretativa. Insomma, parere mio, poi ovviamente uno sceglie benissimo ciò che vuole effettivamente fare.
GESTIONE: posso dirlo? Le adoro. Sono persone davvero disponibili, così come lo staff ed il corpo Master. Si tratta di una cerchia che sì, probabilmente si conosce bene o male da tempo, ma che non ha problemi ad accettare "nuovi membri" all'interno del gioco. E lo dimostra il fatto che si prestano a convalidare giocate di filoni personali, così come ad interagire fra le varie razze in primis, in quanto qualcuno è anche Capo Razza. In ogni caso, penso sia davvero la prima land in cui capito dove i Gestori non siano dei maniaci del controllo, dispotici, che pensano soltanto a fare il loro gioco e si preoccupano anche delle trame secondarie, principali e quant'altro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nient'altro, se non quel piccolo appunto sulle Percezioni. Non penso di aver molto altro da dire. Il metodo che utilizzate mi piace, così come ciò che avete fatto e la vostra disponibilità e familiarità. Sarebbe solo come ribadire l'ovvio -il che diventa noioso e ridondante.
CONCLUSIONI: che dire, all'utenza, stavolta? Ficcofiondatevici(?), sì. Chiunque ami il Fantasy Moderno troverà davvero una land accogliente ed anche simpatica, sia per l'utenza, che per il corpo master/staff. Consigliata!
Le Cronache di Arathos
- 06/11/2014 - GRAFICA: allora, devo dire che la hompage ha fatto la sua por*a figura, quando l'ho vista. Era semplicemente stupenda -ed io sono una persona molto particolare per queste cose. L'interno è un po' meno strutturato e complesso, non segue lo stile della home se non per il motivo pergamena utilizzato come sfondo più o meno ovunque nella documentazione. Giallo e blu non sono i miei colori preferiti, ma così tenui non sono niente male -benché, uno sfondo di un simile colore all'interno della chat riesce a far capire ben poco la distinzione dei colori delle azioni. Un'altra cosa che proprio non riesco a sopportare è la pagina dei presenti. Lo spazio è completamente occupato da una A gigante iniziale -che, se non per scopi estetici- è praticamente non funzionale allo scopo della pagina -e cioè mostrare i presenti, i quali si condensano in davvero pochi ed irritanti pixel alla fine di essa. Anche il "filtra per corporazione" è stato praticamente l'ennesimo inserimento che corrisponde ad altri pixel mangiati all'elenco dei presenti, che ripeto è quello fondamentale. Le schede sono un punto a favore; mi piace lo stile, benché la parte iniziale sia un po' confusionaria, fra le piccole dimensioni che sono state date a disposizione e la suddivisione a colonne, che comunque ogni tanto fa confondere (della serie: nella colonna di destra, dove troverete il completamento alle parole in grassetto nella colonna di sinistra, alle volte si va punto e a capo, o semplicemente si spazia a causa del simbolo, più alto dello spazio fra varie righe); una suddivisione -di linee- orizzontale, dal mio piccolo, non ci starebbe male. Anche solo per far capire cosa sta dove e cosa risponde a cosa.
AMBIENTAZIONE: la land è nuova, perciò è troppo presto per dire se e quanto viene rispettata l'ambientazione. Posso solo dire che c'è stato messo dell'impegno nel definirla e nello scriverla. L'italiano c'è -e non va dato per scontato questo punto, poiché non molte land si preoccupano troppo di ricontrollare e di decidere se e cosa correggere- benché vi suggerirei di correggere quel "miagolii ruggenti", perché mi viene più da pensare ad un gatto con.. beh, non saprei. In ogni caso, opinione mia, perciò opinabilissima :). Ora, passando al fatto che ci sono solo 2 sezioni per l'ambientazione (e cioè la genesi e la storia di Arathos), direi che l'ambientazione la seguono prettamente coloro che decidono di aderire alle varie casate nobiliari (Dyfoon, Strauss e Frehir), proprio perché in tutto il documento scritto sono i nomi che più saltano all'occhio, oltre a quello degli avversari. La storia viene lasciata dopo ben otto secoli di distanza, perciò c'è da dire che è più un voler far caratterizzare l'ambientazione ai player, più che altro. Il filo conduttore c'è, più o meno, lasciato dalla fine del conflitto e dalla promessa -spero- di nuove battaglie da combattere, faide da creare e quant'altro. In ogni caso, finché la land non sarà sviluppata (e non solo come ambientazione, ma anche come gioco interno e presenza di gilde, ora come ora un po' vuote e poco considerate dall'utenza), è tutto molto, molto una promessa, più che una vera e propria realtà.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: variabile. Molto variabile. Arriviamo da dei picchi di persone brave, a dei minimi dove -perfino con la limitazione a 1500 battute- si riesce ad assistere a role con poche righe, scritte male (e non solo dal punto di vista antropologico della caratterizzazione del personaggio, ma anche per una questione di grammatica e senso di pietà nei confronti della nostra lingua). L'impressione è stata neutrale, ma è bene o male la grande pecca dei gdr fantasy play by chat, ricchi di "inesperti", benché sicuramente qualcuno -si spera- migliorerà. Anche qui, la land è troppo giovane per poter dare subito una stima di quali persone rimarranno a contribuire o meno al livello interno del gioco. Un punto a favore, però, viene dato dalla libertà e dall'apertura che l'utenza ha nei confronti degli altri player. C'è gioco, ci sono intrecci e nessuno si fa scrupoli a giocare con nessuno, disponibilità permettendo. Anche qui, in fatto di promesse, si parte già con un "sintomo" -passatemi il termine- positivo.
SERVER: il server -premettendo che non ho più PALLIDA idea di cosa sia- è penso stabile, benché da qualche volta a questa parte ho più e più volte dovuto refreshare a causa di un simpaticissimo avviso di "la pagina è andata in crash". Non so quale sia il problema, ma spero che sia risolvibile (o che sia solo mio). Chiudo qui, che non vorrei sparare caz*ate.
CODICE: anche qui, premetto che non ho la benché MINIMA idea di come affrontare l'argomento. So solo che quando si è in chat e si vuole tornare alla mappa, si preme il bottone sul frame di destra "mappa" e sì, effettivamente compare la schermata della mappa, ma.. sorpresa(?), tornate ai presenti e sarete comunque segnati nella chat in cui siete rimasti. Il che per me non dà problemi, ma a qualcuno potrebbe? Non saprei e non m'interessa, mi è comunque sembrato giusto farlo notare -non che sia questo grandissimo segreto, poi. Anche qui, chiudo che non voglio sparare altre stupidaggini XD
FUNZIONALITA': allora, il mio grande problema è la mappa. Chiunque abbia programmato la cosa, ha fatto sì che il nome della località comparisse dopo aver passato il mouse sopra il pallino, il che implica due cose: andare a caso ogni volta, impararsi a memoria cosa sta dove e clickare senza nemmeno aspettare l'effetto visivo. Passando alla documentazione, è tutto raggiungibilissimo attraverso il frame in alto, terzo "pallino" -detto anche Uffici, yep, con stessa animazione a rilento dei nomi delle chat in mappa- > documenti > click vari ed eventuali che servono. C'è da dire che c'ho messo un po' a capire cosa stesse dove, ma quello è un mio problema di adattabilità. I regolamenti ci sono, i manuali per il combattimento sono esaustivi e comprensibili (antiscemo, in poche parole), per non parlare del fatto che i Master adesso si baseranno sull'impiego delle unità di tempo, spiegate (e spero aggiornate, anche, man mano che si presenteranno le occasioni non segnalate all'interno della documentazione) all'interno della guida e che aiuteranno a capire sicuramente meglio i tempi di reazione dei vari pg all'interno di un combattimento. Altro importante, viene chiarito fin da subito di quali tipi di armi/armature il pg può usufruire in quanto appartenente ad una razza -e perciò più o meno avvantaggiato nel sostenere oltre determinati pesi. Pesi che, fra l'altro, sono anche stati specificati all'interno del mercato, quindi altro punto positivo che permette in ogni caso al player di gestire autonomamente, senza aver bisogno di una laurea/certificato, i propri oggetti e scegliere cosa portarsi appresso -in più è specificato chiaramente il malus in cui s'incorre nel caso del superamento di determinate soglie. Un'altra implementazione fatta recentemente -per così dire- sono i Log Chat, che permettono al player di recueprare eventuali giocate che sono state effettuate all'interno di determinate chat, a patto che siano solo e soltanto le proprie giocate, il che rende tutto molto più facile, per coloro che magari si salvano il tutto sul computer per ricordo. Una cosa che forse potrebbe essere tendente al neutrale è il riquadro utilizzato per modificare la scheda del pg. Nessun codice HTML o BB Code, bensì un Editor Avanzato -è così che si chiamano, no?- che non permette il cambio di font, di size, colore e preclude anche la personalizzazione del testo, rendendo solo ed unicamente utilizzabili i grassetto ed il sottolineato; insomma, non so se a qualcuno piacciono i gdr con la modifica della scheda alla vecchia maniera, ma a me sì, quindi è più un avvertimento a coloro che sono abituati a personalizzare la scheda, che altro.
DOCUMENTAZIONE: temo di aver risposto alla domanda già con la voce "Funzionalità" ed "Ambientazione", quindi -per evitare inutili ripetizioni- lascio quelle come risposte, che già bastano ed avanzano. Sicuramente, c'è da dire, la documentazione ha il suo spazio, preciso e con anche un bell'avvertimento della data dell'ultima modifica. Nessuna clausola aggiuntiva nelle bacheche, che rischia praticamente di far diventare il tutto un guazzabuglio incomprensibile. Perfetta così com'è stata inserita.
GESTIONE: nella stragrande maggioranza dei casi, la gestione è presente, sono ben accetti i consigli -anzi, non solo rispondono alle proposte, bensì chiedono anche di postare più e più volte impressioni e quant'altro. Gli aiutanti dello staff -master, guide- sono disponibilissimi all'iscrizione per chiarire eventuali dubbi e perplessità, offrendosi senza aver bisogno di contattarli e di disturbarli in prima persona. Ora sono stati introdotti i Capirazza, di cui comunque ho potuto vedere poco l'operato, in ogni caso, spero che aiuti ulteriormente la suddivisione di questi e che la disponibilità venga mantenuta nei confronti dei "razziati" appartenenti alle varie stirpi. Sono presenti ed ascoltano l'utenza. Scendono a patti e riescono ad avere un rapporto umano con coloro che giocano e portano ulteriori benefici alla land. Non penso di avere molto da dire, anche perché -è diventata la mia risposta preferita- la land è nuova, quindi, se succederà qualcosa di effettivamente eclatante, ancora non ha avuto la possibilità di succedere. Perciò, l'impressione resta sempre buona e positiva.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: direi solo di continuare così, di non diventare dispotici od arroganti come capita -molto spesso- quando si ha il potere in mano -benché, sì, insomma.. è più un potere su un'unica land, perciò poca cosa- che quando si è comune utenza -anche se, ovviamente, non è difficile trovare più eccezioni che negano la cosa. In ogni caso, mantenete l'approccio e cercate di fornire più spunti possibili per la land, soprattutto per le gilde, che sono ancora vuote, nonostante tutto. Io, come player e pg attivo, cercherò comunque di fare la mia parte.
CONCLUSIONI: un Fantasy Medievale da provare e da sperimentare; sicuramente si casca meglio che da molte altre parti. Personalmente, lo consiglio, da persona con i suoi annetti di gdr sulle spalle. E, se siete davvero arrivati a leggere fin qui, scusate per il papiro e la tendenza all'essere logorroico u_u' un saluto! Dx
Bright Lights
- 28/10/2014 - GRAFICA: Una delle poche cose che mi è piaciuta della land è stata la grafica. Si vede che c'è stato impegno e molto tempo speso per tutto, all'interno del gioco. Il contrasto fra lo sfondo scuro ed il bianco delle scritte non è fastidioso, così come la scelta dell'azzurro come animazione ci azzecca e non stanca l'occhio. Anche l'impostazione della scheda è qualcosa del tutto nuovo, dal punto di vista grafico, ovviamente. Hanno praticamente soddisfatto tutto ciò che si potesse soddisfare visivamente all'interno di un gdr. Non ci sono sbavature, né altro. [impressione POSITIVA]
AMBIENTAZIONE: Premetto che non ho mai avuto troppo a che fare con land di ambientazione moderna, perché non mi hanno mai ispirato troppo e perché vi ho sempre trovato una grande carenza dal punto di vista di spunti per il personaggio -e non di storia personale, ma di un filone collettivo che permetta di creare gioco con tutto e tutti. E, purtroppo, da quel che mi è parso di capire durante la mia permanenza, il gioco è semplicemente mirato a sé stesso. In una città come New York, dove tutti si fanno gli affari propri, è ovvio che è difficile trovare un modo per stimolare il gioco interno fra i vari player, che non siano già le coppie prestabilite. [impressione NEGATIVA]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buono. Qualcuno sa utilizzare l'italiano, qualcun altro no, ma almeno la gestione specifica nell'assegnazione dei punti che solo le role impegnative vengono prese in considerazione, mentre quelle trasandate e tirate via no. Il problema che segue l'ambientazione è proprio questo: il gioco è fossilizzato sulle solite persone che si conoscono e riconoscono nel corso del gioco. Non c'è un vero e proprio ricircolo di volti nuovi, nessuno che venga integrato nel gruppo, a meno che, appunto, non abbia agganci all'interno del gioco. Ci sono le coppie prestabilite, o già iscritte (e perciò con gli affetti dati da background), o costruite col tempo. Il problema fondamentale, a mio parere, è che se non leghi emotivamente con altri pg (roba intima, niente amicizie, ovviamente, o si rimane al punto di partenza: scagati ed insignificanti) vieni semplicemente lasciato perdere dopo due giorni di "omg, sono innamorato/a di te".. il che, a mio parere, è abbastanza squallido. Inutile dire che, soprattutto, la capacità di cambiare repentinamente idea da parte dei personaggi li rende più una sottospecie di bandieruole che cambiano direzione a seconda di dove fa più comodo, anziché di dove dovrebbe portare la coerenza del gioco. [impressione NEGATIVA]
SERVER: Non ho la benché minima idea di cosa si tratti, perciò lascio stare.
CODICE: Idem con patate.
FUNZIONALITA': Altro punto dolente. La funzionalità. Ora, l'idea della gestione di utilizzare dei form per poter comunicare a loro due ogni singolo errore è qualcosa di semplicemente geniale, perché aiuta e veicola il contatto fra gestione ed utenza. Il problema è che, fondamentalmente, gira e rigira, alcune precisazioni sono semplicemente sterili ed inutili. Principalmente le abilità sono abbastanza inutili, se non si hanno le abilità alzate al livello giusto, il che preclude inevitabilmente la possibilità di aumentare eventuali altre abilità, come possono essere capacità quotidiane di chiunque, che si tratti di salire le scale, di cucinare, di vestirsi o di avere un minimo di gusto nel farlo. Perché se qualcuno vuole un personaggio forte, deve sprecare punti esperienza su abilità che diano sfondo alla sua statistica forza, precludendo completamente la possibilità magari di fargli capire qualcosa in merito a bambini, abiti, guida, addirittura la culinaria. Praticamente, l'idea di partenza era buona, ma i livelli a 0 fanno sì che i pg diventino incompetenti su tutta la linea, specializzandosi -nella loro vita che dovrebbero avere- in un'unica cosa, od un paio di cose, insomma, ciò che sceglierete di accrescere coi punti che vi rimangono. [impressione NEGATIVA]
DOCUMENTAZIONE: Non sempre ho trovato ciò che cercavo. La spiegazione dei livelli delle varie abilità c'è tutta, così come delle statistiche, permettendo a chiunque di gestirle come vorrebbe. [impressione NEUTRA]
GESTIONE: La Gestione è presente, si sta facendo sentire e tiene di conto delle richieste dei player, ma sinceramente non avendo visto cosa chiedessero anche gli altri player per via della privatezza dei format, non mi sento di esprimere dei giudizi riguardo anche al loro comportamento nei confronti del resto dell'utenza e di come gestiscano i format.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun consiglio o suggerimento, non voglio avere la presunzione di dirvi cos'è giusto o sbagliato che facciate. In ogni caso, vi consiglierei di riflettere se sia effettivamente questo ciò che volete ottenere dal vostro gioco di ruolo, anziché di farlo effettivamente distinguere dal resto dei Moderni. L'utenza e le possibilità ci sono tutte.
CONCLUSIONI: Il gioco mi ha lasciato insoddisfatto, più e più volte. Non solo dal punto di vista ongame, ma anche offgame. Non mi dilungherò sulle motivazioni, perché come io ho le mie per porre un giudizio negativo, qualcuno ha le sue per porre un giudizio positivo, perciò rimangono del tutto insignificanti.
Si sappia solo che ho cercato di mantenere obiettività sulle varie voci commentate.
yann ha risposto al sondaggio "Dove trovi/hai trovato più facilmente giocatori stabili ed abbastanza duraturi per il tuo gdr? Sia per i gestori, ma anche per i giocatori che hanno tentato di fare proselitismo per il gioco in cui giocano." scegliendo "Su altri giochi online, dello stesso tipo (ad es. trovati giocatori di gdr by chat in altri gdr by chat)"
yann ha risposto al sondaggio "Il primo play by chat a cui hai giocato è stato eXtremelot?" scegliendo "No, ho iniziato da un altro gioco"
yann ha risposto al sondaggio "Quante volte sei morto giocando ad un gdr-online?" scegliendo "Una volta mi hanno fatto secco"
yann ha risposto al sondaggio "Come preferisci acquistare giochi per computer?" scegliendo "Steam o sistemi simili"
yann ha risposto al sondaggio "Sai programmare in PHP?" scegliendo "Si..programmo in PHP"
yann non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
Altri Generi ricerca Programmatore in data 27/09/2019
yann non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Glossario - Non conosci un termine utilizzato in un gioco di ruolo online? Cercalo nel nostro glossario!
Post Apocalittico - Viaggio nella narrativa post-apocalittica: teorie, credenze e affabulazioni. I contributi di Mary Shelley, M. P. Shiel e M. John Harrison
Epic Quests - Epic quests: la popolarità dei temi fantasy nei giochi online
Giochi Criminalità - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo della criminalità
Costruire un Dungeon - Tutorial su come costruire un Dungeon per le tue avventure!
Terre di Hangaroth - Recensione del gdr ambientato nel 1409 in un mondo fantasy classico: Le Terre di Hangaroth