yak0902 non ha nessun gioco fra i preferiti
yak0902 ha giocato a The Power of Fire Gdr con il personaggio "Yak"
0 1 0
The Power of Fire Gdr
- 20/12/2019 - Nonostante io sia stato bannato come player, tengo a modificare la recensione in neutra e non in negativa perché credo ancora nelle potenzialità di questo gdr e della sua gestione. Cercherò pertanto di essere il più oggettivo possibile nelle problematiche che si sono verificate mettendo in luce, per i futuri giocatori, cosa non va e quali feedback fornire alla gestione per circoscrivere alcuni comportamenti che hanno portato a questo infelice esito.
GRAFICA: Ottima grafica, il misto di rosso e grigio, rende molto rilassante leggere le chat. Inoltre vi è l'essenziale, senza fronzoli, ed aggiunte senza senso. Le mappe delle locazioni sarebbero da implementare, ma le descrizioni sono presenti ed accurate per ogni chat. Unico consiglio : sistemare meglio il pannello dei comandi con dei simboli più intuitivi per il giocatore a primo impatto. Una semplice questione ecologica. Voto : 8/ 10
AMBIENTAZIONE: Questo è il punto forte della Land. Se cercate una land dove non dovete fare una roba del tipo "COSA UN CATTIVO?!" "COSA?! UN CATTIVO PIU FORTE DI QUELLO DI PRIMA?!" (cit), questa è la land che fa per voi. C'è dello studio dietro meticoloso, non ci sono cattivi e buoni ed il tutto si gioca a livello politico, economico e mediatico. Dimenticatevi la logica da shonen se loggate qui dentro. Dimenticatevi di girare per Konoha a spammare tecniche senza alcun senso. Questa land ha una precisione ambientazione : Konoha è uno stato in mano ad un nazionalista, un populista della peggior specie, che discrimina i clan stranieri, e fa di tutto per eliminarli, e aumentare la polarizzazione tra loro ed i Konohani. Se volete vivere un'ambientazione fatta davvero bene, ma senza i fronzoli dello shonen classico, questa land fa per voi. Se volete farmare px come se fosse un MMPORG andate altrove perché vi troverete male. Tutti si attengono all'ambientazione, master e non. Sia le corp infine, che i clan, sono stati inseriti in modo omogeneo e preciso nell'ambientazione con degli accadimenti ongame che ogni clannato può giocarsi come propri e conosciuti.
Questo è IL gioco di ruolo. ///
Nulla cambia di quanto detto sopra. L'unico contro che ho riscontrato nell'ambientazione è una gestione poco attenta da parte del corpo fati, di cui facevo parte, dei legami e dello sviluppo di trama dei pg. I plot mondiali non sono sviluppati nell'ottica di portare gioco ai personaggi, ma quanto in quello di farli partecipare in maniera spesso passiva agli eventi tramite lo svolgimento di missioni, a volte poco caratterizzate o peculiari, e che lasciano il tempo che trovano non coinvolgendo a pieno l'ambientazione, né la sfera emotiva del giocatore. La creazione dei png e delle trame non prende in considerazione quanto può fare il gioco personale del singolo, col risultato spesso di marginalizzare il gioco degli altri, fino a far scadere nel simming durante le giocate. L'approccio del master a questa ambientazione è spesso limitante in più casi : non ne permette la modifica, né l'influenza in maniera sostanziale, perpetrando uno status quo che alla fine stanca il giocatore. Per quanto l'ambientazione sia originale in tal senso, il plot mondiale non si comprende a pieno e sfugge ai pg da ogni lato, come se vi fosse una fine già scritta a cui bisogna approdare necessariamente già da principio senza che chi gioca possa modificare lo svolgimento degli eventi in alcun modo. Cambio pertanto il mio voto da 10/10 a 7/10. Pienamente sufficiente, e con molte potenzialità, ma che non vuole - autolimitandosi - fare il salto di qualità, spesso per incompetenza, paura o semplice mancanza dell'ottica corretta.
Voto : 7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Generalmente non ho mai avuto difficoltà a giocare in questa land. Si trova sempre qualcuno, ed il server della land su discord da una mano enorme nella ricerca evitando di mandare duemila missive per chiedere di giocare. Gli utenti sono disponibili, e solitamente abbastanza maturi da scindere on e off game. Considero il livello di gioco medio - alto, con delle eccezioni che però stanno venendo guidati sapientemente e con pazienza, verso un livello di gioco maggiore. Non mi è mai capitato di essere disturbato durante una giocata. In generale i player sono molto tranquilli e disponibili ad ogni spunto on game, o impostato da Background. Unica pecca? Ci sono pochi giocatori. La media degli utenti è sui 14 - 15 online. Il mio consiglio comunque è di provare questa land, perché merita tanto, e si vede che chi ci sta dietro ha ben compreso tutti i limiti dei GDRbyChat di questi anni, e ne ha saputo trovare delle soluzioni sapientemente. ////// Nulla da modificare, il gioco interno anzi è migliorato con l'iscrizione di player nuovi, a cui spero vada il supporto necessario per continuare il loro gioco e le loro dinamiche.
Voto : 8,5/10
SERVER: Non mi è mai crashato in quattro mesi di gioco. Stabile.
Voto : 10/10
CODICE: Non me ne intendo minimamente
FUNZIONALITA´: Allora...il sito presenta delle funzionalità molto utili all'interno delle chat : lancio delle tecniche, lancio abilità ed oggetti. Il mio consiglio è di integrare queste cose, all'interno di un'unica stringa che consenta ad esempio il lancio x2 di oggetti e di abilità facendo comparire diciture come : "X lancia num.2 Kunai". Evitando cosi lo spamming di oggetti in chat durante le quest. Tolto questo particolare la land presenta tutte le comodità del caso : pannelli gestionali per l'utente di facile comprensione, documentazione ben scritta e chiara in ogni punto e facilmente accessibile, bacheche organizzate in maniera chiara e spesso pulite dai messaggi lasciati in modo da risultare sempre ordinate.
Voto : 8/10
DOCUMENTAZIONE: Allora come dicevo poc'anzi la documentazione è assolutamente ben scritta, reperibile, a disposizione dell'utente, divisa in sezioni in modo da risultare comprensibile, con una ambientazione chiara e fin da subito disponibile ed accessibile. Considerate che sono stati scritti persino i codici civili e penali della città di Konoha. Questo per dare l'idea della maniacalità e della completezza della documentazione e dell'ambientazione. I miei complimenti. Si potrebbe certamente mirare in futuro ad una riscrittura e revisione per renderla più fluida nel suo corpo, ma sono dettagli che si possono curare tranquillamente in seguito. Rimane un'opera comunque mastodontica, frutto di impegno e passione dei gestori, nel creare soluzioni da GIOCO di RUOLO al grande problema dei by chat : il farming di px.
10/10
GESTIONE: La gestione è assolutamente aperta ad ogni critica, domanda, perplessità e dubbio, a volte persino troppo, sfiorando quasi l'autolesionismo. Sono ragazzi che davvero ci tengono all'utenza, e lo dimostrano nel costante tentativo di far passare a tutti dei pomeriggi piacevoli coi loro pg, aggiustando persino clan interi se con educazione e garbo gli si fa notare alcune pecche nella scrittura delle abilità. Penso sia la migliore gestione che abbia mai incontrato in 7 anni di giochi di ruolo by chat. I miei complimenti per l'impegno e la passione che ci mettono. Aperti ed esaustivi. Proprio di recente hanno accettato due proposte di utenti diversi ; è una gestione assolutamente attiva, sia nell'organizzazione che nel gioco, qualora possibile e compatibilmente col lavoro e gli impegni off di ognuno che ne fa parte. Quando possono cercano sempre di dare una mano e fornire spunti on. Questo è valido anche per i master, che tentano di aiutare come possono ed incentivare il gioco. ////
Qui mi tocca modificare il commento e segnalare alcune dinamiche / difficoltà di gestione che hanno portato in una maniera o nell'altra ad un bel problema. Cominciamo col dire che gli Admin sono circa quattro, di cui uno è il gestore della land. Premesso che quanto detto sopra lo penso ancora ed è vero, ciò che accade è spesso - date delle dinamiche interne e divisione dei compiti poco efficace - che due dei quattro admin, finiscano col dover sbrigare alcune faccende di gestione semplice come modifica della scheda dei pg, e ad avere poca voce in capitolo nelle scelte importanti della land, a favorendo pertanto le idee di un unico Admin spesso sgarbato con gli utenti nuovi, e poco propenso ad ascoltare le critiche o i pareri differenti, al contrario degli altri tre che invece risultano spesso aperti e comprensivi, oltre che elastici nelle scelte e nell'applicazione del regolamento. Purtroppo il gestore della land è persona molto sensibile, e finisce spesso col farsi influenzare nelle scelte dal primo e poiché gli utenti non sono a conoscenza dei rapporti di forza esistenti tra i quattro, chiedono con la stessa frequenza a tutto il corpo Admin finendo spesso con informazioni discordanti o spesso, peggio, contrarie su molte dinamiche di gioco ongame o del regolamento della land stessa. Questo genera spesso una grande confusione, anche nella gestione del gioco ON. All'interno di questa land c'è un problema grosso di miopia e consapevolezza del ruolo di servizio che lo staff ha nei confronti degli utenti per poterli fare restare, sia nell'approccio alla gestione delle saghe personali dei PG, dove tutti devono fare la loro parte e divenire protagonisti della loro e dell'altrui storia, mondiale e non, quanto della gentilezza e del rispetto che è necessario, quando un utente che con sé porta spesso numerosi pareri differenti tra gli admin (quando non si arriva alla delega del "chiediamo a tizio"), richiede. L'esperienza è spesso frustrante quando si ricerca un dubbio o si propone una modifica, o si cerca una informazione e ci si ritrova sballottolati tra 3 persone diverse che poi dicono di cercarne un'altra, o peggio, quando ci si ritrova ad esporre un dubbio in bacheca, e come capitato, si viene rimandati ad un regolamento (spesso viste le continue modifiche poco chiaro in alcuni punti) o peggio, si finisce con l'essere indirettamente insultati o aggrediti verbalmente dall'Admin in questione, che nonostante i feedback negativi ricevuti da molti utenti (qui è responsabilità del gestore), non pare rendersi conto delle sue difficoltà con il rapporto con gli utenti/clienti della land. Alla luce di queste dinamiche e problematiche modifico il mio voto da 10/10 a 6,5/10, augurandomi per il bene del Gdr che si possa comprendere le difficoltà di gestione che si stanno incancrenendo e virare verso altri modi di gestire la land.
Tutte le dinamiche tra il Gestore e l'Admin si potrebbero riassumere in :
https://tenor.com/view/darwin-di-donatello-paolo-bonolis-esorcismo-gif-14260882
6,5/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tutti i consigli che avrei dovuto dare ai gestori li ho lasciati nelle apposite sezioni. Il consiglio che do a chi legge questa recensione è di iscriversi, e provarla in piena onestà intellettuale, dandovi la possibilità di giocare e provarla per un po' : la sua ambientazione ed i suoi player, e poi decidere se rimanere o meno. Magari un tempo di un mesetto, il tempo di capire come trovarsi. Tenete a mente che la crescita dei pg è molto rapida nei primi livelli ; questo per dare a tutti la possibilità fin da subito di competere, fare quest alla pari con altri, e divertirsi. Questo è uno dei punti più forti della land : i px servono, ma fino ad un certo punto. La documentazione è stata scritta in maniera tale da disincentivare ogni power killing, ma non il 1vs1 ; che l'ho provato, ed ho notato essere estremamente divertente.
CONCLUSIONI: Ho già scritto tutta sopra. Provatela, davvero. Ve lo dice un utente che ha giocato a quasi tutte le ambientazioni e le land narutiane, ed ognuna aveva sempre gli stessi difetti : gestioni sorde o assenti, farming, e player da mmporg prestati al by chat, con tutto ciò che ne conseguiva a scapito del buon gioco di ruolo ; che è altra cosa.
In bocca al lupo per tutto,
Yak
https://tenor.com/view/viperissima-paolo-bonolis-ciao-darwin-trash-gif-reaction-tv-party-gif-14211682
yak0902 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Yak"
yak0902 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
yak0902 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Recensione modificata il giorno 02/03/2020 14:22:08 da yak0902
yak0902 non ha partecipato a nessun sondaggio
yak0902 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
yak0902 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
yak0902 non ha aperto nessuna discussione sul forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Tesi Steampunk - Tesi sulla narrativa steampunk e i suoi problemi di traduzione
Galadriel - Lo Specchio di Galadriel e l'immaginario femminile nell'opera di Tolkien
Politik Game - Articolo di Rassegna Stagna su quando la politica diviene ludica. Ma veramente.
PokerRPG - Poker RPG, il primo (poi ne sono sorti altri) gioco di ruolo a tema poker del web...
Giochi di Calcio - Riuscirai a raggiungere la vetta delle classifiche?
CRSED: F.O.A.D. - Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!