Sesso:
Iscritto il: 21/12/2023
Ultimo Accesso: 22/12/2023
Compleanno: 27 maggio
Provincia: Monza e Brianza
Categoria Preferita: Play by Chat
vultuslunae non ha nessun gioco fra i preferiti
vultuslunae ha giocato a Storie di Esperia con il personaggio "Ljos"
1
0
0
21/12/2023 - GRAFICA: Raramente ho visto un lavoro così ben fatto e così personale. Un plauso va a chi ha commissionato certi lavori, per il gusto, ma non si può negare che la scelta del tratto e dello stile si sposi perfettamente con l’ambientazione. Mappe in espansione, illustrazioni originali e tante piccole personalizzazioni che fanno calare lo sguardo del giocatore nella cornice della Esperia che lo Staff racconta e delinea mano mano. Non vi sono, ad oggi, Skin Aggiuntive, ma sarebbe a mio avviso superflua.
AMBIENTAZIONE: Esperia è quello che ogni giocatore di ruolo (online e non) di lungo corso si sarebbe sempre sognato: un mondo vibrante e in espansione, che si è plasmato anche e soprattutto grazie alla fantasia di chi ha contribuito alla sua nascita e crescita fin dagli albori. Le campagne che si sono succedute negli anni hanno permesso all’universo di Esperia di acquisire carattere e spessore, plasmandosi sul gioco On: di questo aspetto si ha subito conferma nella cronistoria interna degli Eventi e pure nella sezione apposita del cosiddetto Codex (la Documentazione ufficiale inerente all’On, di cui parlerò in seguito). Le razze attingono in buona parte alla tradizione del fantasy classico, ma non mancano variazioni sul tema che hanno costituito veri e propri gruppi a sé che ormai si muovono perfettamente integrati in mezzo ad altri. I Master Ufficiali, quanto i giocatori che si attivano a sfruttare delle Licenze da Narratori, si sono sempre saputi muovere con accortezza e coerenza all’interno della storia, da quello che ho visto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco è presente sempre, in settimana: dalla tarda mattinata alla tarda sera, le chat vivono, si animano; nei weekend i ritmi si fanno più rilassati, ma la land non si ferma mai per davvero. Va riconosciuto che nell’ultimo bimestre i numeri forse si siano un po’ affinati, ma i veterani sono sempre pronti ad accogliere, scendere in campo e buttare nella mischia i nuovi. L’accoglienza c’è, il margine per calarsi nell’On in tempi brevi pure. In genere, si predilige il gioco descrittivo e rilassato, ma durante le quest e le giocate di gruppo c’è molta più attenzione all’interazione e alla rapidità. Mai visti disturbatori, metaplayer o utenti molesti.
CODICE E SERVER: Credo sia tutto originale, ma me ne intendo poco. Il server è stabilissimo, mai avuti problemi.
FUNZIONALITA': Per non perdervi su Esperia basta tenere a mente che i segnalibri sulla destra non sono lì a caso: l’esperienza cambia - e di molto - quando uno inizia a familiarizzare con la visione “a libro” dell’interfaccia, ma si è ben lontani da qualsiasi forma di complicazione. Si naviga bene, veloci, potendo raggiungere e vedere l’essenziale in tempi brevissimi.
DOCUMENTAZIONE: Ampia, ricca e sempre pronta ad essere aggiornata, sia sulla base delle evoluzioni date dalle quest che in funzione di eventuali modifiche o implementazioni a favore dell’esperienza di gioco. In quasi sei mesi di permanenza ho potuto apprezzare come ci sia sempre stata una viva attenzione alla chiarezza e all’approfondimento delle tematiche di gioco che via via si andavano affrontando: ho visto introdurre interi capitoletti a favore di quella classe o di quel dato mestiere, per dirne una (l’ultima comunicazione sui Bardi data qui sul portale ne è la prova). L’organizzazione stessa dei documenti è forse un pochino originale rispetto alla media e riconosco che talvolta non sia stata subito compresa al volo, ma questa è forse l’unica questione che riporterei nei suggerimenti qui sotto.
GESTIONE: Presente, cortese, attiva e proattiva. Sono sempre disposti a dare spiegazioni ai giocatori, anche andando in controtendenza rispetto alla media che ho vissuto fino ad oggi nei panni di player. Sono molto attenti alle esigenze dell'utenza e hanno praticamente azzerato il dislivello che talvolta si avverte quando ci si rivolge ad Admin e Gestori: sono con voi, tra noi e si divertono insieme a noi player. Il corpo Staff, tolti i Gestori, è piuttosto ridotto attualmente, ma riflette appieno lo spirito che i due cercano di trasmettere: sono tutti entusiasti, super recettivi e scrupolosi. Aggiungo pure che sì, si avvalgono di strumenti di comunicazione esterni alla land per velocizzare il passaggio di messaggi di stampo logistico, ma quello che si attiene all’On resta in land: nessuno è costretto a unirsi a canali esterni al gioco per vivere bene la sua esperienza o per essere aggiornato costantemente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Si potrebbe valutare di dare un’impostazione un poco più standardizzata, a livello di organizzazione, alla grande mole di informazioni On e Off della Documentazione minima per iniziare: stilare un elenchino a punti su dove e cosa leggere, destreggiandosi tra Codex e non. Ma riconosco che sia essenziale, poiché si riesce a orientarsi ugualmente.
CONCLUSIONI: Ci ruolo dallo scorso Luglio e ho intenzione di restarci. Per la bellezza e l’originalità della storia che sostiene le avventure di chi ci spende ore del proprio tempo libero, ma pure per la grande tranquillità che si respira in Off tra player e Gestione, la straconsiglio!
vultuslunae ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ljos"
vultuslunae ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
vultuslunae ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 22/12/2023 13:26:09 da vultuslunae
vultuslunae non ha partecipato a nessun sondaggio
vultuslunae non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
vultuslunae non ha aperto nessun annuncio di ricerca
vultuslunae non ha aperto nessuna discussione sul forum
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Changelog Marzo 2025
War Robots: Vinciamo Karura Aether!
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Lineage II: Aggiornamento interruzione server
macro si è accreditato come gestore di PriMetin2
Western Redemption Gdr: Introdotto il Blackjack
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Ex Gratia GDR: Quest | Nox vs. Ruined
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - L'elementale dell'aria
Il gestore di New Hill Gdr ha risposto alla recensione di byriak
New Hill Gdr: Nuovi capigilda.
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
brom87 ha aperto un annuncio di ricerca: Excelsior GDR ricerca Altro
unchained ha recensito Salvation GDR
Storie di Esperia: Per un Nuithion libero
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Jooke - Presentazione del portale Jooke dedicato alle cronache Play by Email
Medieval Chronicles - Medieval Chronicles: nuovo browser games gratuito made in Italy!
Arcadia Bay GdR - Intervista al gestore del play by forum urban fantasy Arcadia Bay GdR
La Terra di Mezzo - Recensione del GDR "La Terra di Mezzo" ambientato nel fantastico mondo inventato dal mitico JRR Tolkien
My Lands - Ti presentiamo il nuovo browser game fantasy My Lands!
CRSED: F.O.A.D. - Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Recensione Dreamalot - Recensione del gdr fantasy Dreamalot fatta dal sito Disabili Abili
Storia RpG - La Storia dei Giochi di Ruolo: dalle origini all'evoluzione nel tempo