Sesso:
Iscritto il: 15/09/2012
Ultimo Accesso: 19/09/2023
Compleanno: 15 luglio
Provincia: Arezzo
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantascienza
rigil ha giocato a Ballad of Serenity con il personaggio "Arch"
rigil ha giocato a Eastlands con il personaggio "Daneel"
rigil ha giocato a Superheroes - Multiverse con il personaggio "Lincoln"
3 0 0
Superheroes - Multiverse
- 06/07/2016 - GRAFICA: Giudico la grafica attinente all'ambientazione. E' curata bene, ricca di immagini aggiuntive che aiutano a rendere l'idea e la diversità delle varie località di gioco.
AMBIENTAZIONE: E' delineata bene. L'ispirazione ai supereroi Marvel e/o DC e ai temi tipici del genere supereroistico è evidente, ma si tratta appunto di ispirazione, non è una land sui personaggi di suddette case editrici. I temi fondamento dell'ambientazione sono utilizzati comunemente nelle quest dei Master e tenuti in considerazione dalla maggior parte dell'utenza, per quel che ho potuto vedere. Corporazioni e "razze" sono nominate nell'ambientazione, che spiega la loro comparsa in un quadro generale coerente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Direi che è possibile giocare quasi sempre. C'è molta utenza attiva, e non è difficile trovare un compagno di gioco durante la giornata. Il livello di gioco è elevato, e non mi è mai capitato di vedere disturbatori/spammer.
SERVER: Nel complesso stabile. I problemi tecnici, quando si sono presentati, sono sempre stati affrontati e risolti in tempi ragionevoli e il gioco non si è mai bloccato per più di una serata (e a mia memoria, è capitato solo una volta).
CODICE: Non sono esperto e non saprei dire che tipo di codice è. Nel tempo che ho trascorso finora sono stati fatti degli interventi per aggiungere nuove funzionalità (come il doppio miniavatar, vedi prossimo punto), e devo dire che sono sempre nate da richieste dell'utenza che lo staff ha deciso di implementare, e quando le proposte non sono state accolte, è stata data motivazione della decisione.
FUNZIONALITA': Ha tutte le funzioni standard: mappa rapida, elenco delle locazioni, utenti online, forum, messaggistica privata, mercato per l'acquisto in automatico di oggetti comuni. Tutto semplice e intuitivo. Carina la funzionalità del doppio miniavatar, per chi gioca il supereroe mascherato con l'identità segreta, dà subito l'idea se hai a che fare con il personaggio in abiti civili o con l'eroe mascherato.
DOCUMENTAZIONE: Si, è presente una guida articolata in vari capitoli che fornisce tutte le informazioni necessarie sia OFF game che ON game.
Compreso il vasto elenco dei poteri che i giocatori possono scegliere per caratterizzare il loro supereroe.
Qualche errore di ortografia qua e là, ma nulla di grave: c'è tutto il necessario e viene aggiornata regolarmente quando in gioco si riscontra la necessità di aggiungere qualcosa.
GESTIONE: Presenti e disponibili a parlare con l'utenza e a chiarire dubbi, accoglienti con i nuovi utenti. L'utenza è in generale ascoltata, e dove possibile si cerca di andare incontro alle richieste e rispondere alle segnalazioni dell'utenza.
Uno dei gestori ultimamente si dedica di più al lato organizzativo, l'altro organizza, gioca il proprio personaggio e fa quest.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così!
CONCLUSIONI: Voto sicuramente positivo. Quando mi sono iscritto non ero molto convinto dal genere supereroistico, ma... mi ha preso e sono rimasto.
rigil ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Lincoln"
Eastlands
- 21/11/2015 - GRAFICA: La grafica è spesso una questione di gusti: a me piace. Non ci sono skin aggiuntive, ma il tema usato è ben curato e omogeneo, si vede che è stato speso del tempo per trovare font e colori azzeccati. La descrizione delle locazioni è quasi sempre arricchita con immagini per meglio contestualizzare i luoghi in cui i personaggi si muovono.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione trae spunto da varie opere, film e romanzi citati nei credits, ma ciò non vuol dire che sia copiata: tutti gli elementi presi sono stati mescolati in modo adeguato e uniti con idee originali. Risultato, un'ambientazione ricca e dettagliata ma che riesce ad essere coerente con sé stessa, da leggere con attenzione o si rischia di perdersi. E' uno dei punti forti della land, e per quel che ho potuto vedere, viene tenuta in considerazione durante il gioco. Non ci sono razze (solo umani), ma le corporazioni (covenant nel linguaggio della land) sono menzionate nell'ambientazione e viene spiegato il loro ruolo, dato che sono proprio loro (chi più chi meno) ad aver plasmato la situazione iniziale proposta dalla land.
Mi piace l'impostazione di scontro tra fazioni e covenant, alcune delle quali sono dichiaratamente ostili: sarà certamente possibile in futuro giocare situazioni di combattimento e di guerra vera e propria, che da una land del genere mi aspetto veramente di vedere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dopo una settimana quasi di beta test aperto, posso dire che c'è un buon numero di giocatori ed è facile trovare compagni di gioco. Da questo punto di vista forse ci si deve ancora stabilizzare, ma penso che non ci saranno problemi. Il livello di gioco è molto buono, la qualità di gioco di molti player è elevata e i tempi di azione sono piuttosto veloci, raramente si rimane appesi a lungo ad aspettare il compagno di gioco che azioni. Finora, mai capitato di vedere disturbatori.
SERVER: Stabile.
CODICE: Non sono un esperto di codici e non so dire se sia proprietario o no. Però posso dire che è in continuo aggiornamento, per andare ove possibile incontro alle richieste degli utenti. Anche troppo continuo per i miei gusti, ma questo perché il gioco è in beta test e quindi la gestione sta cercando di implementare le ultime funzioni. Una volta che il beta test sarà finito, confido che le modifiche saranno meno frequenti.
FUNZIONALITA': Ci sono molte funzioni utili introdotte per favorire o movimentare il gioco: messaggistica privata e forum, un ricco pannello di utility dal quale è possibile recuperare molte informazioni, il looting automatico possibile per alcune sottoclassi (ovvero la possibilità di trovare alcuni tipi di materiali in giocata libera), e ora è in fase di implementazione una funzione chiamata index mission che fornirà spunti di gioco per giocate libere che vanno oltre il semplice incontro e conversazione in bar/bettola/strada/altro luogo a piacere anche a chi non fa parte di una covenant. la documentazione è sempre accessibile. In land ci si sposta tramite la mappa visuale (simile ad una carta geografica) o tramite un indice rapido delle chat. Le funzionalità sono semplici e di facile intuizione, e lo staff e i giocatori più esperti sono sempre disponibili a spiegare agli utenti come funzionano le cose.
DOCUMENTAZIONE: C'è una sezione apposita per la documentazione, molto ricca e dettagliata ed esauriente, dove si spiega nel dettaglio l'ambientazione e il regolamento. Probabilmente un po' troppo. Tuttavia sono indicati i capitoli più importanti, quelli che bisognerebbe leggere prima di iniziare a muovere il proprio personaggio, e quelli che si possono leggere in un secondo momento. La mole di documentazione può spaventare un nuovo utente, però cercate di non farvi prendere al panico perché ne vale la pena. Inoltre ora che è iniziato il beta test si inizia a vedere che è in corso un processo di semplificazione della documentazione, il che è cosa buona e giusta.
GESTIONE: Presenti e disponibili a parlare con l'utenza e a chiarire dubbi, accoglienti con i nuovi utenti. Ascoltano sempre l'utenza, e dove possibile cercano di venire incontro alle loro richieste e rispondere alle loro segnalazioni, per esempio su come migliorare la grafica e l'impaginazione della land e renderla meglio fruibile. Si occupano personalmente del codice, organizzano, fanno quest e giocano in land muovendo il rispettivo personaggio. Di loro posso dire solo bene, si vede che ci hanno messo anima e corpo (e tempo) in questo progetto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Posso solo dire loro continuate così. La direzione presa mi sembra quella giusta.
Il processo di semplificazione avviato mi sembra una cosa importante, se si riesce a snellire un po' la documentazione senza perderne di contenuti, la land ne trarrà certamente un grande beneficio.
CONCLUSIONI: Voto certamente positivo, sotto ogni aspetto. A chi piace il genere, Eastands non potrà non piacere.
rigil ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Daneel"
Ballad of Serenity
- 11/03/2013 - GRAFICA: Grafica attinente al tipo di ambientazione. Sia il tema di colori scelto che le immagini di sfondo delle macro-aree sono adeguate, e svolgono il loro scopo di trasmettere l'atmosfera del luogo in questione. A mio parere la grafica non è il punto forte del gioco, ma essendo un play by chat lo trovo normale.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è invece uno dei punti di forza. Il gioco prende ispirazione da una serie TV e film relativo, ma devo dire che non è assolutamente necessario averli visti per poter giocare, dato che l'ambientazione è ben descritta. Infatti il gioco si ispira alla suddetta serie TV solo per l'ambientazione che è ben descritta all'interno del sito, senza riprenderne le storie o i personaggi. Il connubio tra genere fantascientifico e western è reso molto bene e ha una sua logica coerente con l'ambientazione proposta. Ha il suo perché insomma. Classi e corporazioni sono nominate nell'ambientazione, ne costituiscono parte fondamentale si può dire, e sono ben sfruttate per creare gioco. Un esempio su tutti: le battaglie spaziali giocate dai players di corporazioni avverse, come la Flotta Alleata e le Truppe Indipendentiste.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per mia esperienza personale, è possibile giocare più o meno a tutte le ore. E' difficile collegarsi e non trovare nessuno. Il livello di gioco è molto alto, i giocatori più esperti sono pronti ad aiutare i novellini, e personalmente non mi è mai capitato di vedere spam o disturbatori.
SERVER: Abbastanza stabile. Ogni tanto da qualche piccolo problema, a volte è un po' lento, ma niente di grave. Personalmente non ho mai avuto problemi a giocare per colpa del server.
CODICE: Non sono un esperto quindi non posso dire se il codice sia proprietario o libero. Posso dire però che da quando partecipo al gioco ho visto qualche innovazione importante, e se gli utenti propongono modifiche o migliorie non vengono ignorati a priori. Se lo staff non le apporta, il perché viene spiegato.
FUNZIONALITA': Direi che c'è tutto quello che serve. Il regolamento non richiede calcoli numerici per determinare l'esito delle azioni, la maggior parte delle situazioni vengono risolte narrativamente e con il buon senso. C'è un dado da poter lanciare in chat e un sistema automatico per la generazione del danno, sia per il combattimento tra persone (scazzottata o sparatoria che sia) che per il combattimento tra astronavi, e il regolamento spiega bene come e quando usarlo. Altri strumenti utili come la messaggistica interna o i forum interni sono di utilizzo semplice e intuitivo.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ricca e ben strutturata, in due livelli di dettaglio. C'è una sezione introduttiva molto ben fatta che permette ai neo iscritti di entrare nello spirito del gioco e di poter cominciare a giocare in tempi brevi, dove sono spiegate le basi del gioco (come si gioca in un P.b.C, lo spirito del gioco, le classi, ecc). Poi pagine di regolamento più dettagliate dove si illustrano chiaramente le parti più complesse del regolamento, come le regole del combattimento o la descrizione dettagliata delle abilità, parti che possono essere lette con calma anche più avanti. Tutto reperibile cliccando su un bottone dalla pagina principale del gioco (e anche prima dell'iscrizione).
GESTIONE: I gestori sono presenti e disponibili a chiarire dubbi e rispondere alle domande. Sul forum interno ci sono spesso discussioni tra utenti sul regolamento, richieste di chiarimenti o proposte di modifica, e la gestione mi è sempre sembrata aperta a valutare queste iniziative, e ha sempre motivato le sue scelte quando alcune idee sono state scartate. E' addirittura possibile introdurre nuovi oggetti tecnologici tramite il gioco stesso, tramite apposite skill che consentono ad un personaggio di progettare nuove tecnologie, cosa che personalmente trovo molto carina.
CONCLUSIONI: Un gioco da provare assolutamente. A chi piace il genere fantascientifico o western non può non piacere.
rigil ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Arch"
rigil ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi di un GdR con co-gestori eletti democraticamente dai giocatori?" scegliendo "Ma che è questa follia? I gestori devono essere i proprietari del gioco con oneri/onori!"
rigil ha risposto al sondaggio "Quale saga fantasy preferisci?" scegliendo "Signore degli Anelli di J.R.R. Tokien"
rigil non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
rigil non ha aperto nessun annuncio di ricerca
rigil non ha aperto nessuna discussione sul forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Mappa dei giocatori - Mappa della provenienza geografica dei giocatori di ruolo online italiani
Vampire Game - Bitefight vs. Monstersgame... scopriamo i due browser game sui vampiri più famosi!
Play to Earn - Cosa sono i Play to Earn: La rivoluzione dell'economia dei videogiochi
Unveleid GDR - Intervista ai creatori del gdr online urban fantasy via chat Unveiled
Fantascienza - La fantascienza: ritorno al fantastico. Da Isaac Asimov, Ray Bradbury a Philip Dick...
ArCon-Artificial Conflict - Intervista ai gestori del play by chat ArCon-Artificial Conflict!