Sesso:
Iscritto il: 05/03/2011
Ultimo Accesso: 20/11/2024
Compleanno: 23 ottobre
Provincia: Mantova
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Dungeons and Dragons
Discord: .undito
playergame non ha nessun gioco fra i preferiti
playergame ha giocato a Hell Dawn: London con il personaggio "Grimes"
playergame ha giocato a Midian Realms con il personaggio "Leonard"
playergame ha giocato a Naruto-GDR con il personaggio "Hiro Nagatzu"
playergame ha giocato a New Black Gold con il personaggio "Richard"
playergame ha giocato a New Orleans con il personaggio "Valerj"
playergame ha giocato a Nexi Generation con il personaggio "Lucas"
playergame ha giocato a SID con il personaggio "Sulex"
playergame ha giocato a Tales of the Silver Sword con il personaggio "Kaius"
playergame ha giocato a Terre dei Celti con il personaggio "Sulex"
playergame ha giocato a Terre Invisibili con il personaggio "Sulex"
playergame ha giocato a The Witcher: Children Of Tomorrow con il personaggio "Kajus"
10 2 6
Nexi Generation
- 15/08/2024 - GRAFICA: 10/10 Ho letto di qualcuno che pare non riuscire a leggere e di elementi "disturbanti", niente di più falso, i colori non sono male e attinenti lo stile del sito e del gioco che si propone.
AMBIENTAZIONE: 4/10 non male lo devo ammettere, purtroppo non sempre si vede quello che si dovrebbe vedere in un survival, gli incontri e gli inviti sono fatti un po troppo all'acqua di rose e questo è anche colpa della struttura del gioco in fase di creazione del personaggio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 10/10 Il fatto di aver sdoganato i papiromani è una ventata di freschezza ludica, il fatto di dire guardate che ci mettiamo il tempo che necessita di metterci nel formulare l'azione è qualcosa di nuovo nel panorama ludico e che mi fanno apprezzare la land a priori anche se non concordo con altre scelte (che fino ad ora mi hanno tenuto lontano dalla chat) sto infatti facendo dentro e fuori dalla land sperando che qualcosa sia migliorato ed essendo in alfa test la cosa è legittima.
CODICE E SERVER: 10/10 caro vecchio gdr cd, sei tu?
FUNZIONALITA': 6/10 siamo onesti, ci sono poche cose, zero chicche, il giusto per giocare e per un giocatore come me il voto è 10, tuttavia penso che sia legittimo che un utente medio vorrebbe vedere qualcosa di diverso, non so anche solo la proposta di qualcosa di nuovo da implementare. Scordatevelo.
DOCUMENTAZIONE: 6/10 ho fatto un po di fatica a leggerla per i colori, in generale mi pare un po scarna e tirata su in fretta e furia d'agosto. Un detto dice che la gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi, ma è un dato di fatto che il fatto di essere legittimamente in alfa non blocca gli utenti dall'entrare, giudicare e magari non entrare più.
GESTIONE: 3/10 Vedo il personaggio della gestione perennemente connesso e ho visto che è stata aggiunta alla squadra un altra persona, quindi la gestione è presente. Lavora al gioco e a sistemare i dettagli mancanti? sembra di si. Ahime il voto è basso solo perchè non posso ignorare che sia pessima la scelta di aprire in piena estate, tanto quanto offrire un sito ancora cosi acerbo a un utenza. Infine il voto è basso anche per alcune cose che rimando ai suggerimenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - Anche se nella tua testa di gestore c'è il fatto che nessuno mai riuscirà a depurare l'acqua, nessuno mai riuscirà a creare qualcosa di minimamente sostenibile, nessuno mai troverà animali etc.. il fatto di fare outing in bacheca pubblica è un autogol e consiglio di cancellare il post. In un postapocalittico il gioco sarà sempre e dico sempre quello di creare un posto sicuro e usare il proprio ingegno. Se tu gestore dici pubblicamente che l'ingegno non conta un tubo e che le cose stanno cosi e basta, ti fai un gravissimo autogol. Mi ricorda un mio master D&D un po inesperto, che ad un certo punto non sapeva come distoglierci dalla possibilità di prendere una strada e ci fece incontrare un muro di rovi alto 10 metri impenetrabile.. in gergo, queste avventure pilotate le chiamano "Rail road" ossia avventure che non possono allontanarsi dalla rotaia già scelta dal master, in questo caso il gestore. Un buon gestore avrebbe dovuto essere sempre possibilista, al contrario seminare indizi plausibili come possibilità di bunker statali.. invece si arriva a dire che nessuno depurerà mai l'acqua. Secondo me è come darsi la zappa sui piedi, in particolare dove c'è un gioco da papiromani che invece vogliono usare la loro fantasia e sentirsi liberi da manette.
- Trovo poco coerente che nessuno appena creato possa chiedere un arma, si sta creando una situazione assurda ove tutti incontrano tutti senza remore perchè? perchè sanno che nessuno può avere un arma. Il fatto di aver detto no al BG e quella cosa che si legge riguardo la storia del personaggio prima di iniziare a giocare, mi sembra una scusa per alleggerire il lavoro della gestione e aver meno grane. Ma se io volessi giocare un ex soldato o un ex poliziotto? insomma l'assenza di attenzione al BG e l'assenza di aver la possibilità di differenziare i pg all'iscrizione fa perdere mordente al survivor trasformandosi in un coperativo pve dove l'arma la trovi quando ormai hai instaurato rapporti con altri pg e loro non ti temono più.
- Uno dei luoghi di ritrovo, la fattoria, è praticamente una specie di terra di tutti, dove tutti arrivano vanno e vengono. Inoltre io anche senza aver mai giocato so già quali e quanti materiali sono stati reperiti da questo gruppo. Ma se io volessi creare un gruppo rivale e usassi quelle informazioni facendo metagame anche involontario?
- Infine una mia constatazione. Aprire in piena estate? e senza cercare gente che fa da master? genio o follia devo ancora capire.
CONCLUSIONI: Non posso che votare positivamente anche se forse il voto più onesto sarebbe un punto di domanda, il progetto come idea è geniale nella pensata di usare Google maps, forse andrebbe un po raffinata e regolamentata meglio questa idea, ma nel suo complesso non può che trovarmi molto positivo. Aver sdoganato i papiromani (come me), aver avuto un idea efficace per quanto semplice e averla proposta tramite una formula del gdr cd, facendo della propria scarsa capacità di programmazione forse un modo per dire ok, snelliamo, dove non posso agire tagliamo..
Lo voglio dire, la gestione ha delle potenzialità al di là delle criticità che mi sono sentito di evidenziare in maniera onesta, per questo non posso che proporvi di iscrivervi e provarla.
playergame ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Lucas"
playergame ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
playergame ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Dominion Gdr
- 21/03/2024 - GRAFICA: 6/10 La grafica a me non dispiace anche se ammetto che in certi casi l'occhio vuole la sua parte ed a volte mi è sembrata un po povera.
AMBIENTAZIONE: 4/10 Essendo un moderno dovrebbe essere più fedele possibile alla realtà, lasciamo perdere tutti i connotati fantasy, il tessuto sociale della città che viene proposta non è idonea al tipo di gioco proposto.
Le metropoli americane hanno percentuali di crimine in picchiata e i quartieri peggiori sono sempre più riqualificati, sono pochissime le metropoli usa che si prestano alla volontà di creare un tessuto criminale cosi spinto.
Siamo nell'era delle telecamere, dei satelliti, dei microfoni.. per poter sviluppare un gioco criminale di questo tipo, serve una città malfamata il giusto per poterlo contenere, forse anche una nazione di conseguenza differente dagli USA.
La scelta degli USA sa molto di.. beh lo fanno tutti, lo facciamo anche noi, diciamo che per un ambientazione che richiama mondo di tenebra, forse era meglio una città europea a cavallo tra est ed ovest.. Kiev? Mariupol? esotico? New Mexico? Instanbull?
In breve, non capisco la scelta fatta alla luce del tipo di gioco portato avanti, nell'ultimo aggiornamento si parla di palazzi che vengono giù... insomma.. cose che avrebbero eco mondiale a causa di città e nazione mal si sposano con un simil mondo di tenebra.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10 se per livello di gioco si intende il piacere che si trova nel condividere ore, non posso che essere positivo e raccomandare che l'esperienza nel leggere le azioni altrui è positiva.
CODICE E SERVER: 6/10 il server non cade mai ed il codice appare abbastanza solido e penso sia il solito gdr cd senza lode ne infamie.
FUNZIONALITA': 3/10 il fatto che servano giorni per un utente medio per capire come funziona la creazione del pg e per preparare tutto e mandare via gli incartamenti, vale da solo il voto negativo. Vorrei precisare che questo non è un voto negativo gratuito, sono consapevole che non tutti hanno soldi da spendere in un programmatore che sistemi l'iscrizione, tuttavia è oggettivo che le difficoltà nella creazione del pg sono una prima barriera per chi vuole provare il gioco. Parlando di funzionalità, non ho mai trovato cosi difficile destreggiarmi con i comandi in chat ed il regolamento, usare le cose necessarie a fare i relativi tiri è un incognita per non dire che sia frustrante, ovviamente faccio il discorso fatto sopra, un programmatore magari saprebbe come rendere le funzioni in chat più semplici.. ma ad ora il voto è basso e per palese motivo.
DOCUMENTAZIONE: 4/10 troppo dispersiva, troppi capitoletti che si rincorrono e che riguardano magari cose differenti su pagine differenti. Non di facile consultazione. Se combiniamo questo a delle funzionalità complicate da imparare ecco che si potrebbero trovare schiere di nuovi player che rinunciano dopo la prima role e mentre ero in land, ho visto davvero molti utenti rinunciare quasi subito.
GESTIONE: 3/10 Onestamente aver tenuto ostaggio il gioco per cosi tanti mesi e mesi e voltare le spalle alle esigenze dei nuovi e non coinvolgerli è davvero un delitto che non posso perdonare. Da ex gestore, non posso concepire un gestore che all'ultimo mi rimanda la giocata perchè nel frattempo si è preso un altro impegno, ma al di là del singolo episodio, quando la cosa è iniziata a ripetersi con semplici giocatori che mi rimandavano impegni fissati in favore di "role di trama" ho capito che c'era dietro la gestione e un atteggiamento sbagliato verso il rispetto del tempo altrui. Se in una settimana ho tempo 3 sere per giocare e tutte e 3 mi vanno in fumo per "favorire la trama" io utente prendo e cerco un altro gioco, questo tipo di situazioni avvengono di continuo anche per altri utenti, la questione è che ci sono personaggi che per motivi di trama o di simpatia sono oberati di giocate e altri che raccolgono le briciole, tuttavia nonostante la situazione sia palese, allo staff non sembra importare, tanto che quello che sarebbe il mio master di corp e gestrice non mi ha proposto una volta di giocare o di fare qualcosa insieme con altri.
Onestamente mi sembra un qualche tipo di egoismo ed egocentrismo che non dovrebbe avere senso di essere in un gdr e da parte di chi gestisce una piattaforma. Da ex gestore lo ripeto, mi verrebbe naturale contattare il nuovo utente e proporre di giocare, qui di due gestori quello che mi era anche master si è limitata a ordinarmi di uccidere un altro pg, cosa che speravo avrebbe condotto ad altro gioco ove se ne sarebbe potuto parlare e giocarci attorno... e invece.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: 1 L'accentramento del gioco e del potere attorno ai pg della gestione è sbagliatissimo, farebbe storcere il naso a chiunque. I gestori devono giocare ma non essere coloro che hanno in mano tutto anche in on.
2 La regola che costringe a recuperare le role non finite va estesa e precisata, non è possibile che per giocare con tizio o caio io debba tirare il bidone ad un altro umano che mi aspetta per giocare, dov'è il rispetto del tempo altrui? Se fisso una role che farò tra 12 giorni, viene quel giorno e la role salta in favore di un altra role.. si può davvero credere che sia normale? precedenza alle role fissate e precedenza al rispetto degli impegni presi.
3 Invece di chiudere le super razze, sarebbero da chiudere gli umani o precisare con tanti punti esclamativi che la possibilità di entrare in una razza coerentemente è cosa di estrema rarità e che non essere nella cerchia di queste significa sostanzialmente portare avanti un gioco avulso rispetto alla land.
4 La spinta verso il PVP è un modo davvero discutibile di descrivere il gioco, ma almeno uccidere i pg dovrebbe avere più senso di quello che ho visto durante la mia permanenza.
5 la necessità di un programmatore che renda automatico la creazione e gestione nuovi pg, cosi come più intuitiva la chat non è qualcosa da considerare di poco conto, dal canto mio penso che chiedere un preventivo e proporre in land una colletta non sarebbe cosi male.
CONCLUSIONI: 5/10 Il voto è insufficiente per quello che ho visto fino ad ora e per come vengono gestite le cose, mi sono sentito in dovere di spiegare il perchè non mi vedono più, semplicemente sto provando altri giochi alla luce delle differenze di vedute.
Scritto questo tengo anche a spezzare una lancia, il gioco è interessante e il tipo di contorno creato da discreti spunti, ma con un pg umano è praticamente impossibile poterli cogliere quindi l'esperienza di gioco potrebbe essere certamente differente con una razza diversa ed è qualcosa che puoi capire solo una volta iscritto e visto come va il gioco, quindi senza preclusioni o astio di sorta, se la gestione dovesse iniziare a correggere le cose che ho sopra citato ed iscrivendomi con un altra razza, varrebbe la pena tornare e condividere tempo su questa land.
playergame ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Valerj"
playergame ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
playergame ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
New Orleans
- 14/07/2023 - GRAFICA: 9/10 devo dire la verità a me cosi com'è fatta piace, ne troppo, ne poco. Penso si possa migliorare per i feticisti della grafica, oggettivamente ho visto giochi più belli da vedere, ma per me la cosa non è importante.
AMBIENTAZIONE: 3/10 il voto è insufficiente, i moderni offrono di poter vivere praticamente delle seconde vite ed è il punto centrale, perchè non hanno altri elementi. Però avrei gradito che pur sempre restando pienamente in ambito moderno e contemporaneo, senza follie, fossero stati inseriti un po più elementi che fornissero spunti di gioco. Ovviamente la land essendo ancora in beta, ha tempo per offrire spunti nella trama che possano essere più interessanti, però visto che è aperta e che chi gioca per restare attaccato al gioco, vuole nuove cose, qualche trama globale criminosa, un attentato, nuove proteste della lower, non lo so io idee in testa di eventi che possono capitare ne avrei. Essendo un moderno non è che ci si può inventare gli alieni.. però anche solo prendendo spunto dalla cronaca, qualcosa di meglio e di interessante secondo me si dovrebbe tirare fuori.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 2/10 il gioco è buono, punte di gioco molto dettagliato e punte di gioco meno dettagliato, ognuno ha il suo stile. Da questo punto di vista mi piacerebbe che fosse possibile dichiarare il proprio stile di gioco.. magari che vuole fare massimo 1200 caratteri non ha piacere di giocare con qualcuno che invece balla tra i 2500 e i 3000. Il punto è che gli eventi che sono attualmente l'unica occasione di aggregazione con fato in land sono gestiti pessimamente e tutti costantemente goliardici al limite del ridicolo o del folle.
CODICE E SERVER: 10/10 la gestione ha sacrificato il gioco, il completamento e fix del regolamento, totalmente a creare qualcosa di carino tecnicamente e renderlo visibile e funzionale. Sono talmente accecati dai lavori tecnici che fanno continuamente promesse, qui su gdr on line e nella land dicendo facciamo questo e quello ma in realtà? Non solo non fanno niente, ma a colpi di non far niente stanno perdendo i pochi che seguivano minimamente anche trame che non fossero solo simming.
FUNZIONALITA': 3/10 girare il gioco è molto facile, in particolare l'accesso alle chat. Ad oggi però non c'è nulla su come gestire un pvp, le abilità non sono descritte quindi non si sa nemmeno se, come e quando tirarle. Gli autofatanti hanno un impatto gigantesco in chat e sono oggettivamente orribili da vedere. Il Mercato è la quinta essenza della confusione, cose buttate a caso e con categorie che ti ci fanno semplicemente perdere, banalmente si poteva suddividere meglio le cose.
DOCUMENTAZIONE: 1/10 tre mesi fa feci notare qualche buco nel regolamento qui ed il mio post poteva essere spunto per dire a tutti gli utenti quella cosa che risolveva il mio dubbio. Non solo non si è risposto ma il regolamento è praticamente intonso in tre metri, la gestione agisce e corregge solo su situazioni quando queste scappano palesemente di mano o quando le proteste od i casini inducono a cambiare. Se io voglio un talento crime per sapere che posso avere uno sconto devo andare a caccia in un altra sezione e ritrovare quel paragrafo. Il regolamento è contorto, poco chiaro, difficile da navigare e nonostante le promesse non si ha mai l'idea che si lavori a migliorarlo.
GESTIONE 0/10 potrei discutere della gestione estremamente a fondo e citare una quantità di episodi e situazioni che allungherebbe il brodo notevolmente, quanto già scritto sopra non è che un inizio di quanto di assurdo possa capitare avendoci a che fare. Il punto è, sempre più player stanno dicendo la stessa cosa, ho avuto a che fare anche con player che giocano ancora lì ma che sono delusi e hanno semplicemente paura di rivolgersi Alla gestione, sia per la qualità delle risposte, sia per altri motivi. La vera gravità è che non sanno cosa sia l autocritica e che pur avendo una gravissima evidente necessità di aiuto, certe loro fissazioni come il non dare alcun contatto off, o il tenere segreti i loro pg, oppure impedire persino a un master di fare backchatting siano tra i motivi del loro evidente ed imminente fallimento. La serie di commenti negativi è commenti rimossi dovrebbe bastare a far capire che è proprio tempo perso cercare di avere un dialogo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - vorrei provare a fingere che vi credo quando dite che il motivo di tanto lavarsene le mani del gioco è lo sviluppo tecnico, allora non posso far altro che consigliare di chiudere, finire le cose che vanno finite con un piccolo gruppo di tester e poi aprire e dedicarvi alla vostra creazione con un regolamento fatto e finito e mettendo da parte i codici.
CONCLUSIONI: in questi tre mesi ho fatto spesso da pacere e ho spesso giustificato la gestione e certe decisioni oltre che modi di interfacciarsi con gli utenti, la mia uscita di scena dalla land non è il motivo principale, ma solo l'ultima goccia di tante situazioni, atteggiamenti, comunicazioni sgangherate e potrei andare avanti davvero molto se dovessi seriamente sviscerare a fondo quanto questa land non fa per me ma il punto principale che mi induce a modificare il commento è assicurarmi che chi veramente dovesse leggerlo, player come me capisca la dura verità prima di iscriversi: tempo perso, credetemi.
EDIT: Per chi leggendo cosa ha risposto la gestione, notasse che non hanno risposto a niente del mio commento, ma si sono focalizzati sulla loro versione di quella che ho definito "ultima goccia", tranquilli ... fanno sempre cosi, fanno suonare la loro campana per denigrare chi va via dando tutta la colpa a chi se ne va, piuttosto che fare autocritica. E sul loro post mi limito a dirvi una cosa, ero talmente nel torto che hanno rimosso i post incriminati del quale mi sono lamentato. Il motivo della rimozione è che non erano logici e corrispondenti al gioco, oltre che un palese abuso di un PNG regolamentati tramite l'apposito regolamento sull'uso dei PNG. Secondo voi la gestione avrebbe tolto quei post se mi credeva se io mi fossi lamentato "per nulla" ? Evitate questo gioco, il mio è solo un consiglio. Un sorriso.
playergame ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Valerj"
playergame ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
playergame ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
Recensione modificata il giorno 05/11/2023 16:19:53 da playergame
New Black Gold
- 06/02/2023 - GRAFICA: La grafica è molto bella, l'ideale per l'ambientazione, anche l'occhio vuole la sua parte e qui è inutile negarlo c'è tutto. Piccolo consiglio la pagina di log out ha ancora un orribile scritta, modificatela sono sempre i dettagli che fanno la differenza. 9/10
AMBIENTAZIONE: Molto bella, nella sua semplicità non è poi così banale e da spunto a qualsiasi tipo di gioco. Urbano e non urbano, criminale e non criminale. Non posso che premiare la voglia di inventare qualcosa e mi sembra ben riuscito. 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho visto qualche Role e qualche quest', sono soddisfatto. 9/10
SERVER: Server fin ora perfetto. È capitato Altervista avesse qualche problemino ma è normale, magari in futuro con un server più potente sarà ancora più stabile. 8/10
CODICE: Io ho visto che in caso di segnalazioni o problemi le cose vengono sistemate a strettissimo giro. Non si può che essere contenti della tempestività. 10/10
FUNZIONALITA': La funzionalità del gioco mi sembra complessa ma al tempo stesso intuitiva, la numerosa Fazione di player disponibili e gentili comunque ti aiuta a inserirti e a capire le funzionalità. Inoltre nei manuali sono spiegate le cose abbastanza bene. 8/10
DOCUMENTAZIONE: Allora secondo me la documentazione non è carente, però capita di non capire e di non trovare in maniera intuitiva le cose. Faccio un esempio stupido essendomi iscritto da poco, All'esterno del gioco nel manuale non c'è la voce attributi, ma all'interno del gioco si. Un altra cosa banale ma per me che creavo il pg non banale è ad esempio il lavoro.. ho girato come uno scemo le parti del manuale e poi l'ho trovato nel menù .. tutto quello che riguarda completare la scheda per me andrebbe messo sotto un unica sezione del manuale.
Riuscire a creare velocemente la scheda e passare un fretta alla stesura del BG è fondamentale e fa parte della buona impressione o meno che si può dare a un giocatore. 6/10
GESTIONE: Fin ora mi è piaciuto tutto, se sono qui a commentare è anche per spingere la Land con un voto positivo perché merita davvero. Quindi il Mood positivo di certi documenti come il patto tra narratori e giocatori e la spinta verso il pve rispecchiano molto la mia idea di gioco insieme attorno a un tavolo virtuale e non. Vedo che le critiche e le proposte hanno sempre o una risposta o comunque un seguito, il mio BG è stato approvato in pochissime ore. Vale la pena provare. 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Qualche dettaglio grafico da finire, documentazione da sistemare in particolare per i nuovi giocatori, restare puri e aperti al nuovo, senza perdere di vista le premesse lette fin qui.
CONCLUSIONI: Il voto è positivo anche se devo ancora iniziare a giocare perché è palese che la Land merita un occasione.
playergame ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Richard"
playergame ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
playergame ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Charn Delmah - La Lama degli Abissi
- 10/12/2022 - GRAFICA: 5/10 La grafica è abbastanza grezza, le mappe diciamolo non è che siano il massimo, ma l'idea della nebbia di guerra a me sinceramente piace.
Il Times new roman come carattere per il menu di sinistra, i pulsanti grezzi, la poca finitura grafica del gioco mi fa propendere per un voto negativo... aggravato dal fatto che ho letto la prima presentazione del lavoro esattamente un anno fa, in un anno gli abbellimenti grafici sono troppo pochi.
AMBIENTAZIONE: 10/10 ambientazione originale e che meriterebbe molto più approfondimento nel manuale, in generale però apprezzo e stimo sempre chi fa questi esperimenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: -/10 non ho potuto vederne.
SERVER: 10/10 il server pare molto robusto
CODICE: 5/10 per essere un anno che il sito è stato presentato su facebook, mi sembra che i passi avanti per sistemare i piccoli buchi non automatici non siano ancora fixati.
FUNZIONALITA': 5/10 C'è ancora troppo da fare.
DOCUMENTAZIONE: 1/10 Troppa poca documentazione, anche solo banalmente la descrizione di alcune chat è davvero scialba o assente.
GESTIONE: Entro e vedo che il gestore è in privato con una player e sono gli unici presenti, sinceramente per la mia etica del lavoro, avrei preferito entrare e trovarli parcheggiati e pensare o sperare che stiano lavorando al completamento del gioco, piuttosto che avere la certezza che si stia giocando con un involucro che richiede ancora tanto lavoro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Chiudete, sospendete qualsiasi gioco o spunto di gioco e dedicate tutto il tempo libero al miglioramento grafico, tecnico e di documentazione del gioco.
CONCLUSIONI: Il voto finale è neutrale e ai punti direi un 5- il motivo è semplice, mi sembra ci sia un ottima idea alla base, piccole cose anche innovative per un pbc come la nebbia di guerra, però ho l'idea che il gioco poi sia stato orfano del necessario amore e impegno per completarlo in ogni sua parte. Partendo dalle cose del mercato, fino alla pessima cura dei dettagli grafici e alla sistemazione delle piccole cose automatiche che si potevano finire di mettere. Una quantità enorme di land cade nella tentazione di aprire prima del tempo e di lasciarsi prendere dalla voglia di giocare e di far vedere chat giocanti, ma senza aver reso accattivante tutto il resto, sono fuochi di paglia, fumo negli occhi destinati a sparire presto.
Un vero peccato.. se gli admin la dovessero completare, potrebbe anche essere interessante.
Midian Realms
- 23/10/2019 - GRAFICA: 5/10 La grafica è relegata ad alcune skin selezionabili a proprio gusto personale, ovviamente si tratta di qualcosa di perfettamente soggettivo, non oggettivo, ma non ne ho trovata una di mio gradimento. La grafica è anche importante per i comandi in alto, diciamo che anche dopo un anno di gioco, mi capita di sbagliare nel cliccare un icona piuttosto che un altra, la scarsa intuitività e lo stile decisamente un po vecchio e pacchiano di chi ha creato le skin mi fa propendere per un voto negativo. Ma magari per un altro questo può valere un voto positivo. Negativo è anche perchè alcune skin proposte sono "click bait" nel senso, ci sono skin probabilmente proposte "per ridere" che sono un pugno in un occhio. Se sono un utente e sto cercando la mia skin perfetta tra quelle proposte, aggiungere skin fake per farmi perdere tempo non lo trovo sensato.
AMBIENTAZIONE: 1/10 L'ambientazione è quella di Faerun, oggi ho contattato la casa editrice dei manuali per chiedere se sia legale un utilizzo e un abuso cosi evidente di un idea che proviene da altri. Di fatto non ho letto autorizzazioni all'utilizzo dell'ambientazione, tanto più a riferimenti evidenti, con tanto di mappe e descrizione senza che magari nessuno abbia regolarmente comprato i manuali. Vedremo come andrà a finire. Di certo Faerun è un ambientazione che dire antica è poco, anche ammesso che sia tutto regolare, non è stato introdotto nessun elemento che dia un qualcosa di più alle "solite cose" del faerun. Anche in questo caso ritengo però che potrebbe essere perfettamente e comprensibilmente soggettivo come gusto personale, ma se tutte le land D&D usano Faerun, penso si possa tranquillamente dire che alla lunga proporre la medesima cosa sia come minimo noioso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 1/10 Il livello di gioco è frustrato dall'abuso di potere che viene fatto dai DM di volta in volta, organizzazioni religiose LB capitanate da personaggi CB ladri, organizzazioni militari che ospitano al loro interno caotici e PNG del tutto fuori ruolo. Purtroppo questo gioco ha un problema con la competenza dei DM, spalleggiata da una gestione che per tenersi i DM e non ammettere i loro errori sarebbero disposti a vendere l'anima. Anche di fronte a qualcosa di palese, ti rispondono cercando di farti apparire come un cattivo giocatore anche se ti hanno incensato fino a ieri. Se hanno torto su un aspetto dell'interpretazione, cercano di difendersi o di spostare il focus della discussione per millantare di presunte scorrettezze tendendo a infangare il giocatore piuttosto che a rispondere sul punto. Il modo di trattare i giocatori e il loro gioco è esclusivamente "politico". Se il tuo gioco va bene al proprietario, allora non avrai problemi, se non apri mai bocca per chiedere una cosa in più, allora non avrai problemi. Il livello di gioco cade a picco e diviene incoerente il più delle volte per colpa dei master e delle loro ripicche personali contro questo o quel giocatore. Se stai simpatico, sorridi, fai da sponda agli "oligarchi" la tua esperienza di gioco su Midian sarà fantastica. Basta che ti fai i fatti tuoi che diventi la pecora nera. Quindi il mio consiglio è questo: Volete davvero provare Midian? giocate attorno ai PG dei master o del proprietario. (ovviamente tutti privilegiati, spesso privilegiati tra loro on ed off) in questo modo non avrete alcun problema e vi divertirete.
SERVER: 10/10 in un anno, un solo down. La stabilità del gioco è forse l'unico vero fiore all'occhiello per questo gioco.
CODICE: 6/10 il codice è antico. Midian è piena di cose nascoste, difficili da raggiungere, poco immediate e non facile da prendere dimestichezza. In qualsiasi gioco capire bene dove sono le cose richiede tempo, ma in questo caso devo dire che mi sono trovato particolarmente spaesato. Anche solo l'uso di simboli cosi strani per dividere parlato e descrizioni è a dir poco fastidioso. Probabilmente Midian è fatto da pezzi di codice creato negli anni da mani diverse. Il voto è positivo perchè nonostante il gioco sia datato, non è certo questo che rende negativa la permanenza o l'esperienza di gioco, al contrario, il gioco è ricco di chicche (anche se ne potrebbe avere molte altre) ma spesso è difficile anche solo sapere che esistono.
FUNZIONALITA´: 1/10 Molte funzionalità sono del tutto anti gioco, fatte praticamente per rendere incoerenti i personaggi e "costringerli" con l'avallo della gestione a scelte del tutto incoerenti. Per esempio è possibile creare il proprio negozio, fin qui tutto bene, ma questo aumenta in base al negozio spropositatamente i soldi che un PG guadagna al giorno, in questo modo la scelta di farsi il negozio diventa praticamente obbligata per chiunque, anche per chi di norma magari si arruolerebbe nelle guardie, ma preferisce entrare nella gilda del proprietario del gioco, che aumenta ulteriormente il guadagno derivante dal loro negozio stesso. Ieri lo staff ha annunciato che per le attività ci saranno presto maggiori pericoli, ma ormai il danno è fatto e non risolve la situazione, ce chi ha accumulato migliaia di monete al giorno, venendo incensato per l'interpretazione, mentre altri hanno coerentemente fatto un gioco arruolandosi o evitando di aprire un negozio, guadagnando un decimo al giorno di quello che guadagnano gli altri PG che possiedono un attività. Questo è solo un ESEMPIO di come molte funzionalità su Midian siano totalmente anti gioco. Vengono nerfati talenti, incantesimi, classi... ma si permette a un pg di potersi fare 10000 gold in una settimana, mentre altri ne guadagnano 800 se va bene e magari quest'ultimi quando si fanno discussioni sulla "coerenza di ruolo" vengono tacciati di incoerenze. Ma tutti coloro che entrano nella gilda mercantile esclusivamente per interesse, cercando di spingere a forza l'eventuale coerenza della cosa, barcamenandosi come giocolieri ubriachi con il beneplacito della gestione, nessuno dice nulla.
Vorrei precisare che il voto è 1/10 perchè quella che ho descritto è solo UNA delle tante funzionalità che a prima vista possono sembrare belle, ma che hanno spinto questo gioco verso un dirupo di totale e irreversibile incoerenza.
DOCUMENTAZIONE: 1/10 Non essendo di proprietà di Midian, ma di qualcuno che non si sa nemmeno se ha dato il suo benestare all'utilizzo della documentazione, non posso far altro che votare cosi. Inoltre spesso a domande poste sul forum, la gestione rimanda alla "lettura del manuale", non invitando di certo a comprarlo, ovvero da per scontato che i giocatori debbano comprare tutti i manuali? oppure è un incitamento a scaricarli da internet? ma i manuali sono open source?
Non posso far altro che votare cosi perchè se uno per cercare un informazione deve andarla a cercare e non è nemmeno sul sito, come ad esempio la descrizione di qualche CDP o altre cose, non si può dare un voto positivo alla documentazione. Anche perchè essendo il lavoro di altre persone, non ha richiesto alcuno sforzo di testa nell'inventarsi qualcosa di nuovo, praticamente è il lavoro di altri usato da loro.
GESTIONE: 1/10 Il proprietario si è da tempo disinteressato del gioco, più volte la gestione ha usato toni sgarbati sul forum, se poni una domanda da più parti viene sottolineato come spesso le risposte vengano date in maniera saccente o a spizzichi e bocconi. Tra i giocatori ce una consapevole e tacita accettazione che se hai bisogno di parlare con la gestione sul forum, si sa già che è molto probabile incorrere in risposte poco gentili. La gestione non solo non accetta critiche, ma chiama "Staff" il gruppo dei DM impropriamente, i DM non decidono niente e la loro figura è unicamente consultiva in tutte le questioni importanti, mentre invece uno staff vero e proprio è quello composto dai gestori e dal proprietario, questo ha spesso confuso gli utenti sul forum e spesso ho parlato con DM che si dissociavano "dallo staff" seppur questo parlasse al plurale per bocca della gestione sul forum. Le gilde di ambientazione gestite dallo staff sono un totale disastro, quelle non gestite dallo staff sono abbandonate a se stesse, le uniche che hanno lunga vita davanti sono quelle che permettono vantaggi di gioco e che hanno al loro interno un gran numero di membri dello staff nonche il proprietario stesso ovviamente. A parte la riconosciuta maleducazione col quale spesso rispondono, quando hanno torto, tendono a spostare la discussione provando a infangare i giocatori che fanno notare incoerenze o che non sono d'accordo con loro. Il punto alla fine è sempre quello: Se volete provare Midian, non provate MAI a dire qualcosa che non sia esattamente il pensiero della gestione, diventerete antipatici, crolleranno il numero di quest che fate e ogni cosa fatta e pensata attorno al vostro PG, vedrà spesso stranamente un certo fallimento di fondo, oltre al fatto che ogni vostra role o discussione sul forum, potrebbe venire deliberatamente ignorata. Mi è capitato di attendere una risposta a un mio messaggio per 7 giorni, mentre tutte le altre simili nella sezione venivano evase in meno di 12 ore. Purtroppo questo è il punto focale di Midian, serve pochissimo a diventare antipatici agli oligarchi che gestiscono il gioco e faranno ogni cosa plausibile al limite della scorrettezza per condurvi fuori dal gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se devo provare a dare un consiglio, questo è molto semplice: Aprirsi invece di chiudersi.
Lavorare per migliorare il gioco, non per renderlo un esperienza negativa per i giocatori.
Capire cosa da fastidio e cercare di migliorarlo.
Evitare risposte o toni poco educati, al quale il proprietario solitamente o nega o dice che il gestore scherza.
Lasciare che le critiche possano essere espresse anche PRIVATAMENTE, invece che diventino (o che siano scambiate) per flame pubblico.
Il personaggio o i personaggi dei gestori, non possono e non devono influenzare in maniera cosi radicale il gioco.
Mi è stato detto che i DM non sono il nemico e che a volte, basta parlare, ma questo richiederebbe che i DM fossero disposti ad ascoltare, a cambiare idea, e che non fossero difesi in maniera cosi palesemente egocentrica anche quando hanno torto marcio. Quindi prima di tutto, capacità anche di cambiare idea.
CONCLUSIONI: Il mio voto è assolutamente negativo, se volete provare Midian, ricordate:
- Non palesate mai un idea contraria o in contrasto con quanto dice il gestore o il proprietario sul forum o in privato.
- Non vi azzardate a contraddire o a rispondere a un commento spiegando che magari un DM ha dimenticato qualcosa o non ha valutato bene il vostro gioco.
- Accettate le critiche senza spiegare mai il perchè di certe vostre scelte che vi hanno criticato, chiedete semplicemente scusa e ringraziate.
- Aprite il vostro negozio appena potete ed entrate nella gilda del proprietario.
- Giocate il mago e avvicinatevi in ON alla cricca oligarchica che regge il gioco in OFF, sarete per sempre in una botte di ferro e avrete gioco, incantesimi e soldi a palate.
- Non chiedete troppe cose, e siate essenziali nelle richieste sul forum, l'ironia o la battuta può essere fatta solo dallo staff, se lo fate voi solitamente divenite immediatamente nel girone infernale degli "antipatici".
In conclusione, se ci si attiene il più possibile alle regole che ho appena citato, Midian diviene il MIGLIOR GIOCO ON LINE SU D&D.
Provare per credere.
playergame ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Leonard"
playergame ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
playergame ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Prisoners of the Mist
- 30/04/2018 - GRAFICA: Molto carina anche se un po vecchio style, a chi piace qualcosa che fa diciamo atmosfera, può piacere e non piacere. Voto: 6
AMBIENTAZIONE: Essendo un ambientazione non inventata, ma parte di un manuale esistente, viene difficile poter dare un voto negativo. L'ambientazione anzi è forse il punto forte del gioco. Voto: 7
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è abbastanza alto, anche se la staticità è notevole, è difficile interagire con certi pg se non durante situazioni come quest dove si è "obbligati" a farlo. Voto: 7
SERVER: Il server è molto stabile e non da mai problemi. Voto: 7
CODICE: Il codice è comunque gdr cd, per quanto sia stato modificato, in alcuni casi è chiaro che la tecnica è quello che è... gdr cd e modifiche "non esperte" sono abbastanza evidenti e anche un piccolo freno. voto: 5
FUNZIONALITA': Ci sono certe funzionalità molto valide, davvero da voto alto, altre che essendo un gdr cd inficiano seriamente l'esperienza del giocatore, purtroppo non essere "comodi" scoraggia molti giocatori. voto: 6
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è di tiratura titanica, sopratutto se non avete dimestichezza con D&D, purtroppo è stata fatta una scelta controcorrente a dir poco di puntare alla 5 edizione, per un ambientazione Ravenloft partorita per un edizione di D&D lontana anni luce dalla 5. Ci sono quindi alcuni sfasamenti evidenti tra ambientazione e ciò che usando la 5 un giocatore alla lunga può fare. Per spiegarmi meglio.. è come se in un ambientazione con cose pensate per Robocop, fai apparire dei pg che alla fine possono essere dei super man, non è facile da afferrare come concetto, ma Ravenloft è fatto per essere giocato con un very low magic e con certe dinamiche che purtroppo la 5 ed è davvero come un pugno in un occhio per un appassionato del genere. Inoltre ci sono delle regole mancanti, ci sono delle problematiche relativi a regolamenti non visibili o poco chiari.. non entro nel dettaglio. Voto: 4
GESTIONE: La gestione è presente, ma non è disposta ad accettare critiche, abusa dello strumento moderativo, non gioca e fondamentalmente danneggia la sua stessa creatura, perchè non avere premura dei propri iscritti, della loro opinione, del loro disagio durante l'esperienza di gioco è chiaro che sia autolesionista a parer mio. Voto: 1
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che posso dare, è di lasciare che il coordinatore sia gestito come png da un giocatore più esperto e scafato, in modo non cada in certi errori.
Purtroppo l'esperienza non la si trova sugli alberi, sbagliando si impara, ma facendosi aiutare da chi ha più capacità questo gioco potrebbe essere un bel gioco.
CONCLUSIONI: Sconsiglio il gioco, la gestione attuale ha ancora molto da imparare, le vostre ore impiegate potrebbero essere vanificate dall'abuso dello strumento moderativo della gestione o da una critica che vi sentite di muovere che non venisse accettata o che venisse considerata volgare od offensiva. Purtroppo a questo gioco manca la base di "equilibratezza" gestionale, e di necessaria capacità di "oggettività" tale da poter migliorare, per questo, non iscrivetevi, è tempo perso per come stanno le cose ora. Voto finale; 4
playergame ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
playergame ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
The Witcher: Children Of Tomorrow
- 13/02/2017 - GRAFICA: 5/10 ben fatta, ma la skin natalizia mi ha fatto davvero saltare, nel senso che mi son rifiutato di iniziare a giocare durante quella grafica orribile (a mio modesto parere) la skin "non natalizia" invece è carina ed essenziale. Il voto non è sopra il sei perchè quando io valuto la grafica, ci metto dentro anche le descrizioni ed eventuali immagini e planimetrie delle singole chat.. in questo caso ci sono secondo me gravi mancanze. Descrivere bene o trovare qualche immagine carina per la descrizione di chat, è una cosa secondo me a dir poco fondamentale se vuoi che la gente ci giochi. Anche stabilire esattamente le varie peculiarità delle città attraverso delle mappe che dicano.. nella città X c'è Y, in quella A trovi Y ma anche B e C. Davvero è tutto molto scarno ed è un peccato.
AMBIENTAZIONE: 1/10 sono del parere che se lo sforzo per fare un ambientazione è pari a zero, ovvero utilizzando libri o cose già esistenti, questo voto non può che essere zero. Nel senso, non c'è una fatica a tracciare una trama, non c'è una propria idea che venga fuori e che determini la cifra delle capacità di chi ha creato il gioco. Inoltre non si capisce perchè non si possa ad esempio in game far crollare un organizzazione, perchè essa fa "parte dell'ambientazione", mentre per altre cose l'ambientazione possa essere tranquillamente cambiata, ad esempio mettendo le Skellige sotto Cintra, quindi non si capisce fin dove l'ambientazione sia rispettata e seguita e dove invece l'ambientazione si possa del tutto cambiare. Anche per questo il voto è negativo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10 Il livello di gioco è molto alto, episodi isolati di giocatori scorretti, sono stati un po "messi da parte" e limitati.
SERVER: 10/10 mai un problema.. forse mezza volta.
CODICE: 10/10 sulla fiducia dato che non ci capisco moltissimo, ma da quello che si capisce comunque, posso dire che gli sforzi della programmatrice sono evidenti e da elogiare per la passione.
FUNZIONALITA': 10/10 voto massimo perchè è molto facile passare dalla mappa direttamente in gioco, tutti gli strumenti sono a portata di mano e facilmente rintracciabili. Inoltre l'accoglienza e l'offerta di aiuto appena iscritti è assicurata anche se non si è di sesso femminile.. quindi per me massimo dei voti.
DOCUMENTAZIONE: 10/10 Il gioco è notevolmente più profondo ora, si vede la volontà della gestione nel voler ampliare la profondità del gioco e dell'ambientazione, anche se il mio voto è zero perchè non c'è un idea originale alla base dell'ambientazione stessa. Almeno la documentazione interna è ampia e merita un gran voto.
GESTIONE: 8/10 L'uscita di scena di un gestore che amavo come Regandar mi ha un po lasciato freddo verso la gestione, almeno inizialmente, poi i tanti lavori di migliorie grafiche, tecniche e alla documentazione mi hanno del tutto convinto che questa gestione merita fiducia.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A distanza di tempo da questa recensione che mi sento di dover modificare, penso che la gestione non necessiti di gran consigli, un po perchè le critiche mosse secondo me sono servite, un po perchè è chiaro che ci sia un gran impegno alla base di tutto. Le uniche cose sulle quale vorrei vedere più attenzione è l'attenzione alla coerenza e al realismo di ciò che succede quando un paese dichiara guerra ad un altro e quando esso si trova nel dopo guerra. A volte mi pare che quelli nelle chat siano dei freddi numeri che non tengono conto di quanto possa essere difficile controllare uno stato straniero. Il nazionalismo.. i partigiani.. l'orgoglio popolare per me è un po sottovalutato dal regolamento. Ed è un peccato perchè il resto è tutto molto bello.
CONCLUSIONI: Il voto è cambiato da negativo a positivo, perchè questo gioco merita una possibilità e non posso che consigliarlo.
playergame ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Kajus"
playergame ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
playergame ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 23/03/2017 12:57:39 da playergame
Oltre la Scienza - Infection
- 18/11/2014 - GRAFICA: Grafica 6/10 - Voto neutro perchè ovviamente sono ancora in fase di prove, non ci si può aspettare sia già perfezionata. Però in un gioco del genere è abbastanza normale trovare grafiche essenziali o comunque un po scarne.
AMBIENTAZIONE: 10/10 - Decisamente il punto forte, diciamolo, in un attimo hai capito tutto di quello che c'è da sapere sul gioco e puoi giocare: fantastico. Detto questo anche la qualità di ciò che è proposto sembra altissima, nel senso che pur avendo girato molti altri giochi, non c'è nient'altro di uguale.. quindi è unica, pur essendo unica è interessante e facilmente giocabile. Quindi faccio i miei personali complimenti alla pensata generale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10 - Non mi sono fermato in land tantissimo, ma per quel poco di gioco che ho visto il voto è assolutamente positivo. Non ho potuto constatare ancora se ci sono episodi evidenti di meta o altre cose.. ma di certo è interessante.
SERVER: 6/10 - Altervista .. per iniziare ok.. se ci sarà molto traffico auguri però.
CODICE: 3/10 - Ovviamente sono in fase di modifica di gdr cd, quindi il voto ok è basso, ma con beneficio d'inventario. Il voto è basso anche perchè purtroppo pubblicare il gdr cosi presto su gdr on line, è una cosa sconsigliatissima, sanno tutti che anche se il gioco è in alfa, proporlo subito significa avere molti iscritti che comunque entrano, guardano, giudicano ed escono per non entrare mai più. Quindi il mio voto basso è dato sia perchè il codice è ben noto, sia perchè upparlo cosi sparando subito la land su gdr on line è una scelta strategica veramente fallimentare che farà perdere un sacco di potenziali giocatori a questo gioco che invece per concept sembra meritare parecchia attenzione.
FUNZIONALITA': 7/10 - gdr cd, tutto molto semplice e a portata di mano.
DOCUMENTAZIONE: 6/10 - voto neutro/positivo perchè mi sembra che ci sia tutta la volontà di finire il gioco e di renderlo fruibile, anche una scimmia saprebbe che in alfa è impossibile ci siano tutte le documentazioni apposto. In questo senso mi ricollego a ciò che ho scritto sul codice e sul pubblicare il gioco cosi presto, vedrete che vi arrivano bassi voti gratuiti con giudizi negativi e per quanto scriviate che ci state lavorando, i giocatori si aspettano già tutto pronto e quindi partite molto svantaggiati. P.S. Questi infetti... non sono riuscito a capire se sono una specie di Zombie, se c'è un modo per ucciderli definitivamente, se sono qualcosa di diverso da zombie o cosa.. se si tratta di un survival, dovreste dare più informazioni su cosa ci si deve giocare quando si è fuori dalla sacca.. ok gli infetti.. ma come sono? come li uccido? posso giocarli anche senza master?
GESTIONE: 6/10 - Il voto è neutro/positivo perchè non ho ancora molto avuto modo di rapportarmici, vado quindi a sensazione pura, ma anche da osservatore se in un gioco c'è tensione o qualcosa che non va, si percepisce anche dalle bacheche.. io ho letto tutto e non mi pare che la gestione subisca critiche.. ma il mio voto definitivo lo tengo in sospeso :)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dirvi di togliere il gdr da gdr on line prima di subito parrebbe brutto? xD Spero non me ne vogliate, ma il mio consiglio è proprio questo, togliete il gioco, finitelo almeno da andare in quel momento tra il beta e l'apertura ufficiale dove: i documenti sono completi, la grafica è tutta modificata (anche solo quelle iconcine delle missive.. sono dettagli ma al quale i giocatori badano, insomma è un gdr cd buttato li e modificato troppo poco), con i giocatori che avete in gioco finite di sistemare eventuali bug e progressioni del personaggio provandolo e sistemando i ruoli più importanti. ... POI.. riaprire xD .. vedete quello che so per certo, è che tenere aperto e dover costruire la land è quasi proibitivo, perchè? perchè sarete tentati dal proporre gioco, giocare, questare e aiutare i nuovi utenti.. questo unito al dover redarre documenti, pensare alla grafica, testare la grafica, testare il regolamento vi succhierà l'anima.. lo so per esperienza personale e si finisce con il non riuscire a far bene bene nessuna delle cose elencate, purtroppo.
CONCLUSIONI: Il mio voto complessivo è positivo perchè mi sembra ci sia della buona volontà nel progetto :) Se gdr cd non verrà modificato in maniera efficace, purtroppo la land non avrà molta utenza. Ma in ogni caso l'ambientazione merita infatti mi sto per iscrivere, l'ambientazione invoglia ad iscriversi ed è proprio questo il guaio :) se non ci saranno documentazioni e funzioni all'altezza avrete molti commenti negativi che allontaneranno molti giocatori dal gioco.
Tales of the Silver Sword
- 13/10/2014 - GRAFICA: La grafica per me è ottimale, fa rivivere l'atmosfera della sessione di gioco dove il master prepara la mappa e le sue cose. Anche i colori sono perfetti, semplice, originale. [10]
AMBIENTAZIONE: Faerun modificato dagli eventi di gioco, con linea temporale e tutto quanto al seguito. Diciamo che una piccola pecca di questa ambientazione, è che è stata creata quando avevano veramente tanta voglia di guadagnare sui manuali venduti... quindi è uscito tanto di quel materiale che uno (anche esperto) si perde un pò nella vastità della cosa. Un altra piccola pecca dell'ambientazione scelta è la "altissima classicità", qui naturalmente va a gusti, ma diciamo che il faerun lo ritengo veramente usato, strausato, super sfruttato... non è che proprio mi faccia impazzire insomma. [6]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si può giocare sempre e si ottiene esperienza facendolo. Il livello di gioco è assolutamente piacevole, davvero, non te lo aspetti da un gdr cosi, invece ci sono anche ottimi "scrittori". Altra cosa a favore è il fatto che la mia ragazza per la prima volta non è stata tampinata dai classici maniaco-gdr che ci sono un pò in tutti i by chat.. questa è veramente una nota a super favore per la land. Nota dolente.. I livelli creano dei baratri tra i giocatori che hanno fatto molte quest e sono da molto tempo su TOSS e quelli appena iscritti... questi baratri diventano veramente incolmabili, con il risultato che alcuni giocatori hanno livelli altissimi e ignorano o quasi i giocatori appena iscritti, la parola giusta è che "non trovano stimoli" nel giocare con un pg di 1° liv. Quindi è più unico che raro ricevere un invito al gioco, è più facile vedere questi passare dal parcheggio alla quest per via di ovvie e normalissime amicizie che si instaurano tra giocatori X Y e DM Z. [6]
SERVER: Server perfetto [10]
CODICE: Da quello che ho visto il codice è proprietario, il Web master è un piccolo genio, qualsiasi admin vorrebbe avere un gdr fatto cosi da poter gestire. [10]
FUNZIONALITA': Il sito ha funzionalità che definirei "mirabolanti", però non so come spiegarlo, penso che un nuovo giocatore potrebbe essere scoraggiato dalla "complessità" delle funzioni, serve un tot di rodaggio e di gioco per capirle. [6]
DOCUMENTAZIONE: Io so che è da poco stato "sistemato" il forum, purtroppo però devo dire la mia onestamente, prima di raccapezzarti tra le cose e dove è cosa... ci si mette veramente una vita.. è scoraggiante e deprimente la non facilità di accesso ai documenti e la poca chiarezza tra i vari titoli... penso che sia facilissimo se sei su Toss da un pò, ma io devo dire mi perdo davvero. Altra problematica secondo me grave, nel forum ci sono decine di interventi "personaggio bannato", è come un grandissimo cimitero di giocatori che hanno iniziato e poi per qualche motivo hanno lasciato il gioco.. tutti quei messaggi andrebbero cancellati, non capisco cosa si aspetti a pulire.[4]
GESTIONE: La gestione c'è, gioca, risponde, fin da subito ho avuto corrispondenza con loro.. io direi ottima davvero. [10]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: 1 Più DM, ne servono davvero tanti per un gioco cosi, in particolare se si vuole che i nuovi giocatori non si trasformino in "personaggio bannato?"
2 Più quest trainning per primi livelli apposta per far conoscere i comandi. Almeno una a settimana.
3 Si potrebbe tranquillamente aumentare i punti che si guadagnano con il gioco ai primi livelli.
4 Revisione della sistemazione del forum.
5 Incentivare i nuovi giocatori a restare.
CONCLUSIONI: Allora per un appassionato di D&D questa è una land da non perdere, è l'apice di tutti i by chat di pessima qualità che ci sono. Certo ha qualche difetto, ma quale gioco non ne ha? Se vi piace D&D nn potete perdere questo gioco. Dovete provare TOSS, provatelo ne vale la pena.
playergame ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Kaius"
Recensione modificata il giorno 13/10/2014 22:35:09 da playergame
DreamOfYou
- 13/06/2014 - GRAFICA: Voto 7 Molto bella e piacevole, solo un problema, le iconcine in alto a destra fatico a distinguerle, per chi non gli appare il nome andandoci sopra col mouse può diventare un grave problema.. io rivedrei le iconcine e le farei più immediate, ovvero con disegni più espliciti.
AMBIENTAZIONE: Voto 6 Non mi dispiace, ma sono questione di gusti, nei panni della gestione avrei osato di più. Perchè? perchè i by chat sono tanti, per conto mio i giocatori cercano l'originalità, non ci sono degli elementi nuovi, anzi ci sono tante tante cose già viste.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto 7 Alcuni ottimi giocatori (molto molto bravi) alternati ad altri che fanno un pò i furbetti, penso però nella media degli altri by chat.
SERVER: Voto 10 Ottimo
CODICE: Voto 10 se si parla di attenzione alle proposte e modifiche di un interfaccia abbastanza nota.. penso non si possa dir nulla.
FUNZIONALITA': Voto 6 c'è tutto e si arriva a tutto, ma ritengo una piccola pecca la navigazione del sito, ho letto sulla bacheca X, che per arrivare al luogo Y, devi fare destra, entra, scendi, accedi.. voglio dire, ora che leggo, mi è passata la voglia di andarci o me ne scordo proprio. Una delle chiavi del successo secondo me è che il sito abbia le cose importanti a immediata portata di mano con un clik .. esempio, uffici amministrativi. Su Doy invece a distanza di giorni nel gioco ancora mi perdo.. e i meccanismi non sono semplici da capire tra abilità e caratteristiche.. quindi insomma diventa tutto molto macchinoso e per come la penso io può scoraggiare un nuovo giocatore.
DOCUMENTAZIONE: Voto 10 non c'è dubbio che la gestione si sia preoccupata e si preoccupi costantemente di sistemare e tener aggiornata la documentazione.
GESTIONE: Voto 6 Se dovessi valutare solo ed esclusivamente l'apertura alle proposte, direi 10, cosi come la disponibilità verso gli altri.. il voto è nella sufficienza perchè a distanza di anni dal mio primo approccio negativo al sito, mi sarei aspettato delle modifiche più importanti su cose che mi sembravano poco originali.. il voto è basso perchè mi sorprende che non si è ancora capito quanto è importante l'originalità dei documenti e delle proposte di gioco, quando si presenta un interfaccia di gioco cosi nota.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sintetizzo cose che ho già scritto nei voti: 1 Maggiore navigabilità di un sito che trovo un pò contorto da girare. 2 Io rifarei proprio le iconcine in alto a destra per renderle più immediate. 3 Maggiore attenzione all'originalità delle proposte di gioco, dell'ambientazione e della documentazione in uso per razze e quant'altro. (esempio: Se propongo un regno diviso in tre, a loro volta sotto nobili con governatori, propongo una situazione politica e territoriale ben definita e già vista.. possono anche esistere lande di nessuno, prive di regole, totalmente indipendenti o con una stirpe nobiliare avversa o fragilmente tollerante a quella centrale.. Il problema è che era da creare da subito, invece ora a me che ho esperienze di gioco credo simili alla gestione attuale, la cosa mi sa di poca originalità e chi ne perde alla fine è doy, sono quel genere di cose che normalmente mi farebbero chiudere un gioco per mai più tornarci.)
CONCLUSIONI: Voto 7.5 Se io fossi un nuovo giocatore che per la prima volta loggo a un by chat, penso che Doy mi sembrerebbe un gioco veramente fantastico, a parte un pò di difficoltà nel muoversi nel sito, che alla lunga uno ci prende la mano e diventa un problema minore. Il voto quindi sarebbe molto più alto se fosse un pò più originale. Però CONSIGLIO questo gioco, il mio voto è comunque alto perchè lo merita, è divertente, ed i vari concorsi e attività della gestione danno quel pizzico in più che su altri giochi by chat decisamente non trovi. Provatelo.. :)
playergame ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sulex"
SID
- 23/02/2014 - GRAFICA: Ottima davvero, le chat hanno anche i loro suoni in base al luogo, i colori non stancano la vista e alcune cose sono personalizzabili. 8/10
AMBIENTAZIONE: Molto interessante, può essere ricca di spunti, dal gioco politico con gli equilibri tra i regni, a tutti gli altri tipici giochi fantasy grazie all'assortimento di razze e alla scelta di rendere varie le culture presenti nel gioco. 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Uno dei punti di forza, non c'è moltissimissimissimo gioco, ma è in beta test, quello che si vede è comunque ottimo. 8/10
SERVER: mi sembra molto stabile. 10/10
CODICE: Penso sia proprietario, se non lo è, beh è modificato benissimo.. ci sono alcune funzioni che non avevo mai visto, diciamo che il gioco è una bella scoperta. 10/10
FUNZIONALITA': Tutto è facile da raggiungere con un paio di click. 10/10
DOCUMENTAZIONE: In questa parte il gioco difetta ancora perchè gran parte delle documentazioni sono in fase di preparazione, serve il suo tempo, del resto sono in beta test. C'è comunque una ampia documentazione presente, che lascia intedere il lavoro finale sarà fatto bene. 5/10
GESTIONE: L'impatto è stato molto piacevole, c'è uno staff aperto che ascolta, in particolare che fa le cose con il buon senso e ascolta i giocatori, il gioco meriterebbe di essere provato anche solo per questo. 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: proseguire cosi, mi spiace un pò per il discorso religioso, avrei preferito qualche divinità in più, ma pazienza.
CONCLUSIONI: Sid è un gioco che si sta facendo, nonostante stiano revisionando e rifacendo tutta la documentazione, è già molto più curata e competitiva di altre land che ho visitato.. provatela, una delle poche note dolenti sono le poche gilde, serve gente che si voglia impegnare a creare qualcosa. :)
playergame ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sulex"
Terre Invisibili
- 17/02/2014 - GRAFICA: Ottima 9/10 (qualche innovazione la si potrebbe pensare)
AMBIENTAZIONE: Modificata in corso d'opera negli anni di gioco (ed è male cambiare cose sulle quali si è già giocato), diciamo che il problema VERO è che per un fantasy è poco entusiasmante, questo è un grosso problema con la concorrenza delle altre super land. 4/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Di recente ci sono pochissimi on line, ho cercato di vedere qualche giocata, purtroppo l'unica che ho visto non era il massimo, inoltre in prima serata erano presenti in tutto 3 utenti. 4/10
SERVER: Mai avuti problemi. 10/10
CODICE: C'è sempre stata una certa immobilità, ma posso capire, il programmatore costa e se non ti va di impratichirti un pò di programmazione e arrangiarti.. la land risulta molto piatta e uguale da anni. 4/10
FUNZIONALITA': Francamente questo aspetto mi è sempre sembrato uno dei punti di forza, peccato che ormai la scarsissima utenza, renda l'ambientarsi di nuovi giocatori e la loro permanenza molto più complicata. 10/10
DOCUMENTAZIONE: Sempre stato un grave punto debole, purtroppo ci sono bacheche deputate agli annunci, che invece hanno dentro regole generali, poi magari ricopiate anche nel regolamento generale, quindi duplicate senza apparenti motivi.. per altro bacheche che in passato erano usate per l'on, ormai del tutto dedicate o quasi all'off. 3/10
GESTIONE: Cambiata troppe volte, purtroppo penso l'admin si sia fidato di persone sbagliate, penso che lo staff sia il cuore di un gdr, ne basta una piccolissima parte malata, per rovinare l'esperienza di gioco. Alcune volte l'admin o lo staff non si collegano per giorni, vedi da quanto la pagina su gdr on line è ignorata e priva di aggiornamenti... quando invece sono molti i giocatori che usano gdr on line per trovare un nuovo gioco di ruolo. 1/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Propongo all'admin di cedere il gioco a qualcuno che abbia più tempo e risorse da dedicare, che sappia abbellirlo e aggiornarlo, sia di idee innovative per l'ambientazione, le razze e di rilancio pubblicitario del gioco. Anche dare la possibilità ai vecchi giocatori con pg cancellati, di poter tornare con il loro vecchio pg, senza doverselo rifare.. o dover ripartire da zero con le stats e i px, sicuramente aiuterebbe. Infatti il sistema è funzionale, ma uno può potersi dare una pausa dal gioco, senza che questa comporti per forza la perdita del pg e di tutte le capacità accumulate nel gioco magari durato anni.
CONCLUSIONI: Terre è un progetto che vedo purtroppo in declino, mi piange il cuore ripensando a quante ore di gioco ci ho dedicato, ma ha ancora molte potenzialità.. trovo però che per il suo rilancio, serva smettere di autoconvincersi che terre ha fatto il suo tempo.. e che tutti i gdr on line sono in crisi, e che l'admin trovi il coraggio dopo tanti anni di farsi da parte, prima che i momenti di zero presenti su terre, diventino cosi tanti da far arrivare all'unica conclusione di chiudere il gioco.
playergame ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sulex"
Naruto-GDR
- 23/11/2013 - GRAFICA: Non mi piace moltissimo, Naruto è un anime/manga pieno di colori, la land invece è un pò povera di colori, sembra un po triste.
AMBIENTAZIONE: Quella ottima di Naruto, senza rivisitazioni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è pochissima gente, quindi è difficile valutare.
SERVER: mai dato problemi
CODICE: è molto interessante, perchè da l'opportunità con un click di passare dal by forum al by chat.
FUNZIONALITA': Non è facilissimo capire come funziona il tutto.. ma dopo un pò ci si fa la mano.
DOCUMENTAZIONE: una delle falle... non puoi preparare e aprire un gioco, senza spiegarne bene tutti gli aspetti, dal punto di vista del regolamento, mancano troppe cose importanti.
GESTIONE: ogni tanto li si vede connessi, ma non propongono mai di giocare, un peccato.. una nuova land, dovrebbe a mio avviso vedere i gestori in trincea a giocare.. se sono impegnati invece a rivedere e finire regolamenti, hanno sbagliato perchè prima si rifinisce il tutto, poi al massimo si fanno piccoli aggiustamenti. Inoltre la mia ragazza che si è iscritta con me sul gioco, attende da loro una risposta da giorni... non si gestisce cosi un gioco, è un vero peccato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: è difficile dare un vero consiglio valido allo staff, bisognerebbe chiudere, sistemare il regolamento, completarlo, e ripensare un pò a come è stato strutturato. Per dire si potrebbe cominciare aprendo solo un villaggio, o dando la possibilità di interpretare pg già adulti con un pacchetto di tecniche scelte dallo staff e affidate ai pg dallo staff. Cercare insomma soluzioni nuove. Inoltre serve gioco, gioco, gioco.. i gestori dovrebbero stallkerare i nuovi giocatori e riempirli di spunti di gioco. Colorare e sistemare un pò la grafica per renderla più vivace infine aiuterebbe il primo impatto.
CONCLUSIONI: il voto è negativo, mi spiace perchè dietro un gdr, c'è sempre un lavorone e io lo so per certo, avendo esperienze come staff. Però davvero l'ho trovato carente in punti primari per una land: Grafica, quantità di gioco, regolamenti e costanza dei gestori.
playergame ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Hiro Nagatzu"
Terre dei Celti
- 23/11/2013 - GRAFICA: Bella e attinente l'ambientazione
AMBIENTAZIONE: Sfruttata, quindi c'è un problema... essendo un gioco che dura da molti anni, inizia a non essere più cosi vivace.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello è sempre stato medio buono
SERVER: Il server non ha mai dato problemi
CODICE: il programmatore era un genio anni fa, sicuramente uno dei migliori.
FUNZIONALITA': è Complessamente semplice da imparare
DOCUMENTAZIONE: Anni fa la documentazione era più che completa
GESTIONE: n/c
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Celtic è stato uno dei miei primi gdr on line, auguro ai gestori di proseguire la tradizione e mantenere alto il livello della land.
CONCLUSIONI: Celtic è un gioco da provare, l'atmosfera che viene data dall'ambientazione è magica.. provate :)
playergame ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sulex"
Hell Dawn: London
- 18/03/2013 - GRAFICA: Il colore scuro è perfetto e ci sta con una land post-apocalittica, anche se in realtà è palesemente una land horror. Per il resto il gioco è costellato di mappe e immagini assolutamente in tema e originali. Voto:9
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è descritta molto bene, è facilmente reperibile ed è molto coinvolgente. Non scoraggiatevi per la sua lunghezza, la lettura è facile e coinvolgente, provate a inoltrarvi nelle righe del testo prima di rinunciare alla lettura. :) Voto:9
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo, forse troppo. :) Ho notato che spesso si tende a fare pensieri in azione, anche i master lo fanno, si spingono costantemente al limite del blocco imposto per i caratteri massimi dell'azione. Anche a me piace la descrittività, ma penso che un azione ben fatta, non sia necessariamente quella composta da 1200 caratteri e penso che inserire troppe "licenze poetiche", sia deleterio all'interazione stessa. Tuttavia è molto una questione di gusti personali, il gioco è sicuramente buono e ci si può divertire bene. Voto:7
SERVER: Mai avuti problemi. Voto:10
CODICE: Il codice è certamente originale e complesso, non da problemi con i miei sistemi operativi, e ad esempio proprio oggi c'è una nuova locazione di gioco, segno che la gestione è attenta anche a lanciare quelle piccole migliorie tecniche, di tanto in tanto, che fanno restare vivo l'interesse e la curiosità. Voto:9
FUNZIONALITA': La funzionalità è un po complessa, quando pensi di aver visto tutto, salta fuori qualcosa di nuovo. Penso che sia un fattore positivo però, perchè è evidente che si tratta di un gioco ben fatto, e che non puoi comprendere in 5 minuti o in una sera, secondo me prerogativa di ogni gioco "serio". Voto:9
DOCUMENTAZIONE: C'è tutto, non si può dire niente, per altro di facilissima consultazione, visto l'enorme tasto "GUIDA"... quindi non può essere un problema. Mi rimane però il dubbio e la perplessità sul perchè abbiano messo su gdr-on line hdl come post-apocalittica.. in un post apocalisse, non necessariamente ci sono poi sconvolgimenti tali da rendere il pianeta invaso da mostri e orrori e mutare la specie umana stessa. (ad esempio dare la possibilità di usare magie, misticismi ecc.) Sono assolutamente convinto che questa land è un magnifico horror :) Voto:8
GESTIONE: I Gestori sono due e Megan è particolarmente presente, quindi non manca mai, tuttavia all'interno del gioco master e giocatori sono tutti disponibili ad aiutare i nuovi giocatori, quindi per quanto ho visto fin ora, la presenza dei gestori che è pur sempre molto importante, sarebbe meno pesante grazie ad un corpo master di livello e a giocatori ormai attaccati al gioco... che però in questo caso è solo una ulteriore nota a favore per questa voce. Voto:10
CONCLUSIONI: è un gioco assolutamente da provare, ma forse poco adatto a giocatori che pretendono tutto e subito e poco adatto a giocatori che non siano un po navigati. Voto Complessivo:9
playergame ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Grimes"
Neverland, the lost island
- 26/03/2012 - Avrei anche tentato ad iscrivermi, per provare direttamente il gioco, tuttavia a parte non trovare un ambientazione di mio gradimento (ma questo è puro gusto personale).. già il contrasto verde-nero delle azioni in chat, per i miei occhi è fastidioso, ho provato a seguire una giocata e dopo poche righe già ero infastidito dal tipo di combinazione di colori scelte.
Per il resto di per sè pare interessante, sia come funzionalità, che come tecnica, quando però sono uscito con il personaggio test, e ho provato ad iscrivermi e a leggere il regolamento.. mi sono reso conto che non stimolava più di tanto la mia fantasia, la scarsissima scelta di razze giocabili, la scelta obbligatoria di un allineamento fin dall'inizio, e la limitatissima scelta di sole 4 caratteristiche, per determinare un pg.. (per me sono poche) .. mi hanno fatto desistere dal tentare.
Lasciando il mio voto neutro, vorrei solo far notare che la "possibilità" di personalizzare il personaggio su questo gdr, mi sembra eccessivamente scarsa.. è facile dire che ogni personaggio è unico, e che sta al giocatore renderlo tale, e giocarsi tutto quanto di conseguenza.. ma questa è una cosa trita e stratrita, fatta e strafatta in mille altri gdr.. insomma non è una novità, e vedo dura nel lungo periodo, possa rivelarsi vincente.
Servono risposte tecniche e gestionali diverse.
La Quarta Era
- 22/08/2011 - La Quarta Era è un gdr fatto veramente bene, e chi lo critica secondo me, cosi a naso, mi pare sia per un qualche astio o antico livore, dal quale ovviamente non traspare chiaramente l'origine.
Nel gioco sono Fionn, mi sono iscritto da poco, e credo giocherò volentieri nei prossimi giorni.
L'unica cosa che voglio segnalare, spero in maniera costruttiva, è che in troppe bacheca ci sono cose vecchie in certi casi anche di anni, diciamo che per certe cose c'è un senso stano di "abbandono", volevo fare richiesta di cittadinanza, ma controllando la scheda del governatore è assente da otto giorni.. (è estate... vabbè, ma un vice? e perchè nel regno di questo governatore, non c'è un solo suo messaggio nella bacheca?) la seconda cosa che mi lascia perplesso, è che per me ad esempio che ho scelto il kerek, non ci sono poi cosi tante possibilità di gioco a livello di gilde, mi piacerebbe avere una gilda mistica che appartenensse al regno Narthesh, ma a quanto pare dovrò accontentarmi di fare un gioco diverso, e di adeguarlo non so, magari ai druidi... vedremo.
ci vediamo in game
playergame ha risposto al sondaggio "Non riesco a trovare un gdr play by chat che mi diverta, nell´attesa..." scegliendo "Semplicemente stacco e gioco alla play station, nintendo, x box, pc games, ecc..."
playergame ha risposto al sondaggio "Quale categoria di gioco, che hai provato, ti attira meno?" scegliendo "Play by Forum"
playergame ha risposto al sondaggio "Gradisci la presenza di chat private in un gdr-online?" scegliendo "Assolutamente Si!"
[Articolo] Intervista ai gestori di Tales of the Silver Sword
01/01/2015 - Veramente un bel gioco, lo consiglio :) Io non ci gioco per due aspetti negativi (molto personali ovviamente) che riguardano il fatto che l'ambientazione mi da troppa noia, l'ho giocata tantissimo dal vivo (e la gioco tutt'ora).
Il secondo è che per passare al 2° livello ci possono anche volere 3 mesi, e parlo di gioco e quest, mentre il punto forte di D&D è che tutto sommato i primi livelli si dovrebbero fare facilmente.
Se i primi livelli fossero facili da fare, ci sarebbero player in mezzo tra quelli vecchi e quelli nuovi che appunto "provano" e poi si rendono conto che Toss è troppo noiosa per chi non è oltre il 20° e può fare quello che vuole, forte poi come è ovvio dell'amicizia con DM vari creata in anni (cosa bellissima ci mancherebbe) ma che impedisce nel complesso, con tutte le cose che ho scritto sopra, di essere il vero "Gioco perfetto" su D&D.
Un peccato davvero :)
Eberron - Five Nation ricerca Programmatore in data 21/09/2019
playergame non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Battaglie Galattiche - Giochi ambientati in mondi futuristici in eterna lotta per il dominio della galassia!
Tipi di Gdr - Quante tipologie di giochi di ruolo esistono? Scopriamolo assieme!
Il Paiolo Magico - Intervista alla gestrice del play by forum a tema potteriano Il Paiolo Magico!
Multiplayer - Multiplayer: al tavolo con la tecnologia dei casinò online
Covid-19 e GdR - I GdR ai tempi del Covid-19: Come la quarantena ha fatto riscoprire un genere dimenticato.. il play by chat!
Cosplay Grand Tour - Scopriamo il Cosplay Grand Tour di Riot Games: un tour fra i festival pop più popolari!