peterpan non ha nessun gioco fra i preferiti
peterpan ha giocato a Pandora Upside Down High School con il personaggio "Brett"
1 0 0
Pandora Upside Down High School
- 06/08/2024 - GRAFICA: I Gestori sono sempre molto attenti a dare alla Land quel tocco “visivo” molto piacevole. Io non me ne intendo molto per cui parlo da profano che ama le cose sbrilluccicose. In meno di un anno che gioco a Pandora, la grafica è cambiata almeno due volte per venire incontro alle esigenze dell’ambientazione. Mi riferisco alla macro-grafica, non ai particolari. Spiegherò meglio in Ambientazione cosa intendo. Resta il fatto che mi risulta piacevole e non stancante giocare su Pandora, a qualunque ora, sia di giorno che di sera. Inoltre gli accostamenti dei colori sono azzeccati e graziosi. Poi a dirla tutta, la gestione è in continuo ascolto e quindi anche su queste “frivolezze” cerca sempre di venire incontro all’utenza.
Ad ogni modo la grafica utilizzata è attinente all'ambientazione. La trovo ben organizzata ed omogenea e addirittura ci sono anche delle skin aggiuntive, legate ai cambi di ambientazione e realizzate anche per le basse risoluzioni.
AMBIENTAZIONE: Questo è il punto su cui cercherò di soffermarmi di più. Premetto che non amo sviolinare, anzi chi mi conosce sa che sono anche piuttosto impietoso nei giudizi, ma è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare. L’ambientazione è originale, perché anche se ci troviamo di fronte a una Urban Fantasy con le solite Razze che conosciamo, con un condimento di ambientazione scolastica, c’è quel tocco di originalità poiché i personaggi si trovano sotto l’occhio continuamente vigile di, per così dire, divinità, definite Ancestrali che giocano a scacchi tra di loro per accaparrarsene quanti più possono. È divertente ingegnarsi per entrare nella mentalità del personaggio e anche dell’Ancestrale a cui il personaggio aspira. Inoltre tanta stima per i giocatori che si mettono d’impegno per avere il favore di tutti gli Ancestrali insieme, cosa che permetterà ai loro personaggi di raggiungere la simmetria, cioè l’equilibrio. Non è un gioco facile. È un gioco anche di calcolo e strategia che si fa in primis nella propria testa e che rende la sfida di gioco molto più appetitosa. Niente è precostituito, tutto è gioco e avviene in gioco. Ed è una sfida giornaliera che ti porta a ragionare su dove il proprio personaggio vuole arrivare e fin dove si vuole e si può spingere per raggiungere l’obiettivo che si è prefissato.
Non solo, come dicevo nella sezione “grafica”, durante questo mezzo anno passato, due macro-quest hanno portato i gestori a stravolgere completamente l’ambiente di gioco (sia in termini di grafica, che di chat, che di obiettivi di gioco giornalieri): i personaggi si sono trovati catapultati a febbraio-marzo in un’ambientazione indietro nel tempo, nel lontano 1996, a impersonare ruoli non propri e a dover nascondere la loro reale identità in modo da non stravolgere il passato e non mettere in allarme gli Umani presenti in quell’epoca; e ultimamente i personaggi sono finiti a fare un Campeggio estivo su un’isola misteriosa, dove la gestione ci ha permesso di fare un mucchio di gioco (sfide giornaliere, mini-quest, pvp sociale e fisico).
Insomma l’ambientazione è variegata e molto coinvolgente e, come detto, cambia di volta in volta e di pari passo anche la grafica.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo è un giudizio soggettivo, temo. Non mi sento di fare il maestrino. Dirò solo che ho le mie preferenze, come tutti i giocatori in qualunque gdr online, immagino. In generale però posso dire, obiettivamente, che la maggior parte degli utenti hanno un buon comportamento di gioco, scrivono bene, e descrivono bene, sono corretti e se ci sono dubbi, ci si confronta in sussurro e in caso di disputa si chiede un consiglio super partes alla gestione.
C’è chi è più zoppicante e chi invece eccelle, ma ripeto, questo è un gusto mio e non mi sento di dare giudizi che possono sembrare saccenti.
Ad ogni modo, al di là dello stile di scrittura, non ho mai trovato difficoltà a trovare gioco ogni giorno della settimana. Io gioco per lo più in orari pomeridiani e serali, ma qualche volta ho giocato anche di mattina e ho trovato sempre utenti disponibili.
CODICE E SERVER: Come già detto per la grafica, non sono un esperto. Il gioco mi gira bene sia su pc che su cellulare (iPhone). Ogni tanto qualcosa si pianta ma temo sia perché è il tipico GDRCD.
Quel che mi fa piacere però è che la Gestione ci viene molto spesso incontro, coi suoi tempi, quando segnaliamo bug o facciamo proposte di migliorie, valutando ovviamente se la cosa è fattibile o meno.
Ci sono stati diversi miglioramenti sia dell’interfaccia di gioco che di fronzoli, per cui posso ritenermi soddisfatto.
Ecco, magari farei un po' di “pulizie” perché mi capita a volte che il gioco mi si pianti, in termini di sms on o di mp off; qualche volta la chat non si aggiorna (ma questo mi è capitato di vederlo anche in altre land) e a volte inviare un’azione è un po’ ostico (ma non so dire se è colpa del server o se è la mia connessione fastweb).
FUNZIONALITA': Sono sincero. A me piace interpretare un personaggio. Il lato tecnico lo lascio agli altri e io mi adatto il più delle volte. Ma già il fatto che la land ti offre la possibilità di fare tutti i calcoli possibili di default (danni, successi, insuccessi, reazioni, etc.) per uno come me che si impappina coi numeri è una manna. Il tiro dei dadi è semplicissimo e gli esiti automatici sono ancora più semplici. Non devi metterti lì a fare addizioni o sottrazioni, fa tutto il sistema. Poi c’è l’Helpdesk dove c’è più o meno una risposta abbastanza immediata. Ed è facile anche accedere alle informazioni (la guida ha un motore di ricerca tutto suo). Ad ogni modo lo staff è raggiungibile in tempo reale anche attraverso messaggi personali (hanno un’utenza png) e quindi è molto semplice muoversi durante le giocate. Non servono le Guide, come accade in altre land, perché appunto lo staff è collegato tramite questi png di servizio, che richiamano i tarocchi, e risponde in tempi molto ragionevoli.
C’è pure una chattina off dove cazzeggiamo allegramente tutti e socializziamo parlando di cose che esulano dall’on (com’è giusto che sia, il disclaimer recita che non si parla dell’on, per evitare ovviamente metagame o dispute off per cose che si devono svolgere solo ed esclusivamente in on).
DOCUMENTAZIONE: C’è un po’ di tutto. Ci sono le razze, le spiegazioni degli ancestrali, dei laboratori, degli eventi. Hanno anche incrementato un po’ di più le informazioni su come “ragionano” gli ancestrali per cui ora è ancora più comprensibile il modo in cui giocarli. C’è, come già detto, una barra di ricerca per trovare più rapidamente la voce che si sta cercando. E poi nei forum interni di razza c’è la possibilità di fare domande più specifiche sulla razza che si sta giocando e fare proposte per incrementare la documentazione di razza. Attualmente stiamo lavorando ad alcuni rituali per i draconici che, tempo permettendo, stiamo approntando.
GESTIONE: La Gestione risponde in tempo reale, non fa muro ed è disponibile al dialogo. C’è stato un momento in cui ho avuto a che dire su alcune questioni ma il gestore che si è interfacciato con me è stato molto disponibile a comprendere le mie necessità. In generale i gestori hanno la loro idea, ma sono anche disposti ad ascoltare quelle dell’utenza: poi ovvio decidono loro se è un’idea valida o balzana. Sono presenti anche per creare gioco di quest e si inventano continuamente eventi e spunti di gioco utili per tenere desta l’attenzione dell’utenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Io sono un utente che ama il gioco a 360°, dal simming alla quest. Quindi mi permetto di dare un consiglio sulla manodopera Master. Mi piacerebbe vedere più filoni e più possibilità di entrare in quest. Spesso vedo che si fa la conta delle “quest” fatte (in realtà sono sessioni più che intere quest. Quindi pinco ha fatto 9 sessioni di varie quest, caio 0: per cui alla prossima è giusto che caio partecipi). Non dico che sia un metodo sbagliato: è un metodo equo che si usa in tantissime land. Quello che però vorrei è che la gestione investisse su più master (ancor più di quelli presenti, anche perché alcuni di loro sono proprio i Gestori e non è che hanno tutto questo tempo) in modo da poter offrire un maggiore apporto di gioco e coinvolgere a stretto giro un po’ tutta l’utenza senza che i “veterani” aspettino mesi per poter accedere a una giocata organizzata dai master. In realtà, a dirla tutta, i master seguono anche il gioco dell’utenza, dando la possibilità di muoversi in free durante un periodo di quest, in modo da premiare anche con sessioni personalizzate, per cui questa non è una critica, visto che il gioco comunque si muove. Però ecco, provando ad aumentare la manodopera master tutti gli utenti si sentiranno maggiormente coinvolti, secondo me.
Riguardo invece al metodo di combattimento mi sono ritrovato spesso con delle perplessità sugli esiti dei dadi. Avendo un pg molto fisico e quindi con valori alti di Rissa, mi sono ritrovato spesso a vedere che il sistema premia molto la schivata e la parata a sfavore dei tiri alti di attacco. Ma questo è un discorso lungo che un giorno, con più calma, vorrò affrontare con i gestori.
CONCLUSIONI: Giudizio assolutamente positivo. È una land con enormi potenzialità. Ci sono stato due volte: la prima è andata così così anche perché il personaggio che avevo creato non era nelle mie corde; stavolta invece mi sento perfettamente integrato e mi compiaccio di come si sta evolvendo il gioco del mio personaggio. Non aggiungo altro a quanto già detto e auguro buon lavoro a tutto lo staff e tanto buon gioco a tutti noi utenti. Daje tutta!
peterpan ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Brett"
peterpan ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
peterpan ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
peterpan non ha partecipato a nessun sondaggio
peterpan non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
peterpan non ha aperto nessun annuncio di ricerca
peterpan non ha aperto nessuna discussione sul forum
percyval970 ha aperto una nuova discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
nick nightingale ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
bunnyboo ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
DBZ Gdr → Libera il tuo potenziale nascosto e immergiti in un'avventura epica ispirata al mito di Dragonball! Inventa, conquista: il tuo viaggio comincia ora!
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Above Leggendra: Introduzione nuove chat asincrone
Games of Thrones Winter is Coming: Regalino per le festività! 🎁
Island Artist GDR: Auguri di Buone Feste e News Riapertura
dominion gdr ha aperto un annuncio di ricerca: Dominion Gdr ricerca Giocatore
Naruto x Boruto GDR → La nostra storia, inizia con te. Vivi il momento della resa dei conti, il tuo Paese ha bisogno di te!
Esport Stats! - Esports: il report 2021 sul Business del Centro Studi Nazionale Esports
Niubbo Armageddon - Il niubbo, in un gdr online, può essere considerato un Armageddon. Scopriamo come...
Mmo su Peer - Progettazione e Sviluppo di un Multiplayer Online Game su Reti Peer-to-Peer
DreamALOT in Radio - La trasmissione radiofonica Cosplay On-Air intervista Giorgio Pompei di DreamALOT
Gdr Vs. TV - I giochi di ruolo conquistano gli utenti ma la TV fa la sua contromossa!
Superheroes Age of War - Intervista al gestore di Superheroes Age of War il gioco di ruolo play by chat ambientato in un mondo di supereroi!