melancholic ha giocato a Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo con il personaggio "Charlotte Melankholiya"
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Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo
- 29/12/2020 - GRAFICA: I colori chiari della skin rendono tutto molto leggibile. Anche la dimensione del font è adeguata e non fa faticare gli occhi con caratteri troppo piccoli o scuri. Apprezzo molto anche la versione mobile della skin, realizzata appositamente per il gdr e personalizzata con gli stessi colori e stili. Non si fa uso di code sheet per i post di role e trovo questa scelta molto apprezzabile, perché in questo modo la lettura dei post è scorrevole: html scuri, gif, scrollbar e, più in generale, i code sheet, nella mia personale opinione, appesantiscono la lettura (soprattutto se ne vengono utilizzati vari a seconda del player/pg). Qui invece la lettura dei post è sempre molto scorrevole perché si basa semplicemente sul testo scritto nella pagina di risposta con i font di default, senza codici html di sorta. La distribuzione delle numerose sezioni è ordinata e divisa in gruppi organizzati a seconda della zona on-gdr o dell’argomento off-gdr di riferimento. Le sezioni sono poste una consecutiva all’altra e non sono quindi raggruppate sotto un’immagine unica come alcuni degli ultimi modelli delle skin forumfree, pertanto sono tutte facilmente reperibili e visibili. In generale, quindi, direi che la grafica è funzionale al gioco.
AMBIENTAZIONE: A mio parere, uno dei punti forti di questo gdr. Il rispetto dell’ambientazione potteriana/del Wizarding World di J.K. Rowling è totale: non ci sono vampiri che sbrilluccicano (o dediti alla lussuria, a seconda delle ispirazioni letterarie da cui attingono di solito i gdr), non ci sono Lupi Mannari o Veele ogni tre per due e non ci sono altre “razze” che con la saga di Harry Potter c’entrano per niente. La straordinarietà di questo gdr risiede nella possibilità di creare un personaggio assolutamente normale (d’altra parte, non tutti possono essere i Prescelti della situazione). La rilevanza del personaggio o la sua capacità di suscitare interesse non viene quindi dalle caratteristiche speciali che questo potrebbe possedere, ma dallo sviluppo che ne fa il player giocando. Tutti i pg partono da una biografia di base, ma si sviluppano poi nelle role attraverso le interazioni con i vari pg e la partecipazione alle Avventure Annuali che plasmano la trama. Anche l’allineamento dei pg stessi si sviluppa attraverso queste interazioni, senza che ci sia nulla di prestabilito o degli “antecedenti” mai ruolati (al momento dell’iscrizione, un pg può affermare di discendere da una famiglia Auror ed evolvere successivamente in pg “malvagio” in risposta a qualcosa che ha vissuto on-game). Ogni sfaccettatura del pg viene quindi approfondita nelle role. Anche le capacità magiche non vengono date per acquisite all’iscrizione, bensì si sviluppano nel gioco a seconda dell’impegno profuso e delle esperienze vissute dal pg: maggiori sono le esperienze magiche vissute on-game, più potenti saranno gli incantesimi castati da un certo pg e le possibilità di sviluppare abilità speciali o specialistiche, come diventare Legilimens, Occlumante, avere la capacità di controllare la potenza degli incantesimi, diventare Animagus, imparare una Lingua Magica e sviluppare la propria resistenza fisica.
Come si evince dal nome, la parte centrale del gdr è sicuramente Hogwarts (che è di solito anche l’obiettivo dei villain della trama). Ci sono tredici materie scolastiche in tutto e le lezioni sono di altissimo livello. A mio parere, le lezioni sono tra le cose migliori dell’intero gdr: proprio per la fedele aderenza all’ambientazione, i Professori sono tenuti a impartire lezioni che si rifacciano a questa, senza tuttavia risparmiarsi nella creatività. Persino le materie di cui si conosce poco o che sono più ostiche da insegnare (come Aritmanzia e Babbanologia) sono state create da zero da player superbi e, nel pieno rispetto dell’ambientazione di gioco, rese interessantissime e stimolanti. Le lezioni sono dinamiche, nonché spunti di interazione per gli studenti (che possono incontrarsi, seguire insieme la lezioni, rispondere alle domande dei Professori e guadagnare punti per la propria casa). Consegnare i compiti permette agli studenti di guadagnare livelli (quindi esperienza magica) e un ottimo rendimento scolastico permette dei guadagni extra in termini di livelli - il sistema quindi è meritocratico, ma l’aspetto scolastico può essere vissuto a diversi livelli di intensità e coinvolgimento, a seconda della volontà del player: molti studenti preferiscono concentrarsi sulle role e sullo sviluppo delle storyline, quindi fanno il minimo indispensabile con la consegna dei compiti, dedicando il loro tempo a quello che più li attira. Altri studenti, invece, per caratterizzazione o per ispirazione del player, si impegnano moltissimo nei compiti e prendono voti alti che, oltre a fargli guadagnare maggiore esperienza, gli permette di ambire a diventare Prefetti o Caposcuola della propria casa o anche di essere eletti Studente Promessa, un titolo che premia proprio gli studenti più volenterosi e brillanti (con un premio in galeoni). A prescindere dalla media scolastica, tutti gli studenti hanno la possibilità di livellare con la semplice consegna dei compiti (massimo due al mese) e gestire in autonomia l’aspetto scolastico, usufruendo anche di giustificazioni qualora non avessero tempo a voglia di dedicarsi ai compiti.
Un punto forte dell’ambientazione sono anche i negozi di Hogsmeade e Diagon Alley, gestiti da utenti molto creativi: leggere i listini di negozi come Madama McClan’s, Zonko o Scribbulus (solo per citarne alcuni) è un vero piacere. Non esiste oggetto menzionato anche solo di sfuggita nella saga di Harry Potter e Animali Fantastici che non sia stato inserito nel negozio di riferimento sul gdr. Al momento, le attività commerciali tra Hogsmeade e Londra sono diciassette, tutte attive e funzionanti. Quando mi sono iscritta, sei anni fa, i negozi attivi erano nove. Questo perché, nonostante la sua longevità, questo gdr è sempre in continua espansione, di pari passo con la crescita dei pg e con le novità dal Wizarding World: se J.K. Rowling, a anni di distanza dall’uscita della saga, pubblica il procedimento per diventare Animagus come testo extra di Pottermore, potete stare certi che prima o poi apparirà anche sul gdr, così come i nuovi incantesimi di Animali Fantastici e della Maledizione dell’Erede. Per quanto riguarda l’apertura di nuovi negozi (anche meno conosciuti, ma che sul gdr fanno la differenza grazie alle capacità dei player, come per Mondomago e Scribbulus), la mia esperienza sul gdr mi ha fatto capire che si procedere “al bisogno”: non appena ci sono promettenti adulti neo-diplomati, si valuta l’ampliamento dei negozi presenti. È un modus operandi che apprezzo, perché in questo modo tutti i negozi presenti sono effettivamente attivi e mai abbandonati a loro stessi, vuoti o solo di facciata.
Per quanto mi riguarda, ho iniziato la mia esperienza su questo gdr con un pg studente, che poi si è diplomato ed è diventato adulto, quindi ho vissuto il percorso scolastico nella sua interezza. Ho sempre trovato la vita da studentessa molto stimolante grazie soprattutto alle lezioni (che mi hanno colpito fin dai primi giorni e mi hanno convinta ad iscrivermi) e per i molti spunti di gioco che la vita da studente offre, come le decine di sezioni di gioco all’interno di Hogwarts e la “vita tra Concasati”. C’è infatti un forte sentimento di appartenenza alla propria casa e le interazioni con gli altri pg concasati sono numerose, tra eventi di casata, gruppi studio e soprattutto il Quidditch scolastico. Una menzione speciale va fatta proprio a quest’ultimo, che nel gdr è strutturato per essere stimolante e il più “reale” possibile: ogni mese, infatti, ci sono dei veri e propri allenamenti di Quidditch in cui, oltre ad affinare le proprie capacità come giocatore di Quidditch, si può interagire quotidianamente con i propri compagni di squadra e giocare insieme le partite del campionato sotto lo sguardo fiero del Responsabile di Casa. Anche in questo caso, i player riescono a fare la differenza sulla qualità: i Capitani si impegnano moltissimo per creare allenamenti sempre nuovi e stimolanti e collaborano con i loro Vice per gestire al meglio la squadra, mentre le partite vengono fatate in tempo reale dall’Arbitro anche per tre o quattro ore consecutive nella giornata fissata.
Per gli studenti sono disponibili anche dei lavori presso i Negozi, la Biblioteca e l’Infermeria, i Giornali (Gazzetta del Profeta e Settimanale delle Streghe) e il Ministero (come Dipendenti). In base alla disponibilità del player e al suo livello di coinvolgimento (tempo libero a disposizione, etc), gli studenti possono anche svolgere degli Incarichi per i vari Dipendenti di Hogwarts (possono, ad esempio, svolgere delle ricerche in biblioteca per loro conto, fare acquisti o aiutare negli addobbi per le varie festività) ed essere retribuiti in galeoni per questo. Ogni anno, poi, ci sono anche degli eventi che hanno luogo a Hogwarts o nei vari Negozi, a cui gli studenti e gli adulti possono prendere parte per interagire tra di loro fuori dal contesto delle lezioni.
Gli adulti, oltre a poter ricoprire lavori a Hogwarts (Professori, Assistenti, Tirocinanti, Bibliotecario, Infermiere, Custode, Guardiacaccia, ...), lavorare come Negoziante, Ministeriale o Giornalista, possono anche specializzarsi negli ambiti magici conosciuti, attraverso un percorso che passa per le Mini-Quest - delle Quest, masterate da altri utenti, in cui i pg vengono inseriti in una situazione problematica da sbrogliare. Il successo di queste sancisce l’acquisizione di Punti Specializzazione, utili per poter poi richiedere la Carriera che più si desidera. La lista di Carriere disponibili è molto ampia e si rifà all’ambientazione: tra queste, ci sono Spezzaincantesimi, Divinatori, Indicibili, Magizoologi, Addestratori, Cacciatori di Taglie, Contrabbandieri. Anche questa lista, come il resto del gdr, è in continua espansione. Anche qui si parte dal presupposto che non vengono date delle specializzazioni di base con la sola iscrizione: considerando che Magizoologi, Spezzanincantesimi, etc saranno punti di riferimento nel gdr e influiranno sulla trama principale del gdr e sulle sotto-trame, viene anche in questo caso premiato l’impegno e la dedizione dei singoli player. In ogni caso, le Mini-Quest sono di per sé molto stimolanti e dinamiche, quindi piacevoli a prescindere dall’obiettivo che si punta a raggiungere (la Carriera). Anche le Mini-Quest devono essere coerenti con l’ambientazione potteriana e con quella interna del gdr, per cui il processo per attivarle è un po’ macchinoso e ricade quasi del tutto sull’Amministrazione, che approva o suggerisce modifiche ai Master. Ciò nonostante, questo gdr può contare su un numero più che discreto di Master attivi, che sono utenti con una certa esperienza nel gdr (potenzialmente, tutti gli utenti possono diventare Master).
In definitiva, quindi, non ci si può iscrivere pensando che al proprio pg venga assegnato arbitrariamente il ruolo/lavoro richiesto nella presentazione, perché vige un sistema meritocratico volto a premiare l’impegno e la dedizione dei player - d’altra parte, per mantenere un livello di qualità così alto sia con le lezioni a Hogwarts, sia con i Negozi, è richiesto un impegno non indifferente a chi se ne occupa, un impegno del singolo che però permette all’intera utenza di godere di tutte queste cose (lezioni interessanti, risposte rapide per gli acquisti nei negozi, direzione di un livello ministeriale che permette l’esistenza di alcune funzioni, come la valutazione dei giocatori di Quidditch nell’Ufficio per i Giochi e gli Sport Magici o i Corsi di Materializzazione presso il CEM al Sesto Livello del Ministero). Non si può diventare Professori se prima non si è dimostrato, tramite Test Attitudinale, di saper fare una lezione interessante e di conoscere la materia che si vuole insegnare e le sue sfaccettature nel mondo potteriano, così come non si può essere Magizoologi senza prima aver accumulato una certa esperienza con le creature magiche (tramite Mini-Quest o Grinding) e aver dimostrato di conoscere il campo.
Questa struttura, quindi, va a premiare la dedizione degli utenti (e, onestamente, non ho mai incontrato player tanto appassionati come in questo gdr), ma forse alle volte scoraggia o impaurisce chi non si è ancora inserito nell’ingranaggio (ricordo ad esempio che, appena iscritta e nel fervore iniziale, mi aspettavo di avere subito un impiego da studentessa e volevo che ogni negozio esistente nell’ambientazione fosse presente anche nel gdr, prima di arrivare a comprendere le scelte più oculate dell’amministrazione di cui ho parlato prima). Ciò non toglie che questo gdr possa comunque essere vissuto a diversi livelli di intensità: ci sono lavori e mansioni che richiedono un impegno quotidiano da parte del player, ma non è una scelta obbligata. Si può caratterizzare il proprio pg anche senza ambire a chissà quale lavoro o a chissà quale media scolastica e concentrarsi esclusivamente sulle role. Non ci sono personaggi o utenti di serie A e di serie B e la quantità di lavori non è un indice in questo senso, perché questo resta un gioco di ruolo basato sulla scrittura e sulla profondità di un personaggio che si basa sullo sviluppo nelle role. I lavori possono aiutare nella caratterizzazione al personaggio, ma non è certamente l’unico o il primo modo per farlo. Un esempio emblematico sono le Avventure Annuali: chiunque può partecipare e capita spesso che siano degli studenti (quindi senza chissà quale carriera “magica” alle spalle) ad essere rilevanti all’interno del gioco, proprio grazie alle loro azioni e alla loro partecipazione volontaria, che prescinde dalla media scolastica o dai lavori posseduti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono molti utenti attivi e diversi utenti nuovi ogni mese. Un gdr così popolato e, se vogliamo, anche “particolare” e certamente diverso dai gdr play by chat o di facebook, ha bisogno di moderatori che correggano all’occorrenza e indirizzino i vari player (nuovi e non). Alle volte ci sono quindi interventi di moderazione nelle role, che però possono essere rimossi una volta che l’errore è stato corretto. Non ritengo che questo appesantisca o ostacoli il gioco. Sono moderatrice anch’io e posso dire che l’indicazione che abbiamo dall’amministrazione è quella di essere disponibili, di indirizzare gli utenti nel modo giusto e di intervenire prontamente per evitare che errori di gioco degenerino (metagioco, errori di ambientazione, etc). In linea di massima, tutti i moderatori sono disponibili anche in privato per rispondere ai dubbi degli utenti.
Non è presente una sezione per lo spam ed è un vero sollievo perché, in questo modo, nelle discussioni attive non ci sono decine di altri gdr uppati, ma solo role e iniziative di gioco, che è quindi estremamente fluido.
SERVER: Stabile.
CODICE: Il codice è quello base fornito dal circuito di ForumFree. È personalizzato, anche nella versione mobile, per richiamare l'ambientazione e la trama del gdr. Durante le festività o i principali eventi della trama, vengono aggiunti elementi e sfondi caratteristici.
FUNZIONALITA´: Il forum è strutturato sostanzialmente in due parti: c'è la parte dedicata esclusivamente all'on-gdr con le numerose sezioni di gioco e poi, in fondo, ci sono le sezioni off-gdr per le domande, i Moderatori, i Master, l'Amministrazione e l'organizzazione off-gdr per gli eventi della trama.
DOCUMENTAZIONE: Il gdr è molto ampio, per questo la maggior parte delle spiegazioni e delle perplessità si trova in una lunga lista di FAQ (suddivise per argomento), che viene aggiornata sporadicamente. È in lavorazione un Regolamento più approfondito e una raccolta integrale dei regolamenti delle varie funzioni di gioco, a cui Amministrazione e moderatori stanno lavorano di concerto.
GESTIONE: L’unica amministratrice del gioco si occupa sia della gestione on-gdr sia off-gdr del forum. Essere l’unica admin in un gdr così grande e così popolato richiede un impegno straordinario. L’admin è il primo e ultimo riferimento per praticamente ogni cosa sul gdr, per cui alcune cose possono non essere immediate o soddisfatte immediatamente. Trovo importante che anche l’admin mantenga viva la sua ispirazione per il gioco in sé e che quindi si dedichi anche ai suoi personaggi e non vorrei che si dedicasse esclusivamente all’amministrazione tecnica del gdr, perdendo il piacere di ruolare. Può contare però sull’appoggio di numerosi e affezionati utenti e credo che l’obiettivo dell’amministrazione, con il tempo, sia quello di rifarsi di più a questo appoggio per evitare di essere sommersa dalle decine di richieste quotidiane e per evitare che alcune funzioni siano ferme troppo a lungo o non si realizzino pienamente per il tempo limitato a disposizione, che deve essere suddiviso tra decine di cose di cui occuparsi (una giornata è pur sempre fatta da ventiquattro ore per tutti, anche per un’admin che tieni vivo il forum da sedici anni). Dopo tutti questi anni e con gli impegni che si accavallano con la crescita, mi rendo conto che non è semplice amministrare da sola un gdr di questa portata. D’altra parte, l’admin è anche la player più appassionata e affezionata al gioco, per cui non c’è il rischio di una chiusura improvvisa per calo di interesse o perché ci si vuole dedicare ad altro, quindi da questo punto di vista il gdr è un investimento sicuro per ogni player che si sia mai iscritto. Il gdr ha dei canali social attraverso i quali l’amministrazione aggiorna l’utenza su eventuali progressi decisionali in corso e alle volte è anche capitato che chiedesse agli utenti a quale progetto avrebbero voluto che si desse la priorità per accelerarne la pubblicazione. È una cosa che personalmente apprezzo molto, perché ci si sente molto coinvolti e considerati. Nonostante tutto, l’amministrazione cerca di dare novità e nuovi spunti all’utenza (con eventi, Grinding, Mini-Quest e Bollettini) quasi a cadenza mensile.
Per quanto riguarda l’aspetto più “sociale”, l’admin incoraggia molto i nuovi utenti attraverso i canali social e cerca spesso di coinvolgerli anche nell’off-gdr (comunque legato al forum). Anni fa c’era anche un canale askfm in cui l’admin rispondeva direttamente alle domande e alle curiosità degli utenti e parlava dei progetti in cantiere per il gdr (canale social poi caduto in disuso). Per quanto riguarda la mia esperienza personale, quando mi sono trovata in difficoltà per qualcosa, inclusi gli screzi con altri utenti, ho sempre trovato disponibilità all’ascolto non solo dall’amministrazione, ma anche dai player “veterani” che non conoscevo nemmeno. Ognuno gestisce l’off-gdr come preferisce, ma la mia esperienza può essere riassunta con una frase che gli amanti della saga riconosceranno. “Un aiuto verrà sempre dato a Hogwarts, a chi lo richiederà”.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Scrivo in questo paragrafo con una necessaria dose di umiltà, dovuta alla consapevolezza di aver vissuto solo una parte dei sedici anni di questo gdr e soprattutto sapendo che, come questi anni sul gdr mi hanno insegnato, quasi tutte le idee che si possano avere sono già state pensate dall’amministrazione che aspetta di attivarle al momento più opportuno o, al contrario, sono state concepite e non sono state realizzate per motivi validi, alle volte di non immediata comprensione per chi non ha mai amministrato un gdr e ha giocato solo come utente.
Detto questo, quello che mi sento di suggerire è di delegare il delegabile e di sfoltire il più possibile il processo di valutazione che deve fare l’Amministrazione per moltissime cose del forum. Ci sono molti utenti affezionati al gdr che sarebbero felicissimi di dare una mano per alleggerire il carico dell’amministrazione. L’altro suggerimento che avrei potuto dare è sulla riorganizzazione della documentazione, ma è qualcosa a cui si sta già lavorando. Da player di un pg adulto, suggerisco infine di investire di più sui Grinding per l’acquisizione di abilità e di PS (magari coinvolgendo i Master e/o i Negozianti e riducendo al minimo il processo di correzione per non caricarsi di altro lavoro), visto che le Mini-Quest sono più macchinose e complicate da avviare, perché richiedo maggiore lavoro da parte di tutte le parti coinvolte (Master e Amministrazione).
CONCLUSIONI: Sono iscritta al gdr da sei anni, eppure ogni giorno apro la pagina del forum con sempre maggiore entusiasmo e fantastico sulle possibilità di gioco che questo gdr offre. L’entusiasmo dei player, che percepisco con la loro partecipazioni agli eventi, con la pubblicazione dei listini e anche solo vendendoli ogni giorno tra le discussioni attive, è contagioso. Sono molto affezionata a questo gdr, che vivo con intensità e senza mai sentirmi sola, perché come me ci sono altre decine di utenti altrettanto appassionati. Posso non conoscerli personalmente o interagirci nell’off-gdr, ma mi sento legata a loro proprio per l’interesse comune che abbiamo trovato in questo gdr e penso che sia una cosa rara e preziosa. Nei momenti di attesa per qualche novità tanto bramata, posso sempre entrare da Florian Fortebraccio, interagire bonariamente con la Proprietaria e comprare un gelato da un listino delizioso e immergermi nell’essenza del gdr, che è la scrittura e il gioco attraverso l’interazione tra i pg. In questi anni, a livello di tempo, impegno e passione, sento di aver dato tanto a questo gdr, ma di aver ricevuto molto di più. C’è sempre un margine per migliorare (e c’è proprio perché è intatta la volontà di aggiornarsi e reinventarsi) ma, al di là di tutto, questo gdr garantisce un’esperienza di gioco che non ha eguali per intensità nella sua categoria. Mi trovo molto bene perché è uno spazio sempre ricco di stimoli creativi e anche perché viene lasciata piena libertà ai player su come gestire la propria esperienza di gioco e l’off-gdr.
melancholic ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Charlotte Melankholiya"
melancholic ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
melancholic ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
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