Sesso:
Iscritto il: 22/06/2011
Ultimo Accesso: 08/04/2014
Compleanno: 23 maggio
Provincia: Reggio Emilia
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Horror
m85 non ha nessun gioco fra i preferiti
m85 non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 1
CriOnyric Foundation
- 25/11/2012 - GRAFICA: Cryoniric Foundation è stato uno dei primi giochi di ruolo by Chat su cui io sia approdato, ormai molto,molto tempo fa, e tra una "pausa" e l'altra, posso alla fine dei conti riassumere il mio tempo di permanenza in questa land, a circa due/tre anni, che per quanto non siano pochi, sono comunque molti meno in confronto a quelli di altri persone, che su questo GDR, ci sono pressapoco da quando è nato.
Nel mio piccolo dirò la mia, e per quel poco che vale, cliccare su "voto negativo" mi fà male al cuore, pechè su questa land ho passato bellissimi momenti, vissuto ottime trame a livello personale in compagnia di persone e giocatori con cui ho stretto amicizia anche oltre lo schermo del computer, ma come al solito dirò le cose come stanno e come penso che siano, pur essendo consapevole perfettamente che nella gestione e in chiunque altro vi si accompagni, qualsiasi cosa dirò avrà come risposto un "ah non è vero" spesso seguito da risate, ed offese che vanno sul personale. Perchè Cryo è anche questo. Mancanza di rispetto e completa MALEDUCAZIONE, da parte di persone che stanno ai vertici, e che l'educazione e il buon modo di compartarsi in gioco e fuori, dovrebbero insegnarlo alla loro utenza.
Come al solito non me ne curerò, e procederò come richiesto dalla lista di "valutazione":
Grafica: Semplice, diretta. Non è la migliore abbia visto nel panorama dei Play By Chat, ma è fattibile e sopportabile, per quanto spesso e volentieri quel verde acido inizi seriamente a infastidire la vista, quando su Cryo ci passi lungo tempo. Alla fine dei conti, è accettabile e buona, ma certamente non eccellente e sicuramente, migliorabile.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione: Ispirata su vari punti al famoso manuale "Cyberpunk 2020", romanzi dello stema tema e simili, l'ambientazione di Cryo rimane comunque una delle migliori nel panorama dei gdr by chat, soprattuto se consideriamo che a parte le ovvie e giuste "ispirazioni", è completamente inventata e costruita da zero. Purtroppo, le cose sono cambiate recentemente con la macroquest "supernova", che ha portato alla distruzione della fondazione, una volta punto cardine e focale del tutto, con le ovvie conseguenze. La cosa è stata a mio modo di vedere poco curata e studiata, e oltre a togliere uno dei punti davvero interessanti e distintivi di Cryo, a livello tanto On Game quanto Off Game, ha lasciato seri dubbi e buchi a livelli di legislatura e ambientazione che, ovviamente, rendono difficile il gioco soprattutto di alcuni tipi di PG, se legati in particolar modo a cose come le forze dell'ordine. Qualcuno potrebbe rispondermi che la cosa è voluta, di contro, rispondo che creare simili confusioni non è mai una buona cosa.
Detto questo, una delle cose che ho sicuramente trovato sempre ottime e migliori a Cryo, era la divisione del tipo e stile di gioco. Se da una parte avevamo il gioco più "violento", da pistole, combattimenti e bande dello spraw caratteristico soprattutto della cosiddetta red zone, dall'altro avevamo quello puramente e chiaramente sociale, ovviamente più sottile e "politico", adatto a corporativi, giornalisti, artisti, e tutti gli abitanti della cosiddetta "green zone". La sola presenza del cosiddetto gioco sociale, è per me sempre stato uno dei punti forti della land, essendo una cosa che spesso e volentieri, in altre land non si trova, e che io per primo, se posso cerco sempre. Con le ultime modifiche alle regole e purtroppo all'utenza del sito, e con ultime intendo tremendamente recenti, questo tipo di gioco è stato chiaramente è brutalmente affossato, probabilmente considerato non adatto dalla gestione, o chissà che altro. Rimane il gioco da red zone, delle bande da sprawl e dei cosiddetti redders, o se proprio, delle bande militari e delle forze dell'ordine. Ma anche su questo, se leghiamo soprattutto alla questione del gioco redder, questo tipo di gioco è morto da tempo, o più probabilmente meglio dire, lasciato morire.
Alla fine dei conti, della vecchio cryo, rimane ben poco.
Questi nuovi cambiamenti, dalla caduta della fondazione, al conciglio direttivo a finire per l'affossatura del gioco sociale, hanno letteralmente tagliato gambe a destra ed a manca, e per quanto sia brutto dirlo, mi rendo conto con il senno di poi, che cose come il nuovo circolo direttivo (composto da PNG, principlamente,inserito al posto della fondazione, appunto) sono davvero, davvero estremamente manovrabili dalla gestione per portare favoritismi ai loro pupilli o ai loro stessi personaggi. Brutto da dire, ma è così.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di Gioco: Come in ogni land, vi sono giocatori ottimi, giocatori bravi e giocatori non bravi. Nel mio modo di vedere, non esistono land in cui vi sia "solo" utenza di alto livello o l'esatto opposto, e cryo non fà eccezzione.
Il problema è un altro.
Una volta, Cryo aveva dentro di se i giocatori più bravi, corretti e con la coscienza di cosa voglia dire "fare gioco di ruolo". Adesso, come detto precedentemente, e come dirò in seguito, a causa di una gestione in gran parte pessima, frutto di favoritismi, simpatie off game e on game che spesso si confondono, e svariate altre cose, Cryo stà morendo. E con lei, l'utenza.
I giocatori migliori se ne sono andati, perchè si sono stancati o perchè semplicemente non ne potevano più di ingiustizie e magheggi, lasciando a cryo solo giocatori di cui potrebbe fare a meno, o che semplicemente, sono amici e nelle grazie della famosa gestione.
Restano comunque pochi, molto pochi, a nuovo indice che Cryo inizia a crollare.
Per puro scopo di conprensione, alle ore 15.55, orario in cui sto scrivendo queste righe,abbiamo 16 online.
Di domenica. Domenica pomeriggio. Pericolosamente vicino al periodo natalizio. E ben pochi,se non nessuno, stanno giocando.
Triste se si pensa che una volta questa land arrivava anche ai 100 utenti connessi nello stesso momento, di cui moltissimi in gioco.
Ma così ora vanno le cose.
Punte di 10/20 utenti massimo,che rimangono pochi anche durante il week end e la sera, di cui la gran parte rimane ferma in mappa a non fare nulla. Sale a 30, al massimo, in presenza di quest, che a questo proposito, sono poche.
Ma anche su questo punto di vista, il corpo master o eyer che dir si voglia..è composto, senza ombra di dubbio, da persone prese perche sennò, di migliori, l'eyer non lo farebbe nessuno.
Questa è la triste verità.
E Cryo ora è un pò come l'italia.
Una fuga di cervelli, verso l'estero e panorami più interessanti.
SERVER: Server: Ottimo. Ben poche volte lo visto cadere, ed è sempre stato comunque per buone ragioni, per problemi a cui presto si è recuperato.
Nulla da dire su questo punto.
CODICE: Codice: Non ne capisco un accidenti. Quindi, non mi esprimerò.
FUNZIONALITA': Funzionalità: Molte cose buone, invidiabili e soprattutto comode.
A livello di strumenti offerti al giocatore,puramenti tecnici, Cryo non ha nulla da invidiare, e molte cose che troverete qui, spesso e volentieri, non le troverete altrove. Ma come già detto, il problema non stà qui.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione: Molta, varia, forse potrebbe essere meglio organizzata, e su alcuni punti ho sempre trovato, personalmente, necessario un eventuale studio maggiore, e modifiche e spiegazioni ulteriori che se portate, male non farebbero.
Il vero problema, resta appunto il recente cambiamento di cui parlavo poco sopra, che ha portato alla misteriosa scomparsa di molte delle voci e regole delle utility di cryo.
Spero sia per una rimodernazione, ma dato erano soprattutto cose, voci e regole legate soprattutto al gioco sociale, ho i miei dubbi sia cosi.
Mi spaventa l'idea che temo presto potrebbe avverarsi, di una land in cui l'unico gioco contemplato sarà quello spara-spara.
Contenti voi,contenti tutti.
Personalmente, preferisco accendere la playstation.
GESTIONE:
****************MODERAZIONE*************
E' altresì vietato inserire nel commento illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge il commento non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l'attendibilità.
PENA: Rimozione del commento e 2 giorni di ban. [non ti banno per questa volta] *****************************
CONCLUSIONI: Concludendo, Cryo è stato un amore per me, che per i motivi sopra citati, è finito male, o meglio ancora, male stà finendo.
Da aggiungere ho ben poco, e la mia opinione è quella appena espressa.
A chiunque voglia provare..posso solo augurargli lo faccia nella speranza le cose sono cambiate, o in caso contrario, che lo faccia senza andare a toccare il gioco delle persone "che è meglio lasciare stare".
Barcellona by Night
- 22/06/2011 - Preannuncio che sono un appassionato di VTM, che da ormai anni e anni e anni (Ho 26 anni, gioco a GDR cartacei quanto Online da quando andavo alle superiori, i conti fateli voi.) cerco una land su questo tema, che si potesse definire anche solo vagamente decente. Mai trovata?No. Quando una mia amica mi ha segnalato questa Land, ero estremamente scettico, ma mi sono iscritto comunque. Alla fine della fiera, sono passati quasi più di due mesi:
- Grafica: La grafica del sito è ottima per il tema e l'ambientazione che tratta. Nero e soprattutto rosso, colori scuri che almeno per quanto mi riguarda, non mi stancano quanto molti altri.
- Tecnica: Rispecchia fedelmente le regole del manuale di VTM, se non per alcune piccole regole, cambiate per renderlo comunque piu coerente a livello di By Chat ed Online. Quindi, può piacere o non piacere. A me ovviamente piace.
Livello di Gioco Interno: Personalmente ho trovato un livello di gioco ottimo e di alto livello, ottimi giocatori che sanno come si gioca e cosa vuol dire ruolare il propio PG al di sopra di tutti. Niente e nessuno è comunque perfetto, io neppure, e di conseguenza si fanno errori quanto strafalcioni, quanto ovviamente sono presenti player,forse, un pò meno bravi. La cosa importante, per quanto mi riguarda, è che TUTTI sono seguiti. Ogni Coeterie ha il propio Master di riferimento, e quindi ogni giocatore sà da chi andare per domande, giocate via mail, e qualsiasi altra cosa (Incluso chi la Coeterie non ce là, dato esiste un Master anche per loro, idem per quanto riguarda gli Indipendenti, avendo ogni Clan - Giovanni e Setiti soprattutto - un master che li segue). I Master seguono il vostro gioco, aiutano e consigliano volentieri, e sono il primo ad ammettere che io stesso, piano piano stò migliorando, quanto sicuramente anche le altre persone.Di gioco ce nè a volontà, nulla è impossibile da fare o portare a termine, basta giocarlo bene e con intelligenza, ed i risultati (e credetemi, posso dirlo per esperienza personale possiamo dire.) arrivano. Di quest e trame ve ne sono finchè volete, i vari Master ne portano avanti diverse, che si affiancano e si intrecciano tra di loro, come è giusto che sia. L'unica cosa che posso cercare di consigliare, è di "creare" o comunque "dare" più gioco a chi non interpreta un Anarchico,ma un indipendente, (Vedi appunto Setiti e Giovanni) che da quel poco che ho potuto vedere, è comunque sicuramente meno in confronto a quello offerto agli Anarchici.
Ambientazione: Come dicevo prima, ho cercato una anche solo decente Land su VTM ormai da secoli, senza trovarla. Perchè? Perchè non dobbiamo prenderci in giro. VTM non è ASSOLUTAMENTE un gioco facile da trasportare in un GDR Online o via Chat che dire si voglia. La Camarilla di per sè tende a TRONCARE gli infanti, i nuovi cainiti ed in generale i giovani (Alias i nuovi iscritti?!Ehhhh...), così come il Sabbat, per quanto affascinante, ha davvero tante cose che in un By Chat, da trasportare e rendere sono difficili (I vari riti, la Vaulderie e ciò che ne deriva in primis, i loro metodi di Abbraccio e di muoversi..) senza contare che ovviamente, come tutti dovrebbero sapere, la mortalità tra le fila della Spada di Caino è ALTISSIMA. Molti altri GDR hanno pensato di "costruire" ambientazioni tipo città in cui vivessero sia Camarilla, che Sabbat, che Indipendenti..può essere carino quanto vuoi, ma per quanto mi riguarda non è sensato, non è da ambientazione ed allo stesso modo, non rende in un By Chat. Quindi come si fà? Bhe, questi ragazzi, hanno trovato la soluzione. Una soluzione a cui molti potevano pensare, ma che a quanto pare nessuno ha fatto. L'anarchia. E solo quella. E permesso giocarsi l'indipendente (con le conseguenze del caso), ma non oltre. Camarilla e Sabbat sono chiusi, e giustamente, in mano unicamente ai Master (Ed è giusto così. D'altronde, in un modo oppure nell'altro, sono i NEMICI dell'Anarchia). Non mi spingo oltre, io stesso era la prima volta interpretavo un anarchico..se volete capire davvero cosa voglio dire con "Hanno trovato la soluzione", allora provate voi stessi in prima persona. E capirete da voi.
Server: Stabile, perfettamente. In due mesi e poco piu, lo visto "cadere" solo una volta, ed è stato per un infimo lasso di tempo.
Codice: Non sono esperto,quindi, non commento.
Funzionalità: Anche qui, è piacevole vedere come molte discipline siano state automatizzate, molte di esse con coerenti effetti in gioco (Hai oscurazione?Allora puoi attivarla direttamente dalla scheda, e come risultato, NON apparirai nella lista dei presenti..tranne ovviamente, a chi ha Auspex abbastanza alto da poterti vedere.), insieme a moltissime altre cose che il sistema gestisce da solo, ed egregiamente. (La spesa di un punto sangue ogni notte, la caccia con tanto di successivo tiro se rischi di cedere ed uccidere la tua preda, con ovvie conseguenze, e blablabla). Il sito, è inoltre "sostenuto" da un forum, ottimo anche questo, utilizzato sia come "raccoglitore" di regole, sia come "continuazione" del gioco della Chat (Ad esempio nelle assemble, o nelle riunioni della vostra Coeterie), sia per puro cazzeggio Off-Game. Al tutto si aggiungono le giocate via mail, seguite personalmente dal master a cui siete "stati" affidati. Credo di avere detto tutto.
Concludendo, il mio voto è piu che positivo, è un positivo-stupito. Consiglio la Land a chiunque ami VTM e cerchi un buon gioco, iscrivetevi,perchè non ve ne pentirete. Il motto di Barça è "Una land di un certo livello",e per quello che posso dire io, se continua così, ci sono pienamente riusciti.
m85 non ha partecipato a nessun sondaggio
m85 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
m85 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
m85 non ha aperto nessuna discussione sul forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Stop Internet Explorer - Scopriamo assieme come fermare l'accesso ai nostri giochi a chi usa un Internet Explorer datato! Fermiamo la piaga!
Creazione Personaggio - Alcune semplici consigli su come creare un personaggio per gdr
Play Therapy - L’infermiere e il potere terapeutico del gioco nei bimbi ospedalizzati
Testare un GdR - Consigli sulla fase di "Testing" prendendo spunto dal collaudo software e applicabili anche alla creazione di un GdR
I Principi Demoni - Intervista al gestore del play by forum fantascientifico I Principi Demoni su ForumFree!
Dal gioco alla scrittura - Quante volte vi è venuta voglia di trasportare un'avventura giocata col vostro personaggio in un racconto? Ecco come farlo in 5 facili step!