Sesso:
Iscritto il: 27/10/2017
Ultimo Accesso: 27/10/2017
Compleanno: 13 gennaio
Provincia: Frosinone
Categoria Preferita: Live Larp Grv
Genere Preferito: Fantasy
ludovicocele non ha nessun gioco fra i preferiti
ludovicocele ha giocato a AnnoMille con il personaggio "Balthasar"
1 0 0
AnnoMille
- 27/10/2017 - GRAFICA: Grafica : Da una scala da 1 a 10 ( che utilizzerò anche per le altre categorie da recensire ) il voto che do alla grafica è 9. Oltre ad essere connotata da una estrema pulizia, e da un ordine che permette intuitivamente di trovare tutte le sezioni interessate anche ad un nuovo giocatore, l'ho trovata particolarmente elegante. Sia la scheda del personaggio, estremamente completa e che garantisce una discreta libertà di personalizzazione, fino alla mappa di gioco, da dove si può accedere alle varie zone per giocare, tutto è visivamente ordinato, elaborato e perfettamente attinente con l'ambiente di gioco proposto. Quello che secondo me invece è veramente il fiore all'occhiello della sezione grafica della landa è la cura messa nei dettagli dei vari oggetti acquistabili e nelle grafiche varie di interazione, interne ai luoghi in cui poter ruolare, come i giochi nelle taverne, le icone, le bacheche e quant'altro. Tutto è perfettamente contestualizzato con immagini e scene che fanno venir voglia veramente di possedere uno degli oggetti venduti nel mercato di gioco o di far parte di una gilda con una determinata struttura come base operativa. Si vede la mano di grafici che sanno il fatto loro. è un 9 e non un 10 per un puro fattore di gusto per alcune colorazioni nello sfondo ma, ripeto, è puramente soggettivo
AMBIENTAZIONE: Ambientazione: 11 su 10 dove 11 è la lode. Ho visto molti Gdr con un contesto fantasy classico ma non ho mai trovato un'ambientazione curata così minuziosamente in ogni singolo dettaglio. Colossale, avvincente, magnificamente curata. Nulla è lasciato al caso e anche solo guardando le descrizioni di alcune zone di gioco, le sezioni sulle origini ( fulcro dell'ambientazione ) vengono fuori come il profumo di una torta che aspetta solo di essere addentata. E l'assaggio avviene giocando, ed è squisito. I pg con più anzianità di gioco sono stati coinvolti direttamente in situazioni che riguardavano parti importanti dell'ambientazione e i nuovi vengono immediatamente catapultati in linee narrative che pulsano della storia e del contesto di Annomille. Mi ha impressionato come non ci siano elementi che stonano o anche solo scritti superficialmente. Si percepisce la cultura fantasy degli autori che hanno sapientemente modellato tutto l'impianto narrativo su cui si basa e su cui i pg vivono quotidianamente la realtà di Annomille. L'ambientazione di questo gioco è semplicemente perfetta. Partendo dalla genesi e dalle divinità sino anche alle semplici rocce calpestate da qualcuno di importante non c'è elemento che non venga valorizzato e il tutto viene fatto senza appesantire troppo il gioco. Se questa ambientazione fosse un libro l'avrei messo nello scaffale più basso dove, a contrario di quello che pensano molto, ci sono quei libri che prima di essere presi e per essere presi, esigono un doveroso inchino.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco: 9 su 10 anche qui. Da giocatore relativamente recente ( 1 mese quasi ) sin da subito ho notato la disponibilità e l'apertura dei giocatori più anziani a far partecipare i nuovi arrivati praticamente a qualsivoglia attività. Altra cosa che ho gradito molto è stata anche la lungimiranza ( vista poche altre volte ) di inserire dei tutor competenti che anche se non interpellati vanno in aiuto in maniera sempre cortese e gentile nei confronti dei nuovi arrivati. C'è una zona della mappa adibita a chat off in cui è possibile allenarsi nel "ruolare" e ricevere consigli e indicazioni tecniche su i meccanismi di gioco. Non ho mai ricevuto interruzioni da parte di disturbatori o spammer non moderati e considero il livello di gioco alto. Sono rimasto positivamente colpito dalla mole di gioco sia in termini di quest che di free role da parte di tutti pg di Annomille.
SERVER: Server molto stabili ma non inserisco alcuna votazione poiché non me ne intendo. Il gioco fino ad ora non si è mai bloccato e il sito è sempre raggiungibile.
CODICE: Nessun voto anche qui perché non mi intendo neanche di questo ma il sito ha un codice proprio. Le proposte di miglioramento tuttavia sono sempre ascoltate e valutate con una bacheca apposita.
FUNZIONALITA': Funzionalità: 9 su 10. C'è di tutto. Non avevo mai avuto un png personale ed è una cosa che ho adorato ( Rip png... insegna agli angeli a farti fregare come facevi così bene tu ). Si può mangiare per aumentare i parametri della vita. Giocare d'azzardo. Inoltre altra cosa non da poco, un pg può veramente fare qualsiasi cosa. Avere una miniera per ricavarne metalli e pietre o anche aprire una sartoria. Mai avevo visto una meccanica simile sviluppata come in annomille. Capirne i meccanismi può essere vagamente complicato ma è tutto scritto nella documentazione disponibile ai vari giocatori. Personalmente ho trovato molto intuitive tutte le funzionalità grazie anche alla grafica.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione: 10 su 10. Voluminosa ma limpida e così deve essere. C'è qualsiasi informazione necessaria. è praticamente impossibile sbagliare perché da un lato ci sono i giocatori, master e staff che aiutano costantemente chiunque sia nuovo e appena iscritto e dall'altro ci sono documentazioni su qualsiasi cosa a partire dal semplice "ruolare" con le sue regole basilari fino a cose particolarmente intricate come cambi di razza, punti delle gilde, tecniche di combattimento e regole nella gestione dei master. Ripeto voluminosa e limpida come l'acqua. Così si fa.
GESTIONE: Gestione: 10 su 10. Un mese di gioco e sono stato abbracciato da una comunity solidissima, composta dallo zoccolo duro dei player anziani e dallo staff, moderatori ecc... Hanno sempre chiarito ogni mio dubbio. Sono stati disponibilissimi qualsiasi richiesta gli abbia fatto ( e ne ho fatte di stupide ). Davanti ad un errore o ad un ripensamento sulle dimaniche in on del proprio pg sono sempre disponibilissimi a correggere e a sostituire quello che il player richiede quando possibile. Accettano e discutono proposte e critiche in maniera efficiente e li definirei quasi portentosi a livello sia di gioco che di organizzazione. Full time job praticamente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio che vi lascio è quello di ABOLIRE quella maledetta marmotta/ castoro / cosa dei nuov... a parte cavolate, il miglioramento nel sito mi sembra sia costante e si sente il grandissimo lavoro dietro. L'unico consiglio che mi viene da dare a questo punto è quello di rimanere sempre sul pezzo e di mantenere il livello tale perché questo gdr merita terribilmente.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è 10 su 10 per tutti i motivi sopra elencati e perché, alla fine dei conti, un gdr che ti comincia a far scricchiolare la tastiera del portatile per lo scrivere è un gdr ben fatto.
ludovicocele ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Balthasar"
ludovicocele ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
ludovicocele ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 27/10/2017 23:29:26 da ludovicocele
ludovicocele non ha partecipato a nessun sondaggio
ludovicocele non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
ludovicocele non ha aperto nessun annuncio di ricerca
ludovicocele non ha aperto nessuna discussione sul forum
do the evolution ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
vinavil ha risposto alla discussione: Che fine hanno fatto le belle Land Crime pbc?
vinavil ha risposto alla discussione: W40K Dathyar
Storie di Esperia: Dal Trionfo alla Guerra
dramsstaff ha risposto alla discussione: Opèra GDR
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
DarkOrbit: Breccia di Agatus 🪐
mahomes ha recensito The Eyrie GdR
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Origo Haeredis - Harry Potter Gdr: Quest #04: Ballo Natalizio aperto!
vinavil ha aperto una nuova discussione: Opèra GDR
NosTale: Scrigno floreale dello sfidante
Enlisted: Battle Pass in un nuovo formato!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Road to Hamartia - Intervista alla gestione del play by forum fantasy/fantascientifico Road to Hamartia!
GDRCD 5.6 - Intervista al team di sviluppo del nuovissimo GDRCD 5.6!
Extremelot - ExtremeLot: 17 Anni per il primo Gdr Fantasy Italiano!
Omeyocan - La cosa più importante sarà sempre e comunque sopravvivere! Il che è reso più difficile quando cala il buio e il paese muta il suo aspetto...
VilleNoire - Riapre VilleNoire: torna on-line il Play by Forum horror!
Storia dei Mud - Ripercorriamo la storia dei Multi User Dungeon (Mud) in Italia!