Sesso:
Iscritto il: 22/04/2014
Ultimo Accesso: 19/11/2024
Compleanno: 28 agosto
Provincia: Roma
Sito Web: https://unveiled-gdr.firebaseapp.com/ ↗
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Manga
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
lionhearted ha giocato a Age of Crystals con il personaggio "Zetian Wa"
lionhearted ha giocato a Fairy Tail GDR con il personaggio "Oksana"
lionhearted ha giocato a Midian Realms con il personaggio "Argemone J. Damocles"
lionhearted ha giocato a New World GDR con il personaggio "Rasmonidianas"
lionhearted ha giocato a Unveiled GDR con il personaggio "Tristan"
1 3 5
Age of Crystals
- 11/11/2024 - GRAFICA: Trovo la grafica piacevole, non affatica l'occhio, però è un pochino spenta rispetto al tema della land, almeno a mio parere. Sento comunque che si tratta di una scelta attinente all'ambientazione e al mood che generalmente si vuole dare all'ambiente di gioco.
AMBIENTAZIONE: L'ho letta nella sua interezza e mi sembra sufficientemente completa ed esaustiva. Mi piacerebbe vedere qualche dettaglio in più in merito a usi e costumi, che sono stati lasciati vagamente generici per i miei gusti, ma capisco che siamo rimasti in pochi ad apprezzare simili approfondimenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho avuto modo di spiare qualcosa, mi sembra che il livello generale sia abbastanza alto, cosa che mi ha indotto a restare e a completare la creazione del personaggio. Ho standard molto alti in merito e di solito è proprio il livello di gioco generale a indurmi a pensare "okay resto" oppure "no grazie me ne vado". In questo caso mi ritengo soddisfatta.
CODICE E SERVER: Non ci ho MAI capito niente di queste cose e a questo punto, dopo 20 anni di gioco di ruolo, ci ho rinunciato a capirci qualcosa. In compenso mi sembra tutto abbastanza efficiente. Mi ha lasciato un po' perplessa il modo in cui il sito si adatta alla risoluzione dei vari schermi che ho a disposizione, il sito tra l'altro non mi si carica neanche per sbaglio su Chrome, che non mi ha mai dato simili problemi. Comunque niente di così grave.
FUNZIONALITA': Non amo moltissimo le tante finestre presenti, ma credo che sia una questione di gusto e capisco che invece in certe condizioni risultano utili. Si naviga per il sito in modo abbastanza fluido e trovo tutto abbastanza funzionale.
DOCUMENTAZIONE: Tutto presente e abbastanza dettagliato. Come accennavo anche per quanto riguarda l'ambientazione mi piacerebbe avere qualche approfondimento in più riguardo alle diverse culture presenti in land. Mi sembra anche che manchi qualcosa in merito a come funziona il sistema dei dadi e di combattimento, trovo le spiegazioni un po' sbrigative, ma conto di abituarmici appena mi ci scontrerò in modo più diretto.
GESTIONE: La gestione è fondamentale, per come funziona questa land soprattutto, e mi sembra che sia il gestore che lo staff in generale sia gentile e disponibile. Il fatto che ogni singolo personaggio debba essere approvato, per questo io lo apprezzi e lo capisca, rende tutto un po' lentino, infatti mi sono iscritta nel weekend e ho scoperto che avrei dovuto attendere l'approvazione fino all'inizio della settimana. Penso che a volte delegare, da questo punto di vista, potrebbe essere un metodo più efficiente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Conosco ancora troppo poco la land, ma mi riservo di dare consigli approfonditi in futuro.
CONCLUSIONI: Penso che ci sia margine di miglioramento e vedendo quanto è attiva la land sicuramente crescerà in positivo. Auguro tanta fortuna al progetto e spero di poter giocare abbastanza a lungo da rendere la mia opinione più netta e decisiva.
lionhearted ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Zetian Wa"
lionhearted ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
lionhearted ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Fairy Tail GDR
- 16/03/2022 - GRAFICA: 8/10 - Io l'apprezzo molto. Le tonalità azzurre non stancano l'occhio e ogni elemento grafico si sposa davvero bene con il complesso nel quale è inserito. Ho qualche problema con la mappa ogni tanto, dove mi risulta difficile capire al meglio il nome dei luoghi, ma insomma, davvero roba da poco.
AMBIENTAZIONE: 8/10 - Pur essendo un'appassionata di manga e anime, ammetto di non conoscere quasi per niente Fairy Tail, non mi ci sono mai appassionata. Eppure a me l'ambientazione di questa land sembra molto chiara, tutto viene spiegato nel dettaglio senza per questo costringere il giocatore a leggere per ore. Apprezzo davvero molto, perché se c'è una cosa che di solito mi preoccupa nei giochi "ispirati a" è proprio il fatto che, se non conosco l'ambientazione da cui sono tratti, non riesco a trovarmi a mio agio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 6/10 - Sufficiente. Il motivo è semplice: ci sono giocatori davvero validi, con cui è un piacere giocare ed è facile interagire, che leggono le azioni, danno spunti e li colgono; al contempo ce ne sono altri che hanno un livello di gioco più che mediocre, non semplicemente per quanto riguarda il loro livello di scrittura, ma che proprio non sembrano avere chiare le basi su cui si fonda il buon gioco. Detto questo è facile evitare i più mediocri e trovare gente brava con cui giocare tanto il pomeriggio quanto la sera.
SERVER: // - Non mi esprimo con un voto, davvero non saprei dire, non ci capisco niente di queste cose. Quello che posso dire è che il sito è stabile e funziona bene, forse giusto una volta mi ha crashato, ma per il resto mi sembra piuttosto nella norma.
CODICE: 6/10 - Interessante. Ci sono delle chicche niente male, si vede che c'è un grande lavoro dietro, ma al contempo si vede anche che è un sito che ha sul groppone qualche anno e per questo di certo si potrebbero fare delle migliorie. Tuttavia è sicuramente più semplice mantenerlo allo stato attuale e cercare di toccarlo il meno possibile, così da evitare di generare problemi enormi di altro genere.
FUNZIONALITA': 6/10 - Direi che quanto detto per il codice vale anche per le funzionalità del gioco in sé. Non è presente un sistema di dadi, il modifica scheda è un po' ostico e diciamo che non sono presenti delle funzionalità chissà quanto moderne o innovative. In compenso hanno da poco implementato la possibilità di calcolare in automatico l'aumento dei dati legati alle statistiche, il che è sicuramente una cosa da apprezzare.
DOCUMENTAZIONE: 8/10 - Molto ricca, ma questo per amore della completezza. Esattamente come ho scritto riguardo l'ambientazione, direi che è davvero un ottimo lavoro. Sicuramente c'è molto di più da leggere, ma questo permette al giocatore di immergersi davvero nel mondo di gioco, di inventare una storia originale e plausibile rispetto alla storia della land stessa e di informarsi al meglio per quanto riguarda l'evoluzione e la crescita che potrebbe avere un determinato personaggio.
GESTIONE: 9/10 - Per quanto mi riguarda la Gestione e lo Staff di Fairy Tail sono davvero il fiore all'occhiello della land. Sono tutti disponibili, gentili, accoglienti, pazienti, si vede che si fanno in quattro per mettere insieme quest e saghe incredibili e dall'esterno sembrano davvero un gruppo coeso, un grande team. Sono stata seguita passetto passetto nella creazione del mio personaggio, questo senza mai farmi sentire come una povera scema che non capisce niente di Fairy Tail, o come una persona che sta chiedendo qualcosa di assurdo soltanto perché vuole personalizzare in modo evidente il proprio personaggio. Ho avuto modo di partecipare alle ultime quest di una grande saga e sono stata inclusa all'istante, senza se e senza ma; nel giro di poco sono anche entrata a far parte della Gilda alla quale avevo fatto richiesta, dopo una quest di prova davvero avvincente. La Gestione ha messo insieme uno staff degno di questo nome e sento ogni giorno l'impegno che ci mettono e la volontà di tutti di dare importanza a ogni singolo giocatore, come anche di far sentire tutti protagonisti della grande storia di questa land. Vi ringrazio moltissimo per il vostro lavoro e il vostro impegno, so cosa significa occuparsi in questo modo di un GdR e con voi mi sento davvero di poter dire di aver trovato un angolo felice.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli per chi vorrebbe giocare a Fairy Tail: non fatevi intimidire dagli anni che questa land ha sul groppone, perché sono tutti davvero aperti e disponibili e ogni giocatore viene incluso con piacere in tutto se si dimostra interessato a portare avanti il gioco in modo coerente e assennato.
Consigli per la Gestione e lo Staff: non che possa dire molto, sicuramente siete fantastici, però ammetto di patire un pochino l'assenza totale di un sistema di dadi, soprattutto considerati i poteri e le abilità incredibili presenti in gioco. Allo stesso tempo capisco che inserire un sistema di dadi a questo punto del gioco, con giocatori che sono presenti da decenni, sarebbe un po' una follia. Però magari sarebbe bello poter ricevere notorietà anche da incarichi esterni alle Gilde, magari via quest di saga, per dirne una. Sono cose da poco, perciò mi limito ad aggiungere: continuate così! Siete davvero grandiosi.
CONCLUSIONI: Non ci speravo più, lo ammetto! Mi sono iscritta con profondo scetticismo, convinta che avrei sbattuto il muso contro l'ennesima delusione (sono consapevole che si tratta di un mio problema, ho aspettative troppo alte, ma rimango comunque delusa il più delle volte), e invece mi sono dovuta ricredere. Sono felice di aver finalmente avuto il coraggio di cominciare a giocare in questa land, perché mi ha permesso di ricominciare a divertirmi con il gioco di ruolo play by chat. Spero di giocare ancora a lungo con voi e di potermi godere questo splendido ambiente fin quando il gioco di ruolo continuerà ad appassionarmi tanto. Sono quasi quattro mesi che gioco con voi e il tempo è davvero volato!
lionhearted ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Oksana"
lionhearted ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
lionhearted ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/03/2022 02:06:06 da lionhearted
New World GDR
- 25/10/2021 - GRAFICA: 6/10 - Sicuramente è attinente all'ambientazione proposta, sono anche presenti diverse skin aggiuntive e alcune sono piacevoli per quanto riguarda gli accostamenti di colori. Per mio gusto personale, non gradisco molto le mappe di alcune isole, ma insomma, nel complesso non la trovo particolarmente malvagia.
AMBIENTAZIONE: 7/10 - Buona, nel suo complesso. Bene o male c'è scritto quello che serve per capire "quando" si gioca, "cosa" di gioca, quali sono gli equilibri mondiali e governativi, etc. Pur non essendo un'appassionata dell'anime né del manga di One Piece, mi sono sentita in grado di poter iniziare a giocare senza farmi troppe domande, senza avere troppi dubbi in merito.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 4/10 - Do un voto mediocre, perché nonostante ci siano sicuramente dei player validi, la maggior parte dei giocatori sono, per l'appunto, mediocri, se non pessimi. Non parlo semplicemente di questioni grammaticali/sintattiche, ma dei contenuti più che poveri, di gente che gioca da sola perché effettivamente metà della land è sempre congelata in qualche quest che dura da mesi e mesi, di persone che arrivano a fare "i pezzi grossi" con i nabbetti perché hanno alle spalle gente troppo potente per essere anche solo sfiorata senza rischiare la morte istantanea, di personaggi creati al solo scopo di 1) gettare fango sul genere femminile e su tutto ciò che non è un maschio alpha e canonico, 2) prendersi gioco di stereotipi razziali del genere: muovo un uomo scimmia nero e lo faccio parlare come gli schiavi in Via Col Vento. Parlo da giocatrice che ha mosso un personaggio sessualmente molto fluido, che poteva presentarsi in role con un tacco dodici e truccato come una drag: alla prima giocata che ho fatto il PG è stato additato come "solo un okama della peggior specie", in narrato per giunta, e preferisco omettere altri commenti decisamente peggiori. Aggiungo inoltre che il metagame è dilagante, tanto che il prendere il frutto "Mane Mane", che permette di toccare qualcuno per poi assumerne l'aspetto, mi è stato vivamente sconsigliato, perché, e cito: "sarebbe praticamente impossibile giocarlo con quasi chiunque in land, visto che tutti troverebbero la scusa per non farsi toccare nonostante tu possa tenere segreto il tuo frutto". In quasi tre mesi di gioco non ho partecipato a una sola quest nonostante io abbia giocato come una matta, cosa che se da una parte è positiva, perché entrare in una quest significa trovarmi bloccata in un duello per settimane, se va bene, dall'altra credo che sia sconcertante e davvero avvilente per un qualunque nuovo iscritto.
SERVER: 6/10 - Mi è capitato solo una volta, in quasi tre mesi, si vedere il sito proprio crashare di brutto. Per il resto ogni tanto è molto lento il caricamento di alcune pagine, ma in generale niente di troppo grave.
CODICE: 7/10 - Mi sembra molto buono, non sono un'esperta ma c'è sicuramente dietro un ottimo programmatore, soprattutto per quanto riguarda l'aumento statistico, l'acquisto di skill e conoscenze, il lancio delle abilità. Non mi sembra che ci sia un costante rinnovamento o miglioramento dello stesso, ma credo di non aver avuto il tempo per constatare questo fatto in modo lampante.
FUNZIONALITA´: 6/10 - Le funzionalità non sono male, come detto subito sopra in merito al codice, infatti, ci sono cose davvero carine, come l'acquisto di skill e conoscenze, ma anche la possibilità di personalizzare le immagini degli oggetti in inventario, di creare una scheda con codici anche molto complessi, di scegliere quale icona dei gruppi di appartenenza far comparire in chat... ammetto che a volte ho trovato ostico il metodo di spostamento da un'isola all'altra, ma credo che sia un problema solo mio, per il resto trovo la land abbastanza intuitiva e funzionale.
DOCUMENTAZIONE: 6/10 - Proprio come l'Ambientazione, la Documentazione è sufficientemente completa e abbastanza approfondita da non lasciare chissà quali dubbi in merito a razze, skill, conoscenze, frutti, abilità varie ed eventuali, crescita del personaggio, etc. Non trovo che si possa considerare "incompleta", ma diciamo che ci si deve fare un po' la mano per quanto riguarda la navigazione. Questo, tuttavia, trovo che valga per qualsiasi documentazione di qualsiasi land, bene o male.
GESTIONE: 5/10 - L'unico contatto che ho avuto con lo staff e la gestione è stato l'iniziale benvenuto ricevuto da una guida molto gentile e disponibile, e l'esito che mi è stato inviato per darmi un piccolo premio dopo due mesi di gioco forsennato, per cui sono sicuramente molto grata. Tuttavia, non facendo parte del canale Discord, non ho avuto modo di parlare con i membri dello staff o della gestione, al di là di questo, anche perché la gestione in particolare sembra un animale mitologico un po' evanescente. Mi sembra le staff non sia coeso, ognuno prende le proprie decisioni e ne fa quello che vuole, le mini quest non sono stimolate e non esiste un reale coinvolgimento dei nuovi utenti. La pessima china che è si è presa facendo saghe lunghe sei mesi con azioni per cui bisogna attendere dalle 24 alle 48 ore per far partecipa tutti ormai è diventata la norma e questo lo trovo assolutamente deleterio per il gioco dei nuovi, che si iscrivono a un play by chat per giocare a un play by chat. Credo che ormai la land funzioni solo e unicamente per inerzia: continua ad andare avanti perché la gente che è stata pluripremiata non ha intenzione di buttare via anni di gioco e continua a giocare a spizzichi e bocconi, quando capita, per poter ottenere altra fama e altri premi, diventando dei mostri sempre più grandi e sempre più sacri. Questo fa sicuramente comodo alla gestione, che almeno può stare seduta in poltrona e al massimo far scrivere un esito ogni tanto a un fato, quando al fato va e se gli va, senza dover fare molto altro, a parte magari uscirsene con un "battle pass" che promette premi exp e coroncine di bronzo, argento od oro, così da far sembrare la land attiva. Purtroppo credo che il destino non sia roseo per questa land, se la gestione non prende seriamente in mano la situazione e non effettua un GROSSO cambio di rotta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per quanto la land sia aperta da molto tempo, trovo che non esista mai il metodo perfetto per gestire un gdr, e che la Gestione debba sempre necessariamente mettersi in dubbio e trovare il modo di rinnovarsi e migliorarsi. Proprio per questo, credo che sia indispensabile cambiare rotta su almeno tre/quattro cose di importanza assoluta, per quanto riguarda quel che io considero un ambiente di gioco sano:
1) Limitare il più possibile le comunicazioni via Discord. Purtroppo la Bacheca del New World è praticamente inutilizzata a questo punto, perché ogni singola comunicazione avviene su Discord, dove per altro le regole di land non possono essere considerate applicabili. Io personalmente non amo scambiare contatti OFF con tutta una land in questo modo, perciò mi sono ritrovata quasi completamente esclusa dall'organizzazione di moltissime cose e, per altro, con pochissimo gioco a disposizione, visto che nel momento stesso in cui sono entrata a far parte di una ciurma, chiunque non ne facesse parte ha smesso di chiedermi di giocare perché non poteva reclutarmi.
2) Portare avanti quest tanto congelabili quanto non. Capisco che siamo tutti adulti a questo punto, che tutti abbiamo una vita e degli impegni OFF che ci impediscono di seguire una quest per sei ore di fila senza dover scappare all'ultimo per un'emergenza di lavoro, ad esempio. Allo stesso tempo, però, ci sono giocatori che possono giocare anche senza aspettare dalle 24 alle 48 ORE per un fato o per fare un'azione. Questi giocatori potrebbero essere riuniti almeno per fare delle Mini Quest, il quale numero dovrebbe sicuramente salire, visto che ci sono giocatori che sono in land da più di un anno e hanno fatto sì e no 3 Mini Quest in croce, almeno a detta loro.
3) Stimolare il gioco dei nuovi iscritti. Magari organizzando qualche Mini Quest dedicata al loro inserimento in gioco, o per "iniziarli" al modo in cui vengono gestite le stesse. Anche perché se in quanto giocatore scegli di far parte di un gruppo all'inizio del tuo gioco, sul New World rischi di non partecipare a nessun evento solo perché magari la tua ciurma sta sulle palle alla gestione, o perché non fa parte di quei gruppi che hanno deciso di avviare una trama completamente dedicata a loro, o perché, pur avendo fatto tutto il gioco necessario per partecipare a una saga, il gruppo in questione viene escluso perché non considerato gradito.
4) Limitare il maschilismo, il razzismo e l'omofobia dell'utenza. Come? Punendolo, piuttosto che lasciare che dilaghi in nome della "libertà di espressione e parola". Un conto è lasciare che i giocatori affrontino temi di gioco scottanti e anche ambigui, un altro è che in alcune ciurme venga vietato l'accesso alle donne e agli omosessuali, tanto per dirne una, o che venga accettato un chiaro esempio di Black Face gravissimo in nome dell'amore per la """satira""".
5) Premiare il "buon gioco" e non il "tanto gioco" o il "tu sei mio amichetto e quindi ti do il frutto di classe alta". Perché giocare tanto va bene, ma giocare bene e con gioco di qualità trovo che sia sempre la cosa che più vale la pena premiare. Non riesco poi a tralasciare il fatto che il favoritismo da parte della Gestione in merito ai Frutti, a quali dare e a chi darli, dovrebbe certamente essere se non eliminato, per lo meno limitato, perché è davvero lampante come vengano fatti due pesi e due misure a riguardo.
CONCLUSIONI: Non mi sento di consigliare questa land neanche ai grandi fan di One Piece, perché ormai il gioco è davvero non stagnante, di più. Certo, se vi piace il gioco puramente combattivo, sempre presente se entrate nella ciurma più amata dalla gestione o in quella dove ci sono i Fruttati più potenti mossi dai player più instabili, allora potreste avere la fortuna di partecipare a una quest che durerà bene o male tre mesi dove potrete fare un'azione ogni morte di papa, quindi ben venga. Se però vi piace un tipo di gioco più attivo, più fluido e soprattutto il vero e proprio "play by chat", piuttosto che un "play by forum" mascherato da pbc, allora la sconsiglio su tutti i fronti. Se siete appassionati di drama e sopratutto non siete femmine e amate gettare fango sulla gente che non pensa solo a mollare cazzotti in giro "perché sì", allora venghino, signori, venghino! Questa è la land per voi!
lionhearted ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Rasmonidianas"
lionhearted ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
lionhearted ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Midian Realms
- 01/04/2021 - GRAFICA: Senza infamia e senza lode, per quanto mi riguarda. Ha delle cose sicuramente apprezzabili, alcune skin non le gradisco, ma è sicuramente questione di gusto personale. Indubbiamente la trovo un po' antica. I colori delle azioni sono molto chiari su schermo nero ma non stancano la vista, la main è abbastanza chiara
AMBIENTAZIONE: Chiara? Completa? Esaustiva? Sssssni? Non ritengo di avere ancora minimamente le basi per poter giudicare in merito. Dopo un mese di gioco sicuramente non sento di poter dire che giocando su Midian ho davvero compreso la sua effettiva ambientazione, tralasciando quello che ho letto e che dovrei rileggere altre tre quattro volte per poter interiorizzare, effettivamente.
Credo però che l'Ambientazione debba anche emergere dal gioco effettivo in land, alla fin fine, e da quel punto di vista non ho sentito alcuna coesione. So solo che Neverwinter è il centro di tutto il gioco, che i potenti vanno rispettati, che creature varie ed eventuali attaccano ogni tanto, che è D&D 3.5, insomma.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ecco, qui mi ritrovo a dover evidenziare il fatto che, nonostante ci siano quattro, forse cinque giocatori di altissimo livello, con i quali mi sono divertita tantissimo a giocare tra l'altro (e mi dispiace non aver giocato con altri che tuttavia ho letto diverse volte e mi sono piaciuti molto), e che a livello puramente Tecnico sicuramente ci sono molte persone che sanno il fatto loro, questo rimane un gioco testuale, che almeno in teoria dovrebbe fondarsi sulla capacità di caratterizzazione, sulla comunicazione, sull'interazione fra personaggi.
Ecco, diciamo che la media di Midian, per quello che ho potuto leggere nel mio mese di permanenza, è davvero bassa. E sto parlando della qualità delle azioni, della caratterizzazione e del modo in cui i personaggi interagiscono fra loro, lo chiarisco. La moda più comune è quella del totale "egocentrismo" dal punto di vista della narrazione, un "io, io, io, io" costante e un po' snervante, che mi ha fatto passare la voglia di giocare anche con diversi membri dello staff.
Per quanto riguarda i DM e i Narratori, ci sono delle vere e proprie chicche, questo è proprio da evidenziare perché la land è fortunata ad averli, ma ci sono anche dei veri e propri incompetenti a livello di gioco (non entro nel merito della conoscenza tecnica di regole e questioni varie, la prima nabba sono io da quel punto di vista). Vi auguro semplicemente di capitare con le persone giuste in ambient e quest.
SERVER: Purtroppo ho avuto diversi problemi da questo punto di vista. Spesso la finestra a destra della schermata, che contiene News, Mercato e altre funzioni del genere, cade e non funziona come dovrebbe. Problemi di caricamento, di aggiornamento delle pagine, lentezza cosmica per caricare finestre, chat, mappe, a volte sono stata proprio costretta a uscire e rientrare nella speranza che mi caricasse la mia scheda, per dirne una.
CODICE: Le modifiche sono costanti e indubbiamente c'è un lavoro straordinario dietro. Hanno appena aggiunto funzioni molto carine per le locande e si vede che comunque c'è sempre chi lavora a questo codice. Tanto di cappello per il codice legato ai diversi linguaggi: non ho mai visto una cosa del genere, è strabiliante!
FUNZIONALITA´: Ecco, diciamo che è tutto un po' intricato. Nel senso che anche solo per scrivere un'azione bisogna cliccare mille tasti per cambiare tra Descrittivo e Parlato e questo lo trovo poco funzionale, ma indubbiamente scrivendo fuori dal box azione, magari in un documento a parte, diventa più semplice e ci si può prendere la mano.
Io personalmente sono una papiromane e sicuramente il mio tipo di gioco non è adatto a questo genere di cose, ma per chi ha una scrittura più sintetica non dovrebbe essere un grande problema (anche se ho visto fare grossi strafalcioni tra Descrittivo e Parlato un po' a chiunque). Tuttavia le funzionalità sono molte, c'è la splendida mappetta che viene caricata dai DM durante le quest che è davvero una chicca. Se il server fosse un po' più stabile sicuramente le funzionalità ne guadagnerebbero tanto.
DOCUMENTAZIONE: Nulla da dire a riguardo. Ammetto che in a un mese dall'iscrizione sento di non sapere ancora niente, avrei avuto bisogno di qualche altro mese per poter memorizzare tante cose, ma insomma, è D&D 3.5, per alcuni è ostico, per altri è la manna dal cielo. Non mi sento di sapere abbastanza per poter giudicare. Posso dire però che la struttura di Regolamento e Manuale è un po' confusionaria, a volte è difficile trovare le cose e altre volte le cose sono talmente tante che ci si perde. Però, insomma, credo che sia il minore dei problemi.
GESTIONE: La Gestione è presente, disponibile, aperta al dialogo, ha tutta la mia stima da questo punto di vista. MA, perché un ma c'è e credo sia grande come una casa, perché fa guastare un po' tutto, temo davvero che proprio perché si prodiga in un lavoro immenso con tantissimo amore e impegno, tenda a considerare il proprio lavoro, insieme a quello di tutto lo staff, talmente grande e talmente eccelso da risultare intoccabile.
Questo significa che appena una persona esprime la propria opinione dimostrandosi in disaccordo con delle scelte fatte da un DM, o per delle cose dette in modo sicuramente poco intelligente, la questione viene presa molto sul personale e viene vista come una critica a tutta la land, all'operato di chiunque, come un non riconoscere il lavoro che c'è dietro a qualunque cosa, soprattutto quando il player che muove tale critica è relativamente nuovo e certe dinamiche private nello staff non le conosce. Questo trovo sia davvero un atteggiamento poco maturo e molto frustrante per chi lo subisce.
Il Gestore non si impiccia in qualsiasi scaramuccia, ma quando lo fa, da quello che ho potuto leggere in altri resoconti, è solo e unicamente per difendere a spada tratta il proprio staff e il suo operato, mossa diplomatica che posso sicuramente capire, ma che può far sentire il player messo appositamente sotto una cattiva luce, dimostrando che è semplicemente lui a sbagliare e che "magari" c'è un errore anche da parte del DM, ma comunque è il player che ha torto marcio alla fine dei conti.
Personalmente avevo una grandissima opinione di questo gestore e sono convinta che sia capace e che spesso possa risolvere moltissime cose con i suoi modi, nei miei confronti però temo che per cercare di risolvere una questione abbia invece finito col guastarla completamente, avendo preso il tutto molto sul personale ed evidenziando che i dubbi da me sollevati non erano altro che un'offesa alla land tutta. Ribadisco tuttavia che se si fanno due pesi e due misure riguardo ad esempio i pensieri in azione (mi è stato detto che il DM ha la possibilità di utilizzarli mentre gli utenti no, questo per dare maggior "flavor" agli esiti, che tuttavia nel caso da me vissuto in prima persona hanno portato solo ulteriori fraintendimenti e hanno evidenziato un'incapacità di esprimere concetti in modo esaustivo tramite narrato effettivo da parte del DM), si rischia davvero di percepire un favoritismo per quanto riguarda lo staff, che tra l'altro non ha motivo di esistere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non entro nel merito di come viene gestito tutto il lato organizzativo, si vede che c'è una squadra solida dietro questo progetto e vi auguro davvero tutto il meglio, tuttavia vi consiglio dal profondo del cuore di limitare almeno un minimo il modo in cui vi soffermate sulla Caratterizzazione dei personaggi che vi ritrovate in ambient e quest. Va benissimo soffermarsi sulla coerenza delle azioni in base a lanci di dadi, statistiche e allineamento, ma mettersi in cattedra per giudicare il carattere e il modo di reagire dei personaggi in base alla vostra opinione, o poca esperienza degli stessi, porta facilmente al malcontento degli utenti.
Un DM, o comunque un membro dello staff, dovrebbe sempre poter dire la propria in merito a come un player gestisce il proprio personaggio, ma questo può farlo quando ha avuto modo di conoscerlo e vederlo giocare a lungo, non dopo una singola ambient seguita un po' di fretta e forse da troppe persone tutte insieme per poter essere coerente e non risultare forzata. Anche io ho avuto problemi dal punto di vista gestionale a riguardo e posso assicurare che è una cosa che finisce per remare contro al quieto vivere in land.
Consiglio inoltre di non viaggiare sempre nel mare "grigio" delle regole in land. Se i pensieri in azione sono vietati, allora lo sono anche per i DM. Se non sono vietati, allora trovo controproducente segnalare continuamente questa cosa e criticare i player in merito. Se i papiri non sono apprezzati e sono considerati poco funzionali al tipo di gioco proposto, mettete un vero e proprio limite nei caratteri a disposizione, piuttosto che dare semplicemente meno punti a chi scrive tanto (e stiamo parlando in libera, non in quest o ambient).
Terzo e ultimo consiglio: attenzione a proteggere sempre a spada tratta lo staff. Per mediare tra DM e player non credo basti dire "magari il DM ha sbagliato ma tu comunque non puoi criticare", bisogna, per l'appunto, mediare, il che significa evidenziare tanto i problemi posti dal DM, quanto quello posti dal player, soprattutto quando in privato è stato detto che si è d'accordo con entrambe le visioni.
CONCLUSIONI: So che il mio abbandono di questa land verrà visto come un capriccio, come una questione legata al "non saper accettare le critiche", o comunque come una reazione infantile a commenti poco felici in merito a un resoconto dove sono stata criticata, ma posso assicurare che non è questo il problema.
Il problema è che da questa sciocchezza, che si poteva risolvere in tutta tranquillità, è nata una pantomima che ha evidenziato atteggiamenti e mentalità da parte dello staff e della gestione che non solo non sono in linea con la mia personale idea di gioco tranquillo e sereno, che mira ad essere un divertimento e non un lavoro, che permette il dialogo e la libera espressione del proprio pensiero (siamo tutti adulti, non pensavo di poter offendere in modo così pesante semplicemente dimostrandomi in disaccordo), ma anche ad un atteggiamento di favoritismo verso lo staff che mi ha molto preoccupata.
Sicuramente il mio abbandono non farà grande differenza: Midian è una land solida e per quanto mi riguarda l'unica, a tema D&D, dove davvero c'è la speranza di divertirsi, tuttavia non ci tornerei a questo punto, probabilmente perché non è proprio il mio genere, in fin dei conti. La consiglio a tutti coloro che hanno poco da scrivere e tanta voglia di fare quest ad ogni costo. Non la consiglio a chi crede ancora che possa nascere una comunità da giochi simili, a meno che non abbia intenzione di unirsi allo staff. In questo modo, forse, verrete ritenuti abbastanza importanti da poter dire tutto quello che vorrete senza essere accusati di flame, anche se non ne posso essere sicura.
lionhearted ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Argemone J. Damocles"
lionhearted ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
lionhearted ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 03/04/2021 13:09:49 da lionhearted
Il Grande Blu
- 10/11/2019 - GRAFICA: 6/10 - Molto carina, sono disponibili diverse skin e sono tutte deliziose, anche se alcuni colori a volte disturbano un po' l'occhio. Tuttavia spesso non è l'estetica la cosa importante. E infatti per quanto siano molto belli gli accostamenti di colori e la struttura generale della land, diciamo che trovo alcune cose molto poco funzionali, ma questo voglio andare a specificarle nell'apposita sezione del commento. Trovo la mappa un po' grande, in generale, ma tutto fa pensare a One Piece e celebra evidentemente il manga e la serie animata.
AMBIENTAZIONE: 6/10 - Canonico One Piece, c'è a chi piace, a chi non piace. Io non sono una grande appassionata, ma adoro gli anime e il tema piratesco, perciò è sicuramente un'ambientazione che apprezzo. La storia della land sembra essere fedelissima e probabilmente chi non ha seguito in modo zelante la trama dell'anime potrebbe anche non capirci molto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10 - Fortunatamente la land sembra basarsi molto sull'interpretazione, infatti non esiste alcun sistema di dadistica, e anche se le azioni sono limitate a 2500 caratteri (pochino per i miei gusti, ma sicuramente funzionale per la velocità di gioco), ho visto alcuni ottimi giocatori, e altri davvero pessimi, più che sgrammaticati, alcuni pensavo avessero proprio un problema di dislessia, visto quanto mi sono trovata in difficoltà a leggere determinati periodi sconclusionati. In compenso ho visto molto gioco, ma anche tanto parcheggio. Tuttavia sono iscritta da poco e potrei sbagliarmi. Inoltre aggiungerei che spesso le distanze fra giocatori e l'ampiezza della mappa totale rende molto difficile incontrarsi.
SERVER: 5/10 - Molto spesso capita che il caricamento delle pagine risulti molto più prolisso di quanto abbia visto altrove. Ancora più spesso chiudo e riapro le finestre per farle effettivamente caricare, sempre che questo avvenga. Non so se sia un problema di codice, di server o quant'altro, ma sicuramente a volte avverto un po' di nervosismo crescente nell'attendere i tempi di caricamento, soprattutto per quanto riguarda il mini-avatar, che io non vedo praticamente mai, come se non mi venisse proprio caricato. Credo comunque che il peso del codice e la complessità avanzata delle funzioni in land rendano tutto molto pesante.
CODICE: NULL - Non saprei, non sono assolutamente un'esperta. Non so neanche se è un GDR CD modificato, ma comunque sembra tutto nella norma e, anzi, ci sono cose che a livello di codice sembrano molto innovative, però non mi spingo oltre nel mio giudizio in merito. Ci sono tantissime funzioni di gioco che ancora non capisco benissimo, come ad esempio le azioni di equipaggiamento arma e utilizzo abilità in chat e cose simili.
FUNZIONALITA´: 3/10 - Non posso fare a meno di pensare che la funzionalità della land non sia stata tenuta fra le cose più importanti in assoluto. Dalla mia risoluzione (1920x1200), su molte skin quasi non vedo i pulsanti di Guida, Forum, Opzioni e Quest, sulla sinistra, né tantomeno quelli di Chat, Luogo, In-out e Amici, sulla destra. Inoltre molte nomenclature dei menù, delle guide e quant'altro, a mio parere risultano fuorvianti e non è sicuramente una piattaforma troppo user-friendly. Credo però che basti un po' di pratica per prenderci la mano, anche se ci sono altre cose, come gli spostamenti in mappa ad esempio, che per me sono totalmente imperdonabili. Ci vuole troppo tempo per far spostare la propria benedetta pedina ed è abbastanza infernale navigare nella mappa per esplorare un po'. Le location sono scarne, le spiegazioni non vengono aggiornate dopo avvenimenti che magari hanno stravolto un'intera chat, trovo poco intuitivo anche il forum. Ci sono molte cose che, devo ammetterlo, non mi piacciono affatto a livello di funzionalità, ma credo sia necessario sperimentare in prima persona per poter avere un giudizio. Sicuramente la cosa più complessa e meno funzionale in assoluto è la mappa, ribadisco, dove ci si mette moltissimo a spostarsi e che spesso rende difficile raggiungere alcuni luoghi, se c'è troppa gente lì appostata che occupa con la propria icona il punto di arrivo. Inoltre le location in molte isole sono poche e spesso si è costretti a giocare nella stessa chat, in turnazione a gruppi. Aggiungo anche che, per quanto l'automatismo delle skill è da un lato io lo apprezzi, a me sembra che spesso queste funzioni creino stranezze e problemi nell'utilizzo, sicuramente per niente intuitivo.
DOCUMENTAZIONE: 3/10 - Più che mediocre. Moltissime funzionalità sono spiegate in modo scarno e non molto chiaro. Non si riesce a capire quanti punti esperienza si possono guadagnare ad azione, tutto il sistema di punti a me è risultato davvero nebuloso, spiegato "alla buona", passatemi il termine. L'intera documentazione sembra dare molto per scontata la conoscenza dell'anime e credo che questo risulti bloccante per chi magari la serie l'ha vista solo ogni tanto su italiauno, per dire. Inoltre quel poco che c'è è spiegato in modo sbrigativo, quasi schematico, e solo parziale; non sono presenti inoltre informazioni che spieghino accuratamente le caratteristiche e i rami delle skill di ogni classe e razza, né tantomeno spiegazioni riguardo le particolari funzionalità in land. Inoltre le regole che si possono trovare nella documentazione spesso non corrispondono a ciò che viene giocato all'effettivo, ad esempio: non è permesso avere il Prestavolto di un dato personaggio anime e associare al proprio pg il nome del suddetto, però in land ci sono diverse persone che non rispettano questa regola e nessuno lo fa presente. E questa è una piccolezza, ma voglio approfondire la questione nella sezione del commento riservata alla gestione.
GESTIONE: 5/10 - Nutro un buon livello di stima per questa gestione, che è riuscita a tenere insieme questa land per ben 15 e che probabilmente continuerà a gestirla ancora per tanto tempo. Sarebbe ingiusto criticare anche solo per questo successo, tuttavia mi è del tutto impossibile non esprimere un parere abbastanza negativo in merito alla gestione e al corpo staff. Il corpo staff lo sento poco coeso, sono in pochi ad offrire consigli, a dare il benvenuto, e nonostante le numerose quest ho sempre l'impressione che l'idea che persino i fati hanno dell'ambientazione e della documentazione non sia molto chiara, o anche solo sensata. Parlando della gestione, invece, non ho avuto molti modi di interagire con i "capoccia", tuttavia, come già scritto in altre parti del commento, trovo abbastanza assurdo che vengano dati tanti benefici "a pagamento" e che fondamentalmente si facciano pagare per... un gioco al quale partecipano attivamente anche loro e dove hanno già tutti i benefici del mondo a livello, appunto, di gioco. Inoltre spero che sia in atto una totale revisione della documentazione e una regolamentazione un po' più ferrea, perché da quello che vedo il livello di menefreghismo è tale che io domani potrei iscrivermi come un arciere senza braccia e nessuno mi farebbe notare la cosa, probabilmente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Francamente proporrei di eliminare tutti i bonus legati al denaro, o almeno convertirli così da farli ottenere tramite araldica, douriki o altro. Consiglierei anche di monitorare un po' la questione dei volti e guidare un po' di più i nuovi utenti, magari inserendoli in qualche quest dedicata per avviarli al gioco. Inoltre c'è la questione dello staff, spesso poco competente e impreparato. Ci sono Guide che non conoscono le regole del gioco, altre che le conoscono così bene da dare molto per scontato. Apprezzo in tutto e per tutto l'ambiente di gioco tranquillo e rilassato, ma quello disfunzionale sicuramente no. Temo però che si possano dare pochi consigli accettabili per una gestione che comunque tiene insieme la land da 15 anni, ribadisco. Cambiare le cose dopo tanto tempo è molto difficile, soprattutto dopo averci probabilmente guadagnato anche un boato.
CONCLUSIONI: Il voto sommario che dò alla land è 5/10. Non è una media matematica, semplicemente quello che posso ricavare dalla mia opinione in numeri. Per me non si supera la sufficienza e credo che il Grande Blu sia un GDR estremamente sopravvalutato. Sicuramente rimanere aperti per 15 anni è un traguardo che pochissimi GDR play by chat riescono a raggiungere, ma nutrire questo lavoro con le donazioni degli utenti trovo che sia abbastanza immorale, soprattutto perché questo trasforma il sito in qualcosa di più simile ad un MMO Pay To Win, dove è più facile ottenere una razza comprandola piuttosto che fare semplicemente richiesta e fare un provino per l'ingresso in essa. Cosa ancora più grave, poi, è che l'ambiente di gioco è talmente rilassato che spesso la documentazione e ciò che viene giocato dai player non corrisponde quasi mai, e credo che in questo debba esserci sempre un limite, perché un minimo di controllo ci vuole sempre. Comunque sicuramente la mia è da considerarsi un'opinione alquanto acerba, quindi anticipo che sicuramente il mio giudizio potrebbe cambiare, almeno su alcune cose, ma non posso apprezzare fino infondo una piattaforma che dona troppi vantaggi a chi è disposto di pagare 7 o magari anche 15 euro per dei "bonus" in gioco, che credo dovrebbero essere meritati con il buon gioco, piuttosto che con un pagamento in denaro. Inoltre questi "pagamenti" vengono erroneamente definiti "donazioni", quando invece corrispondono al "prezzo" da pagare per ottenere determinati bonus. Solitamente a una "donazione", invece, non corrisponde qualcosa che viene dato in cambio.
lionhearted ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Lyssa"
lionhearted ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
lionhearted ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 12/08/2020 20:27:17 da lionhearted
The Island of Misfit Toys
- 01/09/2017 - GRAFICA: Modesta. Trovo sciocco aspettarsi grandi opere d'arte per una land moderna, anche perché di base ci si gioca la "banalità" delle cose in GDR simili (non per sminuire, ma non è il mio genere), quindi non c'è niente di male se la grafica è piatta o banale, per l'appunto. Non è fatta male, ma non è niente di che.
AMBIENTAZIONE: Inesistente, per lo più. All'interno della land non ho trovato alcun reale spunto citato nell'ambientazione principale di TIOMT (devo accorciarlo perché ci metto un'ora a scriverlo ogni volta, altrimenti). L'unica cosa che effettivamente rende la land non propriamente "priva di ambientazione", è il fatto che è ambientata a Londra. Stop. Fine. Per carità, niente da ridire, ma non credo che questo basti per tenere insieme una land con gioco attivo e non fatto di gruppetti vari ed eventuali e vere e proprie simil-gang con mini-avatar tutti uguali per evidenziale l'importanza di chi sa quale cerchia di giocatori. Tuttavia, la land è agli inizi e quindi non biasimo troppo la mancanza di spunti disponibili in land, si può sempre migliorare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio-Basso, a volte più valido di quello che ci si aspetterebbe, ma comunque non abbastanza interessante da legarti alla piattaforma, a mio parere. Il gioco di coppia è chiaramente all'ordine del giorno e nonostante il simming possa fornire molti spunti di gioco, nessuno sembra cogliere l'opportunità di farlo, alla fin fine. Credo che se il gruppo di giocatori più "anziano", come dire, dovrebbe lasciare un po' più di spazio ai nuovi giocatori soprattutto, magari questo migliorerebbe anche il livello di gioco di tutti e renderebbe le cose un po' meno scontate.
SERVER: Altervista, è sempre la solita storia, niente di che, non ci capisco niente di queste cose infondo.
CODICE: GDRCD, suppongo, e visto che neanche di questo ci capisco niente, non approfondisco. Rimane comunque chiaro che la land sembra più in fase Beta, che fatta e finita.
FUNZIONALITA': Credo che questo sia un tasto dolente. La land ha effettivamente ogni funzione a disposizione, ma spesso trovarle o capirle risulta un po' difficile. Per fortuna hanno migliorato la questione del Modifica in scheda, che precedentemente si trovava solo in mezzo alla scheda, piuttosto che in alto o in basso, e la cosa personalmente mi confondeva. Comunque le cose si possono migliorare, a mio parere, sembra che la gestione sia aperta a questa eventualità.
DOCUMENTAZIONE: Se l'ambientazione è lacunosa, ovviamente questo vale anche per la documentazione. Per carità, fornisce spiegazioni e regolamenti, questo è certo, ma sembra tutto fatto in modo molto superficiale e non vorrei dare sempre la colpa al fatto che si tratta di una land a sfondo semplicemente moderno, perché esistono land moderne che riescono a rendere le cose un po' più interessanti e utili. Il mio voto comunque è neutro perché, proprio come vale per gli altri punti esposti, credo che questo GDR possa migliorare e diventare anche più appetibile per gli amanti nel gioco Moderno e del Simming.
GESTIONE: Senza infamia e senza lode. Gentili, carini, eppure strani in altri contesti. Forse la gestione ha troppa paura dell'opinione dell'utenza e tende ad avere un approccio un po' infantile nei confronti del gioco. Soprattutto sembra essersi creata una strana cerchia attorno ai due gestori, a tratti un po' inquietante. Comunque si può sempre migliorare!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio alla gestione, dal basso della mia posizione di semplice "opinionista", in questo caso, di aprire un po' gli occhi e non concentrarsi troppo sul proprio gioco personale e sul mostrare "quanto sono fichi i nostri personaggi, venite a fare parte della nostra cerchia". Se una land diventa solo una scusa per giocare in due, lo capisco, per carità, ma allora che senso ha aprirla agli altri?
CONCLUSIONI: Questo commento non voleva essere in alcun modo offensivo o giudicante, in effetti cerco solo di esporre la mia opinione in merito, sperando di non ferire nessuno con l'esposizione della mia prospettiva della cosa. Credo che TIOMT possa sicuramente migliorare e diventare una land più aperta e colma di spunti, con il tempo e con validi giocatori a sostenerla.
lionhearted ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Finn"
lionhearted ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
lionhearted ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
The Trials of Olympus
- 01/09/2017 - GRAFICA: Mi è piaciuta dall’inizio, proprio perché diversa dal genere di grafica che tende andare per la maggiore. In questo caso Tessa (uno dei due gestori) ha fatto un ottimo lavoro, non c’è che dire, anche se trovo le skin per la maggior parte inutilizzabili, visti i colori adottati, che a volte sono un pugno in un occhio. E, proprio come ho scritto per quanto riguarda Teen Wolf, a mio parere non basta cambiare i colori di una skin per definirla davvero tale. In ogni caso non stanca la vista ed è una grafica adatta all’ambientazione, se non altro, con colori originali e saturi che difficilmente si trovano in altre land.
AMBIENTAZIONE: Percy Jackson. Non ho letto la saga, ho giusto visto la trasposizione cinematografica veramente penosa, ma ogni volta che sento pronunciare questo nome mi vengono in mente infiniti riferimenti alla mitologia, che vanno ben al di là della saga in sé per sé. Il Vello, però, ha invece ridotto all’osso, o almeno così pare, tutta l’ambientazione, rinchiudendo un pugno di semidei, fauni e ninfe in un campo che viene utilizzato solo per fare simming, fondamentalmente, e dove la gente spasima per giocarsi la storia d’amore tra due fratelli gemelli piuttosto che concentrarsi sul tema EPICO sul quale dovrebbe fondarsi l’ambientazione. Le razze ci sono tutte, anche se Ninfe e Fauni sembrano esserci solo per scherzo (visto che il gioco di queste razze per lo più non esiste e non trova abbastanza spazio per risultare godibile, evidentemente), e ogni Discendenza da Semidio potrà anche risultare diversa dalle altre, ma in realtà andando ad esaminare le razze tutti hanno le stesse abilità con nome modificato e qualche effetto a malapena cambiato rispetto al precedente, questo probabilmente per rendere le cose più facili in quest e combattimento. Ammetto di essermi iscritta a questa land solo e unicamente nella speranza di poter partecipare a quest e saghe, ma purtroppo le vere saghe sono limitate ad un pugno di persone e le one shot sono quasi inesistenti, quindi l’ambientazione è decisamente poco godibile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ormai è difficile trovare un certo livello di gioco, nei GDR in generale e soprattutto nei PBC, però va detto che ci sono molti validi giocatori all’interno della land, anche se sono pochi i validi UTENTI (perché sono due cose ben diverse). Il Vello d’Oro ha accolto ondate di nuovi giocatori, negli ultimi mesi, persino quelli più estivi ed è evidente che lo staff si sia trovato in grande difficoltà per via di una massa così inaspettata di “novellini”. Questo ha portato inevitabilmente ad un calo del gioco, e la cosa è evidente. Per altro gli utenti parcheggiati sono sempre la stragrande maggioranza e NESSUNO prende iniziativa. In moltissimi utilizzano il metodo delle prenotazioni, il che rende il gioco molto chiuso. Nell’ultimo periodo è stato anche possibile notare il formarsi di determinati gruppetti di gioco molto chiusi, soprattutto fra alcuni appartenenti dello staff e altri “pochi eletti”. Inoltre è un vero peccato che tutto il gioco in land sia praticamente concentrato unicamente sul simming, come spesso capita in molti GDR fantasy odierni. La vita del campo non viene giocata attivamente quasi da nessuno ed è impossibile ambientare role al di fuori del campo, dove gli eventi “epici e mitologici” che caratterizzano la saga sono davvero scarsi ed è molto più importante determinare chi sia il più fico del campo che altro.
SERVER: Altervista, un classico, come ho detto in altre recensioni sono la prima a farne uso, quindi niente da obbiettare.
CODICE: GDRCD, anche qui, ormai sembra essere un must. Modificato, certo, anche bene, per quello che ne capisco io di codici, ma non è certo un'opera originale e le funzioni sono sempre le solite, quelle che si possono trovare in qualsiasi altro GDR pbc, o quasi.
FUNZIONALITA': Per quanto la grafica sia abbastanza chiara, rimane il fatto che moltissime funzioni in land risultano difficili da trovare o decisamente poco intuitive. Se impari a memoria l’associazione della funzione all’immagine è un conto, perché altrimenti dei fo**uto, diciamo. Ricordo che nei primi tempi mi confondevo spesso fra le diverse immagini cliccabili per accedere ad uffici e quant’altro, infatti. Non sono molto intuitive neanche le bacheche e il posizionamento di molti pulsanti, o la poca differenziazione fra le differenti pagine. In effetti è facile confondersi, ed esempio, fra i messaggi ricevuti e quelli inviati, fatta eccezione per un piccolo titolo in bianco che si percepisce a malapena quando cambi pagina. Diciamo che ci si può fare l’abitudine, ma alcune cose mi hanno sempre fatto storcere il naso a dir poco.
DOCUMENTAZIONE: Di regolamenti ce ne sono a non finire. Ho visto molte land mancare di disciplina, ma sul Vello la disciplina è tutto, al punto che quando si compie un magari piccolo, ma considerevole errore, la prima reazione da parte dello staff è quello di Attaccare l’utenza, più che correggerla con cortesia. Le regole sono così tante e così serrate che spesso la gestione sembra dimenticare che oltre a lo schermo ci si rivolge sempre a persone vere e proprie e che un GDR dovrebbe essere anche un GIOCO, non solo un agglomerato di regole utile solo a tenere a bada chi vorrebbe creare un gioco un po’ più dinamico. Io adoro le regole e sono pro ad un po’ di “pugno di ferro” da parte della gestione, ma quando lo staff comincia a fare richiami di Moderazione più per umiliare gli utenti che per reale necessità dettata dal regolamento, allora diventa assurdo.
GESTIONE: La gestione è caratterizzata da elementi decisamente disfunzionali, incapaci di accettare le critiche e l’idea di una collaborazione. Non saprei neanche dire quante volte, agli inizi, mi è sono state fatte raccomandazioni riguardo lo scrivere ad un Admin piuttosto che a un’altro. Con il tempo io stessa mi sono dovuta ritrovare a scrivere “Ehi, se devi chiedere a qualcuno meglio che ti rivolgi a Romero piuttosto che a Tessa, perché rischi che lei ti mangi la testa peggio di una mantide religiosa”. E mi sentivo mortificata ogni volta che lo scrivevo, perché è assurdo dover tutelare gli utenti (da utente e non da staffer per altro) da una gestione costantemente sull’orlo di una crisi di nervi. Credo anche che l’aumento esponenziale dell’utenza abbia messo in seria crisi la gestione, che chiaramente non è in grado di gestire una simile massa di persone e ha semplicemente stretto la cinghia per mantenere più controllo sull’utenza, piuttosto che cercare davvero di migliorarsi e di rendere il gioco godibile per tutti e non solo per gli amichetti prescelti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Credo che questa non sia la gestione adatta alla quale usufruire consigli, basta vedere quanto poco spazio viene lasciato all'utenza per muoversi in modo originale e diverso all'interno della land. Ad ogni modo penso che aumentare il numero dei membri lo staff con persone capaci sia necessario, per poter mandare avanti attivamente una land URBAN FANTASY, non semplicemente MODERNA con qualche "tocco mitologico". Sarebbe fantastico anche non chiudersi in gruppetti di gioco fissi, non inventare regole che non sono tali, non vessare gli utenti per aver scritto due puntini [..] invece di tre [...]. Soprattutto spero che la gestione impari a considerare il fatto che dietro ogni schermo c'è una Persona e che il "potere" che si ricava dal gestire una land è una "potere" illusorio e ridicolo.
CONCLUSIONI: Anche in questo caso ho deciso di lasciare la land, non tanto per la sua qualità mediocre in generale, ma piuttosto perché temo non sia il posto adatto per cercare di giocare tranquillamente, senza essere inutilmente vessati per motivazioni inconsistenti, come regolamenti poco approfonditi o chiari e simili. Spero comunque che la land si riprenda, ora che è finita l'estate, perché così proprio non ci siamo. Ricordo che con questo commento non miro a offendere nessuno, ma solo ad esporre fatti che potrebbero rivelarsi utili tanto per l'utenza futura quanto per la gestione, sempre che qualcuno sia disposta ad aprire gli occhi a comprendere, invece di prendersela sul personale.
lionhearted ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Tristan"
lionhearted ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
lionhearted ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny
- 01/09/2017 - GRAFICA: La grafica non è malvagia, ma non è neanche buona. Risulta abbastanza piatta, noiosa, con caratteri troppo piccoli spesso e volentieri. Le skin sembrano un po’ una presa per i fondelli, perché per me non basta cambiare i colori basici della land per chiamarla “skin”, ma probabilmente la mia non è una concezione popolare della cosa. Non è cambiato praticamente nulla del quando ho provato a giocare, agli albori della land, ma non è certo per la grafica che Teen Wolf andrebbe condannata, ecco.
AMBIENTAZIONE: Teen Wolf. Non sono una grande fan della saga originale, chiariamolo. Conosco vagamente la serie televisiva e francamente non so neanche se è tratta da qualche libretto di terza categoria fra i miliardi di racconti urban fantasy venduti in questi anni. In compenso mi sembra che sia tutto amalgamato in maniera modesta e accettabile, anche se il gioco di razza è praticamente obbligatorio e gli esseri umani non sono neanche realmente contemplati nel quadro generale delle cose. Quindi, strano a dirsi, ma questa land ha effettivamente un'ambientazione, anche fatta bene, per certi versi, povera e poco dettagliata per altri. Il problema è come questa viene utilizzata in gioco. Trovo ridicolo che un GDR interamente basato su una saga urban fantasy si concentri così tanto, piuttosto, sul simming e sul MP, e non sul vero gioco di razza. Gli scontri tra le differenti fazioni, per altro, risultano impossibili, perché i primi a fare backchat e a spiare le role della fazione opposta, con lo scopo di utilizzarle a proprio vantaggio in gioco (MP), sono gli appartenenti allo staff. L'ambientazione può essere anche avvincente, se letta e privata del proprio contesto, ma su Teen Wolf potrebbe anche non esserci un manuale da seguire e dubito che le cose sarebbero molto diverse.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Basso, molto basso, almeno per i miei canoni, con qualche raro picco di bravura. Ci sono buoni giocatori in land, questo non lo metto in dubbio, ma il tipo di gioco richiesto su Teen Wolf è tendenzialmente scarno, privo di profondità di qualsiasi genere, limitato alla pura azione fisica del personaggio che si muove. Non è il mio genere.
SERVER: Altervista, lo uso io stessa, direi che non c’è molto da dire a riguardo.
CODICE: GDRCD, ormai lo usano tutti, sfortunatamente, il che rende tutte le land più o meno uguali. Il codice comunque sembra modificato bene, con funzioni introvabili su altre land, alcune più gradevoli di altre, ma niente male comunque.
FUNZIONALITA': Ad una prima occhiata, il template interno di Teen Wolf presenta tutto ciò che ci si aspetta di trovare in una land basata su GDRCD, e qualcosa in più. Direi che è abbastanza funzionale, tranne per quanto riguarda le Bacheche. Sarò io che ci capisco poco, ma ogni volta che entravo nel forum mi prendeva un colpo al cuore, perché è un po’ un casino lì dentro.
DOCUMENTAZIONE: Oh, di regole ce ne sono eccome, a non finire, questo però non significa che vengano davvero applicate, non da manuale, di certo. Si può notare nello staff una certa propensione al favoritismo, al fatto che a certe persone le cose si concedono, ad altri no. Purtroppo quando i player non riescono a scindere l'ON dall'OFF questa è una pratica comune e come già precedentemente detto: su Teen Wolf il MP e gli atteggiamenti da PP sono all'ordine del giorno.
GESTIONE: Credo che il mio giudizio in merito alla Gestione di Teen Wolf sia chiaro, visti i riferimenti fatti in altri punti della recensione (ovviamente è un mio giudizio personale, che non vuole offendere nessuno ma solo portare a galla dei fatti che ho oggettivamente riscontrato). Con Clay sono rimasta in land molto poco, ho giocato una volta e mi è bastato (per altro con una giocatrice molto valida), ma l'ambiente risulta talmente ostile, per certi versi, che a me è sembrato impossibile creare una valida base di gioco che potesse portarmi a qualsiasi tipo di divertimento. La prima volta che mi sono iscritta a questa land era ai suoi albori, più o meno, e nulla è cambiato da allora: la gestione rimane composta da un branco di bambini un po' troppo lagnosi per i miei gusti e che amano troppo il "potere" che credono di avere solo perché ricoprono una carica in un GDR. Non sembra uno staff in grado di gestire un'utenza con cortesia e maturità, tutt'altro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Più che un consiglio alla gestione, che probabilmente prenderà questo commento come un attacco personale, perché gli infantilismi sono ovunque da queste parti, vorrei dare un consiglio ai possibili utenti: se siete interessati a un gioco sano e tranquillo, non avvicinatevi a questa land. L'atmosfera di tensione si percepisce anche semplicemente osservando la lista dei presenti. Se proprio posso permettermi, ai gestori consiglierei di abbassare un attimo la cresta e di riflettere sul perché le cose vengono dette in un certo modo. Consiglio inoltre di imparare a scindere l'OFF dall'ON, perché senza questa operazione primaria e NECESSARIA nei confronti di ogni GDR, si va incontro a figure di melma veramente grandi come una casa.
CONCLUSIONI: Lascio la land e spero che nessuno riesca mai più a convincermi a tornarci, anche solo per 5 minuti. Sono una persona di larghe vedute, ma francamente non credo di aver bisogno di questo del tipo di veleno che arrivano a gettare addosso alcune persone in questo GDR.
lionhearted ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Clay"
lionhearted ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
lionhearted ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
ShadowNights
- 11/09/2015 - GRAFICA: Nonostante le pre-home inutili le consideri sempre irritanti, non posso negare che trovo piacevole la grafica del suo complesso. Trovo tutto un po’ troppo piccolo, ma è anche sufficientemente intuitivo. Il font utilizzato è classico e i colori non danno fastidio agli occhi, anche se la mappa potrebbe essere più originale.
AMBIENTAZIONE: Si potrebbe dire inesistente. Per quanto “molto liberamente tratto” dalla saga di Shadowhunters, Shadow Nights di base non sembra avere una vera e propria trama o un vero e proprio punto d’arrivo a livello di storia di gioco. Dopo averci giocato attivamente, anche se devo ammettere non per molto tempo, facendo comunque parte anche di quest e filoni, tutto sembra fatto un po’ a casaccio e alla bene e meglio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alti e bassi, ma in generale non ci si può lamentare. Ci sono bravi giocatori, giocatori mediocri come anche pessimi player, come più o meno accade ovunque, purtroppo tutto sembra molto incentrato sul sociale più che sull’interazione fra razze. Tanto vale giocare su un moderno normale insomma.
SERVER: Buono, niente da dire a riguardo.
CODICE: Buono, niente di trascendentale infondo.
FUNZIONALITA': Come sopra, visto che infondo dipende soprattutto dal codice. Ogni tanto fa un po' di casino con i messaggi, con la mappa, ha qualche piccolo bug, ma infondo si tratta di un beta test.
DOCUMENTAZIONE: Uno dei punti più dolenti in assoluto. Per quanto mi riguarda io sono assolutamente pro alle documentazioni brevi, semplici e lineari, che arrivano all’osso senza romanzare o girare troppo intorno ai concetti, ma qui siamo alle soglie del ridicolo. Per sistemare le cose probabilmente andrebbe demolito tutto e ricostruito dal principio, perché la documentazione non solo è lacunosa, confusionaria e assurda, ma più che chiarire i dubbi ne mette in testa molti di più, o almeno questa è sicuramente la mia opinione. Trovo che la gestione, pur di semplificarsi la vita, sia arrivata a tagliare un po’ troppo le cose, arrivando persino a rendere i poteri quasi paradossali e difficili da usare in combattimento. Per non parlare del sistema di combattimento, per l’appunto, dove non esiste neanche il concetto di dado massimale o critico.
GESTIONE: La gestione ha i suoi alti e i suoi bassi, perché non si può negare che la persona a capo di tutto non sia gentile, a modo suo, ma purtroppo c’è molta confusione tra le fila e ci sono persone che forse confondono un po’ troppo l’on con l’off e viceversa. Ogni staff ha i suoi difetti e forse quello di non saper rischiare e di fare troppo affidamento sulle proprio convinzioni fanno parte dello staff di SN. Spero che abbiano modo di evolversi da questo punto di vista.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Direi che ascoltare i player e non mettersi sull’alto di un piedistallo per parlarci potrebbe essere l’inizio per un buon tavolo di conversazione e sicuramente tranquillizza un po’ le acque quando si dimostrano irrequiete. Dare per scontato che l’altro abbia torto a prescindere non è sempre saggio e consiglio solo di aprirsi un po’ ai consigli degli utenti e magari dimostrare un po’ più di sincerità.
CONCLUSIONI: Non penso tornerò mai a giocare su SN, però non rimpiango di averci giocato. Il mio voto è neutro perché non credo ci si possa spingere da un lato o da un altro con un prodotto simile fra le mani, che non è né carne né pesce purtroppo e che, un po’ come capita con la maggior parte delle land di Harry Potter ad esempio, finisce per favorire giusto il gioco di coppia o fra amichetti, per dire. Per quanto mi riguarda il gioco in una land urban fantasy s’incentra, nel caso di Shadowhunters, si fonda su ben altro. Ad ogni modo vi auguro il meglio.
lionhearted ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Tristan"
Recensione modificata il giorno 02/06/2018 16:53:28 da lionhearted
lionhearted ha risposto al sondaggio "Ritieni che i Play by Forum siano una forma di gioco online oramai superata come i Play by Blog e i Play by mIRC?" scegliendo "Sì"
lionhearted ha risposto al sondaggio "Quale serie TV della DC Comics preferisci?" scegliendo "Gotham"
lionhearted ha risposto al sondaggio "Quale serie TV di Star Wars preferisci?" scegliendo "The Mandolorian"
lionhearted ha risposto al sondaggio "Se entri in un Play by Chat e al posto della classica mappa trovi un modulo di navigazione con accesso alla documentazione e al go to map, cosa pensi?" scegliendo "Meglio un modulo di navigazione e la mappa in altro frame"
lionhearted ha risposto al sondaggio "Sei disponibile a proporti in veste di master?" scegliendo "Valuto prima i giocatori: se mi diverto con loro, mi propongo"
26/03/2021 - Io davvero rimango basita dallo schifo che leggo ogni volta.
Questo disfattismo, questo mettersi in cattedra e affermare che tanto "le UF sono tutte uguali", "le gestioni si chiudono in gruppetti e giocano fra loro", "sono tutti cloni" mi rende Evidente che nessuno si mette più a leggere davvero cosa può offrire una land UF, si parte con il pregiudizio. Francamente questa comunità mi sembra il problema, più che le land UF in sé. Non va mai bene niente a nessuno, tutti non vedono l'ora di lamentarsi di qualcosa. Consiglierei vivamente di andare a fare un giro sui social per lamentarsi di cose di cui evidentemente non si ha effettiva esperienza, ma solo un'idea personale che non si fonda su qualcosa di diretto.
09/07/2020 - Oltre a dipendere dal tipo di land, soprattutto dalla sua ambientazione, credo che se si da la possibilità di tornare in vita allora bisognerebbe avere come minimo qualche malus di quelli pesanti e che ci debbano essere i presupposti per farlo, come ad esempio l'interessamento di altri personaggi nel procedimento.
Unveiled GdR ricerca Tester in data 07/04/2020
Unveiled GdR ricerca Tester in data 06/03/2020
Unveiled GdR ricerca Tester in data 02/03/2019
Unveiled GdR in data 14/03/2020
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Regno di Alziora - Fantasy Magazine presenta Il gdr fantasy Regno di Alziora ai suoi lettori..
Mappa dei Larp - La Mappa dei Larp Italiani creata dai ragazzi di Larp Italia!
Circuiti Forum GdR - Intervista allo staff di ForumFree, ForumCommunity e BlogFree!
ICQ chiude! - ICQ: cala il sipario sul pioniere della messaggistica istantanea e storica fucina per i giocatori di Play by Chat
Lucca 2012 - Resoconto e foto dell'incontro degli utenti di GDR-online.com al Lucca Comics and Games 2012!
Star Trek Equilibrium - Intervista al gestore del play by chat Star Trek: Equilibrium