kick non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 1
New Dojinshi
- 31/12/2013 - GRAFICA: -A mio avviso la grafica è piacevole alla vista, semplice e lineare. Amo lo sfondo nero e questo non mi ha mai stancata dopo nemmeno intere ore di gioco; i colori sono tenui e piacevoli alla vista, nessun fastidioso e inutile ghirigoro; molto carina la possibilità di cambiare la pulsantiera superiore, dando quel tocco di “personalizzazione” che di certo non guasta.
AMBIENTAZIONE: -L'ambientazione è scialba e anche un po' inutile. Son raccontati due fattarelli che servono solo a far vedere che son scritte due righe in più, probabilmente per “vantarsi” di avere un'ambientazione piena nonostante il genere di gdr. Niente di particolare a cui poter allacciare la storia di un pg o che possa creare un gioco particolare, ma fa il minimo compito che è destinata a fare, questo sì.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: -Il Livello di gioco è molto vario. Come già è stato detto ci sono le persone che scrivono due righe e quelli che scrivono interi papiri, senza crearsi troppo il problema di cambiare questo, nulla da ridire, sono dell'idea che ognuno deve essere libero di giocare come e con chi vuole, altrimenti verrebbe meno il divertimento necessario per rendere il gdr un gioco.
C'è una media alta di utenti connessi, vero, ma un buon 80% di questi ultimi è praticamente perennemente parcheggiata (anche perchè molti sono doppi di altri pg, o tripli... o quadrupli) e se da una parte il numero di utenza -per quanto elevata questa possa essere- non rende un gdr buono, così non è per la percentuale dei parcheggiati, perchè, a mio avviso, se si entra e non si gioca, è perchè non viene voglia di giocare e, allora, è un po' come se non si fosse proprio fatto l'accesso.
Ci sono alcuni giocatori che tentando di fare qualcosa. Ce ne sono e ne sono anche vari, più di quello che uno possa immaginarsi da una land simile in realtà, ma purtroppo davanti a molte delle richieste di questi (per quanto legittime possano essere) vengono messi ostacoli su ostacoli, complicando e bloccando completamente un tipo di gioco che porterebbe la land ad essere quel qualcosa in più oltra ad una semplice land erotica. Lo si fa, immagino, perchè si vogliono evitare discussioni, si vuole evitare sane cometizioni e sani scontri on. Perchè la gente si lamenta. Purtroppo, così, il gioco diventa stantio, statico, e i bravi player, quelli bravi veramente, dopo un po' si scocciano e abbandonano e... hanno abbandonato veramente in tanti.
Il livello di gioco non è comunque dato solo dagli utenti, ma anche dalla bravura da quegli elementi della gestione ( inclusi ovviamente Moderatori e Master) di invogliare, attraverso trame e idee, a far sviluppare ai vari player un tipo di gioco che non si limiti ad avere come fine la prenotazione della stanza privata. Non è solo un problema di quest assenti ( anche se sono QUASI completamente assenti da sin troppo tempo per poter ricercare una giustificazione), ma è un problema proprio di approccio alla land perchè, a conti fatti, a tutti -quasi tutti- va benissimo così. La finisco qui, perchè poi sfocio in argomenti che verranno trattati a breve.
SERVER: -non ne capisco molto, ma crasha di rado e questo mi basta.
CODICE: -non ne capisco molto, ma gdrcd o meno, è funzionale e buono.
FUNZIONALITA': -C'è tutto quello che serve per un gdr by chat. Tutto abbastanza funzionante ed intuitivo.
DOCUMENTAZIONE: -Una delle grandi note dolenti va alla Documentazione. Ripetitiva, poco chiara, lacunosa. La documentazione dovrebbe essere lo scheletro di un gdr, deve essere solida, non attaccabile, ogni “osso” deve essere lì dove deve stare, altrimenti la storia non funziona affatto, così come non funziona qui. Vi sono cose che vengono ribadite in 50 modi diversi (di cui 49 quasi incomprensibili) e altri pezzi, che dovrebbero essere fondamentali, mancano parzialmente e anche completamente, parti del regolamento che dovrebbero essere ESSENZIALI per il tipo di gioco che esiste in land, ma che non ci sono, e dopo 2 anni di vita di una land è una cosa quanto mai assurda!
Ogni tanto si fa finta di aggiungere o cambiare qualcosa (tutto con un'estrema e impensabile lentezza) ma è solo fumo negli occhi che ti confonde la vista dove, tutto il cambiamento che vien fatto, è mettere una virgola al posto di una “e” congiunzione. Questo ovviamente quando va bene, perchè quando va male allora vengono prese quelle poche cose del regolamento che funzionano e si fa in modo che non funzionino più, ma forse lo si fa per rendere il tutto più omogeneo!!
GESTIONE: -La documentazione era una delle grandi note dolenti. La Gestione è LA grande nota dolente, così dolente che non saprei nemmeno da dove iniziare.
Iniziamo con il discorso delle cariche: vengono date a cani e porci, siano queste cariche per il mantenimento e la gestione di una gilda o siano cariche più importanti, come quella della moderazione.
I capigilda cambiano tipo ogni due. Okkei, comprensibilissimo che se un pg che regge un gruppo abbandona il gioco, è necessario sostituirlo per far ancora vivere il gioco di quel gruppo, è una cosa sacrosanta, ma da qui ad assegnare tali ruoli al primo iscritto che passa che mostra interesse (senza magari nemmeno premurarsi di leggere lo statuto di tale gilda) ce ne passa di acqua sotto i ponti. Non si tratta tanto del fatto che un nuovo iscritto possa non essere in grado di gestire un gruppo di persone e il gioco che dovrebbe girare attorno a queste (perchè è di questo che si tratta, ma il problema sta nel fatto che dando una gilda in mano ad un nuovo utente, non solo si rischia che uno non sia nemmeno lontanamente in grado di assolvere al compito affidatogli, ma il rischio più grosso è quello che il suddetto nuovo pg, si annoi dopo poco e abbandoni il gioco, facendo tornare la situazione esattamente come era prima, in un circolo vizioso che non ha fine. Non è una piccolezza questa, l'assenza di gioco ( di vero gioco, non quello definito da 2 pg che giocano da soli in libera in una chat pubblica) è anche dovuta a questa carenza che un gdr serio non può permettersi di avere.
Stesso discorso vale per le altre cariche di gioco. Ci sono guide a cui viene dato il simbolo alla loro iscrizione, guide che non sanno come si aziona quando il loro compito sarebbe proprio quello di “indottrinare” chi ne ha bisogno. E non oso pensare cosa succederebbe se si facesse ad alcune di queste una domanda più particolare sul regolamento che, molto teoricamente, dovrebbero conoscere meglio di tutti gli altri.
Moderatori. Spesso mi sono chiesta: ma a che servono? Togliendo il fatto che anche loro spuntano come i funghi dal nulla anche se appena iscritti( non voglio diventare ripetitiva), buona parte di questi, se non tutti, non sanno nemmeno cosa significa essere un moderatore. Alcuni sono sgarbati e altri non sanno nemmeno come si dovrebbe rispondere in determinate situazioni, il loro compito è pressocchè nullo, aggiungono solo quel tocco di “rosso” in più alla grafica della land.
Ah sì, si potrebbe dire che aiutano il gestore per i regolamenti e via discorrendo... ma dove? I regolamenti sono sempre gli stessi, ho già parlato di questo e non lo ripeterò, ad aggiunta di questo, però, vi sono player con tale ruolo -il secondo per importanza- ai quali non affiderei nemmeno la custodia dei miei occhiali.
Tutto viene chiesto all'utenza. È effettivamente una cosa buona? nì. Se 90 persone su 100 son contente di una determinata cosa, non vuol dire necessariamente che tale cosa sia giusta. Fare contenta la massa e fare una cosa corretta son cose che raramente vanno a braccetto perhcè, purtroppo, buona parte dei Player hanno la tendenza a vedere come giusta solo la cosa che fa comodo a sé stessi. Si ha la tendenza ad assecondare le masse, assecondare chi si lamenta ancora ed ancora ( e molti lo fanno ormai consapevoli che, con tale atteggiamento, la si può solo avere che vinta), perhcè probabilmente non si ha né la voglia né la capacità di prendere in mano una situazione e di dire “no”. Saper dire “no” non vuol dire essere dittatoriali, ma serve, è fondamentale, a non far prendere all'utenza il dito con tutta la mano.
Ci si vanta di essere una land trasparente, mettendo in bella vista i fatti che si vuole mettere in bella vista, come fossero un vanto, qualcosa da mostrare perchè si dica che è stato fatto un buon lavoro, ma si nascondono, si levano e si bloccano quelle discussioni scomode che non vogliono che siano vieste. Non è dittatoriare dire “no”... questo lo è.
Shinigami. Levando le guide, ce ne sono 13. Posso capire un periodo di fermo, ma un periodo di fermo di 13 persone e di così dilatata durata mi sembra una cosa difficilmente concepibile.
Passi questo, ognuno ha la propria vita ed è sacrosanto, ciò che non passa, invece, è il fatto che vi siano fra i fati player che non sarebbero nemmeno capaci di muovere il proprio pg. Alcuni sgrammaticati, completamente privi delle nozioni base per poter svolgere il compito che è sicuramente il più delicato del gdr. Per diventare fati si fa richiesta al gestore e si diventa aspiranti, una volta tali si mette la mezza trama di una mezza quest e si diventa fati effettivi. Cioè, lo svolgimento di gioco di più pg dovrebbe essere in mano a cotali “master”?
Questo è un punto fondamentale, perchè oltre ad avere in mano le quest, i master dovrebbero essere visti come una figura di riferimento per migliorare il proprio gioco, per cercare di migliorarsi, di farsi venir la voglia di giocare anche in più nella stessa chat, magari speranzosi di fare una bella giocata masterata.... In ogni gdr che ho frequentato il ruolo di master viene assegnato con un certo peso, qui no, e questo è sicuramente uno dei motivi portanti per la decadenza in cui si ritrova la land. Ci sono forse un paio di master a cui affiderei una quest, non di più. E non sono quelli che vengono reputati bravi... perhcè si ha una strana concezione di “bravura” su questa land.
Gestione in sé. Proprio non va, veramente.
Ci sono persone che amano cucinare ma, per quanto si possano sforzare, per quanto possano amare mettersi ai fornelli, finiscono col bruciare sempre tutto, volenti o nolenti.
Il gestore, in questo caso, è il cuoco pasticcione che sta bruciano man mano l'intera land.
Probabilmente il gestore doveva essere solo il coder della land, poiché per tutto il resto non è che sia proprio portato. Non si tratta di età o esperienza, anzi, spesso coloro che fanno sfoggio della loro esperienza finiscono solo per utilizzarla per farsi schermo delle cose che non vanno, come se fosse un vetro dietro cui ripararsi, ma il vetro è trasparente e le cose si vedono.
Voglio capire la lentezza nell'aggiornare i regolamenti, voglio capire l'assenza di quest, voglio capire che il gioco è fermo e stagnate, ma proprio non posso e non voglio capire un gestore che aumenta le statistiche del proprio pg senza avere i punti necessari per poterlo fare, così come il regolamento dice di fare. Non posso capire un gestore, e anche capo master, che fa esiti dove si automastera. Non posso capire regolamenti, quest, e avvenimenti creati puramente per giustificare cose e mettere toppe in errori compiti, e per avere beneficio dalle stesse. Queste non sono piccolezze perdonabili, queste sono cose che vanno contro il buon gioco, sono le cose più anti-gdr che una persona possa anche solo pensare. MG e PP riuniti assieme, perhcè è di questo che si parla alla fine.
Cariche assegnate con interesse, privilegi dati a pg in particolare, privilegi dati a sé stessi per la sila “G” che accompagna il proprio nick, come se potesse essere una giustificazione del proprio operato... queste son cose che mi ricordano un tempo passato in cui si criticava tanto persone che facevano esattamente (ESATTAMENTE) le medesime cose.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: -suggerimenti? Ce ne sarebbero tanti, veramente, ma alla fine spero che l'intero mio commento possa essere preso per un suggerimento aggiustando le parti fondamentali per poter provare a non far sprofondare più di così la land, e non dico risollevare, perchè sarei estremamente pretenziosa. Fatto sta che se si vuole veramente fare qualcosa, la si fa e basta, non ci si riempie la bocca di parole e di intenti che restano tali.
CONCLUSIONI: - che posso dire? È una land erotica. Punto. Se cercate spunti, gioco serio, qualcosa che possa stimolare un bravo player, allora avete sbagliato gdr. Se vi basta giochicchiare a tempo perso, perhcè non avete altro da fare e non volete un gioco impegnato e soddisfacente... allora ND vi potrebbe anche bastare. Potrebbe.
kick non ha partecipato a nessun sondaggio
kick non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
kick non ha aperto nessun annuncio di ricerca
kick non ha aperto nessuna discussione sul forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Sailor Land - Intervista alla gestione di Sailor Land, il play by chat ambientato nell'universo di Sailor Moon!
A corto di idee? - A corto di idee per le tue avventure? Prova prima questi consigli!
Stargate Command Online - Intervista alla gestione di Stargate Command Online il play by chat ambientato nel mondo di Stargate
Giochi sui Pirati - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei pirati
Dragon Lord - Conquista potenti draghi nel vasto universo di Dragon Lord, dove orchi, elfi, umani e draghi si scontrano in terre sconfinate!
Asoiaf Gdr - Intervista al gestore del play by chat ambientato a Westeros Asoiaf Gdr. Entra nei 7 Regni!