Sesso:
Iscritto il: 14/09/2022
Ultimo Accesso: 07/10/2024
hounacerta non ha nessun gioco fra i preferiti
hounacerta non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 0
Polvere Nera
- 14/09/2022 - GRAFICA: Ci sono dall'apertura, quindi mi reputo un po' una matusa della situazione. Da qui anche il nick con cui ho loggato, come potete tranquillamente leggere *eheh*. Parlando di cose serie, la grafica mi piaceva prima delle modifiche, ma dopo ha acquisito quella gradevolezza che collude decisamente con le mie preferenze: colori predominanti, nero ed oro. Lo sfondo delle chat grigie salva gli occhi e rende le giocate particolarmente rilassanti. Durante le quest - è stato recentemente implementato - i tag compaiono di un altro colore e si rendono subito visibili. Chi poi è bravo col codice può allegramente sbizzarrirsi e comporre piccole opere d'arte. I bug sono stati fixati ed ora è funzionale anche da mobile.
AMBIENTAZIONE: Credo sia il vero pezzo forte della Land. Sì, i tratti Fantasy ci sono, ma se cercate le solite razze in stile D&d, mi rincresce, non è adatta. Mescola con cognizione diversi fattori che spaziano dal Grimdark all'Urban, passando per qualche ammiccamento letterario (come Dune) ed approdando sulle magnifiche trame di Scott Lynch. Un cappa e spada con elementi innovativi grazie alla presenza degli Akkad, questa razza aliena naufragata con l'Arca in questo mondo tempestato di guerre non solo politiche e forze occulte che mostrano la spallina invitante a scenari Lovecraftiani. Se pensate che non ci sia un filo conduttore, mi impegnerò per sfatarvi la cosa. Più ci s'inoltra nella lore, più è comprensibile che la distinzione binario buono-cattivo non si addice alle scelte che i PG sono tenuti a compiere. Le mosse politiche, il benessere dell'Arcontato, le sue ricchezze e le sue povertà sono inoltre sancite, letteralmente, da un organo cittadino che cerca di far prevalere la propria linea su quella di qualcun altro - a volte pagando, corrompendo o accordandosi - hanno ripercussioni in gioco. E le guerre, ragazzi. Perché per Sarassi, militarista, devota alla spada ed al duello, le guerre di conquista ed affermazione sono fondamentali: "La vita può essere valorosamente difesa, oppure venduta a caro prezzo [in duello alla spada/ alla sciabola]." L.d.R
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In generale si coprono un po' tutte le ore - poi dipende sempre dai periodi, ovvio. Ma basta un check nell'apposito canale discord - o una missiva - e si avrà risposta: sia improvvisando, sia accordandosi con il player in privato. Il livello di gioco è alto, decisamente alto. Cosa che apprezzo particolarmente: i nuovi vengono abbracciati dalle trame e dagli altri player con la giusta dose di curiosità. Vuoi perché comunque un nuovo è sempre festa, vuoi perché molti di noi sono dei "veterani" del GDR che sanno BENISSIMO quali sono i punti cardine delle sgradevolezze da combattere. C'è poi chi impiega più tempo ad azionare, e chi meno: in Quest però i Master danno un numero limitato di caratteri e minuti. Questo rende le giocate numerose molto scorrevoli: una volta siamo stati in 13 in chat, se non di più, e la giocata è andata liscia come l'olio rendendo anche la role particolarmente piacevole e dinamica.
SERVER: Stabile come un sasso: Altervista a meno che non imploda non dà problemi.
CODICE: No hablo tu idioma.
FUNZIONALITA': Intuitiva. La nuova grafica è molto chiara e permette di accedere a tutto per mezzo di un pop-up. In ogni caso, se manca qualcosa ci sono le Guide.
Ma parliamo invece del collo di bottiglia Discord: ciò che per alcuni è uno scoglio - sociale o meno - per altri è una manna. Nessuno è molesto, fatto il suo può essere tranquillamente silenziato che i player non verranno a disturbarvi singolarmente. Ho già detto che molti dei presenti sono veterani dei GDR? Ecco, siamo tutti consapevoli che la gente non vuole essere disturbata, a prescindere: questo è il tempo della pensione (magari.) Esiste il sottocanale di organizzazione per le giocate tra player e quello per le quest: bastano quei due ed il gioco è fatto. Ciò rende l'arrivo dei nuovi più semplice da seguire per lo Staff, ed i BG, come le schede, fluiscono rapide. Una volta fatto quello si è liberissimi di giocare!
DOCUMENTAZIONE: Non fatevi scoraggiare da quello che pensate essere una mole eccessiva: è scorrevole e riserva dei piccoli gioielli come modi di dire e particolarità della Land. Se si presta poi particolare attenzione ai sotto testi, chissà, si potrebbero persino scoprire degli inside joke e la deep lore della Land. C'è chi ne sta facendo una Caccia al Tesoro, letteralmente. E' stata persino recentemente introdotta una "storyline" degli eventi, dall'apertura della land agli aggiornamenti quasi in tempo reale delle situazioni più importanti. Gli approfondimenti sono dei confetti che vengono distribuiti a fasi, per rendere l'ambient ancora più immersivo. E' un'ottima lettura, in sintesi che dà respiro alla caratterizzazione del PG, dato che ogni provenienza e razza ha le sue peculiarità.
GESTIONE: Presente, attiva, giocante. In passato la cosa che più mi disturbava era il totale disallineamento tra Gestione ed Utenza: essendo anche loro giocatori, sperimentano le situazioni in prima persona. Presenti anche sul canale Discord, non lesinano consigli e lo Staff, supportivo, è facile che si approcci al nuovo player con disponibilità, senza però risultare pressante.
Ps: diffidate dei soli benevolenti dell'Admin però, probabilmente vi ucciderà in quest.
Pps: scherzo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Immagino che col tempo, se ci saranno, si affronteranno. E' un gioco impegnativo, su questo non c'è dubbio: la storia da affrontare, la tipologia di scelte cui si è sottoposti, le indagini volte a svelare i grossi misteri della lore mi rendo conto che in alcuni casi rischiano di essere affrontati dai Player più svagati con il piede sbagliato. Non è una nota negativa che faccio alla Land, badiamo bene: io sono qui PROPRIO PERCHE' so fare il gioco svagato, il simming divertente - NB: tre quarti del simming zuzzurellone a Sarassi ha l'alta percentuale di tramutare in ottima carne al fuoco che apre trame su trame per altri player, ve lo dico - ma m'interessa soprattutto la parte più profonda, lo sconquassamento emotivo dei PG e la STORIA che non è facile da snocciolare, ed ancora meno da affrontare. Ma non dimentichiamo anche gli altri. Più che consiglio allo Staff, è un mettere il punto su un dettaglio che mi preme sia chiaro anche per gli altri Player, nuovi in primis.
La leggerezza c'è.
La crudezza, ANCHE.
(da leggere con la voce di De Luca quando dice: "se volete collaborare, bene. Se volete le sciabole, MEGLIO.")
CONCLUSIONI: Ho visto questo PBC ingrandirsi e prendere corpo, acquisire volume, player, cuore. Sono nate amicizie - per chi le voleva - ed angoli di puro svago impegnato. Lo definisco la mia isola felice, perché mi rilassa e mi piace, dopo lunghi anni di peregrinaggio e fegato amaro. Quindi dire PROVATELO per me è riduttivo: potreste innamorarvene. Io vi ho avvisati.
hounacerta ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
hounacerta non ha partecipato a nessun sondaggio
hounacerta non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
hounacerta non ha aperto nessun annuncio di ricerca
hounacerta non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Google Analytics 4 - Universal Analytics va in pensione... lunga vita a Google Analytics 4!
Giochi di Avventura - Lista dei giochi dove intraprendere epiche avventure! Affila le tue armi e parti all'avventura!
Ricerche Avanzate - Gli operatori di ricerca avanzati per ricerche web su Google!
Vikings GDR - Intervista al gestore del play by chat Vikings GDR ambientato nel violento mondo dei Norreni!
Metamorfosi dell'Epica - Cinema, letteratura e società - La metamorfosi dell’epica nel nuovo millennio
Multiverse eLot - Multiverse eLot: intervista al creatore della prima APP per un Play by Chat (eXtremelot)!