giacomob non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 1
ASoIaF - Il Grande Inverno
- 13/11/2013 - GRAFICA: Bella grafica, molto funzionale al gioco. La palette cromatica scelta non affatica la lettura,è tutto facilmente navigabile e fruibile.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è fatta molto bene. Parte da un evento noto dell' Opera di Martin, la battaglia del tridente,ma ne cambia il finale: il risultato è la creazione di uno scenario politico ambientato 150 anni dopo quell'evento, in cui i sette regni sono più divisi che mai, ed il Nord è un microcosmo di instabilità politica a se stante. Il gioco si svolge in quest' ultimo territorio, ed il livello di attenzione ai dettagli è, come scritto, altissimo: in particolare, la politica delle alleanze e degli equilibri territoriali è definita estremamente bene.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto alto. Al di là della presenza che si aggira intorno ai 25-30 nelle ore serali, si gioca molto spesso e si gioca bene.Soprattutto, si giocano bene personaggi 'normali'. Niente powerplayer e niente poser: al contrario, personaggi inseriti in un contesto e che in quel contesto, da quel che ho visto, si muovono coerentemente e 'crescono' in base ad un sistema di esperienza attraverso il quale acquisicono competenze di tipo bellico/civile/generico che, da quanto ho visto, rispecchiano SEMPRE il giocato del personaggio.Allo stesso tempo, lo stile di gioco è asciutto, privo di fronzoli ma non per questo scarno o poco descrittivo. Si punta più all' interazione che alla narrazione, decisamente.
Come se non bastasse, la mia esperienza da niubbo è stata caratterizzata da giocatori che mi proponevano di giocare, quindi l'ambiente è decisamente accogliente.
L'unico 'problema' - chiamiamolo così,anche se 'pelo nell'uovo' sarebbe più appropriato - è dato,paradossalmente, da quella che è principale forza del gioco. Il gioco si basa sulla cooperazione e sull' interazione tra personaggi in un territorio, quello di grande inverno, dove la gerarchia sociale è strutturata in maniera abbastanza rigida ( come è giusto che sia in un tipo di ambientazione del genere). Ne consegue che il PVP è raro a vedersi. Il che non è un male, ma un bel gioco di opposizione - magari non all' interno di un territorio, ma tra due territori diversi - non sarebbe affatto male. Certo, è più facile a dirsi che a farsi
SERVER: Sembra abbastanza stabile, non ho notato nessun problema.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Navigare nel sito è abbastanza semplice. Due cose mi hanno colpito in positivo: il fatto che si venga 'guidati' nei fondamentali del gioco durante l' iscrizione del personaggio, in cui si sceglie sesso,provenienza geografica, caratteristiche fisiche e classe. Ottimo anche il sistema del vigore attraverso il quale è possibile simulare la 'stanchezza' del personaggio nel compiere determinate azioni.
DOCUMENTAZIONE: Semplicemente enorme. Si trova di tutto, dagli aspetti legati all'ambientazione a quelli legati alla caratterizzazione del personaggio. Un lavoro immenso, considerando anche che il sistema di crescita del personaggio avviene attraverso l'acquisto di competenze che sono spiegate per filo e per segno. Dato che la documentazione è enorme, inserirsi in gioco non è semplicissimo: questo, per alcuni, potrebbe apparire come uno scoglio. Ma la disponibilità degli utenti e della gestione controbilanciano questo aspetto.
GESTIONE: Molto disponibili e molto pazienti, sia nel risolvere dubbi che nel far notare errori.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così
CONCLUSIONI: 8,5 su 10. Con un pelino di utenza in più e un po' di PVP in più sarebbe perfetto.Così è eccellente
Fengard
- 12/11/2013 - GRAFICA: Gradevole, ma con alcune chicche negative di tutto rispetto, come i santini ( si, SANTINI) ai 4 angoli della mappa.
AMBIENTAZIONE: Arraffazzonata è il termine giusto. Scarna è un altro aggettivo che ben si sposa con il poco lavoro che (non) hanno fatto. Di base è una land con abientazione fantasy epico con un sacco di razze e altrettante divinità. Fin qui bene, non ci son problemi. I problemi iniziano quando vengono inserite 4 nuove razze senza che siano introdotte in alcun modo al gioco della land. Senza contare che c'è stata una, originalissima peraltro, invasione di uomini drago alati e il continente dove è ambientato il gioco è stato spazzato via, ma è sorta una città dal nulla, cioè in OFF. Questa stessa città era stata distrutta due volte da un dio a cavallo di un drago (ehm...sì, ahimè) e da uno tsunami causato da un demone (....eggià.) ed è stata ricostruita da un giorno all'altro senza uno straccio di giocata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto basso. Il problema è che i giocatori bravi ci sono anche, eccome. Però si gioca senza seguire nessuna trama di gioco, abbandonati a se stessi in un mondo di gioco incoerente. Questo senza dimenticarsi dei personaggi che semplicemente non sanno giocare, o perchè sono ancora convinti che scrivere in italiano aulico azioni di 2500 parole dove tutto quello che comunicano è un saluto sia 'giocare bene', o perchè non sanno scrivere in italiano. C'è, inoltre, una totale assenza di quest. Per rilanciare il gioco i gestori avevano pensato alla 'sagra de lu cinghiale'. Non male come idea, davvero, peccato che i presenti il giorno della grande quest fossero 2 e che questa sia stata rimandata sine die.
SERVER: Stabile. 7/10
CODICE: Il programmatore, da quando è cambiato, non ha fatto praticamente nulla di rilevante. 4/10
FUNZIONALITA': Funzionalità pessime. Non è possibile andare dalla chat alla mappa, ad esempio, bisogna arrangiarsi coi comandi del pc, perchè manca il tasto apposito. Sostanzialmente è la stessa fengard di 10 anni fa, con una grafica un po' più nuova e gli stessi, identici problemi, come il sistema del generatore di danno.
DOCUMENTAZIONE: Niente di niente. Razze scopiazzate, classi scopiazzate. Un lavoro molto approssimativo.
GESTIONE: Poco capaci, e soprattutto poco presenti. Hanno deciso di cambiare ambientazione di gioco senza sapere come gestire una quest relativamente 'semplice' come una battaglia campale, e i risultati sono stati tra il deludente e l'esilarante. Poco capaci di inserire le razze in una ambientazione che comunque non conoscono, dato che ci hanno messo celestiali, licantropi e vampiri creando come unico effetto quello di aver più razze che personaggi connessi a giocare. Gilde lasciate in gioco così, per tradizione, perchè certe gilde ci devono essere sempre, come quella dei necromanti, malgrado conti due affiliati di cui il master non ha la più pallida idea di dove stia messo.
Poco presenti, inoltre. Hanno delegato ad alcuni utenti - bravi e volenterosi, purtroppo per loro - alcuni compiti di supervisione e moderazione ma le decisioni finali le prendono loro, e loro non giocano ne stanno mai connessi. Alcuni dei gestori sono entrati pochissime volte in mesi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: E' una land che dovrebb chiudere. DOpo 10 anni di alti e bassi, siamo arrivati ad un punto di non ritorno. Il problema principale è che alcuni bravi giocatori ci sono ancora affezionati. Che dire, il tempo darà loro occasione di stufarsi presto e li farà migrare in altri lidi.
CONCLUSIONI: 4/10.
giacomob non ha partecipato a nessun sondaggio
giacomob non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
giacomob non ha aperto nessun annuncio di ricerca
giacomob non ha aperto nessuna discussione sul forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Fantawestern - Il fantawestern è un sottogenere della fantascienza poco conosciuto ma che ha fornito spunti a film e opere letterarie.. scopriamolo!
Condivisione Narrativa - La condivisione del controllo narrativo nei giochi di ruolo
Teen Wolf GDR - Intervista ai gestori del play by chat urban fantasy Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny. Diventa un mannaro!
Twitter ed i Gdr - Il fenomeno del momento: Twitter! Come possono sfruttarlo i gdr-online?
PDI Mappe - Raccolta di oltre 1.000 icone per punti di interesse nelle mappe!
Password Sicure - Proteggiamo i nostri personaggi sui giochi di ruolo online con password sicure e a prova di lamer!