Sesso:
Iscritto il: 11/09/2018
Ultimo Accesso: 21/09/2022
Compleanno: 11 marzo
Categoria Preferita: Play by Chat
friccicorio non ha nessun gioco fra i preferiti
friccicorio ha giocato a Fallen Gods con il personaggio "Francis"
0 1 0
Fallen Gods
- 15/01/2019 - GRAFICA: La grafica è abbastanza curata, sebbene non sia tra le mie preferite - ma qui si parla, naturalmente, di gusti. Ho imparato ad apprezzarla con il tempo, e nonostante sia stata proposta una seconda skin, mi sono sempre trovato meglio con la prima. I colori non mi hanno mai stancato eccessivamente la vista, e trovo che il pannello per modificare a proprio piacimento i colori della chat sia un salvavita. I simbolini sono molto belli, e i miei preferiti sono in assoluto quelli riservati ai consiglieri di discendenza.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di per sé è molto bella, eppure non è stata delineata con precisione. A parte poche informazioni, non c'è nulla da reperire e per chi non ha visto i film o letto i libri di Percy Jackson, è un vero casino ambientarsi. (altro nei suggerimenti)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in ogni land ci sono alti e bassi, così come giocatori più navigati e giocatori che devono ancora fare la loro strada - io in primis. Non ho mai avuto particolare difficoltà a trovare qualcuno con cui giocare, sia facendo richiesta che ricevendo inviti da parte di altri giocatori. Un altro tasto che mi sento di toccare, però, è il metagame: mi è capitato di vedere - raramente, badate bene - episodi di leggero metagame, dovuto probabilmente al backchatting di molti utenti che non si fanno problemi a rimanere a leggere anche giocate intere.
SERVER: E' capitato una volta o due che il gioco cadesse, ma il tutto si è risolto in modo molto rapido. Fortunatamente, non si è trattato di nulla di serio.
CODICE: Non me ne intendo affatto, so soltanto che la programmatrice (la gestrice stessa) è molto brava in quello che fa, e che il codice è molto ben fatto e costantemente monitorato/rivisitato, aggiornato spesso e volentieri anche in base a proposte o critiche mosse dall'utenza stessa.
FUNZIONALITA': Ho già menzionato il pannello per modificare i colori della chat - una bella trovata, davvero - e vorrei anche complimentarmi per quanto riguarda la chat off, che è un luogo che permette ai giocatori di riunirsi e chiacchierare del più e del meno, oltre che di organizzare giocate anche di gruppo. Fino ad ora non ho mai assistito ad un abuso della chat, quindi finché viene ben usata e gestita, non c'è problema.
Trovo che la land sia piuttosto intuitiva e di facile comprensione: non è difficile spostarsi al suo interno e con un po' di pratica si riesce a trovare tutto - anche se trovo un po' caotica la zona della documentazione, ma ne parlerò nel punto apposito.
DOCUMENTAZIONE: Caotica. Una volta aperto il pannello della documentazione, ci si mette sempre un po' a trovare quel che si cerca. Oltre a questo, è anche abbastanza incompleta visto che diverse aggiunte e rivisitazioni - skill comprese, che sarebbero dovute essere pronte già all'apertura, a mio parere - sono in fase di stesura proprio adesso.
GESTIONE: Credo che questa sia la parte in cui mi dilungherò leggermente di più, proprio perché facendo parte dello staff - fino a pochi minuti fa, almeno - posso dire di avere una visione un po' più completa del progetto. All'inizio eravamo in pochi, e tutto il primo periodo dell'Alpha Test sembrava procedere alla grande: lo staff faceva costantemente il proprio lavoro, e noi tester abbiamo dato il nostro contributo accorrendo nelle chat quando necessario, segnalando bug, proponendo idee e testando quello che c'era da testare. Ho iniziato a storcere il naso quando, inaspettatamente, si è deciso di rendere l'Alpha Test aperto a tutti, incasinando i lavori sulla documentazione - ancora incompleta - e sul codice perché, a quanto mi è sembrato di capire, un'altra land con lo stesso tema stava riaprendo, e si correva il rischio di risultare poco appetibili ai nuovi giocatori. Ho continuato a giocare e a fornire il mio aiuto ai nuovi iscritti proponendomi come guida, e il primo periodo nonostante tutto, sembrava filare liscio.
Dopo qualche tempo, mi sono però ritrovato ad avere il gioco bloccato sotto diversi punti di vista - niente a che fare con la gestione - e questo, sommato ad altre questioni personali che non c'entrano nulla con il gdr, mi hanno portato ad abbandonare lo staff e il gdr in sé. Sono tornato circa due settimane fa e ho ripreso, consapevole di non poter essere attivo come agli inizi ma comunque desideroso di aiutare, il mio ruolo di helper.
In questo periodo ho storto il naso più di una volta, per le seguenti motivazioni:
● Eccessiva quantità di persone nello staff.
La gestrice ha sempre detto che uno staff numeroso è un vantaggio, purché sia valido - ed io non potrei che essere più d'accordo. Questo però, poteva andar bene all'apertura, quando la land contava sulla quarantina - se non oltre - di utenti attivi e giocanti ogni giorno. In una land dove si è attualmente arrivati ad essere una ventina/trentina al giorno - che è un buon numero - avere diciassette persone nello staff mi sembra alquanto esagerato. Per di più, molti ruoli sono confusi o assegnati "a caso", visto che è stato assegnato agli helper il compito di controllare le chat per segnalare eventuali strafalcioni, mentre alcuni moderatori prendevano il posto degli helper di tanto in tanto. Altri, addirittura, non fanno praticamente nulla.
● Mancata chiarezza nel suddividere i compiti.
Questa parte può benissimo riagganciarsi alla precedente, ma ho preferito separarla per dargli maggiore rilevanza. Come ho già accennato, molte cose in fatto di documentazione e programmazione sono state rimandate in favore di un'apertura prematura; questo ha fatto sì che ad oggi, la gestione abbia deciso di dare in mano a tutto lo staff parti della documentazione da riscrivere, aggiornate o fare da zero. Nonostante la land sia ancora in fase di test, la cosa mi ha dato abbastanza fastidio perché si sta parlando di cose come descrizioni delle chat, stesura dei png, stesura del bestiario e cose simili, che sarebbero potute essere state stilate durante il periodo di Alpha chiuso, in modo da far trovare la land più completa ai nuovi iscritti durante il periodo di apertura, che giustamente hanno iniziato a chiedere a noi guide informazioni che non riuscivano a trovare nella documentazione - perché non c'erano.
● Inserimento all'interno del corpo staff di elementi di disturbo.
Sono stati inseriti - sia recentemente che non - elementi acerbi o che comunque non hanno saputo meritarsi il ruolo, per via di comportamenti discutibili avvenuti nel gioco che vanno contro il ruolo stesso.
Detto questo, andrò a rispondere alle domande qui sopra:
● La Gestione è presente? E' disponibile a chiarire dubbi, domande e perplessità mosse dai giocatori? E' disponibile ed accetta le proposte e le critiche? E' una gestione attiva sia a livello organizzativo che di gioco, o è dedita a solo uno di questi due ambiti?
Sì. La gestrice, nonostante alcune scelte che non condivido, è una delle gestrici più presenti e disponibili che io abbia mai conosciuto. E' sempre pronta a fare chiarezza su qualsiasi tipo di dubbio e a dare una mano laddove necessario, ed è anche molto aperta quando si tratta di ricevere proposte e/o critiche, valutando i casi sia da sola che in compagnia del resto dello staff, ascoltando i pareri di tutti senza tuttavia svalutare le sue idee. Molte volte sacrifica il proprio gioco personale per favorire la land - cosa che avrebbe potuto "evitare", in qualche modo, prendendosi più tempo per finire i lavori ed aprendo la land leggermente più tardi rispetto al previsto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: ● Concentrarsi principalmente sulla stesura dell'ambientazione e della documentazione e completarle, inserendo anche le parti mancanti e arricchendole quanto più possibile, in modo da lasciare pochi spazi a dubbi.
● Rendere la documentazione un po' più intuitiva - magari con un menù verticale a tendina?
● Fare una cernita dello staff, valutando il lavoro svolto e la professionalità - oltre che l'educazione - con la quale si rivolgono all'utenza e al resto dello staff.
● Suddividere i compiti dello staff in base al loro ruolo. Evitare di far svolgere il lavoro di un Helper ad un Moderatore e viceversa.
● Smaltire i "moderatori per categoria" e rendere il ruolo come globale - o al massimo suddividerlo in on e off game. E' impensabile che una sola persona possa essere presente h24 e moderare la chat off, così come è impensabile che una sola persona possa visionare tutte le bacheche.
● Far presente ad alcuni membri dello staff che va bene avere delle preferenze in fatto di giocatori, ma che sarebbe meglio evitare di rinchiudersi nel magico mondo del simming.
● Evitare di favorire alcuni utenti - anche inconsapevolmente - rispetto ad altri. Attenzione: questa non vuole assolutamente essere un'accusa, parlo per quello che ho visto.
● Evitare di essere frettolosi, sia per quanto riguarda lo sviluppo della trama che per tutto il resto - com'è successo con l'apertura.
CONCLUSIONI: Chiedo innanzitutto scusa per alcuni errori/strafalcioni - è abbastanza tardi per me, quindi è probabile che abbia scritto castronerie qua e là - e per essere stato troppo conciso su alcuni punti.
Ho deciso di valutare il gioco come "Neutrale" perché sono convinto che ci sia del potenziale sotto, e che diversi membri dello staff siano persone competenti e in grado di portare avanti una land.
Mi riserverò il diritto di modificare parte della recensione, così come il mio voto finale, semmai dovessi vedere dei cambiamenti all'interno della land.
friccicorio ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Francis"
friccicorio ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
friccicorio ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
friccicorio non ha partecipato a nessun sondaggio
friccicorio non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
friccicorio non ha aperto nessun annuncio di ricerca
friccicorio non ha aperto nessuna discussione sul forum
vinavil ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
vinavil ha risposto alla discussione: Cosa fare e cosa non fare
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Articolo → He-Man lo fa meglio: Costruiamo insieme un personaggio Badass
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
lapulga_md10s ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Road to Hamartia: QUEST: When hearts asunder
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
holyterra ha aperto una nuova discussione: Cosa fare e cosa non fare
blackace92 ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Il Grande Blu: [PnG] Nuovo sistema in vigore! Da sballo!
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di darthif
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
anty01 ha aperto un annuncio di ricerca: Pokémon Light Abyss ricerca Master
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Amestris Academy - Intervista agli admin del gioco di ruolo via forum ad ambientazione potteriana!
New Reality - Intervista alla gestione di New Reality il play by chat hentai ambientato in un mondo virtuale
Trek Tech - Immaginario e Tecnologia nella Saga di Star Trek. interessante tesi di Valentina Villa
Sangue di Midgard - Intervista ai gestori del cruento fantasy storico Sangue di Midgard
Mutation GdR - Intervista alla gestione del PbC con i mutati urban fantasy Mutation GdR!
The Voyager - Intervista ai gestori di The Voyager, il play by chat urban fantasy ambientato nella fumosa Londra del 1885!