Sesso:
Iscritto il: 24/09/2024
Ultimo Accesso: 24/09/2024
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Milano
Categoria Preferita: Play by Chat
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
frenchtoast non ha nessun gioco fra i preferiti
frenchtoast non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
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Dusk
- 24/09/2024 - GRAFICA: La grafica è semplice, ma funzionale, e nel complesso risulta piacevole. Tuttavia, ci sono alcune aree, in particolare nelle sottomappe, dove il testo risulta difficile da leggere; fortunatamente, non è un problema significativo. Non sono presenti skin alternative, ma personalmente non ne sento la mancanza, poiché spesso le trovo superflue e preferisco un design uniforme. C'è un'attenzione generale alla presentazione visiva che potrebbe essere ulteriormente migliorata, ma nel complesso il risultato è comunque accettabile perché si torna sempre sul fatto che è semplice.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è estremamente dettagliata e lunga, forse anche troppo, ma riesce comunque a mantenere un certo livello di interesse, dimostrando l'attenzione e la passione del gestore per questo aspetto. Sebbene venga specificato che non sia necessario leggere tutto per iniziare a giocare, in realtà, durante il gioco, emerge quasi l’esigenza di farlo, poiché le trame tendono a richiamare eventi accaduti anche due o tre anni fa. Questo può creare difficoltà ai nuovi arrivati o a chi è presente da un tempo limitato, rendendo difficile seguire le dinamiche senza conoscere questi dettagli. Alcune informazioni importanti non si trovano nell'ambientazione principale, ma sono distribuite nelle bacheche interne. Anche queste sezioni sono curate, e non ci sono particolari critiche da fare al riguardo. Le razze disponibili sono quelle classiche degli urban fantasy, il che non rappresenta un difetto, ma si avverte un marcato sbilanciamento tra di esse. Alcune risultano particolarmente potenti, mentre altre appaiono troppo deboli. Ad esempio, abilità che dovrebbero essere intrinseche a una trasformazione, come le zanne d'acciaio dei licantropi, sono gestite come abilità separate e utilizzano slot appositi, penalizzando i licantropi più di qualsiasi altra razza. Inoltre, una razza è stata temporaneamente chiusa per un restyling ma, ad oggi, non è ancora stata reintrodotta. Un aspetto critico è rappresentato dal numero elevato di personaggi non giocanti (PNG), i quali spesso assumono ruoli e funzioni che dovrebbero essere svolti dai giocatori stessi. Questo elemento influisce sull’esperienza di gioco, ma approfondirò questa questione nel capitolo successivo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Prima di entrare nel merito delle problematiche più gravi, vorrei soffermarmi sui giocatori stessi. In generale, si può dire che il livello di gioco sia variabile: c’è chi gioca bene seguendo le regole indicate su come giocare e chi, pur rispettandole, tende a perdersi un po’. Tuttavia, nel complesso, nessuno gioca male. Lo stile di scrittura varia molto: ci sono giocatori che scrivono tanto, altri che si limitano a poche righe, con tempi di risposta altrettanto variabili. È possibile trovare gioco, ma serve un po' di attenzione alle agendine, poiché molti preferiscono prenotare le giocate. Questa modalità non è necessariamente negativa, considerati gli impegni personali di ciascuno e la difficoltà di essere sempre disponibili in qualsiasi giorno della settimana. Passando ai punti critici che giustificano la mia votazione negativa, il primo riguarda la gestione dell’ambientazione, in particolare delle cosiddette “stagioni”, che rappresentano le quest principali del gioco. Queste stagioni sono chiaramente pianificate in anticipo e portate in chat come eventi già definiti, lasciando pochissimo spazio all’influenza dei giocatori. Il risultato è che il gioco diventa altamente controllato: i giocatori possono partecipare, ma senza avere un reale impatto sugli sviluppi, che seguono sempre il percorso predefinito dal gestore. Questa rigidità rende il gioco più simile alla lettura di un libro, dove il tuo personaggio esiste all'interno di un ambiente già deciso, potendosi muovere solo entro limiti stretti e senza possibilità di evolvere o di incidere realmente sulla storia. Un altro aspetto negativo riguarda il tentativo di introdurre elementi di PvP. Questo ha evidenziato ulteriormente lo sbilanciamento tra le razze, con alcune che risultano eccessivamente potenti rispetto ad altre. La risposta del gestore a queste criticità è sembrata quasi di disinteresse, come se il fallimento del PvP dipendesse da altri fattori. Il gioco, chiaramente orientato al PvE, ha dimostrato di non essere adeguatamente bilanciato per un contesto PvP, evidenziando lacune tra razze, artefatti e oggetti. Un ulteriore problema è che il gioco gravita principalmente attorno a un ristretto gruppo di persone, creando una dinamica che, da tempo, ha portato molti giocatori, inclusi alcuni storici, ad abbandonare. Questa tendenza potrebbe anche cambiare, ma è difficile immaginare come, visto che le preferenze nella gestione dei personaggi e delle trame sono evidenti e privilegiano pochi, relegando molti altri a semplici comparse. L’approccio attuale alla gestione delle trame, più un’enfasi quasi esclusiva sul simming – che si traduce in giocate libere, crafting, cacce e raccolte –, contribuisce a rendere il gioco piatto e privo di dinamismo. La mancanza di iniziativa da parte dei master, con poche quest indipendenti che potrebbero vivacizzare l’ambiente senza necessariamente coinvolgere trame complesse, è palpabile e rende l’esperienza di gioco monotona. Un altro punto critico è la gestione dei personaggi inattivi, che vengono lasciati tali per troppo tempo, falsando il numero di giocatori effettivamente attivi. Alcune fazioni risultano completamente deserte, mentre altre sono sovraffollate. Inoltre, la lentezza estrema nelle promozioni all’interno delle fazioni rende frustrante la crescita del personaggio, soprattutto per chi desidera interpretare un percorso coerente e significativo. Questa difficoltà si amplifica quando le posizioni di rilievo sono occupate da giocatori poco presenti, limitando ulteriormente le possibilità di sviluppo per gli altri. C'è una sensazione piuttosto diffusa che si preferisca assegnare ruoli o posizioni a personaggi doppi, per riempire le fila, piuttosto che ammettere apertamente la mancanza di giocatori attivi e concentrarsi su quelli realmente presenti e motivati. Questo atteggiamento, purtroppo, riconduce al problema già citato, ovvero l’evidente preferenza verso alcuni personaggi e giocatori, mentre altri restano relegati a semplici figure di contorno senza un vero ruolo nel gioco. Mi sono dimenticata anche di citare un'altra cosa fondamentale: alcune vidime dovrebbero essere svolte con un master in chat perché non si possono fare determinate giocate basandosi su cose già prescritte. Non sapete cosa potrebbero voler fare i personaggi in base alle reazioni di eventuali PNG e dare per scontato, precludere gioco o simili non è proprio un punto a favore di come vengono gestite le trame.
CODICE E SERVER: Il gioco è ospitato su Altervista, una piattaforma che funziona bene e svolge il suo compito in maniera adeguata. Il vero problema non è il server, ma l'utilizzo di un codice ormai datato che, pur essendo stato svecchiato, presenta ancora diverse criticità. È capitato spesso che il GDR si bloccasse causando problemi di refresh nelle pagine. Fortunatamente, si tratta di inconvenienti non gravi, facilmente risolvibili con un semplice aggiornamento della pagina. Sono state implementate diverse migliorie nel tempo, ma queste hanno anche portato nuovi problemi. Ad esempio, il recente aggiornamento del mercato ha causato disallineamenti tra compendio, mercato e magazzino, creando confusione tra i giocatori. In un’altra occasione, il cambio delle chat è avvenuto durante una quest, provocando l’interruzione dell’evento proprio perché l’implementazione è stata fatta mentre si stava giocando e non era funzionale. Il codice di base è GDRCD, con alcune piccole variazioni e funzioni interattive, come le cacce e la raccolta degli ingredienti. Nel complesso, si tratta di un codice discreto ma non eccelso, che svolge il suo lavoro senza particolari eccellenze o innovazioni significative.
FUNZIONALITA': Come già accennato in precedenza, il sito è nel complesso navigabile: il contenuto è accessibile e anche un utente meno esperto riesce a trovare ciò che cerca. L'interfaccia è utilizzabile con facilità, rendendo la piattaforma adatta anche a chi è un po' sbadato. Un aspetto che trovo problematico è la suddivisione degli utenti online per sottomappe. Sebbene probabilmente l'intento sia quello di dare un senso di spazio concreto alle fazioni (ad esempio, con la Nera Madre che si trova a est o nel sottosuolo), questa scelta tende a creare confusione. La segmentazione non sempre facilita l'interazione tra i giocatori e spesso rende più difficile comprendere chi è effettivamente presente in gioco e dove, disorientando l’utenza.
DOCUMENTAZIONE: Mi sono già ampiamente dilungata sopra. Il regolamento è chiaro nelle sue sezioni principali, ma questa chiarezza non si traduce in completezza. Presenta gravi lacune, tra cui un evidente sbilanciamento tra le razze. Sarebbe necessario una revisione completa, in particolare dei poteri di alcune razze, che nel gioco risultano praticamente inutili e non utilizzabili, oppure scontati (come dicevo, un altro esempio è fiuto dei licantropi che dovrebbe essere una cosa di interpretazione sempre presente). Inoltre, manca un sistema equo e regolamentato per la gestione degli incarichi di fazione e la loro distribuzione, compromettendo la trasparenza del regolamento. Un ulteriore problema riguarda i punteggi delle razze. Il divario tra vampiri e licantropi è così marcato che non è necessario nemmeno sottolinearlo: i vampiri hanno accesso ai punteggi in ogni momento, mentre i licantropi devono impiegare due turni per ottenerli; i vampiri accedono automaticamente ai bonus di razza nella fascia oraria notturna (che è quando si svolge il 90% del gioco) mantenendo il loro aspetto inalterato, mentre i licantropi devono fare il turno di trasformazione e poi diventano dei bestioni di 300kg, quindi non è una cosa ad esempio usabile dove sono presenti umani ignari e si limita di fatto al gioco nelle zone isolate tipo foreste oppure nelle quest il cui contesto specificatamente lo consente. Questa differenza crea un divario eccessivamente problematico e sbilanciato. Sul cambiamento tra compendio, negozi, magazzini e ricette del crafting mi sono già largamente espressa e, come del resto è già stato detto, la lentezza nell'aggiornamento delle documentazioni è un punto critico che rende problematico il gioco agli utenti.
GESTIONE: Anche escludendo il noto "segreto" che non è necessario approfondire, la gestione del gioco presenta diverse problematiche. Alcuni membri della gestione sono sempre presenti e attivi, mentre altri sembrano comparire solo occasionalmente. Inoltre, la decisione del gestore di non ampliare il numero di persone coinvolte nella gestione, a causa della preferenza evidente verso certi giocatori, complica ulteriormente la situazione. È fondamentale che tutti i membri della gestione rispettino le stesse regole e standard, e che i moderatori non attivi, come alcuni che non si vedono da maggio, vengano rimossi dalla lista e i loro personaggi cancellati. Se esiste un regolamento, deve valere per tutti, non solo per gli utenti "comuni". La gestione è anche caratterizzata da una lentezza notevole. Le richieste vengono smaltite in giorni, settimane, se non mesi. Questo crea situazioni surreali, come dover giustificare in ON un’attesa di un mese per avere l’esito di una vidima. Non è chiaro se questo problema sia dovuto a un eccessivo controllo del gioco da parte del gestore o al fatto che quest’ultimo si prenda carico di tutto, dando l'impressione che i master non siano realmente coinvolti. In ogni caso, questa lentezza rimane un problema significativo. Infine, i doppi personaggi sono un’altra questione critica. È evidente quando qualcuno utilizza un doppio, non è così difficile da notare. Pur comprendendo la necessità di avere doppi per determinati scopi, mi chiedo perché non si dia più spazio a giocatori già attivi e motivati. Questi ultimi, che dimostrano un reale impegno e voglia di contribuire, potrebbero essere preferiti rispetto all'uso di doppi personaggi e così si avrebbe più apprezzamento dall'utenza che, almeno in situazione ideale, vuole solo il meglio per il gioco in cui gioca.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per migliorare la gestione del gioco e l’esperienza complessiva, ci sono diversi aspetti che andrebbero considerati. Prima di tutto, è essenziale ampliare lo staff e rimuovere le persone non attive. È cruciale selezionare nuovi membri non solo per la loro convenienza, ma soprattutto per il loro genuino interesse e dedizione ad aiutare. La scelta di chi far parte dello staff dovrebbe basarsi su un autentico impegno verso il gioco e la comunità, piuttosto che su considerazioni superficiali. Oltretutto... anddrebbero davvero bilanciati membri dello Staff nel Patto e Concordato. Inoltre, è necessario migliorare la velocità nel rispondere e smaltire le richieste degli utenti. I tempi di attesa attuali, che possono estendersi a giorni, settimane o addirittura mesi, sono inaccettabili e creano frustrazione tra i giocatori. Accelerare questi processi non solo allevierebbe le tensioni, ma contribuirebbe anche a mantenere alto il coinvolgimento e la soddisfazione degli utenti. Un altro aspetto da migliorare è l’attenzione generale al gioco. È importante dare più spazio all’utenza, creando maggiore dinamismo nelle trame e introducendo nuove storie e interazioni, piuttosto che richiamare eventi che risalgono a anni fa. La creazione di nuovi filoni e trame fresche renderebbe il gioco più coinvolgente e stimolante. Aggiornare le documentazioni è un'altra necessità urgente. Non si tratta solo di mantenere aggiornato il compendio, ma anche di rivedere e aggiornare le regole delle abilità e altre sezioni cruciali. Una documentazione completa e attuale è fondamentale per garantire chiarezza e correttezza all'interno del gioco. Infine, è importante non restare sulla difensiva e ascoltare le critiche costruttive. Ci sono utenti che desiderano contribuire positivamente al gioco non per ottenere riconoscimenti o cariche, ma semplicemente per la voglia di giocare in un ambiente piacevole. Dare peso a questi contributi e riconoscere l’importanza dell’utenza è essenziale. Il gioco è fatto dalla comunità, non solo dallo staff o dal gestore, e ignorare le esigenze e i suggerimenti dei giocatori può portare alla stagnazione e alla disaffezione. Un aspetto già in fase di cambiamento riguarda l'orientamento del gioco verso una modalità puramente PvE. Il PvP non è adatto e non dovrebbe essere una priorità. È preferibile trovare modi per mantenere le divisioni tra concordato e patto, ma senza richiedere scontri diretti. Invece, queste divisioni dovrebbero favorire la collaborazione verso obiettivi comuni, migliorando così l’esperienza di gioco complessiva.
CONCLUSIONI: Riposto la recensione con la linea "normale", visto che la precedente è stata cancellata. Non ho cambiato nulla, tutto ciò che ho detto è uguale a prima. // Ho dedicato molto tempo a Dusk e, purtroppo, con il tempo mi sono resa conto che non è stata mai davvero la scelta ideale. Ho continuato a giocare perché tenevo al mio personaggio e avevo trovato giocatori con cui passare ore piacevoli. Tuttavia, alla lunga, il gioco è diventato solo un luogo dove entrare, dare un’occhiata e poi uscire. Molti nel frattempo se ne sono andati e non sono più tornati. Quando arrivi al punto in cui ti chiedi perché continui a giocare, è segno che forse è il momento di considerare un cambiamento. Il mio voto negativo deriva da tutte le criticità che ho descritto precedentemente, e temo che non so se queste verranno effettivamente ascoltate e messe in pratica. Ritengo che il gioco potrebbe trarre beneficio da una pausa di almeno una settimana, durante la quale si potrebbe dedicare tempo alla revisione delle documentazioni, alla pulizia degli utenti inattivi, e all’ampliamento e riorganizzazione dello staff. È essenziale che il gestore deleghi più responsabilità, riponga fiducia nei membri dello staff e, soprattutto, nei giocatori. Se si sceglie di far parte di un gioco, non è per sabotare la visione del suo creatore, ma per contribuire, vivere un’avventura e, in ultima analisi, divertirsi. Il successo di un gioco dipende dalla capacità di ascoltare e adattarsi alle esigenze della sua comunità, e spero che questi suggerimenti possano portare a una riflessione costruttiva e ad un miglioramento reale. Non so quanto questo succederà, ma la speranza è l'ultima a morire.
frenchtoast ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
frenchtoast ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 24/09/2024 18:24:55 da frenchtoast
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