euschemosyne ha giocato a Before Beyond the Lie con il personaggio "Travis"
euschemosyne ha giocato a Brightest Star con il personaggio "Dominic"
1 0 1
Brightest Star
- 23/09/2024 - GRAFICA: Semplice e molto carina. Sfrutta la classica impostazione a due colonne (una estraibile apri/chiudi) più la porzione superiore sviluppata in orizzontale. Ci sono davvero molti bottoni e l'impatto non è digeribilissimo, possono intimorire e serve un attimo a capire precisamente a che servano tutti quanti, almeno però sono tutti customizzati in maniera intelligente e user friendly e una volta compreso, ad esempio, che il "tocco da laurea" ti faccia entrare nel registro scolastico non si corre il pericolo che te lo scordi - e così per tutti gli altri.
Di recente è stata rifatta la homepage, concordo nel dire che adesso sembri davvero l'homepage di un'Università vera - ma probabilmente è anche il motivo per cui personalmente preferivo la precedente che trovo fosse, secondo il mio parere, maggiormente adeguata ad un gdr by chat.
AMBIENTAZIONE: Considerando che la maggior parte del gioco si svolge inevitabilmente all'interno del Campus dell'Indiana University, è chiaro che la caratterizzazione di questa sia un punto fondamentale nell'economia di gioco e mi sembra ci sia una buona proporzione tra verosimiglianza ed esigenze narrative - non mi spingo però oltre perché non sono competente in materia geopolitica e non saprei dire quanto questa Indiana rispecchi la realtà. Sicuramente una cosa che noto è che ci sono davvero pochi personaggi caratterizzati come "l'americano medio" o tantomeno come l'hoosier figlio di agricoltori e industriali arricchiti ma credo che in questo caso si sia deciso di andare incontro alle preferenze di gioco dell'utenza senza ricercare un'eccessiva attendibilità.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Lo dividerò in dei sotto-punti per rendere più completa ed esaustiva questa recensione:
BUILD E ARCHETIPI - La tipologia di personaggi creati e creabili all'interno della land è variegata, non si corre il rischio di trovare un personaggio che sembri la copia di altri sette o viceversa di portarne uno il cui tropo risulti troppo abusato. In questo a mio avviso contribuisce moltissimo l’enorme libertà che è lasciata all’utente nella caratterizzazione del proprio personaggio e un’evoluzione che passa attraverso un sistema che non trovo affatto costrittivo (e non è obbligatorio) ma anzi incoraggiante e stimolante nella scelta di club, confraternite, organizzazioni, lavori e in generale nella gestione di spunti a portata di tutti e coinvolgenti nella stessa misura, dal pg fisico a quello mentale, da quello carismatico a quello atletico.
STILE – Brightest Star è un crocevia di stili di gioco differenti, c’è chi ha uno stile più asciutto, c’è chi preferisce una narrazione quasi ironica del proprio personaggio e delle sue gesta, c’è chi invece ne predilige uno più serio e immersivo: in tutti i casi non ho ravvisato la presenza di pensieri in azione né mi è mai capitato di leggere casi di Metaplay, quindi ritengo che qualsiasi giudizio passi semplicemente attraverso il filtro del gusto personale di chi legge e di chi si ritrova maggiormente in uno stile narrativo piuttosto che in un altro.
TEMPI - Non è assolutamente una land per chi è abituato ad azionare in 7-10 minuti. I tempi di azione sono generalmente distesi fatta eccezione per Quest e Corali dove viene imposto un limite - sarebbe stato impossibile del resto fare altrimenti.
CRESCITA DEL PG – Non è una land in cui sia necessario correre e anche se sei assente per qualche settimana non rischi di ritrovarti come nel meme del ragazzo delle pizze. La crescita del personaggio è garantita da un sistema di auto-training che ti permette di aumentare i tuoi punteggi a caratteristiche e abilità sulla base di quanto hai utilizzato queste stesse caratteristiche e abilità in azione. Il CAP mensile è uguale per tutti, non ci sono PX né azioni minime richieste, non è una land che favorisce meccanismi di farming: il sistema conserva i dadi utilizzati e registrati anche nei mesi seguenti se non vengono esauriti in quello corrente, questo significa che se in un mese giochi di meno puoi ugualmente livellare i tuoi punteggi se nei mesi precedenti hai giocato di più – non si ha mai la sensazione di essere “rimasti indietro”.
INSERIMENTO – Partendo dalla dovuta premessa che io non sono una giocatrice timida e che pur cercando di non risultare mai invadente se ho da chiedere di giocare lo chiedo senza alcun problema: non ho riscontrato nessunissima difficoltà nell’inserirmi in gioco. Dal giorno uno, aiutata dai legami da background instaurati secondo quanto l’apposita funzionalità permette di fare e dallo spunto legato al Summer Camp al quale ho preso parte, ho avuto modo di lanciarmi in gioco senza ostacoli e quindi di intessere tutta una serie di conoscenze, relazioni e rete di contatti che poi è andata via via ad espandersi.
GRUPPETTI – Non sono una giocatrice di primo pelo e visto che ritengo di non averne visti, le cose sono due: o davvero non ce ne sono o non sono comunque tali da compromettere in qualche modo gli equilibri di gioco. Ho avuto modo di giocare con tutti: moderatori, gestore, admin, utenti normali, veterani e nuovi iscritti, capi confraternite / club / organizzazioni, non ho davvero mai percepito un atteggiamento in qualche modo respingente da parte di nessuno e in tutte le corali a cui ho partecipato – molte delle quali su invito di altri personaggi in ON o di utenti in OFF – non mi sono mai sentita né di troppo, né superflua.
SPUNTI – Non è una land per giocatori abituati a partecipare a molte quest perché da quel che mi sembra di capire di quest effettive, nel modo in cui siamo abituati a concepirle, ce ne sono poche e gli spunti vengono pensati e proposti dal Corpo Master come degli ambient interattivi con i quali i personaggi possono confrontarsi e dai quali in qualsiasi momento può nascere un intervento Master come più canonicamente inteso. Le cose da fare comunque non mancano mai e di scuse per interagire con altri personaggi se ne trovano sempre.
PVP – Non sono nella posizione di poter approfondire questo punto perché non ho ancora avuto modo di capire come venga gestito il PvP tra Confraternite che mi sembra di capire sia l’unica reale forma di PvP previsto in land, fatta eccezione per quello di natura strettamente personale che dipende dalle interazioni dei singoli personaggi. Non prevedo di entrare in confraternita a breve perché temo non avrei il tempo di gestire questo aspetto del gioco ma mi riservo di aggiornare questo punto qualora dovessi riuscire in futuro a farmi un’idea più precisa al riguardo.
CODICE E SERVER: Altervista in questo ambito è una garanzia e non delude. Ogni tanto a me personalmente butta fuori – ma non so in verità se si tratti del server o della mia connessione: possibilissimo si tratti della seconda. L’unica cosa che trovo davvero scomoda al riguardo (e che però non ha nulla a che fare con il server in sé) è il fatto che in base a come mi butti fuori, devo attendere tot minuti prima di poter riloggare perché viene fuori il rinomatissimo alert “attendere prego”, le cui tempistiche mi sembra comunque siano state ridotte rispetto ai 5 minuti classicamente previsti su GDRCD.
Per quanto riguarda il codice, la base è inconfondibilmente GDRCD ma su questa è stato fatto un lavoro talmente vasto e certosino che mi sento di dire che del nostro amico open source non sia rimasto che lo scheletro per chi riesce a riconoscerne le fondamenta.
FUNZIONALITA': La mole di funzionalità è impressionante soprattutto considerata l’oggettiva stabilità del server. Le automatizzazioni consentono di entrare in chat senza troppi pensieri e di approcciarsi al gioco scolastico senza il dramma del dover fare calcoli e contro calcoli, lo stesso vale per i level up che richiedono letteralmente effort 0 e nessuna calcolatrice.
Ci sono quattro tipi di messagistica differenti (discord, direct instagram, messaggi off e messaggi on) tutti interni alla land.
Esiste la possibilità di separare la chat (letteralmente, con una linea divisoria modulabile) in due in caso di utilizzo tag differenti nella stessa chat o per giocare in modalità svincolata nello stesso tag in caso di sovraffollamento.
Si possono generare automaticamente tramite bottone apposito dei PNG contro i quali effettuare i confronti nelle situazioni di PvE e creare delle vere e proprie situazioni da gestire in autonomia per mezzo del cosiddetto “hosting” che consente essenzialmente ad ognuno di masterare degli episodi ad altri personaggi mantenendo il proprio personaggio presente e agente nella situazione.
Libera è la creazione di oggetti personali / regali da fare ad altri personaggi, con il solo limite ovvio che questi non possono dare vantaggi / svantaggi o assegnare bonus / malus di alcun tipo.
Le azioni in chat sono modificabili entro 7 minuti dal loro invio in caso sia necessaria la correzione di refusi.
Carina, nonostante io debba ancora prenderci la mano, anche la meccanica dei tiri compositi che permettono l’utilizzo di due abilità (di cui viene fatta una media) per quelle situazioni in cui si presupponga ci sia un concorso di sforzi di natura diversa (lotta + agilità, elusività + manualità, velocità + resistenza, sono solo alcuni esempi). Per quanto riguarda le dinamiche di scontro sociale, queste sono regolate: per ognuna è prevista il suo contrapposto e le menzogne vengono gestite attraverso dei tiri nascosti.
La mia cosa preferita, in ogni caso è che sia una delle poche land ad avere un’interfaccia al 100% fruibile da mobile. Se loggo da telefono non devo sperticarmi in zoom impossibili e non rischio di diventare cieca per leggere bacheche e/o messaggi. Da cellulare non è possibile giocare – ma è una precisa scelta fatta consapevolmente e comunque facilmente aggirabile in caso di necessità oggettive. L’interfaccia e la sua adattabilità sono comunque opera di un secondo soggetto rispetto al Gestore, per cui i complimenti vanno assolutamente ad entrambi.
DOCUMENTAZIONE: Completa ed assolutamente esaustiva soprattutto a seguito degli ultimi lavori effettuati sulla Guida per renderla ancora più immediatamente comprensibile all’utenza e soprattutto a chi si affaccia per la prima volta in land - ma a mio avviso dispersiva. Si divide in quattro bottoni: Regolamento, Guida-on-Game, Ambientazione, Abilità e Compositi e tralasciando l’ultima che è sufficientemente autoesplicativa, io al resto non mi sono ancora abituata per cui apro/chiudo 74 volte ognuna di queste sezioni prima di capire quale sia effettivamente quella che mi serve. A questo problema fortunatamente si può ovviare grazie al tasto “cerca” presente all’interno di ogni modale ma valuterei ugualmente in futuro la possibilità di unire tutte queste voci in un unico compendio (mantenendone magari la divisione in sezioni) possibilmente facendo in modo che si apra in una pagina esterna – cosa che troverei notevolmente più comoda.
GESTIONE: Ho avuto modo di interfacciarmi con quasi tutto il corpo staff, un po’ durante la creazione, un po’ immediatamente a seguire perché avevo necessità di fugare alcuni dubbi, un po’ ancora via ticket. Ho avuto l’impressione di avere di fronte uno Staff compatto e che si muova sulla stessa linea direttrice – anche nei modi di rivolgersi all’utenza sono tutti ugualmente gentili, disponibili e celeri nelle risposte. A tutte le domande che ho posto (e non sono state poche) ho ricevuto risposte esaustive e mai sbrigative e si percepisce l’impegno costante di ognuno di loro, nessuno escluso, dai Master, ai Moderatori, a Gestore e Admin fino anche ai Capi Confraternita / Corporazione che personalmente considero parte dello Staff in ugual misura poiché viene demandata loro de facto la gestione / l’organizzazione di una porzione di gioco considerevole.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Niente da aggiungere a quanto già sparso qui e lì nelle varie sezioni.
CONCLUSIONI: Ho cercato di fornire una fotografia quanto più veritiera e asciutta possibile di come sia la land e di come funzioni, in questa sezione però mi sento di sbottonarmi per quanto riguarda le mie impressioni personali, quelle che non sono codificabili o inseribili in una sezione specifica. Per cominciare, ci tengo a precisare che io non mi sono iscritta a Brightest Star partendo da una posizione da “fan” della land e non mi riferisco tanto alla tipologia di gioco (scolastico) quanto piuttosto al fatto che l’ho sempre vista da fuori come una land lontana dal mio stile di gioco e non rispondente alle mie esigenze. Arrivo su Brightest Star nell’approdo in un certo senso quasi burrascoso di un momento, gdristicamente parlando, in cui ero proprio piena rasa, completamente satura e assolutamente demotivata. Ho cliccato sul pulsante di registrazione dicendomi “vabbè tanto ormai” e mi sono affacciata alla land con la consapevolezza che non sarebbe *mai* stata davvero una land per me ma che in ogni caso l’avrei provata a perditempo.
A “perditempo”, dal 31 Luglio su Brightest Star ho fatto 49 giocate – e nonostante potremmo tranquillamente concludere questa disamina così, non lo faremo:
Su Brightest Star ho trovato da subito un ambiente pulito, sano, rispettoso e realmente leggero. Il senso di community non passa per canali off, io non ho contatti con nessuno fatta eccezione per le persone che io stessa ho trascinato in land e questo non mi impedisce in alcun modo di sentirmi in qualche modo parte della community a mia volta.
Nonostante poi io mi sia iscritta con la consapevolezza che avrei trovato uno stile di gioco diverso dal mio (parlo soprattutto di tempistiche / numero di caratteri) e fossi coscientemente disposta ad accettare questa differenza, all’inizio mi ha preoccupata l’ipotesi che la media dei giocatori presenti in land potesse non gradire, al contrario, le differenze nel mio stile di gioco. Nella realtà dei fatti nessuno mi ha mai fatto problemi perché scrivo meno rispetto alla media dei giocatori e non mi sono mai sentita ostracizzata in alcun modo, ho sempre avuto l’impressione che con chiunque io abbia giocato questi giocassero con me volentieri e in alcuni casi addirittura mi è sembrato ci fosse quasi l’intenzione di adattarsi al mio stile, nonostante io non lo abbia mai chiesto né costituisca per me un problema altrimenti.
In altre parole posso dire che su Brightest Star mi sono iscritta per scherzo, per noia e per gioco quasi - ma ci ho trovato dentro una realtà davvero adorabile, un gioco che trovo sinceramente divertente, coinvolgente e interessante e che ritengo abbia colto precisamente il concetto di “leggerezza” senza che questo finisca col significare -inconcludente, superficiale o banale-.
Purtroppo, per la vita che faccio non avrò sempre questo tempo a disposizione ma spero di riuscire a ricavarmene a sufficienza per questa land perché ritengo, in definitiva, ne valga davvero la pena.
(ho modificato causa refusi ma sono certa di averne dimenticati altri 74 e pace)
euschemosyne ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Dominic"
euschemosyne ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
euschemosyne ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 23/09/2024 20:53:05 da euschemosyne
Before Beyond the Lie
- 29/08/2020 - GRAFICA: La grafica del sito è molto gradevole e adeguatamente funzionale. Ho trovato elementi di disturbo soltanto nel cambio font della mappa principale, che a volte mi rendeva difficile capire cosa ci fosse scritto e, all'inizio, lo sfondo delle chat (che non è omogeneo e sfrutta delle immagini in trasparenza) ma in entrambi i casi il fastidio si è attenuato col tempo, semplicemente facendoci l'abitudine.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione proposta sulla carta non corrisponde a quella che poi è effettivamente l'offerta di gioco in land. Quella di Before Beyond the Lie è una storia strana: Beyond the Lie, la land madre, è stata aperta ufficialmente e pubblicata su gdr-online nel 2010. Nel 2019 la gestione e un gruppo di player affezionati decidono di rimetterla in piedi, iniziando i lavori. In piena pandemia, a land ancora incompleta, la gestione ed il suo staff decidono di aprire una succursale/prequel della land madre, che doveva fungere inizialmente da mero passatempo in attesa di completare i lavori su Beyond the Lie. Nasce Before Beyond the Lie, ambientata nel 2015 e incentrata sulla vita e sui drammi adolescenziali degli studenti della West Side High School.
Le land, entrambe, si propongono come giochi di stampo horror ispirati a Kult. Kult offre un contesto contemporaneo urbano all'interno del quale vengono inseriti elementi soft horror / sovrannaturali partendo dal presupposto che esista un velo, impercettibile ai più, che separa la nostra realtà da quella che si trova Oltre il Velo. Una frattura del velo o comunque un suo indebolimento, porta elementi horror e sovrannaturali a "strabordare" nella quotidianità contemporanea.
La proposta è chiara e affascinante ma la land non offre nulla di tutto questo. La scelta di incentrare il gioco sul liceo si è rivelata vincente (ha attirato moltissimi utenti, da principio) ma lo staff non è mai riuscito ad effettuare il salto necessario che avrebbe differenziato questa land da una qualsiasi moderna incentrata sulla scuola.
Poche quest, pochi Master poco e male formati secondo concezioni ormai obsolete e superate (ad esempio: il Master al di sopra del dado), poco interesse a coinvolgere l'utenza o a far vivere realmente l'Ambientazione proposta. Spostandoci per un momento sulla parte esclusivamente urbana / contemporanea, anche il mood della città scelta (Newark) viene abbastanza ignorato / sminuito e l'idea che se ne trae inevitabilmente è che non sia rilevante e che la land potrebbe essere ambientata a Cancún come a Parigi, piuttosto che a Newark: non cambierebbe assolutamente niente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho mai riscontrato un livello di gioco basso, dal punto di vista sintattico e grammaticale. Ho riscontrato però molta ignoranza sull'uso di sistemi che prevedono delle skill (e sull'applicazione di queste in gioco) da parte di alcuni player che, in buona o cattiva fede non è mio compito deciderlo, hanno spesso ignorato dadi (ed esiti conseguenti) o evitato di tirarli in quelle situazioni (soprattutto di scontro sociale) in cui sarebbero stati oltremodo necessari.
Percentuale di colpa è certamente dello Staff, che non è stato in grado di moderare i casi più eclatanti o di chiarire immediatamente eventuali storture nell'applicazione delle skill in gioco, manovra necessaria soprattutto in totale assenza di regolamenti (punto che tratterò più approfonditamente nel paragrafo dedicato).
Percentuale di colpa rimane comunque anche dei giocatori che (quando non in buona fede) non sono in grado di autoregolarsi e talvolta approfittano delle falle del sistema (o in questo caso della documentazione e dell'assenza di moderazione), in un concorso di colpa evidente nel creare, alla fine, un ambiente di gioco completamente insalubre e squilibrato, in cui una fetta di utenza gioca seguendo il sistema proposto e un'altra fetta gioca ad una diceless in cui ritornano in auge le "percezioni personali" del pg, le "sensazioni" del player mischiate al giocato e un minestrone inevitabile di on/off e parametri soggettivi fuori da ogni controllo oggettivo.
SERVER: Quando è stato aperto il social la prima volta erano frequenti dei rallentamenti, una volta eliminato però il sito ha ricominciato a girare senza problemi, abbastanza fluidamente.
CODICE: Sono abbastanza certa si tratti di un codice proprietario, di certo il fiore all'occhiello di questa land. Tralasciando alcune problematiche (trovo per esempio che ci sia qualche problema nelle modali, quando ne apro due-tre il computer comincia a surriscaldarsi come se avessi aperto la porta dell'inferno) è un codice funzionale e completo, con più di qualche chicca interessante che migliora l'esperienza di gioco complessiva.
FUNZIONALITA´: Ci sono molte funzionalità all'interno del sito, alcune più e meno utili ma tutte piuttosto interessanti. Le implementazioni proposte sono state applicate celermente, è molto interessante ad esempio il sistema di prossimità dei tag proposto da un'utente e subito implementato che consente di giocare in molti in una stessa chat con una divisione opportuna e funzionale in tag che mostrano a grandezze diverse le azioni di personaggi che giocano sulla stessa chat ma in tag diversi dal proprio.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione del gioco è scarna, incompleta e imprecisa. Mancano (o almeno mancavano, non so se siano stati implementati a posteriori) regolamenti e linee guida, bisognerebbe proprio partire dalle basi: che cos'è un gdr, come si affronta il gioco in chat, cosa si intende per scorrettezza di gioco e quali sono i termini con cui ci si riferisce a questi episodi. Molta dell'utenza che è approdata su Before Beyond the Lie alla sua apertura mancava di un'educazione al Gioco di Ruolo by chat e l'assenza di guide e regole in tal senso ha portato spesso a veri e propri scontri ideologici (papiromani versus gioco snello e rapido, pensieri in azione sì versus pensieri in azione no, doppi sì versus doppi no) impossibili da placare senza dare un'identità (che sia una e che non muti nel tempo) alla land. Esempio lampante: il limite di 1500 caratteri, prima introdotto per limitare i muri di testo, poi allargato per favorire quelli che sono maggiormente abituati a farne. La mancanza di punti fermi e l'incapacità gestionale di tenere il punto di quanto deciso credo sia una delle pecche maggiori, nonché quello che rende praticamente impossibile sperare che vengano pubblicati dei regolamenti e delle linee guida chiare, esaustive e univoche per tutti.
GESTIONE: La gestione è presente nella misura in cui la si vede spesso in land, a tutte le ore, senza particolari problemi. Non lo è nella misura in cui le risposte ai ticket sono tutt'altro che celeri e (per quanto personalmente non mi possa lamentare) ci sono utenti che hanno atteso dai due ai tre mesi per ricevere risposte ai propri ticket, spesso a quel punto inutilizzabili perché riferite a domande su spunti di gioco ormai superati.
Cortesia e disponibilità non sono punti forte di questa gestione che non ama essere contraddetta, è troppo poco propensa all'ascolto e fondamentalmente interessata al suo orticello e alla programmazione (che è e rimane di certo, invece, il suo fiore all'occhiello).
La distribuzione delle quest (che rimangono comunque poche) è iniqua ed è lampante che vengano favoriti elementi dello Staff o vicini a questo, con plot organizzati in modo tale da renderli centrali e/o diretti risolutori della situazione proposta.
Avendo avuto accesso per un tempo limitato (in qualità di Master) alla bacheca relativa, posso dichiarare con certezza che alcuni difetti che richiedono necessariamente l'intervento del Master per essere giocati a dovere (ad esempio, Incubi) vengono curati solo se collegati a determinati personaggi (Staff o vicini a questo) con incroci alquanto bizzarri in cui alcuni Master si questano ed esitano tra loro o questano ed esitano al gestore, a discapito del resto dell'utenza che avrebbe certamente più bisogno di spunti che di balli di stagione.
Il bando staff ha portato alla nomina di nuovi Master quanto alla moderazione è stata invece affidata ai due nuovi Admin. Avendo fatto parte - seppur per un tempo limitato - dello staff del gioco, mi rendo conto che l'assenteismo degli Admin lamentato dai più è sicuramente dovuto al fatto che è complesso far parte di uno staff in cui non esiste una chiave di comunicazione positiva. Mettere molte teste d'accordo tra loro è difficile di default, ma farlo a fronte di una gestione arroccata nelle proprie convinzioni è pressoché impossibile anche nella volontà di provare a trovare un compromesso (a meno che non sia proprio la gestione la prima ad effettuare un passo indietro, cosa che nel mio caso, ai miei tempi, non è mai avvenuta).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli che avevo da dare li ho già dati in separata sede, più in generale quello che mi sento di dire è che aprire un gioco non è un dovere, non è d'obbligo e di certo non lo è tenerlo aperto per l'utenza che ci gioca dentro. Sicuramente Before Beyond the Lie è un gioco che ha stuzzicato l'interesse di molti e per questi molti la land è stata tenuta aperta nonostante la Gestione fosse dichiaratamente contraria ad investirci più di tanto.
Questa mala voglia si percepisce in ogni virgola, nelle risposte, nei ritardi, nell'atteggiamento, nei favoritismi, nella predisposizione verso alcuni personaggi (vicini agli interessi personali del gestore) piuttosto che verso altri (lontani) ma soprattutto si percepisce nell'assoluta incapacità di ammettere i propri errori a causa di una sorta di orgoglio omissivo per mezzo del quale tutto viene nascosto sotto al tappeto facendo finta che non esista. Il problema è che esiste, che si voglia far finta di non vederlo o meno.
Se questa gestione non ha modo di imparare ad appassionarsi alla land, a quello che ha da offrire alla sua utenza e a quello che la sua utenza ha da offrire alla land, il mio consiglio è di chiudere e magari aprire quello che era il progetto originale (evidentemente maggiormente voluto in origine) magari con un nuovo setting mentale e una diversa predisposizione nel gestire e prendersi cura di ciò che si è deciso (consapevolmente, stavolta) di portare alla luce.
CONCLUSIONI: Ho atteso diversi mesi prima di lasciare questa recensione, perché volevo essere sicura di poter contribuire con un commento oggettivo, privo di malumori personali.
Per me Before Beyond the Lie è un progetto oramai insalvabile. Se c'erano margini di miglioramento sono sfumati nel momento in cui la gestione ha rifiutato qualsiasi mano d'aiuto per affidarsi esclusivamente a quello che conveniva al proprio tornaconto personale in termini di gioco.
È nato come un progetto inaspettatamente di successo, è stato ridotto all'osso dopo soli quattro-cinque mesi di apertura da una cattiva linea gestionale e al momento pare goda di nuova linfa, aiutata dalle frequenti pubblicità su gdr-online che ne aumentano la visibilità attirando tutti quelli che non ci hanno giocato prima. La trovo una cosa positiva perché può costituirsi come una seconda chance per la land e per gli elementi realmente validi e volenterosi dello Staff (pochi, per quanto mi riguarda, ma indiscutibilmente presenti). Mi auguro soltanto che la gestione, stavolta, sia disposta a fare tutti i passi indietro necessari per lasciare a gestire (anche solo ufficiosamente) qualcuno che sappia farlo ma soprattutto che _voglia_ farlo.
euschemosyne ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Travis"
euschemosyne ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
euschemosyne ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
euschemosyne non ha partecipato a nessun sondaggio
euschemosyne non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
euschemosyne non ha aperto nessun annuncio di ricerca
euschemosyne non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Corso per Autori di GDR - Presentazione del Corso online per Autori di GDR! E' ora di imparare a fare i giochi!
Google Analytics 4 - Universal Analytics va in pensione... lunga vita a Google Analytics 4!
Giochi di Zombie - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati in mondi invasi da zimbi e non-morti! Sopravvivi!
Fairy Tail - Fantagiochi parla di Fairy Tail GDR, gioco ispirato al manga giapponese di Mashima
Giochi Harry Potter - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Harry Potter
Ucronia - Origini dell'Ucronia: La letteratura contro la storia