A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z 0-9
Aggiungi un termine al glossario
Totale termini nel glossario: 1463 - Totale termini per la lettera S: 122
› S>
È l'opposto di B>, lo si usa quando si ha l'intenzione di vendere un oggetto. Per esempio "S> armatura d'oro” quando si sta tentando di vendere questo determinato oggetto e si sta invitando gli altri giocatori a acquistarlo.
› Sand Box
Letteralmente è il recinto di sabbia dove giocano i bambini. Applicato ai videogiochi il Sand Box sta a indicare un gioco dove il giocatore non ha uno scopo preciso da raggiungere, ma può inventarlo lui stesso interagendo con l’ambiente circostante. E’ usato anche come sinonimo di Free Roaming.
› Sandalpunk
Il sandalpunk è un sottogenere dello steampunk. Esso si riferisce all’alterazione ucronico/fantascientifica di epoche storiche che vanno indicativamente dall’Antica Grecia all’Antica Roma, fino al periodo tardo-imperiale, e comunque prima del medioevo.
Come in tutti i filoni del “-punk”, le storie sandalpunk presentano tecnologie ed elementi anacronistici che alterano – parzialmente o totalmente – lo scenario storico in questione, così come noi lo conosciamo.
› Satiro
Ninfomani, bucolici e avvinazzati, i satiri sono solitamente considerati i protettori delle selve, metà caprini e metà umania. Secondo la mitologia greca rappresentano i bislacchi vessilli degli dei Pan, Dioniso e Priapo, nonchè maestri nell'uso del flauto e nella siringa, lo strumento aerofono a più canne.
› SBROFL
Variante composta e modificata di rotfl: sigla dell'inglese Rolling On The Floor Laughing ("sto rotolando per terra dal ridere")
› Scam
Lo Scam è un tentativo di truffa pianificata con metodi di ingegneria sociale. In genere avviene inviando una e-mail nella quale si promettono grossi guadagni in cambio di somme di denaro da anticipare. Spesso scam e spam sono strettamente correlati. Lo scam, talvolta indicato come "Scamming", può riferirsi anche a un tentativo di furto di dati informatici sensibili, come password da parte di malintenzionati, al fine di sottrarre o trasferire indebitamente somme di denaro da conti on line.
Un tipico esempio di Scam è la truffa alla nigeriana. Coloro che organizzano la truffa inviano un'email nella quale si parla di grosse somme di denaro che dovrebbero essere trasferite o recuperate da una banca estera che chiede garanzie: come la cittadinanza, un conto corrente, un deposito cauzionale. Chi scrive perciò chiede aiuto, sia per trasferire il denaro tramite il conto di chi legge, sia per anticipare il deposito cauzionale. Come ricompensa si riceverà una percentuale del denaro recuperato. Altri esempi di Scam condizionano una vincita a una qualsiasi lotteria, al versamento di una tassa : ovviamente non esiste nessuna vincita.
› Scammer
Giocatore che inganna gli altri rubando loro oggetti o denaro o il totale controllo dell'account in cui si ha il personaggio registrato.
› Scardinacapoccia
Lo "scardinacapoccia" è un raro esemplare di umanoide apparentemente discendente dall'homo sapiens sapiens.
Il suo habitat naturale è il gioco di ruolo, all'interno del quale, con tenacia medesima se non superiore a quella dei più rinomati parassiti, incolla la propria ineluttabile caparbietà in direzione opposta e sovrapposta a quella del gestore del giuoco stesso.
Quivi, lo "scardinacapoccia" semina il panico tra la comunità, proponendo infinite nuove soluzioni a problemi che esso stesso individua con bionico occhio, e si presenta come "la soluzione" agli stessi: una personalità forte e capace, al completo servizio e disposizione della pace all'interno del proprio habitat.
Lo scardinacapoccia, tuttavia, non è predisposto alla percezione del sentimento della felicità, così come di quello della soddisfazione e per tale motivo perpetua questo rito medesimo all'infinito.
Esistono due sole note possibilità di interazione con l'ominide "Scardinacapoccia".
La prima prevede un assecondamento della sua volontà ed un conferimento a quest'individuo di quella presunta quantità di ipotetico potere di cui esso stesso si nutre.
Questa strada, che sia noto, ad oggi ha portato esclusivamente alla morte di gran parte delle comunità in cui è stata perpetrata.
La seconda prevede una dura risposta allo "Scardinacapoccia", resa non nell'affrontarlo faccia a faccia, poichè è ben noto a tutti gli scienziati quanto questa soluzione volga in favore della stessa mania di megalomania del soggetto stesso, ma questa strada consiste nell'ignorare il soggetto che, costretto a vivere su un piano comune agli altri elementi della comunità, viene infine a rivelare la propria meschina natura, svelando la propria identità e venendo finalmente confinato o venendo a trovarsi costretto a spostarsi in altro luogo.
› Scarp
Voce gergale per indicare la rottura di oggetti nei Mud
› Scheda
ogni giocatore possiede una scheda in cui sono elencati tutti gli elementi utili per visualizzare e gestire il proprio personaggio, come le caratteristiche, abilità, l'equipaggiamento ecc.
› Scheda del Personaggio
La scheda personaggio è dove vengono registrate le statistiche del personaggio. Normalmente contiene spazi per segnare il nome ed altri dati biografici (descrizione, storia, amici, nemici e contatti), caratteristiche, abilità, vantaggi e svantaggi, oggetti e altre proprietà materiali, tabelle di uso comune nel gioco, stato di salute del personaggio (la condizione a piena salute e quella corrente). Normalmente ogni gioco propone una scheda standard (o anche più di una differenziata per tipi diversi di personaggio - classe, clan o altro).
› Scheda di Rete
La scheda di rete è un componente hardware inserito all'interno di un PC o alto dispositivo per accedere ad una rete locale.
› Schermo del Master
Utilizzato nei GdR cartaceiè una struttura rigida, normalmente in cartoncino, utilizzata in alcuni giochi di ruolo per nascondere i tiri di dado o gli appunti del master al resto dei giocatori. Spesso contiene numerose informazioni e promemoria per il master e per i giocatori.
› Scimitarra
Sciabola con lama molto ricurva, con entrambi i lati taglienti, capace di provocare danni molto gravi se usata di taglio.
› Screenshot
Uno screenshot definisce le classiche "schermate", cioè foto dei giochi, presenti su internet
› Script kiddie
Script kiddie è un termine utilizzato ad indicare quegli individui che utilizzano sistemi, tecniche, codici e programmi ideati da altri, e che si dilettano a seguire pedissequamente le istruzioni, copiando/modificando leggermente gli script creati da altre persone, facendo intendere di essere un grande guru dell'informatica. Il termine script kiddie è stato coniato (con indicazione dispregiativa) dagli hackers, verso la fine degli anni 1990, quando la diffusione dei sistemi operativi open source e degli accessi privati ad internet iniziavano ad allargare il pubblico di persone interessate al funzionamento dei personal computer, con il conseguente aumento di persone con pochi scrupoli e imitatori in cerca di notorietà.
Lo script kiddie è qualcuno alla ricerca di una intrusione facile. Il loro obiettivo è quello di ottenere i privilegi di root nel modo più semplice possibile. Per ottenere ciò si concentrano su un piccolo numero di vulnerabilità, cercandole su tutta la rete. Alcuni di loro sono utenti esperti che sviluppano da soli i propri strumenti software (tools) e si lasciano dietro sofisticate ”porte di servizio” (backdoors). Altri non hanno idea di quello che stanno facendo. Comunque, a prescindere dal loro livello di preparazione, hanno una strategia comune, cercare in modo casuale vulnerabilità specifiche e sfruttare queste debolezze. Sono persone incapaci di produrre autonomamente gli strumenti adatti alle proprie attività e di capire pienamente il funzionamento di quelli che utilizzano. Si definisce tale, il ragazzino che utilizzando strumenti e software comuni nell’ambiente dell’underground attacca sistemi remoti in modo sistematico. La loro competenza è leggermente al di sopra di quella dell’utente medio. Spesso chi svolge tale attività non ha nemmeno idea di cosa stia facendo, e sicuramente non è cosciente delle conseguenze delle sue azioni. Non è il genere di hacker che esplora, ma piuttosto che utilizza quanto è già disponibile. Gli script kiddie sono la forma meno evoluta di cracker. Sono persone che non sanno programmare, ma che creano pagine HTML scadenti copiando funzioni di JavaScript da altre pagine HTML scarse. Più genericamente, uno script kiddie scrive (o più precisamente copia e incolla) un codice senza avere o desiderare un'idea di quello che il codice faccia. Una variante di script kiddie è il lamer.
Fonte: Wikipedia
› Scrollare
Nell’ambito videoludico, il verbo scrollare deriva dal sostantivo inglese scroll ‘rotolo di carta, pergamena’ e assume il significato di ‘usare una o più pergamene per aumentare le proprie caratteristiche’ (il principale sviluppo del personaggio si basa sull'arrivare al livello 200, portare tutti gli incantesimi al livello 6 e scrollare tutte le caratteristiche). Da non confondere con le due forme verbali già presenti nei dizionari: scrollare come derivato di crollare con l’aggiunta di s-, che significa ‘scuotere, agitare’ o ‘far cadere’ e scrollare come derivato dell’inglese to scroll ‘scorrere, far scorrere’, termine informatico che significa ‘scorrere sullo schermo’.
› SCS
Sigla inglese per "Single Character per Server", ovvero quando si ha una singola casella personaggio per ogni server, dove creare il proprio Avatar.
› scs
Abbreviazione di "scusa"
› Seduta
Una partita di gioco, detta anche giocata o sessione
› Seinen
Manga/anime per un pubblico più maturo a causa delle tematiche affrontate
› Semi-Lit
Un giocatore con una modesta competenza di grammatica, punteggiatura, uso delle maiuscole, ortografia e così via. Un giocatore di ruolo "semi-lit" di solito scrive (a volte in maniera eccessiva) lunghe introduzioni di diversi paragrafi e posta da uno a più paragrafi.
› Semiumano
Un semiumano è un umanoide ancora più simile ad un essere umano.
› SEO
Con il termine ottimizzazione per i motori di ricerca (in lingua inglese Search Engine Optimization, in acronimo SEO) si intendono tutte quelle attività volte a migliorare la scansione, l'indicizzazione e la catalogazione di un documento presente in un sito web, da parte dei crawler dei motori di ricerca (quali ad es. Google, Yahoo!, Bing, Yandex, Baidu ecc.) al fine di migliorare (o mantenere) il posizionamento nelle SERP (pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web). Di conseguenza, il buon posizionamento di un sito web nelle pagine di risposta dei motori di ricerca è funzionale alla visibilità dei prodotti/servizi venduti.
› SERP
Search Engine Ranking Position o amichevolmente “serpentine”. E' l'ordine di comparsa dei risultati nelle ricerche.
› Server
Computer o insieme di computer su cui è in esecuzione un gdr online.
› Server Farm
La server farm è un insieme di server collocati in un unico ambiente fisico per ottimizzarne la gestione e la manutenzione.
› Server Side
Detto di un'operazione che viene eseguita direttamente dal sistema remoto a cui ci si sta collegando: l'utente riceve così direttamente il risultato dell'operazione, lasciando al server il costo - inteso come spazio e tempo di elaborazione - necessario per ottenerlo. Il sistema complementare è client side.
Vedi anche la voce "Server"
› Sessione di gioco
Una Sessione di gioco è una singola seduta di una partita di gioco di ruolo, può durare a seconda dei gruppi da un paio d'ore a 4/5 ore (o anche di più in casi estremi). Normalmente si cerca di chiudere la sessione in qualche momento relativamente tranquillo della storia.
› Sgualembrato
Vedi la voce Sgualembro
› Sgualembro
Nella scherma è un via di mezzo tra un fendente ed un tondo, è il classico colpo che viene portato a spalle o braccia dell'avversario. Anch'esso può essere portato a due o una mano.
› SH
Acronimo di "Software House", è l'azienda che si occupa di sviluppare un gioco
› Shard
Uno shard è un'istanza di un mondo, un regno o un'area di un gioco multiplayer online (MMOG) o in un server di un gioco di ruolo (MMORPG).
Il termine "shard", letteralmente, frammento, si riferisce al filmato introduttivo di Ultima Online, nel quale si mostra come i vari mondi paralleli, i diversi server su cui i giocatori possono creare il loro alter ego, si sarebbero originati dalla rottura della Gemma dell'Immortalità di Mondain, un artefatto contenente una copia esatta del mondo di Sosaria. Il termine è quindi spesso associato soprattutto a Ultima Online, ma anche a Neverwinter Nights e più raramente ad altri MMORPG.
› Shiftato
Sinonimo di sneackato, vedere la voce correlata.
› Shitstorm
Con shitstorm si indica, anche in Italia, il verificarsi di critiche feroci nei confronti di una persona, un gruppo o un’azienda sui profili social, blog o altre piattaforme online che offrono la possibilità di inserire un commento. Che si tratti di uno shitstorm vero e proprio o solo di un aumento significativo di commenti negativi, l’entità del fenomeno la si stabilisce dai suoi caratteri in ascesa e dalla scelta di parole fortemente emotive e, in parte, anche aggressive o offensive.
› Shojo
Manga/anime per un pubblico principalmente femminile, in cui i sentimenti e l’introspezione sono alla base della storia.
› Shonen
Manga/anime per un pubblico maschile e giovane, di un’età compresa tra i quattordici e i diciotto anni
› Shoot’em Up
Sparatutto in 2D a scorrimento orizzontale.
› Shottare
Dall'inglese "shot", in italiano "sparo, tiro". Colpire un player con una freccia o un qualsiasi altro oggetto atto ad arrecargli danno
› Shoutbox
Una shoutbox o tagboard è una funzionalità di alcuni siti web simile alle chat di Internet che permette a più persone di mandarsi messaggi senza il bisogno di forum o l'uso di applicazioni esterne come IRC.
Nella loro forma più semplice, sono una semplice lista di messaggi brevi, con talvolta informazioni sui loro autori. La pagina viene aggiornata automaticamente dopo un certo intervallo in modo da garantire la visibilità di nuovi messaggi. I messaggi più vecchi possono essere cancellati così da risparmiare spazio sul server.
Gli shoutbox sono solitamente gestiti in maniera simile a quella dei più complessi forum, con moderatori che possono cancellare messaggi e bandire certi username o indirizzi IP.
Occasionalmente possono essere incluse funzionalità come identificazione di impostori, flood control e filtri sui messaggi.
› Siddiano
Aggettivo nato spontaneamente con il quale si identifica ogni cosa graviti intorno al GDR "SID". Esso da anche il nome familiare all' utente del GDR (Siddiano) ed all'utenza tutta Siddiani.
› Silenziare
Il significato proprio è quello di ‘rendere meno rumoroso un motore, un apparecchio’ e per estensione ‘mettere il silenziatore a una pistola’; nell’uso militare significa anche ‘ridurre al silenzio’. Nel gergo videoludico silenziare è usato con l’accezione di impedire ad un personaggio o a un nemico di usare certe abilità, ad esempio lanciare incantesimi, per un dato periodo di tempo (Un silenziamento ad area che colpisce i nemici, infliggendo danni ogni secondo). Significa anche rimuovere i buff (o i debuff) da un personaggio (Silenziare Druido dell'Unghia in modalità provocazione non rimuove il buff di salute).
› Sire
Vampiro che ha donato l’abbraccio ad un altro instaurando con esso un rapporto stretto che si può dire equivalente alla parentela tra le altre razze. Questo termine, con un’accezione simile a quella di padre, comporta la responsabilità sul nuovo Vampiro e la sua tutela fino al momento ritenuto opportuno per lasciarlo da solo. Il legame con il proprio Sire è molto stretto ed importante sovente, infatti, anche se lontano fisicamente, il vampiro giovane sentirà il bisogno di conoscere le sorti del proprio creatore.
› Sitemap
Alle volte chiamato anche “Site Map”. E’ una pagina presente su siti web molto complicati, che aiuta l'utente a navigare più facilmente nel sito.
› sk8
Contrazione di "skateboard"
› Skill
Piccola sintesi sul significato di questa parola.
Sarebbero le abilità del pg (personaggio giocante), che esegue una mossa speciale, specificata nel suo background, o nella pagina predefinita chiamata skill.
Di solito possono variare a seconda dell’ambientazione. Normalmente sono azioni "speciali" apprendibili con il tempo.
› Skillare
Il verbo skillare significa aumentare le proprie competenze, sviluppare date abilità (all’inizio skilla il più possibile il pg; conoscete un posto in cui posso skillare più velocemente l’arma?). Deriva dall’inglese skill ‘abilità, talento’. La skill è una qualsiasi abilità di cui è dotato un personaggio, come abilità magiche, abilità fisiche (maneggiare specifiche armi), abilità legate a determinate professioni, ecc.
› Skin
Una skin (dall'inglese "pelle") è un file, o un impostazione, che serve a far cambiare ad un sito web l'aspetto grafico. Una skin, si può applicare, ad esempio, per dare a quest'ultimo un'interfaccia più gradevole.
› sl
Contrazione di "solo"
› SLA
I service level agreement (in italiano: accordo sul livello del servizio), in sigla SLA, sono strumenti contrattuali attraverso i quali si definiscono le metriche di servizio (es. qualità di servizio) che devono essere rispettate da un fornitore di servizi (provider) nei confronti dei propri clienti/utenti. Di fatto, una volta stipulato il contratto, assumono il significato di obblighi contrattuali.
› Smanettare
Termine gergale entrato nell'uso comune per definire un approccio empirico e scanzonato ad attività che dovrebbero, o potrebbero, essere affrontate in modo più rigoroso.
› SMH
Sigla dell'inglese Shake My Head, ("scuoto la testa"), usato per esprimere contrarietà o delusione.
› Smiley
Detti anche emoticon (faccine in italiano). Sono sequenze di caratteri ASCII, variamente combinati, che simulano in modo stilizzato alcune tipiche espressioni facciali, e che sono spesso intercalati nei messaggi scambiati dagli utenti per sottolineare gli stati d'animo di chi scrive. Esempi:
:-) sorriso
:-( emozione negativa, delusione
;-) strizzata d'occhio
:-| perplessità
:-))) grandissimo sorriso
:-o stupore
:-/ dubbio
8-) sorpresa, occhiali, talvolta secchione
:-P pernacchia scherzosa
q:-) Rapper
:-D gran sorriso
› Smishing
A differenza delle campagne di spam via e-mail, lo smishing usa i messaggi di testo sui telefonini per attirare le vittime nella trappola ed estorcere informazioni personali, numeri di carte di credito a altri dati riservati.
› Smobbare
Attirare a sè i mob presenti in una zona al fine di spostarli da quest'ultima
› SMTP
Simple Mail Transfer Protocol: protocollo per la trasmissione di email via internet usando il protocollo TCP.
› SNAFU
Sigla dell'inglese Situation Normal, All Fucked Up; la frase si può tradurre sommariamente in italiano con "Situazione normale, tutto a puttane", ossia qualcosa è andato male, come al solito. Il termine è utilizzato correntemente quindi per indicare una situazione che è fuori controllo, specie se il fatto non è occasionale.
› Snail-Mail
La posta tradizionale cartacea (letteralmente posta lumaca)
› Sneackato
Neologismo legato alla parola "sneak", si pronuncia "snikkato" e s'intende l'azione di un giocatore di procedere accovacciato per non farsi individuare.
› SOB
Sigla dell'inglese Son of a bitch (letteralmente: "figlio di una cagna").
› SOD
Sigla dell'inglese Smash Open Door ("sfondare una porta aperta"), usato per sottolineare che l'argomento dell'interlocutore non solo ci trova d'accordo ma ne eravamo già ampiamente convinti in precedenza.
› Software House
La Software House è un azienda che si occupa di sviluppare un gioco
› Soglia di difficoltà
Altro nome per Classe difficoltà (vedi voce correlata)
› Spam
Lo spamming (detto anche fare spam) è l'invio di grandi quantità di messaggi elettronici non richiesti (generalmente commerciali). Può essere messo in atto attraverso qualunque media, ma il più usato è Internet, attraverso l'e-mail. Il termine trae origine da un vecchio sketch del Monty Python's Flying Circus ambientato in un locale dove ogni pietanza del menù era a base di Spam (un tipo di carne in scatola). Lo spam nei GDR è la triste abitudine di alcuni utenti di iscriversi ad altre città virtuali per sponsorizzare un gioco.
› Spammare
Spesso indica la pratica poco gradita di riempire dei Thread con OT del tipo botta-risposta per nulla o quasi inerenti al Topic, e talvolta il termine è sinonimo di Floodare.
› Spawn
Quando un mostro o un oggetto "compare" nel gioco
› Spawnare
Dall’inglese to spawn ‘generare’, indica la ricomparsa sul terreno di gioco di nemici (mob o NPC) morti sul campo. Attestate anche le forme sponare e risponare
› Spawnkillare
Unione dei due termini inglesi "spawn" e "kill". Uccidere un player nel punto in cui esso spawna. Questa azione spesso è atta a disturbare la vittima.
› Special
Tecnica personalizzata ufficialmente riconosciuta ad un PG dalla gestione, utilizzabile in combattimento. Sebbene sia una tecnica puramente inventata dal player, è soggetta a regolamentazione specifica per evitare il PowerPlay.
› Spell Checker
In italiano "Correttore ortografico". Utile funzione che molti editors di testo hanno, si occupa di correggere gli errori grammaticali e di scrittura in un testo
› Spider
Vedi la voce "Crawler"
› Spin-Off
Gioco legato ai titoli precedenti, ma non effettivamente facente parte della saga principale. Ad esempio, Link Crossbow Training è legato alla seria di The Legend of Zelda, ma si tratta di tutt’altro tipo di gioco che non rappresenta un sequel o un prequel di uno dei giochi della serie e lo stesso fu per Tomb Raider: the Guardian of Light, che si discosta totalmente come meccanica di gioco dagli altri titoli della saga. Uno spin-off può quindi introdurre un gameplay o elementi differenti e che si separano anche in maniera decisiva da quelli atipici dei titoli principali.
› Splash Page
Pagina introduttiva di un sito, solitamente contenente un logo, un titolo e/o un animazione in flash cliccabile. Da questa pagina si accede alla home page vera e propria.
› Splatbook
Manuale dedicato a un particolare gruppo o classe o fazione politica fittizia in un gioco di ruolo, che fornisce materiale di ambientazione aggiuntivo e regole opzionali. Per esempio un regolamento fantasy di cappa e spada potrebbe offrire splatbookper le diverse razze fantasy dell'ambientazione.
I primi esempi di splatbook risalgono fino all'inizio del gioco di ruolo, per esempio il Cults of Prax (1979) per RuneQuest che dettaglia diversi culti religiosi a cui i personaggi possono aderire o i supplementi per la linea originale di Traveller dedicati alle varie professioni. Comunque il nome deriva dal nomigliolo usato su newsgroup per i supplementi della White Wolf, poiché questi avevano titoli del tipo Clan xxx per quelli di Vampiri: la masquerade, Tribe xx per Werewolf: The Apocalypse e così via erano detti "*book", usando l'asterisco come carattere jolly. Dato che l'asterisco in inglese è detto anche "splat", da questo è nato il termine "splatbook".
Altri esempi di splatbook sono per esempio la serie The Complete Book of per Advanced Dungeons & Dragons o i vari codex per Warhammer Fantasy Battle e Warhammer 40,000.
› Splatter
Film dell'orrore che si serve di artifici macabri e raccapriccianti per coinvolgere lo spettatore. Il termine viene utilizzato anche per definire un gioco particolarmente cruento e sanguinoso.
› Split Screen
Suddivisione in due o più parti di uno schermo, per ospitare più giocatori contemporaneamente. La suddivisione può avvenire verticalmente, orizzontalmente (da 1 a 2 giocatori) o a 4 parti suddivisi a croce (3-4 giocatori). Ne fanno gran uso i giochi che supportano il multiplayer.
› Spoiler
Letteralmente "guastatore". Uno spoiler e' un messaggio che contiene rivelazioni fondamentali sulla trama di un gioco (o film, racconti e quant'altro) che potrebbero rovinare l'effetto sorpresa.
› Spoiler
Messaggio che contiene delle anticipazioni che non tutti vorrebbero sapere (ad esempio la trama di un film o libro)
› Spokon
Spokon è un termine giapponese che designa un particolare genere di manga e anime le cui storie sono ambientate nel mondo dello sport e hanno per protagonisti degli atleti. Capostipite del genere è Tommy la stella dei Giants, manga creato nel 1966 da Ikki Kajiwara.
› Spoofing
Situazione in cui qualcuno si finge qualcun altro: IP Spoofing ad esempio è la tecnica mediante la quale l'attaccante fa credere alla vittima di avere un indirizzo IP diverso da quello effettivo.
› Spyware
Uno spyware è un software maligno che raccoglie, senza il consenso dell'utente, informazioni e dati sulle attività on-line.
› SQL
Il linguaggio standard usato per estrarre informazioni da un database
› SQL injection
La SQL injection è una tecnica dell'hacking mirata a colpire le applicazioni web che si appoggiano su un database di tipo SQL. Questo exploit sfrutta l'inefficienza dei controlli sui dati ricevuti in input ed inserisce codice maligno all'interno di una query SQL. Le conseguenze prodotte sono imprevedibili per il programmatore: l'Sql Injection permette al malintenzionato di autenticarsi con ampi privilegi in aree protette del sito (ovviamente, anche senza essere in possesso delle credenziali d'accesso) e di visualizzare e/o alterare dati sensibili.
Fonte: Wikipedia
› srsly
Abbreviazione di seriously ("seriamente")
› sry
Contrazione del termine inglese sorry ("scusa")
› SSL
Secure Sockets Layer: protocollo per le comunicazioni criptate su Internet.
› Stack Overflow
Per maggiori informazioni vedi anche la voce "Buffer overflow"
Lo stack overflow consiste ugualmente nella sovrascrittura dell'area dati del programma, ma questa volta la causa è l'attività del programma stesso: chiamando con dei parametri particolari una funzione ricorsiva del programma, questa accumula chiamate in sospeso sullo stack fino a riempirlo completamente e inizia a sovrascrivere la memoria vicina.
› Staff
Insieme di membri dell’ORG di una Land, comprendente la Gestione, gli Admin, i Master, i Moderatori (o Mod) e talvolta i Capigilda/corporazione/mestiere, nonché i grafici e i programmatori anche quando non inquadrati nell’amministrazione del gioco.
› Staffa
Vedi la voce "Bacchetta"
› STAHP
Allitterazione di "stop", con la connotazione di smettere di fare qualcosa di estrememente dannoso/sbagliato/ecc.
Traducibile in italiano con "Smettila immediatamente!"
› Stamato
Termine usato nei MMORPG quando un animale di cui eravate padroni non vi ubbidisce più (perché per esempio non gli avete dato da mangiare)
› Stamina
Particolare statistica di gioco che indica la Resistenza di un personaggio. Spesso è inquadrato come Parametro secondario.
› Standard
Lo standard è l'insieme di specifiche riconosciute che permettono di misurare o comparare qualcosa. Per es. Le prese della corrente di casa sono regolate da uno standard accettato da tutte le case produttrici che infatti producono le prese e le relative spine, di forme e colori diversi, ma con i fori della stessa misura dei poli della spina. Così anche i cavi di connessione degli hard disk, il diametro dei cd, il metodo di misurazione della velocità di trasferimento dati, etc.
› Startare
Neologismo, usato talvolta nei play by chat, che indica "iniziare per primo una giocata"
› Stat
Parametro principale della scheda di un PG. Tra le stat tipiche si annoverano Forza, Difesa Fisica, Mente, Agilità, Destrezza e altre. Esistono poi parametri secondari calcolati automaticamente dal sistema su basi matematiche, derivanti dalle stats principali messe a confronto (ad es. Costituzione derivante spesso dal rapporto Forza su resistenza, ecc.). Le stats sono solitamente modificabili liberamente dai pg in corso di gioco aumentandole (mai diminuendole) di X punti per volta spendendo PX o dopo il raggiungimento di peculiari obiettivi di gioco.
› Static IP
Indirizzo ip che rimane sempre uguale ogni volta che ci si connette ad internet. E' usato dalle aziende che devono offrire determinati servizi online. Ha un costo maggiore di quello di casa che è invece dinamico, cioè viene assegnato dal provider ogni volta che ci si connette ad internet.
› Statistica
Valore che viene attribuito ad un parametro del PG. Per la maggior parte dei gdr, le statistiche sono un mezzo per comprendere le doti psico-fisiche dei vari personaggi all'interno del gdr (Ad esempio Intelligenza, Forza, Velocità, Resistenza...).
› Stealth
Gioco in cui è necessario progredire strategicamente con le abilità spionistiche in dotazione al personaggio, generalmente cercando di evitare intercettazione con gli avversari per poter passare inosservati o per poterli eliminare silenziosamente. Non sviluppato quindi sull’azione frenetica dei combattimenti diretti. Famoso esempio del genere è Metal Gear Solid.
› Steampunk
L'ambientazione steampunk è un sottogenere della narrativa fantastica-fantascientifica che introduce una tecnologia anacronistica all'interno di un'ambientazione storica (spesso l'Ottocento). Le storie steampunk descrivono un mondo anacronistico o ucronico in cui armi e strumentazioni vengono azionate dalla forza motrice del vapore anziché dall'energia elettrica.
› STFU
Acronimo inglese utilizzato per la frase: "Shut The Fuck Up". Letteralmente in italiano: "Chiudi quella cazzo di bocca".
È una frase volgare che generalmente viene utilizzata nelle chat quando qualcuno vuole avere ragione, anche se non ce l'ha, per zittire gli altri.
La versione contratta, cioè STFU, ha un peso molto minore rispetto alla versione estesa. Un pò come quando si usa il minuscolo e il MAIUSCOLO.
› STFW
Acronimo di "Search the fucking web", cerca nel fottuto web
› Stiletto
E` un`arma bianca simile ad un pugnale, dalla lama molto sottile, lunga ed estremamente affilato, in grado di provocare ferite mortali. Inoltre lo stiletto è una delle armi preferite dall`assassino, perché è facile da nascondere e si può tenere in una manica o sotto il mantello.
› Stirpi
Suddivisiono che si sono andate a creare all'interno di una determinata razza, solitamente quella umana.
› Stoccata
Nella scherma consiste in un affondo portato passando sotto la lama avversaria quindi generalmente diretto al ventre o alle cosce.
› Stonepunk
Sono state definite Stonepunk tutte quelle storie che presentano una tecnologia retrofuturistica e anacronistica ispirata a quella neolitica. Un esempio popolare è rappresentato dalla serie tv I Flintstones, ma anche dai romanzi della saga I figli della Terra di Jean M. Auel e dal romanzo Back to the Stone Age (1937) di Edgar Rice Burroughs.
› Storiche
Si guardi "Storico"
› Storico
Termine affermato con il quale, nel mondo dei GDR, si richiama un genere di città accomunate dall' ambientazione. Vengono considerate "storiche" quelle land la cui ambientazione abbia radici dalla preistoria all' età contemporanea.
› Storyline
Storia che il tuo personaggio si crea all'interno del gioco. Alle volte con il termine "Storyline" viene indicata l'ambientazione di un gioco
› STR
Spesso utilizzata per indicare la Forza del personaggio
› Streaming
Lo streaming è un flusso di dati audio e video che vene riprodotto durante il trasferimento dei dati, senza che il contenuto sia scaricato direttamente sul computer dell'utente.
› Striscia
Azione del Fato, spesso contraddistinta da una “striscia” colorata entro cui figura il testo, per evitare che si confonda con azioni tipiche dei PG.
› Stun
Lo stun rappresenta il tempo in cui, con una determinata Spell di cui è dotato un PG, si può paralizzare l'avversario per un lasso di tempo.
› Stunnare
Significa stordire e altro che il verbo italianizzato che deriva da stun.
› Stuttering
Con il termine stuttering ci si riferisce a ogni anomalia del rendering dei frame che causa una variazione nelle tempistiche di visualizzazione delle immagini in sequenza (nei videogame o nei filmati, ad esempio). Il risultato è un contenuto riprodotto a singhiozzo o, come dice la stessa parola, in maniera balbettante : il framerate è nettamente inferiore a quanto atteso o previsto dai programmi di benchmarking e l'esperienza utente ne esce fortemente compromessa.
Riconoscere lo stuttering, dunque, è molto semplice. Nel caso in cui il videogame che si sta giocando (o il filmato che si sta vedendo) si blocchi improvvisamente, per poi riprendere dopo qualche secondo velocizzando la riproduzione delle immagini (magari saltando a pié pari qualche frame) ci si trova di fronte a un balbettio della GPU.
› Subscribe
Immettere manualmente i propri dati personali (es. Nome ed e-mail) per effettuare l'iscrizione ad un newsgroup, una mailing list, un gioco online etc.
› Successo Critico
E' una Prova di Abilità riuscita in maniera spettacolare. Normalmente lo si ottiene con un tiro di dado particolarmente fortunato, anche se generalmente un'abilità maggiore aumenta le probabilità di un Successo critico. Per esempio in GURPS un risultato di 3 o 4 tirando 3 dadi da 6 e sommandoli è un successo critico, se l'abilità utilizzata nella prova è sufficientemente alta anche un 5 o 6 possono essere successi critici. Le conseguenze di un Successo Critico variano secondo il gioco e spesso sono lasciate (parzialmente) alla fantasia ed inventiva del Master, ma sono generalmente molto più favorevoli di un successo semplice.
› sup
Contrazione dell'espressione inglese wassup?, slang di what's up? ("cosa succede?").
› Survival Horror
Possono appartenere diversi generi ai survival, ma quelli più in uso sono gli horror, genere il cui obiettivo è quello di far sopravvivere il personaggio a diversi pericoli e nemici con le sue abilità. In questo genere, i personaggi sono spesso rappresentati da gente comune, privi di poteri e talvolta armi. Famosi esempi sono la serie di Resident Evil, quella di Project Zero o Silent Hill e, a breve, il nuovo Tomb Raider.
› Sussurrare
Inviare sussurri in chat con l'apposito comando.
› Sussurri
In molti gdr online è possibile, in chat, sussurrare una frase ad un altro personaggio senza che i presenti vedano.
› Suxxors
Distorsione dell’inglese “it sucks”, il nostro “fa schifo” o “è un peccato…”.
› Switchare
Scambiare, invertire, passare da una cosa all'altra. Dall'inglese "to switch".
ESEMPI
Switchiamoci le armi: utilizzo meglio la spada dell'ascia.
Switchiamo posto: dormo meglio dall'altro lato del letto.
ecc.
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
blancks ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
Articolo → Guida a GDRCD: sviluppo in locale
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Seconda Era - Intervista alle gestrici del PbC fantasy Seconda Era - Le Terre Libere
Omeyocan - La cosa più importante sarà sempre e comunque sopravvivere! Il che è reso più difficile quando cala il buio e il paese muta il suo aspetto...
Ansia e GdR - GdR Online per i timidi: Come superare l'Ansia Sociale Virtuale!
GDRPR e Giochi Online - GDPR (privacy) vademecum pratico per gestori di giochi online
Evoluzione MmoRpg - Giochi di ruolo online e MmoRpg.. da guardie e ladri a nani ed elfi il passo è davvero breve!
Fairy Tail GDR - Intervista al gestore del play by chat Fairy Tail GDR!