05/12/2008 12:58:03
05/12/2008 17:34:49
Ma guarda Mari, proprio perché sono stato Master all'Isola e ci ho gravitato all'interno per un tempo molto prolungato mi sono azzardato a fare determinate considerazioni. Mi spiace ma per come la vedo io la situazione i Gildati hanno molti più vantaggi rispetto ai mestierati, e le percentuali parlano chiaro: dunque mi pare che quì tutti siamo un pò bravetti a parole. E comunque hai dato tu stesso conferma alle mie parole: solo il primo grado della Gilda è sullo stesso piano dei mestierati, già dal secondo aumentano le sue possibilità di successo, e pesano molto in un sistema in cui l'esito è lasciato al libero arbitrio anche in assenza di Fato (e nemmeno il Fato è tra l'altro infallibile).
Quanto alla costituzione del gruppo misto non è vero che nessuno me lo impedisce, perché sono proprio le stesse Gilde a farlo. Per prima cosa se non sono in una gilda magica NON posso castare, e già quì viene meno un elemento. In secondo luogo se io voglio giocarmi un guerriero è altrettanto vero che nessuno me lo vieta, ma non posso nemmeno ambire a farlo evolvere nel tempo, perché specifiche Skill o colpi speciali sono esclusivi delle Gilde. Ecco che uno col senno di poi aderisce ad una Gilda non per suo reale piacere, ma per conformarsi alla situazione, o perché c'è abituato.
E la soluzione c'è, la stavamo adottando per il gioco delle Cronache che poi ahimè è stato dovuto abbandonare. Sommariamente era così strutturato: c'erano dei parametri fissi che venivano incrementati grazie all'accumulo di punti esperienza. Le soglie di questi parametri servivano per determinare quali Abilità un personaggio potesse scegliere e successivamente perfezionare. Da quì dunque sia lasciava piena libertà nella scelta delle Abilità e di come "strutturare" il proprio Pg, incentivando poi la creazione di Gilde o Corporazione dal basso e non dall'alto. Mi pare che Lande di Shannara abbia adottato da poco un sistema simile.
05/12/2008 18:47:25
06/12/2008 02:45:15
Lasciamo stare discorso Isola dei Villaggi, che tanto sappiamo entrambi che abbiamo una visione del gioco totalmente differente. Sempre disposto eventualmente a parlarne in privato.
Tornando alla discussione centrale e generale, dal basso intendo che non deve essere approvato nulla dalla gestione, perché di fatto chiunque può costituire un proprio gruppo di gioco, omogeneo o eterogeneo che sia. Gli statuti, simboletti, locazioni privati per me sono solo fronzoli creati per la soddisfazione di alcuni che dà modo loro di diversificarsi maggiormente dagli altri. E' una mia opinione personale, sicuramente opinabile.
Quanto alla mia "soluzione" non ho mai detto fosse innovativa, come ho fatto notare anche LdS ha sviluppato un gioco simile. Che tu preferisca la sola interpretazione resta però una tua opinione, divergente dalla mia che spinge più verso un gioco semi-automatizzato. Per questo preferisco di gran lunga dadi, abilità. etc. purché ben miscelati ed amalgamati all'interno del gioco. E gli spunti a mio modo di vedere sarebbe meno costrittori rispetto all'impostazione Gilde. Non è che ci sia una soluzione migliore delle altre, si tratta di gusti personali e di scelte differenti di gioco; è evidente che anche in questo caso abbiamo opinioni differenti.
Rispondo infine a rhollo: nessuno nasce imparato, ma le Corporazioni o Gilde non sono sempre sinonimo di Buon Gioco e Garanzia. Io ho imparato a giocare senza gravitarne all'interno, non è quella posizione, ruolo o simboletto che fanno il giocatore.
06/12/2008 10:17:38
06/12/2008 19:19:18
In verità il discorso Isola l'ha anticipato l'autore del post e tu non hai tardato a farne riferimento in ogni tuo intervento: io mi sono semplicemente collegato alle tue risposte perché conosco la land, e resto fermo delle mie posizioni tuttora. Ma non è questa la sede in cui discuterne.
Il discorso non è aria fritta mari, ti invito infatti a valutare il sistema di gioco che ha adottato Lande di Shannara per fartene un'idea. Il discorso è che investire in termini di Pbc allo stato attuale ha davvero poco senso visto il declino che sta avendo gradualmente. Raiz aveva proposto un prodotto sublime che non è mia riuscito a prendere avvio, sintomo che ormai i giocatori preferiscono un certo standard d'impostazione. Non a caso la stragrande delle land è dotata di Gilde e Corporazioni già settate di default. Non dico sia giusto o sbagliato, ritengo solo che personalmente creano più vincoli di quelli che io invece preferirei non ci fossero. Poi ognuno ha la propria preferenza e visione; è un pò lo stesso discorso che vede la fazione pro-dadi contrapposta alla fazione pura-interpretazione. Due tipologie di gioco differenti, opinabili entrambe dai gusti soggettivi.
18/12/2008 04:29:12 e modificato da valchiria il 18/12/2008 04:31:54
Le Gilde ricoprono un ruolo fondamentale in qualsiasi dei Gdr nella lista a lato.
Nessuno escluso. Quando entri in un nuovo gdr, se ha poca utenza, i capi gilda ti contattano chiedendo se vuoi far parte della loro gilda.
Nei gdr con molta utenza ci sono dei paletti di mesi di aspettativa per entrarci, invece, e comunque vengono considerati una casta "elitaria" (o giochi bene, o ciccia).
Le gilde sono a tutti gli effetti - per il 98 % dei Gdr - il vero perno del gioco.
Oltre l'ambientazione, a volte integrandola, a volte anche no.
Sono il "centro nevralgico del nuovo mondo da cui che parte ogni nuova via" :D
L'evoluzione nel gioco delle gilde non c'è quasi MAI.
Una gilda nasce con un bg, vive con un bg, e muore con quel bg, portando avanti i suoi ideali finchè non ce la fa più e collassa; in caso alternativo, collassa il master e la gilda ha il suo momento di svolta per il passaggio del testimone.
Altrimenti la gilda rimarrà sempre uguale, tranne rare eccezioni.
Dopo la doverosa premessa, rispondo alle tue domande:
Ora la prima domanda che vi rivolgo è: il gioco di regno/villaggio/ecc, è secondo voi un miglioramento/superamento del gioco di gilda? Con tutto cio che comporta nel rapporto tra le diverse realtà presenti in un gdr?
No. Non cambia nulla.
E' uguale identico, perchè tanto giocarsi il Regno Trullalà o il Regno Quaqquaraqua difficilmente identifica il personaggio nel modo in cui lo fa la gilda, che incide per forza di cose nelle sue scelte e caratterizzazione.
E' un indice in più di appartenenza, punto.
Fin ora ho sperimentato poche land in materia, tra cui l'isola dei villaggi, e la quarta era. Altre appena ne scoprirò (anzi visto che ci siete consigliatemi ^^)
No, ti stai già facendo abbastanza del male da solo :D
Una volta deciso di voler implementare un gioco il cui rapporto principale è a livello di regni/villaggi e non di semplici gilde, non è un passo indietro poi definire all'interno di essi delle gilde che finiscono per accavallarsi e scavalcare il gioco tra regni/villaggi?
Non lo sarebbe se le gilde non fossero fini a se stesse.
Facciamo un esempio concreto: se nel regno di Frittellandia ci sono la Gilda dei Gelati e quella delle Ciambelle, che però alla fine si rivelano essere appendici del regno (il che significa che sono SUBORDINATE al Regno. Ovvero il Re decide, non il Gran Gelato o la Gran Ciambella, e gli altri tacciono :D), allora va bene.
Se invece la gilda dei Gelati si fa gli affari suoi, simpatizzando per finta e per decreto con quella delle Ciambelle giusto perchè sono sotto lo stesso regno, e se ne fregano un pò tutti dell'eventuale presenza della Corte....
buttare il regno e tenere le gilde.
Il concetto di gilda, non intesa come gruppo ma come cerchia gerarchica da Neverwinter Nights, il concetto di missive alla cacchio di cane, il concetto di bacheche nell'iperspazio le posso raggiungere anche col pensiero, il concetto di statuto con tanto di elenco della spesa, qualsiasi concetto di lottiana derivazione e memoria nuoce gravemente al gdr.
Specie se quello fantasy (o pseudo tale).
Ah p.s.: ovviamente comunque non credere che fare il re in un regno/villaggio ti varrà più di un ossobuco al mese :P
Quindi ti conviene trovarti la gilda, perchè se aspetti gioco altrimenti, o se ti aspetti di apportare qualche innovazione, ti cresceranno barba e radici.
18/12/2008 09:54:28
18/12/2008 11:17:38
Onestamente non mi sono messo a leggere 5 pagine ma più o meno è chiaro che c'è chi difende la "bontà" delle gilde e chi invecele eliminerebbe volentieri XD io posso parlare della mia esperienza personale con Nw (naruto world) dove sotto uesto punto di vista la situazione è piuttosto complicata XD
il gioco è infatti diviso in villaggi (per il momento 9) in cui vivono cittadini, ninja, monaci e chi più ne ha più ne metta XD ogni villaggio ha vita a se (c'è ovviamente la parte diplomatica che mette in comunione più villaggi, o momenti di guerra in cui ci si scontra per più potere) e per fortuna i numeri ce lo permettono avendo più o meno una cinquantina di pg attivi per ogni villaggio
oltre ai villaggi noi abbiamo anche Corporazioni e Gilde (che da noi sono due cose distinte e separate)
Le corporazioni sono veri e propri mestieri riconsciuti a livello mondiale e sovvenzionati dai vai capivillaggi (ovvero godono di stipendio fisso) quali possono essere Squadre speciali, polizia, medici, cariche politiche o che sono riconosciuti a livello internazionale ma autofinanziate come la gokudo (associabile molto superficialmente alla criminalità organizzata). Questi gruppi raccolgono (per comodità) personaggi di tutti i villaggi nonostante in on ci sia poi un distacco (i pg appartenenti ai servizi segreti non conoscono in on gli appartenti degli altri villaggi).
Le gilde invece sono dei gruppi fondati in on dai pg stessi (chiunque può fondarne una con un semplice tool una volta raggiunto un tot di esperienza), questi gruppi (di cui non esiste una lista ufficiale) sono da giocarsi esclusivamente in on e sono liimtati al proprio villaggio (a meno che il pg in questione in on non trovi il modo di prendere con se membri di altri villaggi). La fama di questi gruppi è data SOLO dalla quantità di gioco che il gruppo fa in on (la famosa Akatsuki, banda di criminali traditori, è proprio una gilda con regole per l'ingresso piuttosto limitate ma è una gilda). Le gilde non sono stipendiate e non hanno per forza una valenza "seria" dato che il pg X può creare la gilda "ninja cricensi" e girare per il mondo usando le sue tecniche per fare spettacoli da circo XD sono state create proprio per dare la possibilità a chiunque di potere formare un gruppo in on che "crede" o segue la stessa ideologia o che ha comunque lo stesso scopo.
18/12/2008 11:26:38
Raiz non mi bacchettare :P
Ma ti sfido a trovarne una che non abbia il sistema gilde.
Me ne basta una sola che non sia nella categoria "altro".
E comunque guarda che siamo d'accordo sullo stesso punto, neh :P
Tutti i punti che hai te li ho messi su un piatto d'argento u.u
Bof. Un mestiere caratterizza quanto una gilda. E in modo molto più coerente.
Il mestiere sì, il regno fine a se stesso (inteso come sono Elric di Melnibonè punto) no :P
O buttare le gilde e tenere il regno. L'ambientazione ringrazierebbe. E la coerenza anche.
Of course; questioni di scelte.
Sull'ossobuco posso convenire. Andare a cercare il gioco di gilda come ripiego perchè sennò non ti caca nessuno neanche di striscio... Piuttosto che abbassarmi al livello di chi o mi vuole gildato o mi vuole morto, preferisco cambiare gioco. Degustibus.
Era contestualizzato agli ambiti di gioco in cui si trova.
Perchè o sceglie così, o sceglie così, per i posti in cui è :D
Altrimenti rinuncia a giocare, che, per carità, è sempre una scelta u.u
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Mercato del Gaming - Il mercato del gaming in Italia secondo AESVI con grafici e profilazione dei videogiocatori
Underworld of Rome - Intervista alla gestrice di Underworld of Rome.. il play by chat ambientato nel World of Darkness romano!
Giochi Fantasy - Lista completa dei giochi di ruolo online a tema fantasy!
Lista Browser Game - Lista dei browser game presenti sul portale
Regno di Alziora - Fantasy Magazine presenta Il gdr fantasy Regno di Alziora ai suoi lettori..
Island Artist GDR - Intervista alla gestrice del peculiare play by chat moderno di Island Artist GDR