29/03/2008 21:00:55
Auronx io comprendo cosa vuoi dire e sarei d'accordo con te, ma solo se tutti fossero seri, il problema resta, quando fai due pesi e due misure, se la dai buona a due, la devi dar buona a tutti l'esperienza di gioco in automastering (non parlo di punteggi).
Comunque, il mondo è bello perche' vario no..? Liberissimi tutti di far come vogliono, io ho semplicemente espresso una mia opinione, che sia giusta o sbagliata questo, è un altro paio di maniche, ho solo parlato per esperienza personale :-)
29/03/2008 22:48:17
Bhe... Secondo me dipende dal tipo di azione, e da chi la sta svolgendo...
Mi sembra abbastanza logico che appartenenti ad una stessa gilda/gruppo/corporazione che si allenano, combattendo/castando/rubando in un qualsiasi modo che non caschi nel PP e nel MP possano ruolare la cosa anche in libera, senza master/fati/narratori che osservino la scena.
Mi è capitato spesso dover allenare sottoposti, oppure i primi tempi dover sottostare a maratone di allenamenti senza alcuna supervisione se non di un altro PG, mio superiore, senza alcuna carica di master/fato.
Il tutto sta nel sapere quando fermarsi.
Non tutti sono seri, certo, ma ci sono guardie e master e fati da chiamare quando qualcuno fa il PP.
Cooomunque, In Lande di shannara c'è una buona libertà di gestione del proprio destino. Nessun automastering, ma certamente c'è la possibilità di muoversi nel limite del logico senza scadere nel MP e PP.
Vuoi ribaltarti da una sedia? Prego.
Vuoi chiamare l'oste e ruolarti il png che ti serve, senza esagerare con la prestazione? Prego.
Vuoi ruolarti il combattimento con un drago per strada a mani nude? Prego, è il modo per farsi bannare xD
Scherzi a parte...secondo me avere una certa libertà di movimento dopo del tempo che si gioca è giusto...
30/03/2008 00:58:33
Da utente che rinnega i dadi perchè, a mio parere, la cavolata più stupida dei gdr online che si potesse mettere, non condivido la tua idea xD sorry
E per i due pesi e le due misure...
Sinceramente chi è capace può farlo, chi non è capace di solito chiama un fato che esiti le azioni, altrimenti questi che fanno tutti da soli (bimbiminkia) non sono altro che i soliti PP che girano in una land, quindi, da bloccare :P (Nel nostro caso specifico).
Almeno, forse sono abituato al fatto che dove gioco io, bimbi così non ci sono, o se ci sono; non si automasterano gli scontri o altro...oppure blocco sul nascere questa cosa mettendo gli esiti in chat da fato (Visto l'alto numero non è un problema).
Condivido alcune idee, ma bisogna anche dare un pò di fiducia all'utenza e sistemare quei pochi che non sanno fare nulla.
30/03/2008 01:41:19 e modificato da spongebobtheking il 30/03/2008 01:43:05
30/03/2008 13:06:02
Si beh è un esagerazione che un turno duri un'ora (Ne ho visti anche io così).
Capisco magari se ci sono 20 o più utenti in Quest (E' sempre esagerato, massimo direi mezz'ora per questo tipo d'utenza, ma proprio MASSIMO).
Io, o almeno, ai fati che gestisco faccio adottare una cosa semplice:
Chi non scrive entro un tot perde un turno, giustificazione in ON?Lento a pensare; alcune azioni sono istintive, ma uno potrebbe anche non avere questo istinto.
Sbaglio per caso?
30/03/2008 13:09:13
Io pure sarei per la pura interpretazione, anche se negli ultimi tempi sto riflettendo su come poter gestire gli scontri, in assenza di Master, con l'utilizzo di dado/comando, nelle quali incidono le caratteristiche iniziali e le Abilità poi acquisibili.
Più che altro il sistema non dovrebbe dire se colpisce o meno, ma piuttosto con quanta efficacia; e di conseguenza ad un attacco corrisponderà una difesa. Mi lascia ancora per certi aspetti dubbioso, ma forse è l'unico modo per avere un arbitro super partes, che tenga comunque in considerazione delle abilità personali di un PG.
30/03/2008 13:49:36
Si ma esempio banale:
Pg 1 ha velocità a 30
Pg 2 ha velocità a 90
Un abisso no?
Terreno normale, non scivoloso.
Pg 1 attacca con un pugno da lontano (quindi corsa veloce e sferra pugno)
Lancio dado no?
Pg 2 lo schiva spostandosi a destra (ad esempio)
Lancio dado no?
Cioè come fa pg 1 a fare 10 e colpire pg 2 che magari fa 5?
E' una cavolata secondo me T_T uno a cui basta spostarsi un attimo che si fa colpire da uno lentissimo è stupido, non esiste questione di fortuna o meno in questi casi.
30/03/2008 14:58:38
Ma un sistema dadi non deve prevedere abissi, proprio per il fatto che si verrebbero a creare enormi discrepanze tra i veterani ed i neo iscritti.
Una soluzione ottimale sarebbe poter scremare un ammontare di punto fisso per le caratteristiche, e poi queste restassero invariate, oppure all'acquisizione di un tot di Punti Esperienza si guadagna un nuovo punto da aumentare a proprio gradimento.
A queste applicare dei bonus/malus relativi alle Abilità ed Armi. Viene in effetti molto meccanizzato, però forse (perchè ribadisco che ci sto ancora ragionando) è il miglior modo per non avere disguidi in assenza di Master, e comunque i dadi possono in un certo senso aiutare pure il Master e sollevarlo da certi oneri.
Poi è chiaro che questo automatismo non può tener conto di tutti i vari aspetti che possono presentarsi; supponiamo che Ramsay sia un eccellente balestratore, che abbia l'abilità scocco rapido e mira perfetta, e che voglia seccare un personaggio a 70 metri di distanza, in un bosco al buio; posso fare anche 100 al lancio dadi, ma al coerenza vorrebbe che un bersaglio mobile in quelle condizioni è davvero dura inquadrarlo. Discorso analogo può esser fatto in terreni accidentati, anche se il dado dovrebbe in effetti dire con quanta efficacia può colpire, non se colpisce.
30/03/2008 17:36:33
Infatti sono motivazioni stupide per cui uno non può schivarlo :P
E poi non è un esempio preso così a caso.
Pg di lv 30 contro pg di lv 1, inutile che i dadi diano vinta al pg di lv 1 se ha caratteristiche di molto inferiori a quello di livello 30 (Naturalmente prendendo due pg che giocano allo stesso livello di bravura).
Il dado, a mio parere, è una ciofeca :D L'imprevisto lo decreta il master non il dado; poi naturalmente questo varia da gdr a gdr; c'è chi sopravvive solo con il dado e chi sopravvive solo con la vera essenza dell'azione, senza dadi o altro; e magari con qualche caratteristica :P
30/03/2008 17:49:12
Ma sta alla gestione non creare divari abissali; quello che tu vuoi enfatizzare non rispecchia miniamente un sistema dadi serio e ponderato, bensì un sistema ciarlatano, che chiaramente non tutela in nulla i personaggi.
Il dado può essere davvero utile come arbitro super-partes se, e sottolineo il se, chi lo implemente prevede soglie e punti caratteristica che lascino comunque una minima discrezionalità. E' chiaro che a rigor di logica, ma soprattutto statistica, uno che ha abilità che ad esempio amplificano il successo del lancio dado avrà più possibilità, ma può appunto verificarsi l'esito imprevisto.
Ora, hai mai visto nessuno scrivere che per un frangente scivola col piede d'appoggio e non riesce a portare a seguito il colpo prefissatosi? Io mi sto ricredendo su un utilizzo sensato del dado; chiaro è che i risultato vanno comunque interpretati e non presi per dati di fatto.
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Lista MMO - Lista degli MMO presenti sul portale
Pedagogia Tolkeniana - John Ronald Reuel Tolkien: una lettura pedagogica delle opere narrative
Piume Nere - Recensione del gdr horror "Piume Nere - Abisso di Lazarus - England"... entra nell'incubo!
Codici di Stato HTTP - Guida ai codici di Stato HTTP e relativi errori! Navighiamo informati!
Tokyo Reborn - Intervista a Gnammy gestrice del gdr Tokyo Reborn.. il primo ad ambientazione Hentai (v.m. 18)!
Giochi di Zombie - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati in mondi invasi da zimbi e non-morti! Sopravvivi!