Gestione&Giocatori postato il 05/12/2007 13:52:00 nel forum giochi e modificato da tatyana il 05/12/2007 13:52:44
Sono di nuovo io ^_^ Ancora qui con le mie riflessioni atte a riempire il forum di sciocchezze :-P
Avendo parlato un poco di niubbi e della gestione, inizio a parlare dei giocatori veri e propri, che hanno superato la prima fase di niubbaggine, e dei loro rapporti con la gestione.
Cos'è questo topic: una analisi dei rapporti che possono esserci tra i giocatori e la gestione, e qualche consiglio, dal mio punto di vista.
Cosa non è questo topic: una guida su "come fare una buona gestione". Ci saranno dei consigli a mio parere utili, ma più un canovaccio che poi ognuno può interpretare come vuole.
Partiamo, anche qui, con un paio di principi facili:
Gestione e giocatore sono in un costante braccio di ferro.
Ho scritto, giocatore. Perchè si parla del giocatore singolo.
Il giocatore, tranne rari casi molto nobili e puri [o molto bugiardi] tenta di ottenere quanto può per il suo pg. Non sto parlando di Power Player, che è una versione "estremizzata" di un comportamento naturale e comprensibile: quello di voler giocare il proprio pg e la sua evoluzione [verso, tendenzialmente, qualcosa di più forte/saggio/intelligente etc]. Questo avviene in tutte le land. Anche in quelle a sfondo storico o moderno [non vorrai lanciare l'incantesimo più forte, ma magari vuoi diventare Magnifico Rettore dell'università, etc]. Ripeto: non c'è niente di male. E' parte del divertimento santo cielo! Se il giocatore lo fa giocando correttamente, bene, senza volere tutto e subito, con onestà e buone maniere è anche giusto che lo ottenga. Il giocatore scorretto userà altri criteri, ma li vedremo poi.
La Gestione può fare gli stessi errori dei giocatori
Una gestione [intesa in senso collettivo come somma di Narratori/DM/Fato/Gestori/Admin/etc o come singolo] può fare Metaplayer, Power Player, Player Killing, etc. Ebbene si. Proprio come i giocatori singoli! :-P
Ora, analizziamo nel preciso i due principi di sopra, che si fondono: quando i giocatori o la gestione commettono quegli errori interpretativi di cui sopra [un buon numero di gestori o un buon numero di giocatori, quantomeno] allora il braccio di ferro degenera, la land degenera con lui, spesso facendo fallire ottimi progetti .
Su cosa i pg possono "sbagliare" si è detto moltissimo [Power Player, MetaPlayer, Player Killing sostanzialmente]. Quindi non lo analizzerò, andate a vederlo nel ottimo glossario di gdr-online. Andiamo invece a vedere una gestione che fa questi errori. Ricordiamoci che può essere una gestione "intera" a farli, oppure errori dei singoli [anche in buona fede. Sono esseri umani anche loro].
NOTA BENE: spesso le gestioni sono "complessivamente" buone ma hanno talvolta uno o due dei tre tratti seguenti. Capita. Molto rare sono le gestioni che ne hanno uno "sempre". Grazie al cielo.
Gestione Power Player: un classico di quei Gestori/Dm/Fato/Narratori/etc che hanno dei pg superpotenti [ed intendo: pg, non png] che non possono mai perdere perchè sono i pg del Fato/Gestori/Narratori/DM/etc. Attenzione. Non ho detto che il Fato/Gestori/Narratori/DM/etc non debba avere pg potenti. Di solito ce li hanno anche per motivi coerenti: un Gestore/Narratore/DM/Fato/etc di solito ha pg più forti perchè è lì da più tempo, gioca bene ed è apprezzato. E' la seconda parte il problema. Quei DM/etc etc che non concepiscono la morte del loro pg perchè è il loro pg e loro sono il Fato/etc etc. Questo è Power Player. Anche se lo fa un Gestore o, addirittura, tutta la gestione.
Perchè il braccio di ferro si logora: Il giocatore logicamente, che magari non è così forte ma aveva un piano stupendo in mente, si scazza. Alla fine magari lo tollera, ma non vuol dire che sia corretto. Non lo è. Peggio che peggio quelli che si pompano il pg da solo. Che sia una cosa taciutamente accettata in molte land non vuol dire che sia giusta. Non lo è. Di soltio si adatta a questi mezzucci, giocando peggio di quanto avesse giocato. Queste gestioni sono anche molto Frammentarie, di solito [vedi] ed il Player, visto che "dall'alto lo fanno" [stesso principio per cui tanti non pagano le tasse, perchè "il governo è corrotto"] ne approfittano.
Gestione Meta Player : questo è l'errore fatto più spesso in buona fede. E' la gestione che vuole tutti i pg assolutamente come li vuole lei. E' tipico di land con molta ambientazione e ben strutturate. Se sei riuscito a fare il pg come lo volevi tu [congratulazioni, in queste land non è facile!] sei solo nel primo tassello del loro incasellamento. Faccio degli esempi: il mio pg in una land di ambientazione tirannica [non ne esistono :-P per questo faccio questo esempio] riesce a far saltare il parlamento fantoccio [nel senso BUUUM], e funziona, perchè magari i Gestori/DM/Narratori/Fato/etc erano distratti, o perchè era fatto molto bene. Il giorno dopo la polizia viene a cercarlo in casa anche se l'alibi del pg è oggettivamente credibile, lui non ha detto niente a nessuno, etc. Questo è metaplay dalla gestione . Perchè il corrotto capo della polizia non aveva modo di sapere che il pg l'avesse veramente fatto. Aveva fatto come i migliori [o peggiori] MetaPlayer: era partito da una conoscenza in off ed aveva trovato le prove "per forza". La ragione della gestione è semplice: nella loro ambientazione il fatto che il parlamento fantoccio saltasse non era possibile. Errore, cara gestione. Se i player fanno qualcosa bene, correttamente, senza infrangere le regole e senza dare motivo logico, giusto ed oggettivo in on di annullare la giocata, non avete nessun diritto di incasellarli con la forza. Dovete essere voi abbastanza malleabili da mutare. Non loro a doversi irrigidire.
Perchè il braccio di ferro si logora: il player, che non è cretino, capisce che la gestione sta comportandosi in maniera scorretta. Di conseguenza, utilizzerà ogni mezzuccio possibile per salvare il suo personaggio, diventando anche lui scorretto, diciamo, in seconda battuta. Che altro potrebbe fare?
Gestione Player Killing : somiglia alla gestione Meta Player o Power Player, ma è sottilmente diversa. Mentre quelle si "limitavano" a castrarti il gioco del pg, questa te lo distrugge direttamente. Un gruppo di banditi nelle montagne che viene "magicamente" scovato dallo sceriffo [in una land storica] e massacrata da un comando 12000 volte il loro. E' scorrettissimo. C'è una Antica Regola del Gdr: il pg deve avere una possibilità di cavarsela. Non importa quanto piccola, deve esserci. Un pg che viene messo dai Gestori/DM/Narratori/Fato/etc in un angolo... non ha sbagliato lui. Hanno sbagliato loro.
Perchè il braccio di ferro si logora: al terzo pg che muore, il giocatore semplicemente emigra altrove.
Come può, adesso, una gestione evitare i sopraccitati errori?
Beh, per iniziare, come già detto, è raro che una land abbia una gestione "sempre" in un modo sopraccitato. Tristemente, la tipologia a mio parere più comune di errore è quella di Gestione MetaPlayer.
Qui sotto ora scriverò qualche consiglio a mio parere utile, liberi [anzi, invogliati!] a dissentire se lo pensate ^_^
Spiego anche perchè mi sto "concentrando" sulla gestione: perchè ci sono moltissimi articoli su come si deve comportare un bravo player. Articoli, forum, vignette, etc. Ma nessuno su come si dovrebbe comportare una gestione corretta. E non sempre sbagliano i player. A volte sbaglia la gestione. Quindi, ecco qui:
Per evitare la degenerazione del braccio di ferro la Gestione dovrebbe, a mio parere fare due semplici cosette:
Essere il più possibile unita e coesa: non è sciocco come pare. Quello che fa un Narratore/DM/Gestore/Fato/etc dovrebbe essere conosciuto a tutti gli altri. Il modo più semplice è un forum. Qualsiasi giocata viene postata nel forum. Qualsiasi domanda di un player anche.
La gestione è o dovrebbe essere unita di fronte ai giocatori. Se la gestione è, invece, Frammentaria, è più facile che avvengano delle degenerazioni. Inoltre, i player ne approfitteranno, prorpio come i bambini approfittano dei genitori quando questi sono divisi.
Non è un paragone stupido come sembra! =P Non l'avete mai fatto da bambini, quando volevate uscire a giocare, mamma diceva di no, ma sapevate che papà avrebbe detto di si, quindi chiedevate anche a lui ed uscivate impunemente? Ecco. Uguale. Il player chiederà al Fato/Gestore/Narratore/DM/etc più buono, e agirà impunemente. E' assolutamente umano.
L'altro motivo è che altrimenti si genera una gran confusione che i player useranno, logicamente, a loro vantaggio. Se il Master Orchi approva una skill, ma il Master Elfi non lo sa, come si può regolare il povero Master Elfi quando gli capita di dover masterare un orco che usa quella skill? Ovviamente va nel pallone.
Quello che un membro della Gestione dice, deve rappresentare il pensiero della gestione. Vale, per i patiti di Masquerade, come se ogni membro fosse il Primogenito del Clan Gestione =P.
Le dispute, quindi, vanno risolte in privato, come persone mature . La maturità è secondo me IL parametro per scegliere un membro della gestione. Più della bravura. Più della conoscenza delle regole. Maturità, correttezza e buona educazione. Valgono ovunque, nella vita, perchè non nel gdr?
-La Gestione dovrebbe ammettere di aver sbagliato, in toto o come singolo, quando ciò avviene. Non perderete il rispetto dei vostri giocatori se ammettete un errore. Al contrario. I bravi player sono anche, generalmente, player furbi, sgamati, che conoscono il gioco e sono perfettamente in grado di capire se commettete uno dei tre errori di cui sopra, o se sbagliate una regola.. Ammetterlo e correggere il tiro vi farà guadagnare rispetto, non perderne. Perchè un player non dovrebbe dire, con correttezza, buona educazione e soprattutto personalmente al Gestore/Master/DM/Narratore/Fato/etc in questione [se lo fa in publico, solo per quello merita di essere preso a calci] che secondo lui ha sbagliato? Non sta mettendo in discussione il sistema santo cielo. Molte gestioni temono che, se ammetteranno un errore, sarà l'anarchia. Non è così. Fatelo in maniera nobile, pacata. Prenderete punti, NON li perderete.
Una gestione che segue queste regole ottiene il "potere morale e carismatico" presupposto da Weber [sociologia :-P] ed è più facile che i suoi player si comportino bene, o almeno, sarà più semplice isolare i singoli player che sbagliano
Bene, credo di aver finito^_^ I pomodori, please, non troppo marci! XD
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05/12/2007 18:01:32
Quello che dissento è, i gestori odiano i niubbi(?)
E' perchè dovrebbero? O.O'
Se lo fanno non hanno proprio capito che significa fare il gestore e la soddisfazione di insegnare da zero a qualcuno, per vederne poi infine i risultati concreti, che non può far altro che dare soddisfazioni enormi.
I gestori odiano i niubbi? ma ne sei sicura?
I niubbi odiano i gestori? e perchè mai? se uno se la prende perchè un gestore dice di no e perchè fa notare che sbagliano... questi sono comportamenti del tutto infantili e fuori luogo.
Il gioco di ruolo sarà pure uno svago ma questo non significa che bisogna prenderla alla leggera.
E' un'attività come tante che ci vuole un minimo di impegno per portarla avanti come qualsiasi altro hobbies.
Se fate un corso di ballo non pagate e non lo portate avanti?
Il gioco di ruolo è uguale solo che spesso non si paga.
Ma noi non siamo gente seria e matura? invece di continuare a battibeccare fra di noi? purtroppo nella stragrande maggioranza non è così.
Dissento a priori questa ideologia sopratutto molto sbagliata e infantile, perchè bisogna capire che se un gestore dice di no, è per il bene di tutta la comunità giocante e per decenza spesso.
05/12/2007 19:11:10 e modificato da tatyana il 05/12/2007 19:22:35
faccio un pò di risposte, alla muzzo :-P
Rosanera: non ho capito la tua domanda^^'
Quelle che scrivo sono, soprattutto, osservazioni. Ho girato in tutte le land a sinistra, o nella maggior parte di esse. Ho visto un pò di cose, ed ho scritto in tre thread quello che ho notato. In sostanza, è questo. Sono thread lunghi, ma non più lunghi di quelli, tanti, che vanno contro i gdr-cd quindi non pensavo ci fosse qualcosa di "scorretto" o di "saggistico" nel farli :)
Quello che ho notato, tra le varie cosine, è che mentre molti parlavano dei difetti che un player può avere, pochissimi parlavano in maniera oggettiva, non applicata alla singola land, dei difetti che una gestione [o un singolo gestore] può avere.
Questo non vuol dire che tutte le land o tutti i gestori abbiano quei difetti. Certo che no. Come moltissimi giocatori non sono power player, meta player o player killer. Moltissimi sono delle persone che vogliono divertirsi e basta.
Un'altra delle mie annotazioni, che si collega a quanto sostenuto da ghostman, è che è molto più facile che un gestore si consideri superiore al player piuttosto che il contrario. Credo che dipenda dalla figura del leccapiedi, o simili. Gorth, gestore di una land in cui gioco [una delle due in cui sono rimasta... anzi, l'unica su cui sono per ora certa di rimanere], in un topic di forse più di un anno fa, parlava proprio di player che si rivolgevano a lui, persona, dandogli del voi.
Sono perfettamente consapevole che per molti gestori l'idea che i gestori possano commettere quel tipo di erorri non sia proprio piacevole. Ma, ripeto, non riguarda tutti. Sono osservazioni su un numero abbastanza ridotto di persone.
Per Yan: hai male interpretato l'idea di odio [che è comunque in un'altro topic :-P]. Non è odio mortale! Ora, ti faccio vedere un esempio del perchè i gestori potrebbero detestare i loro niubbi. http://maidirenigro.splinder.com/ [non so se si può fare, ma lo faccio lo stesso :-P] in questo sito, che è un sito satirico, ci sono alcune delle descrizioni fisiche dei personaggi cancellati due anni fa in una land. Tra i commenti c'è l'esempio di una discussione tra pg e gestore riguardo ad un pg dal background osceno. Ora, non l'ha odiata nel senso odio mortale a sangue, ma probabilmente il gestore sarà infastidito. E sicuramente la player che si vede il suo "giocattolo" rovinato sarà infastidita, anche. Ripeto, sono reazioni passeggere. E non è detto, logicamente, che sia così per tutti. Conosco ragazzini di 14 anni che giocano perfettamente pg complessi. Ma la maggior parte delle persone partono con personaggi assurdi, che alla gestione di una land seria tocca smontare. Se i gestori non "detestassero" i niubbi, perchè farebbero tante vignette su di loro? Io sono appena stata -e sono tuttora- niubba su Paris by Night. Ho avuto dei momenti di "odio" verso la gestione, e sapevo benissimo che loro lo facevano solo per il bene della land. E so, è comprensibile dalle conversazioni, che i pazientissimi narratori di quella land [che è ottima fino a quanto ho potuto vedere] mi hanno detestata in alcuni momenti :-P
Poi il modo in cui l'insegnamento viene fatto, dipende dalla land. Però è oggettivo che questo insegnamento deve esserci :-)
05/12/2007 20:02:22
ahhh ora ho capito!^_^
Uhm... buon senso. Sicuramente qualcosa si! quelle sulla gestione coesa sono addirittura ovvietà, credo. Altre cose di questo topic, come, ad esempio, i comportamenti a volte scorretti dei masters [anche miei quando ero masters :-P una volta ho fatto metaplayer <.< da master. Era per una sciocchezza, ma l'ho fatto u.u] riguardano più una sensazione di correttezza: tutti fanno errori!^-^ basta saperlo e cercare di correggere il tiro.
Non so sinceramente se siano utili a qualcosa^^' ovviamente lo spero, diciamo che vedo dei comportamenti e provo a metterli in luce^^
05/12/2007 21:02:32
06/12/2007 09:08:43
Da favola questo articolo mi sa che lo posto su una land dove gdr non si sa nemmeno cosa sia..
Posso?
Forse è bne che ogni staff di gestione legga questa splendida pagina..
Complimenti..
Quoto a pieni voti...
Ottimo lavoro
06/12/2007 09:09:33
ma che sono tutti sti post lunghissimi (anche le risposte) mi fatte venire il mal di testa 😖 😖 😖
06/12/2007 09:46:32
chainer, nessun problema^-^ dimmi che comunità che sn curiosa però =P
Lorcan, sei stato davvero utile =D grazie dell'interessamento!^_^
06/12/2007 09:49:47
Non si dovrebbe... ma tanto non è presente tra le iscritte nell'elenco..
comunque si tratta di Le terre di Sybilla
06/12/2007 10:01:20
Ottimo lavoro anche stavolta.
Rosa, per citare un mio carissimo amico roleplayer e collaboratore della mia land, "Tatyana ha detto un sacco di paroloni e di fuffa che si possono riassumere col semplice: Usate il buon senso."
Peccato che il buon senso è un oggetto talmente raro e sconosciuto negli ambienti dei giochi di ruolo che diventa obbligatorio elencare le cazzate una per una, perchè la gente le capisca.
06/12/2007 10:40:16
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