Rendere originale un pbf di HP? postato il 03/01/2024 21:44:58 nel forum giochi online
Premetto che la mia vuole essere solo un parere generale con altri voi utenti... quanti gdr ne esistono su Harry Potter? Moltissimi... tutti molto belli e di trame differenti..
La mia domanda, però, vuole essere una: come rendere davvero originale un gdr su questo tema?
Premetto anche che non vuole essere spoiler o spam non consentito.
Il mio, ad esempio, affronta una trama non molto conosciuta incentrata esclusivamente sul Signore Oscuro e su come è diventato tale. Un'idea che però, tempo fa, ho abbandonato con molto dispiacere e che ad oggi sono decisa a portare avanti ora più che mai.
Ma ciò che mi chiedo è: basta una trama diversa per renderlo più "accattivante"? Voi cosa ci aggiungereste?
Grazie a chiunque risponderà!
Pagine → 1
04/01/2024 00:28:57
Io non aggiungerei, bensì toglierei... e toglierei Hogwarts 🤓
Giocherei ad un ambient adulto, Auror vs Mangiamorte durante la Prima Guerra dei Maghi.
04/01/2024 10:44:22
04/01/2024 18:53:21
04/01/2024 19:14:03
Al momento non gioco a Hp, ma ho iniziato a giocare online proprio con questo filone.
A suo tempo era molto più giovane e non era uscito il settimo libro, quindi imho era più facile gestire una Land di quel tipo.
Senza dubbio darei priorità al gioco adulto, suggerisco questi 4 plot potenziali :
- GDR ambientato durante l'era dei fondatori;
- giocare una timeline dove Tom Riddle non è diventato Lord Voldemort, con un vecchio Grindewal con il ruolo di villain gigachad
- punto simile al precedente dove
la famiglia Potter, marmocchio compreso, muore per colpa di colui che non deve essere nominato così da dare un taglio più cupo al setting
-inventarsi di sana pianta un altra scuola.
Secondo il primo punto è quello con più potenziale, puoi rifarti ai personaggi citati dalla cioccorane. In generale puoi pensare a "what if" su momenti clou della lore, così da evitare evitare che il gioco si limiti a mero simming.
04/01/2024 19:41:56 e modificato da portapalazzo il 04/01/2024 19:44:37
Oltre alle proposte che sono già state fatte - e che sono tutte più o meno valide - mi sentirei di aggiungere che delle land senza i mangiamorte (e cambiargli il nome non basta) o i puristi in generale sarebbero graditissime o anche solo con mangiamorte che hanno DAVVERO pagato le conseguenze delle loro azioni.
A me muore subito l'interesse quando in un gdr ambientato nel 2023 (o peggio ancora nel futuro) ci sono i vari Rosier, Nott e compagnia cantante che sono ricchissimi, potentissimi e impegnati a riportare in auge le idee puriste.
Se proprio si vuole che ci siano, e si vuole che siano intente a tramare come cattivi da operetta, almeno rendere le famiglie mangiamorte povere in canna e reiette intente a cercare vendetta e richezza, sarebbe quantomeno un twist meno noioso sulla solita - fatta e rifatta - trama del "Mondo magico che è in pace da anni, ma cose insolite stanno succedendo mentre forze oscure stanno organizzandosi per tornare al potere usando un misterioso artefatto\potere perduto\altra oggettino level-up assolutamente privo di personalità".
Secondo me non serve per forza andare lontanissimi per avere land decenti, basta evitare di riutilizzare le stesse trame trite e ritrite.
Però, se posso, il problema dei pbf potteriani secondo me non è solo l'assenza di trame originali, quanto il fatto che raramente vengano effettivamente giocate. Credo sarebbe una buona idea mettere un limite di caratteri per le risposte. Negli ultimi anni ho visto una tendenza ad avere risposte sempre più lunghe - spesso piene di niente - e quindi estremamente dilazionate nel tempo anche quando si sta solo giocando "tizio e Sempronio che vanno a sbattere in un corridoio". Perché se giocarsi "Tizio e Sempronio si conoscono per caso" richiede sei mesi, come si può pretendere di portare avanti una trama generale fatta di decine e decine di giocate in tempi umani? Secondo me sviluppare una trama decente che permetta di mantenere l'interesse diventa difficile - se non direttamente impossibile - in queste condizioni.
04/01/2024 20:44:01
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Trono di Spade - Intervista al gestore del play by forum Game of Thrones - Trono di Spade - GDR
GDRCD 5.6 - Intervista al team di sviluppo del nuovissimo GDRCD 5.6!
Giochi di Avventura - Lista dei giochi dove intraprendere epiche avventure! Affila le tue armi e parti all'avventura!
Gioco di Strategia - Ti piace la strategia militare? Ecco la lista dei giochi strategici!
Empire of Darkness - Intervista a al gestore di Empire of Darkness.. uno dei più apprezzati gdr online italiani
Terre Invisibili - Il gestore di Terre Invisibili in una corposa intervista su uno dei primi gdr play by chat italiani