Un Abisso di possibilità: Made in Abyss postato il 19/04/2022 11:56:38 nel forum giochi e modificato da reedn il 19/04/2022 12:13:52
Ciao ragazzi,
Dunque mi lancio in questo post per mettere nero su bianco un'idea che mi balena in testa da ormai troppo tempo.
Parto dicendovi che l'idea è quella di creare un PBC con Ambientazione interamente ispirata al Manga di Made In Abyss.
Detto questo, inizialmente non ne ero troppo convinto, ma rivedendo in questi giorni la serie e il film, mi sono detto "cacchio, sarebbe un'ambient estremamente interessante da sviluppare".
Se uno ci pensa infatti abbiamo:
• Razze (non propriamente, ma pensate tipo a Residui, Umani, Robot ecc.);
• Cariche (prendendo per esempio la gilda degli Esploratori, avremmo tutti i vari fischietti, con i leggendari Fischietti Bianchi);
• Combattimento e personalizzazione dei pg (con tutti i millemila cimeli e ciascun potere specifico che questi offrono, che potrebbero essere ricevuti come premi di quest o con qualche meccanismo di assegnazione randomica durante le esplorazioni);
• Creature ancestrali e una mappa in continua evoluzione, con luoghi inesplorati, insidiosi e pieni di misteri.
Insomma secondo me un bel gdr pbc con le giuste meccaniche e con questo tipo di ambientazione darebbe un sacco di spunti di gioco.
Che ne dite? Qualcuno di voi ci aveva già pensato?
Pagine → 1
19/04/2022 16:28:18
Ti parlo da fan della storia. Da enorme fan della storia. Che però non giocherebbe mai un pbc ambientato in quel contesto.
1) I pbc così fortemente legati ad un'ambientazione tendono a scontrarsi con la fan-base sfegatata. Se cedi un po' dell'ambientazione per una maggiore giocabilità, scateni polemiche, se non cedi nulla dell'ambientazione ti ritrovi nella maggior parte dei casi una land pressochè ingiocabile.
2) Il fascino di made in Abyss è il mistero della scoperta riguardo a ciò che c'è sul fondo dell'Abisso. Cosa giocherebbero i tuoi giocatori? le discese e i recuperi di oggetti? e poi? L'esplorazione? Il punto è sempre: dove è il "nucleo" del gioco? Il nucleo dell'ambientazione è spingersi fino al nono strato. Ma se i tuoi giocatori scoprono cosa c'è nel nono strato, cosa resta da giocare? Una perenne "stasi" diventa noiosa nell'arco di poco.
3) Rendere gli strati può essere un problema. I pbc non sono più tanto affollati da potersi permettere divisioni in cui qualcuno non può interagire con qualcun altro perchè "si trova da un'altra parte". Considerati i malus che si ottengono spostandosi di strato in strato, non è possibile pensare di muoversi nell'abisso facendo su e giù. Dovresti riservare la parte succosa delle discese, che è quella divertente da giocare, alle sole quest occasionali. Oltretutto un gruppo che ti scende fino al quinto, sesto strato, non ti risale per giorni e giorni, i malus di risalita sono troppo gravi.
4) Ricollegandomi al punto 3, ti ritroveresti un botto di gente che ti gioca in città. Una città di cui ambientativamente parlando non sappiamo praticamente nulla perchè tutta la storia che viene raccontata narra dell'Abisso, la città è giusto un punto di partenza. Cosa giocherebbero i pg tra una quest di discesa e l'altra? Cosa giocherebbero i pg che non scelgono di scendere nell'abisso o che hanno accumulato troppi malus, risalgono e scelgono di non scendere mai più? Come andresti a gestire gruppi che vivono stabilmente al sesto strato , che non interagirebbero mai con la città di sopra, per scelta o per necessità (banalmente non vogliono tentare la sorte coi malus di risalita e decidono che stan bene lì), gruppi di pochi giocatori che si trovano isolati da tutto il resto, e difficili da raggiungere dagli altri?
Per quanto ami moltissimo storia e ambientazione, la trovo assolutamente inadatta ad un pbc >.<
20/04/2022 09:44:39 e modificato da goodhunter il 20/04/2022 09:45:13
Sono interamente d'accordo con Malckontent. Adoro infinitamente Made in Abyss, che è tra l'altro una delle poche opere in cui l'anime è migliore del manga (quantomeno perché cancella molte componenti di esplicita pedofilia), ma ritengo che in un PBC possa essere problematico rendere l'esplorazione dell'abisso e l'incontro tra i pg, appunto. In generale, ritengo che tutti i concetti che prevedono una trama lineare, che va da un punto A a un punto B, non siano conciliabili con un play by chat.
In compenso sarebbe una campagna fenomenale per TTRPG.
22/04/2022 13:11:20
Anch'io apprezzo molto Made in Abyss!
Tuttavia senza avere un progetto concreto su cui ragionare possiamo dire di tutto, indipendentemente dall'ambientazione proposta, ma restano chiacchiere piacevoli relative più che altro a sensazioni e umori del momento. Però due chiacchiere le faccio con piacere.
La prima idea che mi viene in mente ora sarebbe quella di stabilire il gioco nell'Abisso, quindi far partire tutti i personaggi nello stesso strato, senza possibilità di risalita: se non possono o non vogliono farlo, e quali sono i motivi, è un punto sul quale ragionare. In quest'ottica la città la elimini e tutti i personaggi sono persone che vivono stabilmente nell'Abisso e avranno un luogo di incontro comune che fa da base sicura da dove partono le spedizioni. Ad esempio il Seeker Camp dove vive Ozen insieme agli altri Fischietti.
L'ignoto e il pericolo relativi all'ultimo luogo inesplorato sul pianeta sono i due elementi essenziali di Made in Abyss manga/anime, come rendere giocabile questo ignoto e questo pericolo dentro un gdr pbc pubblico è tutto da vedere.
Quanto detto da chi mi precede è valido e purtroppo i numeri attuali di persone che giocano stabilmente ai pbc obbligano a non creare ambientazioni dispersive per concentrare il gioco in pochi punti salienti. La qualità ovviamente è un fattore chiave ma la quantità non è meno importante perché determina anch'essa le possibilità che poi sono effettivamente disponibili in gioco e questo fattore deve necessariamente essere tenuto in considerazione quando crei un gdr aperto al pubblico giocabile H24 che sai come e quando inizia ma non sai quando finirà e come, potresti durare sei mesi o sei anni, a meno che non parti già con l'idea che il tuo pbc avrà una durata precisa con un obiettivo preciso quindi non sarà un progetto a tempo indeterminato.
Dipende da quante persone giocano e da come si evolvono i rapporti nel corso del tempo OFF e ON, da quali obiettivi rincorrono i giocatori nel medio lungo periodo, e da quali obiettivi propone la gestione, e quanto tempo viene impiegato in gioco a raggiungerli. Una volta raggiunti non si trovano più altri spunti e il gioco si esaurisce in maniera naturale? Il pbc chiude oppure trova nuovi stimoli e nuovi obiettivi che possano rimettere in gioco l'ambientazione e coloro che la popolano.
Teniamo sempre presente che fuori dal mondo pbc gli unici giochi che durano anni sempre nella stessa ambientazione sono videogiochi multiplayer che hanno meccaniche e stili di gioco distanti anni luce da un gioco di ruolo play by chat.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Videogame Digitali - I migliori siti per acquistare videogiochi digitali risparmiando tempo e denaro!
GDR-CD - Prova su strada dell'open source GDR-CD di Romeo Gentile
Fantawestern - Il fantawestern è un sottogenere della fantascienza poco conosciuto ma che ha fornito spunti a film e opere letterarie.. scopriamolo!
Mappa dei giocatori - Mappa della provenienza geografica dei giocatori di ruolo online italiani
Puerto Dorado - Intervista ai gestori del gdr storico Puerto Dorado
AddThis - Scopriamo il servizio gratuito di AddThis per sfruttare i social network e far conoscere il nostro GdR!