Pagine → 1 2
07/04/2021 12:43:18
08/04/2021 10:31:38
08/04/2021 16:16:42 e modificato da ghennadi72 il 08/04/2021 17:22:25
La maggior parte dei consigli sarebbe subordinata
a) All'idea che ciascuno di noi ha di "buon giocatore"
b) Al modo di giocare (regole, stile diffuso, abitudini, ecc) dei singoli giochi
Se parliamo di PbC e PbF leggere in generale aiuta sempre. Oserei dire che aiuta a nutrire la materia organica che abbiamo entro la scatola cranica a prescindere dal gioco, ma meglio non sbilanciarsi troppo. Limitiamoci a dire che uno dei modi in cui aiuta è che potresti trovare spunti interessanti nel vedere qual'è l'approccio narrativo degli autori.
Qualcuno ha citato il "don't tell, show". E' uno stile narrativo/recitativo efficace e per fortuna non è l'unico. Dico per fortuna perchè se Stephen King avesse scritto IT attenendosi esclusivamente ai dettami del "don't tell, show", un capolavoro come IT non sarebbe uscito un libro di 1100 pagine ma un libro di 5000 pagine, o per restare nelle 1100 pagine avrebbe dovuto tagliare l'80% dei contenuti che ne hanno fatto un capolavoro anzichè il copione per un b-movie horror; ed è già abbastanza un mattone così com'è (parlando di puro peso fisico dell'oggetto, non di piacevolezza della lettura). Capire come, quanto e quando integrare/alternare il puro "mostrare" e il "raccontare", senza eccedere con l'una o l'altra componente, è un must. Non solo per scrittori e registi ma anche per master e giocatori di PbC.
Leggere e assimilare diversi approcci narrativi è sempre utile, può dare spunti per sè ed i propri personaggi, ovviamente calando il tutto nel contesto in cui giochi. Perchè è abbastanza chiaro che per quanto sia affascinante lo stile narrativo de Il Silmarillion, se lo adotti in una land moderna (ma anche in una fantasy classica dove sia richiesto di scrivere in normalissimo italiano corrente e colloquiale) non avrai grande successo.
Se il gioco che hai scelto ti piace
Se il gioco che hai scelto ha un ambiente che ti piace
Insomma se non prevedi di cambiare gioco ogni 3 giorni, puoi dare per scontato che "buon giocatore" va declinato nel contesto in cui hai deciso di giocare.
Quindi, soprattutto, gioca; assicurati di aver compreso regole ed ambientazione del gioco che hai scelto.
In ogni land tende a consolidarsi uno stile narrativo che va per la maggiore: se a te piace, cerca di adattarti a quello nei limiti del possibile.
Le uniche cose "universali" consigliabili sono davvero poche ed estremamente generiche:
- I PbC e i PbF sono giochi INTERATTIVI, quindi cerca di essere interattivo. Giochi per te stesso E in interazione con altri giocatori. Devi divertirti tu ma è chiaro che un gioco non è un esercizio di autoerotismo narrativo e gli altri giocatori non sono i tuoi appassionati lettori, sono persone con cui devi interagire in modo che anche loro possano divertirsi. Cerca di fare in modo che tutto quello che mandi in chat offra spunti interattivi e non sia solo un esercizio stilistico e/o autoreferenziale.
- Cerca di essere collaborativo e comprensivo con gli altri giocatori. Alcuni saranno meno capaci di altri, alcuni saranno alle prese per la prima volta con un uso massivo della scrittura per giocare, quando neanche a scuola gli insegnano più nemmeno le basi della grammatica. Non ghettizzarli solo perchè magari hanno scritto "a mangiato" senza l'acca. Se hai suggerimenti, suggerisci educatamente e con tatto, non cercando di far sentire una m**da chi sbaglia o per atteggiarti a professore emerito dell'Accademia della Crusca. I grammar-nazi sono molto popolari, ma solo finchè non devi conviverci in gioco ogni giorno. Dopo un po' diventanto nient'altro che sinonimi di "rompicoglioni dall'ego sovradimensionato", in cerca di qualcuno che gli dica quanto sei bravo.
- Non prendere scorciatoie offgame per bypassare il gioco. Il PbC ha molti tempi morti dovuti al fatto che i nostri PG possiamo muoverli al massimo qualche ora al giorno, mentre il mondo in cui "vivono" loro va avanti ed esiste H24 7 giorni su 7, anche quando non siamo collegati. Saltare certi passaggi é non solo comprensibile ma necessario, perchè non si può "giocare tutto". Ma quando sei costretto a prendere scorciatoie per questo motivo assicurati sempre di farlo senza violare delle regole, senza danneggiare il giocato di altri e senza attribuirti vantaggi che avresti dovuto guadagnarti giocando.
Ti consiglio caldamente di farti spiegare per bene quale definizione di "metagame" viene applicata dallo staff nel gioco che hai scelto: se loro per primi non hanno le idee chiare in proposito non promette bene, siccome è uno dei nodi più sensibili di giochi come i PbC e uno se non il principale argomento cui cui i giocatori possono farsi (meritata o meno) la fama di cattivi giocatori.
20/04/2021 20:33:23
Nel mio piccolo mi sento di dire che leggere è la base realmente solida su cui puoi strutturare il tuo italiano... Poi viene tutto il resto.
Leggere tanti tipi di libri, scoprire nuovi generi, entrare in contatto con diverse realtà letterarie è sinceramente il modo più profondo per apprendere nuovi vocaboli ed ampliare la propria mente.
Ciò che ti è stato consigliato da altri utenti è certamente prezioso, ma la base della lettura è, secondo me, quella che realmemte ti permette di fare un level-up.
Non solo a livello di player, ma anche di persona. 😊
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Lineage II: Black Friday di Lineage II
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Awakening New York - Intervista al gestore del GdR moderno Awakening New York. Vivi nella Grande Mela!
The Veil - Intervista al gestore Hello, friend - The Veil, play by chat urban fantasy!
Evoluzione Giochi - Com'è cambiato il mondo dei giochi negli ultimi 20 anni? Scopriamolo!
Naruto Legend Gdr - Nizu viene intervistato in merito alle idee e decisioni su Naruto Legnd Gdr dopo la riapertura del gioco
Il Futuro dei Gdr - Quale futuro per i gdr online? Dati alla mano lo scopriamo assieme..
Dalemyr - Intervista al gestore di Dalemyr.. il play by chat ambientato nei Forgottem Realms di Dungeons and Dragons!