20/01/2019 14:35:52
21/01/2019 10:51:56 e modificato da gdr-online.com il 21/01/2019 10:54:14
Spero di dare un input interessante alla discussione.
Pubblico le fasce d'età di google analytics. Il campione è basato su circa il 33% dei visitatori su circa 120.000 sessioni.
21/01/2019 13:22:30
21/01/2019 21:14:53
@quartz
Peccato. Era una buona occasione anche per te.
Pensare che ci avevo persino, quasi, creduto.
Grazie per il prezioso e costruttivo, ennesimo, contributo.
Tornando ai dati riportati da @Gianluca.
Se sono i dati di accesso al sito, generici, però, non sono significativi, considerando che l'unico portale significativo sul gioco di ruolo online è questo e prevede una tipologia di giochi molto frequentati dai giovanissimi.
Quanti effettivamente piovono nel PBC?
Per inciso il dubbio che mi pongo è un altro: per anni ci siamo domandati se erano giochi lontani dal gusto dominante dei giovanissimi e se le nostre piattaforme erano realmente complesse, specie senza una guida. Se e ammesso che quelli con cui stiamo avendo a che fare sono niubbi, allora abbiamo a che fare con una generazione che certamente nega quella teoria.
C'è un abisso tra il 15/16enne del 2000 (e ne sono capitati nell'era delle primissime land infiniti che erano effettivamente fenomeni del PBC) e quello di oggi, ma paradossalmente nel nerd di 18 anni fa c'era un approccio critico e creativo ben diverso al pc e a internet, una capacità soprattutto, nettamente superiore anche solo per il fatto che il possesso degli embrionali devices di accesso alla rete era di pochi, per il costo e fattori culturali, quali la concezione tecnologica nella scuola e nel mondo del lavoro.
I ragazzi che oggi approcciano l'internet sono "fruitori": facilitati da app e piattaforme che veicolano i contenuti con immediatezza, senza bisogno di sbattersi perchè accada. Ma di certo sono fruitori che parlano un linguaggio digitale immediato, che imparano facendo con maggiore facilità dei precedenti.
Sta di fatto che per mesi, fino a un annetto fa, senza una guida a dettare l'a-b-c, sulla nostra e altre land, ben pochi si fermavano spaventati anche solo da un paio di percorsi alternativi rispetto alla maggioranza dei giochi, esperti e non.
E quando un ragazzo entra in una land di pbc è sempre una battaglia difficile, specie perchè l'offerta ludica alternativa, ha numeri infinitamente superiori ai nostri, traduzioni del concetto di gdr che sono diverse da quelle che ci hanno affascinato, estensioni direi delle dinamiche effettive che ne regolano il contesto.
Magari qualcosa sta cambiando. Oppure no: i soliti "ignoti" se la divertono a rinverdire le età che evidentemente sentono ancora addosso a discapito di chi si fa domande inutili.
Se ci sono dati incrociati sui click specifiche delle fasce di età, sarebbe interessante.
Sempre Enelya
22/01/2019 02:58:53 e modificato da ghennadi72 il 22/01/2019 03:19:30
22/01/2019 08:57:01 e modificato da gdr-online.com il 22/01/2019 08:57:20
22/01/2019 09:15:46
Anch'io scherzo con e su Ghennadi però questa volta no, sono dalla sua parte.
La fascia 18-24 possiamo chiamarla come volete: millennials, niubbi, carne fresca... Come vi pare, ma rappresenta sempre la fascia che include i nuovi giocatori che si approcciano ai gdr by chat. È quella che include i giovanissimi (anagraficamente) giocatori alla prima esperienza di pbc.
Mò avrà pure sbagliato termini e messaggio ma sticà il 34,48% è un'ottimo risultato (e non parliamo del 54,84% registrato nell'ultimo mese... Da stappare una bottiglia!).
Se il trend è in crescita ha ragione Quartz: ci vuole una bella strategia comunicativa, gestionale (ed io aggiungo pure paracula e cazzimmosa) per intercettare l'utenza di D&D e del retrogaming in generale.
22/01/2019 14:02:12
Che posto primitivo l'Itaglia.
Qui le sedie si chiamano tavoli, ed i tavoli si chiamano pittirupippirupippì,
22/01/2019 20:54:25 e modificato da ilgrandeinverno il 22/01/2019 20:54:41
23/01/2019 07:33:28
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Undead - Intervista al gestore del play by chat sui Vampiri Undead! Entra nell'oscurita!
eXtremelot - Leggi la nostra recensione di eXtremelot... il più famoso GDR italiano!
Romance GDR - Come gestire incontri romantici nei giochi di ruolo?
Medieval Chronicles - Medieval Chronicles: nuovo browser games gratuito made in Italy!
Altervista e CloudFlare - Altervista e HTTPS: Problemi e possibili soluzioni analizzate nel dettaglio per passare i vostri giochi all'https!
The Gate Mud - Presentazione dello storico multi user dungeon The Gate! Entra nel mondo di Ikhari!