Quest "aperta": riflessioni e conclusioni. postato il 10/11/2017 15:36:49 nel forum giochi online e modificato da ilgrandeinverno il 10/11/2017 15:49:54
Considerando che in un paio di thread sono state aperte una serie di riflessioni sulla proposta della nostra quest https://www.gdr-online.com/ricerca_staff_gdr_dettaglio.asp?id_ricerca_staff_gdr=3534 e iniziative affini, aperta ad esterni in ruoli fondamentali di PNG dell'ambientazione e che in merito a esperienze trasversali tra land c'è parecchio interesse, vengo a raccontarvi com'è andata.
Le ragioni che ci hanno spinto a proporre questa quest aperta ad esterni sono già riassunte in questo threadhttps://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=227337 e per cui è anche inutile ripeterle.
L'esperienza è stata sicuramente positiva grazie all'adesione di una giocatrice capace di esprimere la passione del gioco di ruolo in molti contesti e non solo nel Play by chat.
Adesioni
Per quanto riguarda le adesioni di giocatori esterni, sono state molte in fase iniziale da parte di persone sconosciute e reclutate prevalentemente sui canali facebook, specifici del gdr, che si sono principalmente preoccupate di appurare della disponibilità richiesta in termini di tempo: si trattava di garantire con certezza due giorni all'interno di una settimana di quest e poi, a libera a discrezione del giocatore, il gioco si distribuiva senza stringa i rimanenti 5 con iniziative personali nello sviluppo della trama di partenza.
A seguito della specifica su questa disponibilità di tempo, veramente limitata e soggetta a un'immensa libertà organizzativa, secondo noi, le numerose adesioni ricevute si sono rarefatte.
Per questa ragione abbiamo voluto fare un nuovo esperimento coinvolgendo un ragazzo con cui abbiamo pochissimi rapporti in off, che è evidentemente molto bravo ma che gioca un ruolo del tutto particolare abitualmente all'interno del gioco e pertanto sarebbe stato sicuramente escluso dalle linee principali della quest per una questione di coerenza.
Inoltre abbiamo chiesto a un vecchio giocatore, che non gioca più per motivi di tempo, se aveva voglia di farsi una settimana in un ruolo particolare.
Abbiamo avuto quindi tre delegati in chat di cui una sola completamente aliena alle dinamiche del gioco e alle sue regole. Il povero Gennon, per la cronaca, s'è preso un triste male e se ne è rimasto al calduccio, assistito da prima moglie e maestro, anch'essi rimasti a casa.
Preparazione
Anche per una sola giocatrice esterna abbiamo voluto fare le cose in grande perché ci sembrava giusto e doveroso. Veramente molto bello vedere come i giocatori abituali della Land abbiano partecipato alla quest con molto entusiasmo in funzione di questa interazione. Va detto che la bellezza di un'iniziativa del genere, che inscena un'occasione politica, fondamentale per far crescere personaggi di mente nel ruolo, sta nella preparazione che avviene in on nel gioco ordinario, soprattutto in un'ambientazione come la nostra.
Se la prima sera c'era ovviamente un disorientamento interpretativo, dovuto al fatto di essere buttati in un contesto assolutamente particolare e nuovo anche per i giocatori che conoscevano IGI, dopo un'oretta il gioco filava a perfezione.
Abbiamo però lavorato molto sul nostro manuale (che è enciclopedico ormai, anche perchè e sistema anche gli sviluppi ongame degli anni di giocato di IGI 1.0) per creare una sintesi giocabile immediatamente da parte di chi interpretava questi personaggi e non è stato facile.
Probabilmente, se avessero aderito più persone, ci sarebbe stata una maggiore relazione e una "strategia" comune da lavorare nel forum: è stato un nostro errore non far accedere prima allo spazio condiviso i tre partecipanti che non si conoscono tra loro.
Siccome molto bravi sono riusciti ad avere una coerenza di gruppo anche in chat, anche se uno è andato più per la sua strada, ma giocava anche un ruolo molto peculiare.
Strumenti a loro disposizione:
- Account condiviso: come spiegato non abbiamo chiesto di iscriversi, l'account è gestionale e sarà ritirato alla fine della quest.
- Forum e spazio privato.
- ML
- Equipaggiamento personalizzato e a loro richiesta, ampliabile.
Giocata e conseguenze
IGI ha una costruzione molto particolare dell'ambientazione di scenario, che viene mossa dai GM con inneschi e notizie dal forum che generano, di conseguenza azioni delle istituzioni e dei clan territoriali in chat. E' un aspetto carino, ma pensiamo da tempo a un'integrazione con il play by forum, che ci piacerebbe proporre a una realtà organizzativa seria e disposta ad accettare la collaborazione ma non la condivisione con la gestione, che sviluppasse i fatti dei singoli regni e delle interazioni tra regni, attraverso il forum mentre la parte PBC restasse ancorata alle fazioni del Nord.
Anche in situazione del genere c'è bisogno di molta serietà e lamentiamo una mancanza di contatti nel pbf, una mancata esperienza dello stesso negli ultimi anni che ci ha sempre fatto rimandare questo esperimento. Nel nostro caso data la peculiarità e l'importanza dei movimenti di ambientazione sarebbe estremamente interessante ma richiederebbe anche l'integrazione e di un gruppo molto valido e molto preparato, più di noi, sulle dinamiche, le meccaniche e le necessità tecniche.
Tra il dire "facciamo/abbiamo fatto" e fare una cosa che abbia un senso offrendo un gioco concreto, misto, ce ne vuole.
Provare comunque a innescare dal gioco una posizione come quella dei Lannister, così determinante nell'ambito del nostro Nord, affidandola a iniziative imprevedibili di singoli giocatori è stato possibile perchè i giocatori che si sono prestati erano molto bravi, con esperienze trasversali di gioco. Siamo stati molto fortunati con la giocatrice esterna che ha un livello nettamente superiore alla media, una scrittura poderosa, dinamica e una capacità di muoversi tra "sistemi" tecnici di gioco non comune. Sicuramente era indispensabile per un progetto del genere un insieme di persone che conoscesse molto bene anche l'ambientazione originale perché se è vero che la nostra Land sviluppa fatti paralleli e distinti, il clima e i riferimenti all'ambientazione originale sono molti se si approccia da GM, soprattutto sul piano storico e geografico.
La giocata è stata molto bella ed avvolgente, ma soprattutto ci ha dato modo di far giocare la "mente" e dare spazio a tutti i ruoli.
Limitazioni e utilità
- Il Game Time e la concentrazione del gioco solo la sera ha limitato le potenzialità della quest. Stiamo valutando l'estensione del gioco il pomeriggio e fino ad allora dubito che ripeteremo l'esperimento. Una cosa simile quindi, è adatta per land con una discreta utenza (over 50) distribuita sull'arco della giornata.
- La preparazione è stata possibile perchè avevamo giorni di ferie e di ponte: nei ritmi ordinari è difficile preparare una quest di questo respiro che deve dare resti sia a chi entra che a chi interagisce,
- Canali di spinta dell'iniziativa in rete: abbiamo avuto una piena disponibilità da alcune aree nell'esporre l'iniziativa. Quanto poi a sentirci "aiutati" o "sostenuti"... beh, tutto non si può pretendere.
- L'utilità migliore viene dal confronto con l'esterna, il cui ambito di scrittura e gioco principale non è il PBC. L'adattamento di esperienze di scrittura diversa ha veramente dato una marcia in più all'interpretazione di questo personaggio che ci mancherà, incisiva in sole due puntate.
- Il feeback di un interno che saggia il "dietro le quinte" ma anche di chi da tempo non gioca e si affaccia per pochi giorni è indispensabile e utilissimo per migliorare alcuni aspetti di sistema.
- L'utilità migliore: ci siamo divertiti. 😊 Basta questo.
Speriamo vi sia utile e spinga anche altri a questa prova.
Pagine → 1
10/11/2017 18:09:34
10/11/2017 18:23:13 e modificato da ghennadi72 il 10/11/2017 18:24:39
10/11/2017 18:29:25 e modificato da ilgrandeinverno il 10/11/2017 18:30:09
Soprattutto non è un thread su IGI: è un thread su un'esperienza fatta e aperta a giocatori esterni a cui, a giudicare da diversi thread, sono interessati in vari.
Ma ogni volta che apriamo un thread deve esserci questa sfragolata di balotas dei soliti nomi? E' possibile?
Possiamo su gdr-online avviare un confronto sul forum o dobbiamo, ormai, limitarci alla messaggistica privata?
Grazie per la collaborazione.
10/11/2017 18:37:22 e modificato da ghennadi72 il 10/11/2017 18:38:00
10/11/2017 18:48:43
10/11/2017 19:16:41 e modificato da ghennadi72 il 10/11/2017 19:18:12
Poi, se mi è consentito dire la mia da giocatore e non solo da gestore/master, qualcosa da dire ce l'avrei sì.
Che la quest non avesse minimamente l'obiettivo di attirare nuovi player (e tantoeno quello di trattenere gli attuali, che si trattengono da soli senza bisogno di forzature da parte nostra) é stato detto e ripetuto. Eravamo curiosi tra le altre cose, di far fare un giro di rodaggio a un intero gruppo di giocatori, introducendoli in una dimensione di gioco politico un po' più alto e, soprattutto, non pilotato dal mastering. Credo che dell'esperienza l'aspetto interessante sia stato questo: affidare personaggi di livello "superiore" a giocatori esterni ai quali è stato dato solo un canovaccio riassuntivo di anni di gioco e che da quello, poi, si sono mossi spontaneamente e fuori da qualunque "regia preordinata".
E vedere in che modo avrebbero interagito i giocatori della land con questi elementi meno "pilotati".
Risultati.... beh, bell'esperimento a mio parere. Anche per chi di solito è costretto a recitare ruoli ben definiti entro una cornice di mastering ben precisa.
Rapporto costi/benefici, ecco... discutibile. Nel senso che sicuramente per chi ha fatto solo la parte ongame di preparazione della quest, è stata piacevole. Per chi ne ha seguiti anche i retroscena organizzativi, la necessità di fornire ai giocatori esterni (anche se poi l'effettiva partecipante esterna nel ruolo assegnato è stata una) tutta una serie di riferimenti in poco tempo per interpretare personaggi di quel livello, diciamo che per il prossimo tentativo lo farei solo avendo la certezza di almeno tre esterni. Alla fine non rimpiango affatto la sperimentazione fatta in questi giorni, ma sicuramente lo staff di animazione e assistenza (che a parte i due giorni clou non ha mai abbandonato il lavoro "ordinario" dietro le quinte) respirerà un po' meglio nei prossimi giorni.
A titolo personale, premesso che non sono un masochista, è stata una soddisfazione che qualcuno si sia degnato di suonarle un po' al mio personaggio, che della quest porterà un piacevole ricordo sotto forma di un bel livido e un naso quasi piallato dalla giocatrice in questione. Che tra l'altro, pur avendo saltato del tutto qualsiasi preparazione alle modalità di utilizzo delle nostre regole sugli scontri, ha avuto bisogno di solo pochi minuti per apprendere come utilizzarlo al meglio (con buona pace del naso gonfio del Lord protettore del Nord).
Sul Game Time: al momento abbiamo in effetti un doppio binario che lo rende molto più aleatorio che in passato. Come già su IGI 1.0, anche fuori dalla fascia serale sono sempre esistite locazioni giocabilia prescindere dall'orario. La limitazione pensata a suo tempo, ossia il divieto di effettuare giocate di scontro fuori dal game time molto probabilmente verrà rimossa a breve, appena terminata una piccola carrettata di correzioni e migliorie al sistema di gestione degli scontri.
Il secondo binario è legato al meccanismo dell'accoglienza riservata ai nuovi ingressi, che si articola in una prima parte offgame, mirante più che altro a capire chi abbiamo di fronte, che esperienze di PbC ha (se ne ha. al momento abbiamo due giocatrici partite proprio da zero e che iniziano a ingranare) e fargli fare qualche prova con il sistema bellico, per assicurarci che dovesse anche solo rispondere a un ceffone o dare una padellata in testa a qualcuno, sappia come farlo; e in una parte ongame, più sciolta, finalizzata a un rapido inserimento nelle trame di gioco. I nuovi giocatori vengono ovviamente seguiti con maggiore attenzione in queste prime fasi e nei primi giorni di gioco per loro non c'è proprio possibilità di entrare in gioco fuori dalla fascia serale. A partire dal 15° giorno dopo l'ingresso in gioco, se hanno effettuato un numero sufficiente di giocate, vengono automaticamente sbloccati alla possibilità di accedere in gioco anche al di fuori della fascia serale. Naturalmente laddove ci si rende conto che il giocatore è "padrone" del sistema viene sbloccato manualmente anche molto prima del 15° giorno.
Quindi diciamo che il sistea nel suo complesso va sicuramente riordinato. Il GT era stato pensato anni fa quando
a) non avevamo un sistema di gestione degli scontri come l'attuale
b) non avevamo un sistema di accoglienza offgame e ongame così strutturato
Quel che è certo è che contrariamente a quanto pronosticato tempo addietro da qualcuno, il sistema di accoglienza è stato utilissimo nell'intercettare giocatori che fino a pochi mesi fa avremmo semplicemente perso senza neanche sapere perchè.
Un dato di "disagio" che molti utenti poi rimasti a giocare ci hanno confermato è la "stranezza" del sistema di IGI (e sperando di riuscire a ricavarne un discorso più generale, di qualunque land costruita in proprio da zero) rispetto alla maggior parte delle land in circolazione, che avendo come comune denominatore un più che collaudato sistema opensource "abituano" i giocatori a trovare più o meno sempre tutto in determinati modi, aldilà delle personalizzazioni grafiche, e di conseguenza lasciano disordientati quando trovano qualcosa di diverso.
Se c'è rammarico, è stato di aver introdotto tardi il sistema di accoglienza che stiamo usando attualmente. Probabilmente non avremmo perso, in fase iniziale, una carrettata di giocatori "disorientati" da queste differenze.
Al contrario, da quando è stato introdotto il sistema di accoglienza, l'utenza giocante è aumentata a ritmo costante. Niente esplosioni esponenziali (che peraltro non saremmo nemmeno stati in grado di gestire), ma una crescita costante che si sta rivelando molto promettente, considerato il panorama generale.
E di questo possiamo ringraziare la collaborazione avuta con i ragazzi di StarGate Command :-)
A dimostrazione, se mi è concesso sottolinearlo, che forse a lavorare assieme per individuare strategie utili si ottengono molti più risultati che a continuare a piangersi addosso e molto di più che a continuare a scannarsi su teorie astratte su "questo si/questo no".
10/11/2017 19:44:20 e modificato da ilgrandeinverno il 10/11/2017 19:45:31
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Lucca C&G 2019 - Le dieci cose che ci sono piaciute della splendida edizione 2019 di Lucca Comics and Games!
10YearChallenge - La #10YearChallenge dei GdR Online! Fai un tuffo nel passato e dai uno sguardo a come erano i giochi nel 2009!
Età e GdR - Divertiti senza limiti... i GdR online come forma di intrattenimento per tutte le età
Games as a Service - I videogiochi "games as a service": è la fine di un'era?
Gdr su Radio Zammù - GDR-online.com on Air su Radio Zammù con Gemini a fare da cicerone!
LGSWD - Intervista al creatore del play by blog fantasy parodistico Loot of GateScrollWizard Dungeon